Gianluca84 Inviato 6 Novembre 2014 Inviato 6 Novembre 2014 Ciao ragazzi, mi sapete consigliare un centratore il più universale possibile che sia di buona qualità?
Devidfra Inviato 4 Dicembre 2014 Inviato 4 Dicembre 2014 se hai un po di pazienza si riesce anche a farli a mano...(esperienza personale.. su opel meriva e altre...) anche se dicono che occorre per forza di certo con strumento fai in un attimo.... Comunque so che funziona molto bene il 3d solution che lo trovi in rete.. spero di esserti stato utile. 1
Gianluca84 Inviato 4 Dicembre 2014 Autore Inviato 4 Dicembre 2014 Grazie, ne ho trovato uno usato che devo ancora provare perché come al solito quando ti manca qualcosa ti chiedono tutti quella cosa, appena ti organizzi non me capita una manco a pagare 1
unoturbo88 Inviato 5 Dicembre 2014 Inviato 5 Dicembre 2014 buona sera sarei interessato anche io ad un centratore qualcuno ha gia esperienza sul utilizzo?
massimiliano83 Inviato 5 Dicembre 2014 Inviato 5 Dicembre 2014 il migliore è quello della vales si su flat che su modelli con esp lo strumento costa molto ma lavori tutto a banco senza attaccare nessuna diagnosi
Devidfra Inviato 5 Dicembre 2014 Inviato 5 Dicembre 2014 Di niente Gianluca84... si è vero quando non hai ancora una cosa capita che tutti ne hanno bisogno........ . . . . facci sapere per cosa opti! intanto spero di esserti stato d'aiuto..
nuema82 Inviato 18 Dicembre 2014 Inviato 18 Dicembre 2014 Salve,io lo comprato ,usato due tre volte e sta lì nel cassetto ,li centro a mano con una molletta di un sensore nuovo al centro della tacca e va tutto bene ,secondo me sono multimetri che misurano resistenze tra potenziometri, 2
Devidfra Inviato 19 Dicembre 2014 Inviato 19 Dicembre 2014 Ripeto, si possono fare a mano ma ci metti più tempo per centrarlo per il motivo che cè pochissima tolleranza.. quasi nulla.. il centratore aiuta proprio in questo! metterlo al centro a mano alla prima botta e praticamente impossibile a parer mio.. se avessi il centratore lo userei..
massimiliano83 Inviato 19 Dicembre 2014 Inviato 19 Dicembre 2014 modelli a flat con abs sono molto rognosi 1
Devidfra Inviato 19 Dicembre 2014 Inviato 19 Dicembre 2014 sono d'accordo Massimilano .. per questo dico che se si ha la possibilità di avere il centratore è la cosa migliore sicura e veloce.. soprattutto per chi lo fa come mestiere e ne fa molte..
nuema82 Inviato 19 Dicembre 2014 Inviato 19 Dicembre 2014 Si c'è poco tolleranza concordo con te ma se ti prendi un po' di pratica lo fai anche senza o con un tester la mia prima grande punto forse o messo 3 ore a farlo,montavo e lo sterzo andava da solo a destra di botto quando accendevo il city smontando e rimontando forse l avrò tolto 7 o 8 volte adesso però faccio i city da tanti anni per una nota garanzia auto usate e ci metto 15 minuti su grande punto e mi pagano 60 euro ,il sensore me lo mandano loro però,poi ti posso garantire che anche se ai il centratore e vedi i valori a 0 ossia sensore centrato a spingerlo nella sede un po' si sposta e ti fotte devi ricacciarlo e rimetterlo perciò okkio ,saluti
beppeelab Inviato 25 Gennaio 2015 Inviato 25 Gennaio 2015 Posso solo fare una precisazione io riparo servosterzi da diversi anni ed ho acquistato sia un centratore minitols e sia il vales ma alla fine mi riduco sempre al centratore semplice della minitols e va piu che bene l'unico accorgimento che sempre adottato , e sempre quello di leggere prima dello smontaggio del sensore di coppia il valore di coppia originale xche ci sono molti eps maggiormente quelli con sensori flat che come sw implementato non prevedeno sempre che la coppia sia a zero come valore ma ci trovi i + 0.35 o -0.60 e chiaramente mettendo la coppia a zero lo sterzo tira a destra o a sinistra ,un consiglio personale dico sempre di rimettere la coppia come la si trova sempre se e possibile..
renter Inviato 15 Febbraio 2015 Inviato 15 Febbraio 2015 Scusate la mia ignoranza, ma se compro un sensore nuovo, con molletta inserita serve ugualmente il centratore??
massimiliano83 Inviato 15 Febbraio 2015 Inviato 15 Febbraio 2015 Scusate la mia ignoranza, ma se compro un sensore nuovo, con molletta inserita serve ugualmente il centratore?? si se nn sei pratico siio li faccio lo stesso per una nota garanzia nella mia isola mi mandano direttamente i piantoni smontati 5 minuti e sono fatti tutti senza usare nessun centratore tranne quelli flat
Devidfra Inviato 15 Febbraio 2015 Inviato 15 Febbraio 2015 Condivido con Massimiliano 83 se sei pratico puoi evitare di usarlo. Io li ho montati senza smontare il piantone.. Leggermente più scomodo ma si fa... Ovvio come dicevamo prima hai post più vecchi, Se hai centrato re fai prima. Renter Di certo non lo monti come arriva... E da tarare e anche bene... Segnò sterzo va per i fatti suoi.. e la cosa non è entusiasmante..
mario54 Inviato 24 Febbraio 2015 Inviato 24 Febbraio 2015 salve, sono d accordo con Devidfra, e poi specialmente oggi bisognerebbe essere più professionali possibile. Fare la centratura ad occhio non mi pare una soluzione accettabile. Ci sarebbe da dire anche che nell' ipotesi che lo sterzo non tiri subito a destra o a sinistra, si può verificare il fatto che a destra è più "morbido" che a sinistra o viceversa. Farsi pagare come si deve e fare il lavoro alla carlona non è gratificante. Il 3d e buono a mio parere. Dico anche che se per il tipo a cordone si hanno dei range di errore (tolleranze) per il flat non è così, quindi un piccolo congegno, con costo quasi irrisorio rispetto al guadagno, è sempre da preferirsi. ciao 1
Gianluca84 Inviato 24 Febbraio 2015 Autore Inviato 24 Febbraio 2015 Usi il 3D Mario54? Hai la versione con diagnostica a banco o solo centratore?
massimiliano83 Inviato 24 Febbraio 2015 Inviato 24 Febbraio 2015 il centratore a banco lo uso da un mio amico ma con flat anche quello è rognoso
gladiator88 Inviato 24 Febbraio 2015 Inviato 24 Febbraio 2015 Anche io sono in cerca di un centratore soprattutto che faccia i modelli con le Flat(tipo alfa mito punto evo ecc). Il 3D che avete citato sopra fa anche questi tipi di sensori anche se già sostituiti e tarati precedentemente in modo errato ?
Gianluca84 Inviato 24 Febbraio 2015 Autore Inviato 24 Febbraio 2015 il centratore a banco lo uso da un mio amico ma con flat anche quello è rognoso Usi quella della 3D?
sasy90 Inviato 6 Marzo 2015 Inviato 6 Marzo 2015 Io ho quello della MTEC , costa abbastanza... ma una volta col piantone sul banco , colleghi il sensore allo strumento ( sia quelli a 6 che a 7 fili ) e ti indica la posizione e la coppia dello stesso... non basta avere la molletta inserita centralmente e va bene... assolutamente no! Su semplici punto 188 con guaina gialla se si ha la mano , si potrebbe fare anche senza tester, ma quelli col flat , il sensore deve essere centrato al 100%.
sergio74 Inviato 6 Marzo 2015 Inviato 6 Marzo 2015 comunque anche se hai la mano e se il volante non và per i fatti suoi devi sempre calibrare il sistema perchè a volte capita che da un lato e più morbido e dall'altro e più duro, causa mancata calibrazione sensore di coppia
Devidfra Inviato 6 Marzo 2015 Inviato 6 Marzo 2015 Concordo appieno con sasy90 ! Ciao Sergio74 se il volante è più duro da un lato vuol dire semplicemente che in realtà ancora non è calibrato come si deve .... io li ho montati senza centratori e sono perfetti, volante perfetto da ambedue i lati.. volendo si fa..ma con molta pazienza.. se il volante e più duro da un lato si rismonta è si perfeziona.. ma si riece.. quelli con flat ci vuole centratore.. anzi se uno a centratore come detto all'inizio e meglio farli con quello soprattutto per risparmio tempo.
sergio74 Inviato 6 Marzo 2015 Inviato 6 Marzo 2015 va be certo quanto tempo ci stai, io lo smonto e lo monto una sola volta
kid turbo Inviato 6 Marzo 2015 Inviato 6 Marzo 2015 Con una buona diagnosi elimini il problema della durezza da un lato. Per quelli flat senza centratore la vedo difficilissima.....anche perchè dopo un paio di dissaldature si carbonizzano ed addio sensore!
patrizio46 Inviato 8 Marzo 2015 Inviato 8 Marzo 2015 io anche ne ho fatti molti molti, tutti a mano basta un po di accortezza e si fa, invece per quello con la flat che non ha tolleranza in pratica, il problema mi e rimasto, e ho dovuto prendere un piantone revisionato!
maxpeople Inviato 9 Maggio 2015 Inviato 9 Maggio 2015 Io ho un problema con servosterzo elettrico del toyota rav4 anno 2009; Forse qualcuno di voi si è imbattuto nel classico difetto del gioco sullo sterzo..allora ho smontato e punzonato tutto tranne il motorino, per cercare di rimontare com'era, ho trovato il difetto, riparato e rimontato su tutto.provo e il gioco non c'è più ma lo sterzo è duro il motorino non va! Domanda? Se fossero i centratori di coppia che non lavorano bene possono non far partire il motorino?
beppeelab Inviato 17 Maggio 2015 Inviato 17 Maggio 2015 ciao sasy 90 ascolta una precisazione vorrei fare sul centranrore della m tec , mi sono reso conto solo adesso che se percaso ti capita un sensore flat senza esp che ce e sono molti in giro se lo vai ha pinzare e lo muovi dal fermetto lui ti varia anche i gradi ma ti inganna, lo moti sul piantone e ti fa impazzire xche l'angolo sterzo non va , basta solo tirare giu il sensore metterci il multimetro sugli ultimi tre pin del flat e si nota che il circuito e aperto mentre su un sensore flat con esp troviamo circa i 1500 ohm variabili con il fermo inserito , ho fatto questa precisazione xche potrebbe essere utile a tutti coloro che revisionanonano piantoni x evitare di incorrere in grattacapi
crteam Inviato 18 Maggio 2015 Inviato 18 Maggio 2015 il centratore VALES della 3D lo consiglio vivamente ho avuto il piacere di vederlo in funzione in fase di test (li ho a pochi metri) ed è uno strumento comodissimo specialmente per le nuove car ed è funzionale al 100%.ottima anche l'assistenza sono disponibilissimi
renter Inviato 27 Luglio 2015 Inviato 27 Luglio 2015 Ho sostituito il mio primo sensore di coppia su una punto 188, ho portato il piantone in posizione del sensore e ho fatto attenzione a inserirlo ho provato a togliere e mettere la molletta è una volta che andava facilmente ho rimontato tutto. Ho cambiato il sensore senza smontare il piantone dalla macchina sbagliando secondo me, sulla punto non è comodo dovendo smontare i perni che tengono il tutto, (su una panda , y sarebbe molto più comodo secondo me). Ho dovuto tarare il tutto in diagnosi (autocom) per eliminare i piccoli difetti e ora va molto bene!!
michelespl Inviato 17 Agosto 2016 Inviato 17 Agosto 2016 Ma vi sono due tipi di sensori Flat con o senza Esp ?! I pinout sono uguali giusto cambia solo la resistenza interna?
Etronic Inviato 23 Settembre 2016 Inviato 23 Settembre 2016 Il 6/3/2015 at 08:54 , sasy90 ha scritto: Io ho quello della MTEC , costa abbastanza... ma una volta col piantone sul banco , colleghi il sensore allo strumento ( sia quelli a 6 che a 7 fili ) e ti indica la posizione e la coppia dello stesso... non basta avere la molletta inserita centralmente e va bene... assolutamente no! Su semplici punto 188 con guaina gialla se si ha la mano , si potrebbe fare anche senza tester, ma quelli col flat , il sensore deve essere centrato al 100%. Pienamente daccordo, io li faccio a mano, ma non ho mai tentato di fare quelli a flat perche so che c'è meno tolleranza di quelli con la guaina. Mi sono chiesto più volte come si salda il flat? Precisando che non mi è ancora capitato di vedere un sensore di coppia con connettore flat
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