DIL 68 Inviato 31 Ottobre 2014 Inviato 31 Ottobre 2014 Salve,ho un problema con una zafira mjt EDC16C+39 centralina Bosch 0281014452 che mi è stata portata in officina, in pratica l'auto stenta ad avviarsi e quando parte riesce a stare in moto a minimo per 4-5 secondi. In diagnosi motore riporta come errori iniettori cilindro 2 e 3,li azzeriamo e dopo aver rifatto l'avviamento li riprende nuovamente. Gli interventi che sono stati effettuati finora sono: Inversione degli iniettori 1-4 con 2-3 con risultato che gli errori rilevati erano sempre sul 2 e 3 cilindro. Verifica degli iniettori e pompa alta pressione presso un pompista con esito negativo. Verifica dell'integrità dell'impianto e del suo isolamento. Verifica di tutte le alimentazioni. Verifica della chiusura totale della valvola egr. Verifica dello scarico che fosse libero. Verificato che non ci fossero tracce di acqua nelle prese della centralina e al suo interno. Non so cos'altro controllare mi è rimasta da cambiare solo la centralina. A qualcuno è successo un caso simile? Accetto tutti i consigli Grazie
mikigor Inviato 31 Ottobre 2014 Inviato 31 Ottobre 2014 si successo e' la centralina motore. gia' quando ti dava errore iniettore e cablaggio ok incominciavo a vedere di procurarmene una, ciao
DIL 68 Inviato 1 Novembre 2014 Autore Inviato 1 Novembre 2014 si successo e' la centralina motore. gia' quando ti dava errore iniettore e cablaggio ok incominciavo a vedere di procurarmene una, ciao Grazie per aver risposto mikigor,in effetti stavo temporeggiando visto il costo della centralina e della non sicurezza al 100%. Ne ho trovata una usata della 150cv,sai se è possibile scaricargli il file completo della 120cv? Ciao.
baraldino Inviato 1 Novembre 2014 Inviato 1 Novembre 2014 Venerdi mi hanno portato una Ecu di una zafira 150 cv con lo stesso identico difetto quendo l'ho aperta era ossidata all'interno perche chi ci aveva messo le mani prima non l'aveva sigillata bene ho provato a sistemarla ma con esito negativo mantenendo la stessa famiglia (tipo EDC16C39-5.12) io ho gia fatto clonazioni tutte con esito positivo Se posti i numeri hw controlliamo se è compatibile
DIL 68 Inviato 1 Novembre 2014 Autore Inviato 1 Novembre 2014 Venerdi mi hanno portato una Ecu di una zafira 150 cv con lo stesso identico difetto quendo l'ho aperta era ossidata all'interno perche chi ci aveva messo le mani prima non l'aveva sigillata bene ho provato a sistemarla ma con esito negativo mantenendo la stessa famiglia (tipo EDC16C39-5.12) io ho gia fatto clonazioni tutte con esito positivo Se posti i numeri hw controlliamo se è compatibile Ciao baraldino,grazie per essere intervenuto. Comunque per i codici momentaneamente posso darti solo quello originale che è 0281014452,per quella della 150cv invece lunedì ricontatto il demolitore e gli chiedo i codici e te li posto perche non l'ho presa per paura di non poterla montare.
Joe Black Inviato 1 Novembre 2014 Inviato 1 Novembre 2014 In molti casi la ECM si ripara, di solito sono i transistor di potenza.
DIL 68 Inviato 2 Novembre 2014 Autore Inviato 2 Novembre 2014 In molti casi la ECM si ripara, di solito sono i transistor di potenza. Controllati sia i mosfet che i diodi di protezione è sono tutti buoni. IL problema è che anche se in diagnosi mi dà errore sugli iniettori 2 e 3 cilindro l'auto parte a 4 cilindri e fino a che non si spegne gira bene sempre a 4 cilindri.
baraldino Inviato 2 Novembre 2014 Inviato 2 Novembre 2014 Queste sono tutte della stessa famiglia della tua Ecu che è EDC16C39-5.12 0 281 012 656 0 281 013 567 0 281 013 593 0 281 014 024 0 281 014 194 0 281 014 452 0 281 013 767 0 281 017 064 Ps: stessa famiglia della mia se ne trovi 2 fammi un fischio
officina giordano Inviato 2 Novembre 2014 Inviato 2 Novembre 2014 capitato anche a me stesso difetto e dopo mille controlli ho sostituito ecu ed è andata a posto. ciao
ghironfa Inviato 6 Novembre 2014 Inviato 6 Novembre 2014 ma per caso qualcuno ha provato....con questo difetto alla ecu......il segnale con oscilloscopio agli iniettori?7 vorrei capire che succede..... io ne ho una dentro che fa lo stesso difetto descritto qui.....con guasto al circuito degli iniettori
DIL 68 Inviato 6 Novembre 2014 Autore Inviato 6 Novembre 2014 No con oscilloscopio non ho provato il segnale,io sono in attesa che mi arrivi la centralina usata da montare sull'auto e vedere come si comporta.
ghironfa Inviato 6 Novembre 2014 Inviato 6 Novembre 2014 mi dici quale sono mosfet che hai controllato?stanno sul lato del coperchio o tocca aprirla totalmente?
DIL 68 Inviato 6 Novembre 2014 Autore Inviato 6 Novembre 2014 mi dici quale sono mosfet che hai controllato?stanno sul lato del coperchio o tocca aprirla totalmente? La devi aprire totalmente,si trovano dall'altra parte del coperchio. 1
DIL 68 Inviato 7 Novembre 2014 Autore Inviato 7 Novembre 2014 Allora ragazzi problema risolto,stamattina mi è arrivata la centralina,montata e finalmente tutto ok. Ringrazio tutti coloro che sono intervenuti nella discussione. 2
ghironfa Inviato 10 Novembre 2014 Inviato 10 Novembre 2014 tanto per dare altre info a riguardo.....anche io ho risolto con la mia.....sostituendo un mosfet che a vista aveva un buchino sopra.......costo totale riparazione 3 € per il mosfet
DIL 68 Inviato 10 Novembre 2014 Autore Inviato 10 Novembre 2014 tanto per dare altre info a riguardo.....anche io ho risolto con la mia.....sostituendo un mosfet che a vista aveva un buchino sopra.......costo totale riparazione 3 € per il mosfet Ciao ghironfa se non ci sono problemi,potresti postare una foto del mosfet che hai sostituito, sono curioso perchè sulla mia non si notavano nessun tipo di buchini o bruciature da far intendere che uno dei mosfet fosse saltato,testati singolarmente ed avevano tutti lo stesso valore.
ghironfa Inviato 11 Novembre 2014 Inviato 11 Novembre 2014 guarda ormai ho richiuso tutto.....cmq quello sostituito aveva questa sigla sopra FN713AB 76419D sostituito con con uno che mi ha dato il negozio di elettronica dove sono andato..... 16n05l che ha detta del tizio del negozio questi hanno un diodo all interno sulla centralina era montato sulla parte che ti si scopre togliendo il coperchio..... per toglierlo ho dovuto romperlo perchè sembrava incollato......mo la car è cmq in fase di test....sperando che duri come guasto a me portava linea iniettori 1-4 e 2-3 circuito aperto...
DIL 68 Inviato 11 Novembre 2014 Autore Inviato 11 Novembre 2014 Grazie dell'informazione ghironfa,ma ricontrollandolo sulla mia centralina risulta buono,a me dava 2-3 cilindro. Ciao e grazie ancora. 1
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