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Inviato

Buongiorno, volevo richiedere la vostra opignione è meglio eliminare l'EGR solo su dtc e chiuderla meccanicamente o totale (con totale intendo di portarle la mappa quantità gas reintrodotti al massimo)

In allegato metto tre file di esempio, l'eliminazione del EGR è stato fatto con dei programmi, e cosa è la vostra opignione di questa modifica

Spero di aver mi spiegato in modo chiaro

 

E già in anticipo un Grazie

 

Saluti Thomas

ALFA 156 CROSSWAGON 150CV 0281011507 - 795 NO EGR.mod

ALFA 156 CROSSWAGON 150CV 0281011507 - 795 NO EGR TOTALE.mod

ALFA 156 CROSSWAGON 150CV 0281011507 - 795.ori

Inviato

Grazie per la risposta veloce,

 

non so se avete guardato i file allegati quella scritta NO EGR, sono stati azzerati i 4 controlli fuori driver, su quella Totale è stato modificato in più la mappa "Quantità gas reintrodotti", con il motivo che la valvola non si apre più così non dovrebbe essere necessario neanche diù di bloccarla meccanicamente, ma come mi dite voi è inutile?

 

Grazie buona serata

  • 2 mesi dopo...
Inviato

Si tratta del stesso veicolo così procedo qua a scrivere.

 

La macchina quando è calda e il motore deve spingere il massimo, (carico, 3 persone, in salita, tra 1800 - 2000 giri) va a volte in sovrapressione e si attiva il limitatore di pressione. Penso che il VGT è leggermente sballato e si inchioda un pò. Per evitare questo problema o almeno per provare volevo alzare laeegermente i limitatori di pressione. Ho modificato la mappa come segue:

Qualcuno sara così gentile di dire se va bene così o non serve modificare tutte le mappe che ho modificate o se devo modificare anche altre fuori driver?

 

Grazie mille un saluto e buona notte

ALFA 156 CROSSWAGON 150CV 0281011507 - 795.ori

ALFA 156 CROSSWAGON 150CV 0281011507 - 795 NO EGR TOM RIGHT + LIMIT TURBO.mod

Inviato

Se la va in sovrapressione e un problema o di elettrovalvola controllo geometria variabile o turbina. Alza pure tutti i limitatori che vuoi, bit di protezione e via discorrendo, in tempi non molto lunghi sentirai un bel botto. I guasti meccanici non si risolvono con l'elettronica, si nascondono soltanto e rimangono sempre presenti e prima o poi ........

  • Like 2
Inviato

Come giustamente dice enzo le rimappature devono essere applicate ad una meccanica efficiente e non per risolvere problemi che andrebbero sistemati diversamente (forse l'unico caso contrario è l'esclusione EGR). Alzando i limitatori non farai altro che permettere all'auto di lavorare sempre peggio finché, come già detto, non vedrai una bella nuvoletta :D

Inviato

Se la va in sovrapressione e un problema o di elettrovalvola controllo geometria variabile o turbina. Alza pure tutti i limitatori che vuoi, bit di protezione e via discorrendo, in tempi non molto lunghi sentirai un bel botto. I guasti meccanici non si risolvono con l'elettronica, si nascondono soltanto e rimangono sempre presenti e prima o poi ........

 

 

Come giustamente dice enzo le rimappature devono essere applicate ad una meccanica efficiente e non per risolvere problemi che andrebbero sistemati diversamente (forse l'unico caso contrario è l'esclusione EGR). Alzando i limitatori non farai altro che permettere all'auto di lavorare sempre peggio finché, come già detto, non vedrai una bella nuvoletta :D

 

Ciao Enzo cia Gianluca, per primo grazie per le vostre risposte, e vi do perfettamente raggione se si tratta di un veicolo di un cliente. Siicome il veicolo è mio privato e lo fa solo veramente raro ad temperature esterne alte per esempio adesso in inverno non lo fà non penso che un aumetno del limitatore di 200 mbar crea grande danni. Il problema so che viene dal variabile della turbina che essendo un po sbalzato a volte a temperature alte si inciampa un pò e in salita caricato, quando raggiunge la massima pressione va un pò oltre ma non voglio montare una turbina nuova finche non si spezza in due.

 

Ipoteticamente la mia modifica sul file per aumentare i limitatori è giusto o ho fatto troppo o devo modificare anche valori fuori driver?

 

Grazie mille saluti

Inviato

Ok. Metti caso che ti tira su olio dell'aspirazione....sai cosa succede!!!! Che il motore si autoalimenta, accelera al massimo fino a sputarti fuori le bielle senza possibilità di spegnerlo. Io cambierei la turbina piuttosto che un motore...più turbo e tutto il resto.

Inviato

Ok. Metti caso che ti tira su olio dell'aspirazione....sai cosa succede!!!! Che il motore si autoalimenta, accelera al massimo fino a sputarti fuori le bielle senza possibilità di spegnerlo. Io cambierei la turbina piuttosto che un motore...più turbo e tutto il resto.

 

Forse mi sono spiegato male ma non è sbalzato l'alberino della turbina quello è perfetto e non ha neanche un pelo di gioco eccessivo e la turbina non pompa neanche un goccio di olio, ma é il VGT la parte variabile che si incepa un pò quando è caldo.

 

Ma se si inceppa la geometria non fai prima a pulirla?

 

Penso che si inchioda perchè è sbalzato dove si aggancciano le alette.

Adesso guardo cosa fare forse hai raggione e sono solo da pulire.

 

Ma lasciamo a parte per un momento se e bene o male fare aumentare il limitatore quello che o fatto sulla mappa è coretto o meno?

 

Grazie

Inviato

Forse mi sono spiegato male ma non è sbalzato l'alberino della turbina quello è perfetto e non ha neanche un pelo di gioco eccessivo e la turbina non pompa neanche un goccio di olio, ma é il VGT la parte variabile che si incepa un pò quando è caldo.

 

 

Penso che si inchioda perchè è sbalzato dove si aggancciano le alette.

Adesso guardo cosa fare forse hai raggione e sono solo da pulire.

 

Ma lasciamo a parte per un momento se e bene o male fare aumentare il limitatore quello che o fatto sulla mappa è coretto o meno?

 

Grazie

la macchina non e sicuramente mia!!!
Inviato

Buonasera sono ancora alla ricerca di trovare una risposta alla domanda se ho fatto giusto se voglio aumentare il limitatore di pressione turbina. Non voglio aumentare la pressione stessa ma solo un pelo il limitatore. Qualcuno sarà cosi gentile ad aiutarmi

Grazie ragazzi e buona serata.

Inviato

Voglio dire che la spacchi!!!

 

Ciao Enzo, grazie per la risposta, mi potresti dare qualche informazione in più, come principante in questo settore non riesco a seguirti; Cosa ho sbagliato o cosa sucedesse se carico la mappa in questo modo. Cosa devo fare per fare quello che volevo fare che è alzare il limitatore pressione turbina.

 

Grazie per il tuo aiuto sei molto gentile un abbraccio

 

Buona serata

Inviato

I limitatori li puoi alzare quanto vuoi e credo che come hai fatto hai raggiunto lo scopo. Il problema, come ti ho già detto, e che sei a rischio rottura della turbina. Il fatto che l'alberino non abbia gioco non implica che non possa mandare olio in aspirazione per troppa pressione. Hai un problema al turbo, inutile girarci intorno!!!

Inviato

I limitatori li puoi alzare quanto vuoi e credo che come hai fatto hai raggiunto lo scopo. Il problema, come ti ho già detto, e che sei a rischio rottura della turbina. Il fatto che l'alberino non abbia gioco non implica che non possa mandare olio in aspirazione per troppa pressione. Hai un problema al turbo, inutile girarci intorno!!!

ciao Enzo Grazie per il tuo parere, il fatto é quello che la turbina va solo un attimo 2sec poco sopra il limitatore, quel poco tempo che il variabile si inchioda. adesso vorrei provare a caricare la mappa cosí e tengo sotto controllo la pressione se risolto cosi va bene se no so che devo intervenire sulla turbina, mi correggi se sbaglio ma se fai una rimappatura alzi anche il limitatore e anche di piú che 200mbar?

Grazie saluti buona giornata

Inviato

Se il turbo non ha problemi.

Ok Grazie prove e ti faccio sapere il risultato

Cambiamo un attimo discorso togliere la valvola EGR da mappa senza togliere il FAP crea qualche problema?

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