Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti

Mi sono già presentato

Da qualche giorno sto girando su questo forum per studiare tutto quello che server per incominciare questa avventura

La mia idea è quella che inizialmente vorrei acquistare cloni di interfaccia odb tipo il galletto v54 (ditemi se la scelta è giusta) e come software non saprei

MPPS?

Infine cosa molto importante nell'officina di mio papà ho trovato due centraline che non usa più di vecchie auto

i modelli sono i seguenti:

- Siemens SID881 5WS40036 C-T 

- Bosch NPC7CFE 07 EDC15

Dite che posso iniziare per imparare con queste due? potendole devastare senza problemi sono più tranquillo

Inviato

Allora come inizio il clone ci può stare ma se inizi ad incrementare avrai sicuramente bisogno di attrezzatura e software ufficiali... quindi per il momento il galletto V54 puoi prenderlo tranquillamente e come software ti consiglio ecm titanium che è un editor di mappe.

Con il galletto potresti iniziare a leggere a banco quella edc15 citata da te collegando i pinout alla centralina.

Inviato

ottimo grazie mille!!!!!!

per i cloni del galletto ho cercato un po sul forum e sui vari siti che lo rivendono, c'è una cifra limite sotto la quale magari non scendere per stare "tranquilli" che funzioni discretamente?

ne ho trovati da 50, 70 ,130, 170 ecc

grazie davvero

Ospite QUATTRO
Inviato

ottimo grazie mille!!!!!!

per i cloni del galletto ho cercato un po sul forum e sui vari siti che lo rivendono, c'è una cifra limite sotto la quale magari non scendere per stare "tranquilli" che funzioni discretamente?

ne ho trovati da 50, 70 ,130, 170 ecc

grazie davvero

Fatti consigliare dagli esperti dove acquistare per non prendere attrezzatura fake.. Magari acquista qui sul forum da loro...vai più tranquillo

Inviato

Allora come inizio il clone ci può stare ma se inizi ad incrementare avrai sicuramente bisogno di attrezzatura e software ufficiali... quindi per il momento il galletto V54 puoi prenderlo tranquillamente e come software ti consiglio ecm titanium che è un editor di mappe.

Con il galletto potresti iniziare a leggere a banco quella edc15 citata da te collegando i pinout alla centralina.

Ciao.. girando sul forum ho letto che le EDC15 non si possono leggere a banco ma solo in seriale? è corretto?

Inviato

Mi è arrivato il galletto e mi sto studiando i manuali per effettuare i collegamenti e provare a leggere a banco la EDC15 che ho a disposizione

mi sembra tutto abbastanza chiaro ma avrei 3 cose da chiarire:

- Sull'alimentatore c'è scritto 240V. Se dopo aver preso l'adattatore per la presa europea (essendo cinese) e lo collego alla 220, rischio di compromettere qualcosa?

- nel manuale c'è l'immagine di come collegare la centralina con i pinstrip (vedi allegato) alla schedina in dotazione nel galletto. Questi pinstrip li ho cercati su RSComponent e simili ma ce ne sono tantissimi. Se prendo una dima faccio prima? 

Inoltre per saldarli ho bisogno di una stazione saldante?

- Infine per l'alimentazione +12V da collegare alla centralina va bene una qualsiasi batteria a 12V o bisogna considerare altri valori (ampere ecc..)

grazie mille

post-38336-0-71971400-1416229190_thumb.p

Inviato

comprati la dima completa di schedini a molla e vai sul sicuro , ti sconsiglio la dima cinese in plastica

perchè fa' schifo e gli schedini fanno ridere e poi sono piu piccoli di quelli standard

compra roba seria e non avrai problemi ! infine comprati un buon alimentatore "stabilizzato" a 12v  con minimo 2 Ampere

ciao e buon lavoro

• Like 1
Inviato

comprati la dima completa di schedini a molla e vai sul sicuro , ti sconsiglio la dima cinese in plastica

perchè fa' schifo e gli schedini fanno ridere e poi sono piu piccoli di quelli standard

compra roba seria e non avrai problemi ! infine comprati un buon alimentatore "stabilizzato" a 12v  con minimo 2 Ampere

ciao e buon lavoro

Perfetto e grazie dei consigli!

Per l'alimentazione del galletto allora vado tranquillo anche se c'è scritto 240V?

Inviato

Perfetto e grazie dei consigli!

Per l'alimentazione del galletto allora vado tranquillo anche se c'è scritto 240V?

240v è l'alimentazione di casa tua ecc... l'ustita è quella che conta !! input 240v output 12v dc

• Like 1
Inviato

Dalla foto in allegato si tratta di edc 16 quella che hai tu è una edc 15 la devi leggere a banco facendo i collegamenti giusti .Per non sbagliare se hai bisogno chiedi al forum impari prima e sbagli poco ciao

Inviato

si si lo so, intendevo che dato che a casa ho la 220V magari potesse creare problemi in input con l'alimentatore a 240V

comunque ok!

240v sta a significare che lavora ad un massimo di 240v piu' o meno , quindi a 220v lavora pefettamente

ciao

• Like 1
Inviato

Dalla foto in allegato si tratta di edc 16 quella che hai tu è una edc 15 la devi leggere a banco facendo i collegamenti giusti .Per non sbagliare se hai bisogno chiedi al forum impari prima e sbagli poco ciao

Si come da manuale è la EDC16

Io ho una EDC15 e mi è stato detto di leggerla a banco. scusa l'inesperienza, ma "Lettura a banco" e "in BDM" non sono la stessa cosa?

Inviato

Si come da manuale è la EDC16

Io ho una EDC15 e mi è stato detto di leggerla a banco. scusa l'inesperienza, ma "Lettura a banco" e "in BDM" non sono la stessa cosa?

sono 2 cose completamente differenti !! tutte le edc15 non hanno le piazzole per la lettura in bdm !!

tu in bdm puoi leggere tutte le edc16 , alcune siemens , le marelli mjd ecc...

guarda e studiati il manuali del galletto e capirai molte cose

Inviato

sono 2 cose completamente differenti !! tutte le edc15 non hanno le piazzole per la lettura in bdm !!

tu in bdm puoi leggere tutte le edc16 , alcune siemens , le marelli mjd ecc...

guarda e studiati il manuali del galletto e capirai molte cose

si si infatti li sto leggendo tutti e sto capendo molte cose. non avendo ancora aperto la mia EDC15 non ho ancora notato la mancanza delle piazzole

Pensavo che strutturalmente fosse simile e dato che alcuni mi hanno detto di provare a leggerla a banco pensavo intendesse farla in quel modo

Invece "a banco" significa proprio staccare la eprom e programmarla con il "programmatore da banco" giusto? mentre BDM significa usare le piazzole, corretto?

Inviato

si si infatti li sto leggendo tutti e sto capendo molte cose. non avendo ancora aperto la mia EDC15 non ho ancora notato la mancanza delle piazzole

Pensavo che strutturalmente fosse simile e dato che alcuni mi hanno detto di provare a leggerla a banco pensavo intendesse farla in quel modo

Invece "a banco" significa proprio staccare la eprom e programmarla con il "programmatore da banco" giusto? mentre BDM significa usare le piazzole, corretto?

no !! leggerla a banco significa alimentare la centralina su un banco , quindi non da obd

e leggere/scrivere la flash eprom, in alcuni casi bisogna aprirle per il boot ecc...

ma ti ripeto vai nei documenti del gallo e vai a cercare la tua ecu (edc15) e capirai

• Like 1
Inviato

attenzione anche cio' che dici è in parte giusto , pero' in quel caso si tratta di ecu vecchie dei primi anni 90

parlo di quelle preobd ! come ad esempio la punto prima serie (176)

su quelle ecu si interveniva staccando la eprom fisicamente

e si leggevano con un programmatore tipo willem ecc...

nel tuo caso stiamo parlando di edc15 , e di solito non serve staccare la flash eprom

anche se le prime versioni del gruppo vag ecc.. non avevano la fllash e quindi si interveniva diversamente

ma quelle sono un altra storia

per ora studia , studia e...

• Like 1
Inviato

ok, il pinout della mia EDC15 C2 l'ho trovata nella cartella "BOOT_MODE_ST10_C167" del galletto quindi mi studio il boot mode

Aprirò una nuova discussione a riguardo per non andare troppo offtopic

-- 

Sto acquistato l'alimentatore e la dima

Per l'alimentatore ho letto in alcune discussioni che è meglio prenderlo a 13.8V per non rischiare oppure prendere un alimentatore per notebook con il selettore

della tipologia come quello in allegato va bene? (Alimentatore stabilizzato per strisce led RGB, 15A switch trimmer. AC 110/220V, frequenza 50/60Hz, 12V)

post-38336-0-33162700-1416266556_thumb.p

Inviato

BOOT_MODE_ST10_C167. ???? Ma che stai combinando ???

La tua ecu la trovi nella cartella PIN_OUT_ECU

l'alimentatore puó andare anche se è esagerato e poi

stai attento che questo modello non è isolato bene e rischi

Di prendere una bella scossa elettrica !!!!

Inviato

si giusto, trovata anche dentro a PIN_OUT_ECU ma c'è anche dentro alla cartella che ho scritto io

quindi proverò a leggerla collegando semplicemente i pinout

grazie dei consigli

Inviato

si giusto, trovata anche dentro a PIN_OUT_ECU ma c'è anche dentro alla cartella che ho scritto io

quindi proverò a leggerla collegando semplicemente i pinout

grazie dei consigli

lascia stare la cartella boot ! per ora inizia a leggere l'ecu con il pin out che ti ho indicato !!

ciao

• Like 1