Vai al contenuto

Audi A3 Ingrassarla A Freddo Per Prob. Minimo.

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve ragazzi posto questo file ori di un Audi a3 2000 tdi140 centralina 892_570 motore BKD avrei bisogno che qualcuno mi illuminasse  quale sono le curve (indirizzi…) per ingrassarla e magari anticiparla a freddo fino a 40° gradi per eliminare il problema che  “trotta” a freddo al minimo,  in audi  al tempo per risolvere il prob. e infatti anch’io faccio cosi si anticipa di circa 10° il camme di scarico (quello che comanda gli iniettori pompa) . Io vorrei risolvere il prob da mappa per metterla in fase giusta. Grazie a chi mi aiuta.    

892-570.ori

Inviato (modificato)

I BKD hanno un po tutti il vizio di "galoppare" a freddo, io ho la stessa macchina...

Prima di tutto smonta e controlla bene se funzionano le candelette, molto spesso non danno guasto in diagnosi ma non funzionano.

Avrai gia controllato se consuma acqua naturalmente

Verifica la registrazione degli iniettori (su tutti i bialbero camma completamente alzata, pompante completamente schiacciato, registro a fine corsa e 180° indietro) tanto smonti per le candelette.

Se e' tutto a posto e hai VCDS prova cosi':

01 ENGINE

Security Access - Password 12233

10 ADATTAMENTI

Canale 01 - porta il valore a 250

SAVE

Canale 06 - alza il minimo a 900 giri

SAVE

E guarda a freddo come si comporta, se noti miglioramenti puoi aumentare gradualmente il valore del canale 01 fino a 299.

Se vuoi farlo da mappa non ho idea di come si faccia e aspetta qualcuno piu' esperto.

Ciao.

Modificato da FZFazer
  • Like 1
Inviato

In 99% dei casi,(sto parlando di iniettore-pompa) il problema sono gli iniettori. Non penso che si po risolvere un problema meccanico dalla mappa.

Inviato

Grazie a tutti per le risposte... la macchina questo problema l'ha sempre avuto,  io per risolvere il prob. mi ricordavo che questi motori in audi al tempo per risolvere anticipavano di 10° l'albero a cammes di scarico e infatti durante l'ultimo tagliando con dix ho fatto la modifica e si è risolto... adesso il cliente vuole rimappare un pò... e dato che c'ero volevo sistemargli il fatto da mappa e ripristinare la fase giusta, dato che secondo me il problema deriva che è leggermente magra al minimo fino a 50 Gradi di temperatura motore,è più che altro un mio cruccio per rimettere la fase..non ho verificato però (e ci avevo pensato) la registrazione degli iniettori, non penso sia un problema degli stessi come consigliato da Zani70 dato che il cliente si è sempre lamentato di questo prob risolto poi come vi ho già detto. Mi piacerebbe comunque trovare le curve del minimo a freddo da mappa per provare.  

Inviato

in 5 anni di Audi/VW nel pieno dell'era del BKD, non ho mai risolto quel problema cambiando gli iniettori. Quel problema lo avevano fin da nuove (se quel motore fu presto abbandonato c'e' un motivo) e io stesso posseggo una A3 con il famigerato motore maledetto.

La mia (con mappa Revo) lo fa quando gli pare, metti in moto a freddo e galoppa al minimo per qualche secondo, lo fa con poco gasolio, lo fa col pieno, lo fa se e' in garage, lo fa se dorme fuori, ma non lo fa MAI in estate, quindi anche io sono convinto che sia un problema di carburazione errata a freddo, evidentemente proprio un problema progettuale.

• Like 1
Inviato

in 5 anni di Audi/VW nel pieno dell'era del BKD, non ho mai risolto quel problema cambiando gli iniettori. Quel problema lo avevano fin da nuove (se quel motore fu presto abbandonato c'e' un motivo) e io stesso posseggo una A3 con il famigerato motore maledetto.

La mia (con mappa Revo) lo fa quando gli pare, metti in moto a freddo e galoppa al minimo per qualche secondo, lo fa con poco gasolio, lo fa col pieno, lo fa se e' in garage, lo fa se dorme fuori, ma non lo fa MAI in estate, quindi anche io sono convinto che sia un problema di carburazione errata a freddo, evidentemente proprio un problema progettuale.

Confermo FZFazer io  ho tutti i clienti che hanno quel motore che lamentano quel problema, adesso un mio cliente che si è comprato usata una a3 con cambio dsg addirittura non riesce alla mattina a partire a freddo deve attendere 2 minuti minimo, se tenta di partire quando "galoppa" appena "pela" il gas per partire gli si spegne,  gli ho detto di provare a fare la modifica della fase che dovremmo risolvere ma mi piaceva  provare da mappa se qualcuno conosce le curve citate. Non ho provato con il vcsd perchè non c'è l'ho se non riesco a sistemare da mappa (sempre se qualcuno mi illumina) proverò a farmelo prestare.

Inviato

Tra l'altro aggiungo che era ed è un problema molto conosciuto in audi infatti al tempo dell'uscita di quel motore avevo un amico che lavorava in conc. e appunto mi diceva che l'audi aveva dispacciato di fare la modifica alla fase perchè  non potevano per motivi di omologazione intervenire da mappa....mah. forse non erano capaci...

Inviato

Capaci lo erano eccome.... c'era un'aggiornamento centralina motore che attenuava  il problema non era sui cd che arrivavano periodicamente, lo facevano solo in teleassistenza in caso di lamentele ripetute. Bisognerebbe ritrovare in giro e "leggere" qualche vettura aggiornata all'epoca per questo problema, tra il 2004 e il 2005.

• Like 1
Inviato

Capaci lo erano eccome.... c'era un'aggiornamento centralina motore che attenuava  il problema non era sui cd che arrivavano periodicamente, lo facevano solo in teleassistenza in caso di lamentele ripetute. Bisognerebbe ritrovare in giro e "leggere" qualche vettura aggiornata all'epoca per questo problema, tra il 2004 e il 2005.

Anche per me era strano che non fossero capaci comunque qui da noi girava sta voce...che non intervenivano da mappa perchè usciva dai parametri di omologazione addirittura dicevano che non sarebbe riuscita a passare la revisione...ma per me era una  cazza.a per risolvere il prob basterebbe intervenire fino a 40° di temperatura acqua la revisione non vai a farla a freddo.. 

Inviato

e' vero, usciva dai parametri di omologazione, ma quella della revisione anche secondo me e' una vaccata.

Ne ricordo parecchi di esempi del genere, ibiza 1.4 16v 100cv che in salita non riusciva a partire da fermo, o Touareg 2.5 TDI R5 che a 3000 giri batteva da motore fuso anche da nuovo.... tutti risolti con "aggiornamenti"....

• Like 1