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Problema Con Opel Zafira 1.9 Cdti 120Cv Con Dpf Del 2006-07


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Inviato

Salve,ho un problema con una zafira mjt EDC16C+39 centralina Bosch 0281014452

che mi è stata portata in officina,

in pratica l'auto stenta ad avviarsi  e quando parte riesce a stare in moto a minimo per 4-5 secondi.

In diagnosi motore riporta come errori iniettori  cilindro 2 e 3,li azzeriamo e dopo aver rifatto l'avviamento li riprende nuovamente.

Gli interventi che sono stati effettuati finora sono:

 

Inversione degli iniettori 1-4 con 2-3 con risultato che gli errori rilevati erano sempre sul 2 e 3 cilindro.

Verifica degli iniettori e pompa alta pressione presso un pompista con esito negativo.

Verifica dell'integrità dell'impianto e del suo isolamento.

Verifica di tutte le alimentazioni.

Verifica della chiusura totale della valvola egr.

Verifica dello scarico che fosse libero.

Verificato che non ci fossero tracce di acqua nelle prese della centralina e al suo interno.

Non so cos'altro controllare mi è rimasta da cambiare solo la centralina.

 

A qualcuno è successo un caso simile?

Accetto tutti i consigli

Grazie

Inviato

si successo e' la centralina motore. gia' quando ti dava errore iniettore e cablaggio ok incominciavo a vedere di procurarmene una, ciao

 

Grazie per aver risposto mikigor,in effetti stavo temporeggiando visto il costo della centralina e della non sicurezza al 100%.

Ne ho trovata una usata della 150cv,sai se è possibile scaricargli il file completo della 120cv?

Ciao. 

Inviato

Venerdi mi hanno portato una Ecu di una zafira 150 cv con lo stesso identico difetto

quendo l'ho aperta era ossidata all'interno perche chi ci aveva messo le mani prima non l'aveva sigillata bene

ho provato a sistemarla ma con esito negativo

mantenendo la stessa famiglia (tipo EDC16C39-5.12) io ho gia fatto clonazioni tutte con esito positivo

Se posti i numeri hw controlliamo se è compatibile

Inviato

Venerdi mi hanno portato una Ecu di una zafira 150 cv con lo stesso identico difetto

quendo l'ho aperta era ossidata all'interno perche chi ci aveva messo le mani prima non l'aveva sigillata bene

ho provato a sistemarla ma con esito negativo

mantenendo la stessa famiglia (tipo EDC16C39-5.12) io ho gia fatto clonazioni tutte con esito positivo

Se posti i numeri hw controlliamo se è compatibile

 

Ciao baraldino,grazie per essere intervenuto.

Comunque per i codici momentaneamente posso darti solo quello originale che è 0281014452,per quella della 150cv invece lunedì ricontatto il demolitore e gli chiedo i codici e te li posto perche non l'ho presa per paura di non poterla montare.

Inviato

In molti casi la ECM si ripara, di solito sono i transistor di potenza.

 

Controllati sia i mosfet che i diodi di protezione è sono tutti buoni.

IL problema è che anche se in diagnosi mi dà errore sugli iniettori  2 e 3 cilindro l'auto parte a 4 cilindri e fino a che non si spegne gira bene sempre a 4 cilindri.

Inviato

Queste sono tutte della stessa famiglia della tua Ecu che è EDC16C39-5.12

0 281 012 656

0 281 013 567

0 281 013 593

0 281 014 024

0 281 014 194

0 281 014 452

0 281 013 767

0 281 017 064

Ps: stessa famiglia della mia

se ne trovi 2 fammi un fischio

Inviato

ma per caso qualcuno ha provato....con questo difetto alla ecu......il segnale con oscilloscopio agli iniettori?7

 

vorrei capire che succede.....

 

io ne ho una dentro che fa lo stesso difetto descritto qui.....con guasto al circuito degli iniettori

Inviato

No con oscilloscopio non ho provato il segnale,io sono in attesa che mi arrivi la centralina usata da montare sull'auto e vedere come si comporta.

Inviato

mi dici quale sono mosfet che hai controllato?stanno sul lato del coperchio o tocca aprirla totalmente?

 

La devi aprire totalmente,si trovano dall'altra parte del coperchio.

  • Like 1
Inviato

Allora ragazzi problema risolto,stamattina mi è arrivata la centralina,montata e finalmente tutto ok.

 

Ringrazio tutti coloro che sono intervenuti nella discussione.

  • Like 2
Inviato

tanto per dare altre info a riguardo.....anche io ho risolto con la mia.....sostituendo un mosfet che a vista aveva un buchino sopra.......costo totale riparazione 3 € per il mosfet

Inviato

tanto per dare altre info a riguardo.....anche io ho risolto con la mia.....sostituendo un mosfet che a vista aveva un buchino sopra.......costo totale riparazione 3 € per il mosfet

 

Ciao ghironfa se non ci sono problemi,potresti postare una foto del mosfet che hai sostituito,

sono curioso perchè sulla mia non si notavano nessun tipo di buchini o bruciature da far intendere che uno dei mosfet fosse saltato,testati singolarmente ed avevano tutti lo stesso valore. 

Inviato

guarda ormai ho richiuso tutto.....cmq quello sostituito aveva questa sigla sopra

 

FN713AB 

76419D

 

sostituito con con uno che mi ha dato il negozio di elettronica dove sono andato.....

 

16n05l

 

che ha detta del tizio del negozio questi hanno un diodo all interno

sulla centralina era montato sulla parte che ti si scopre togliendo il coperchio.....

 

per toglierlo ho dovuto romperlo perchè sembrava incollato......mo la car è cmq in fase di test....sperando che duri

 

come guasto a me portava linea iniettori 1-4 e 2-3 circuito aperto...

Inviato

Grazie dell'informazione ghironfa,ma ricontrollandolo sulla mia centralina risulta buono,a me dava 2-3 cilindro.

Ciao e grazie ancora.

  • Like 1

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