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Inviato

Ciao a tutti,

mi rivolgo naturalmente allo staff, che trovo sempre attento e pronto oltre alla preparazione indiscussa.

Nell elenco  mi pare di ever visto auto a benzina, gasolio, elettrica anche se ancora vuota di inserimenti, ma non vedo nessuno spazio riservato alle auto a gas.

Dico, non sarebbe il caso di considerare anche questa evenienza? :roll:

Inviato (modificato)

Tutte le auto a gas al momento in commercio funzionano con sistemi "slave" rispetto alla ecu benzina, ne consegue che i software di gestione motore e le relative ECU sono identici ai corrispondenti modelli senza impianto, con qualche eccezione riguardante alcuni "DTC Off" che comunque vengono fatti in aftermarket tramite "aggiornamenti".

Modificato da FZFazer
Inviato

Salve,

mi dispiace dirvi che ciò apparteneva al passato già remoto.

La opel e la fiat già producono auto "Master" cioè solo a gas.Questo, secondo me, si allargherà a macchia d'olio  per le altre marche anche perchè  un decreto legge li esenta dal bollo.

tutte le auto che siano dotati di dispositivo per la circolazione solo con gpl, ovvero solo con gas metano: il dispositivo deve essere conforme alla direttiva 91/441/CEE e successive modificazioni, ovvero alla direttiva 91/542/CEE e successive modificazioni. Nessuno sconto di tariffa (come pure nessuna sovrattassa) si applica per i veicoli dotati congiuntamente di impianto a benzina e a gpl o metano, per i quali resta valida sempre la tariffa benzina. 

ciao

Inviato

Salve a te,

mi spiace dirti che ha scritto una grossa castroneria, tutte le auto del gruppo fiat e anche opel adoperano sistemi slave, ovvero c'e' un sistema di iniezione benzina come master e un sistema gas (nello specifico del gruppo fiat, Landi Renzo) che preleva i tempi di iniezione benzina e realizza di conseguenza l'iniezione gas.

Le auto dette "monofuel" vengono omologate cosi' nel caso abbiano serbatoio benzina di capacita' fino a 15 litri, questo esisteva gia' dalle prime Multipla e Marea "BluPower". che a differenza delle BiPower avevano una bombola metano in piu' e un serbatoio benzina da 15 litri.

Discorso lievemente diverso per veicoli a iniezione diretta di benzina o veicoli sovralimentati che lavorano in "incremento", ovvero iniettano percentuali di benzina insieme al gas a seconda delle condizioni di utilizzo e delle temperature in camera di combustione (dato ottenuto grazie al sensore NoX).

 

Da quello che scrivi e' evidente che non sai cosa, in ambito carburanti alternativi, e' inteso dire con le definizioni "Master e Slave" e io te lo spiego volentieri;

 

Master e Slave non vuol dire che un carburante e' prevalente sull'altro, ma, e' il sistema di gestione motore ad essere Master o Slave, nel caso di auto a GPL o Metano, c'e' un sistema di iniezione originario detto master, e questo al momento e' solo BENZINA, che gestisce sensori ed attuatori, mentre il sistema Slave e' un sistema secondario a catena il quale, leggendo i tempi di iniezione benzina insieme a parametri come pressione GAS (che tu mi insegni e' influenzata da temperatura ambiente, percentuale di miscela propano/butano e quindi mai uguale) pressione relativa, pressione collettore, temperatura gas, realizza il fattore "K" (che tu saprai perfettamente cos'e') e di conseguenza inietta il carburante alternativo. Tali sistemi al momento del passaggio dell'alimentazione a gas, effettuano un taglio a valle della ecu benzina verso gli iniettori e ne simulano la presenza a mezzo carico resistivo.

 

Inoltre, le ecu gas sono sempre "aperte" e modificabili in tempo reale, non ha senso leggere o scrivere mappe.

  • Like 2
Inviato

sono auorizzato Fiat e non mi risulta assolutamente che fiat produca vetture funzionanti solo a GPL o GAS METANO!!!!

Nessuno le produce, e sarebbe impossibile per due motivi principali:

 

1 - i sistemi GPL sono troppo instabili a livello di carburazione, se il sistema non esce dall'open loop non e' possibile passare a gas, inoltre non e' possibile partire a freddo a gpl in caso di temperature troppo rigide, la temperatura di evaporazione all'interno del riduttore e' di circa -38° , se il riduttore non scambia efficacemente e rapidamente con il liquido di raffreddamento si rischia di iniettare gas liquido con i pericoli e le conseguenze del caso. Inoltre sempre a fronte di questa instabilita' il sistema deve poter passare a benzina in caso di anomalie di funzionamento e soprattutto di emissioni.

I sistemi di iniezione "liquida" funzionano (meglio dire funzionavano) diversamente e davano un casino di problemi, non a caso nessuna casa costruttrice (a parte un breve periodo la subaru anni fa) lo ha mai proposto in primo equipaggiamento.

 

2 - Nei sistemi Metano il problema "scambio termico" e' quasi inesistente (non essendoci cambio di stato da liquido a gassoso ma solo forte calo di pressione) ma di contro c'e' il problema del numero di ottano molto alto (circa 140) che impedisce di ritardare l'accensione a freddo per far raggiungere rapidamente la temperatura di esercizio del catalizzatore, inoltre nelle emissioni della combustione metano ci sono sempre percentuali abbastanza alte di ossigeno che non bruciano all'interno del catalizzatore e questo fa "palleggiare" la sonda a valle (che dovrebbe segnalare costantemente assenza di ossigeno) quindi durante il funzionamento a metano la sonda a valle viene sempre emulata, inoltre una vettura funzionante solo a metano avrebbe l'insormontabile problema della rete distributiva, scarsa e per legge, senza self.

Inviato

Salve,

evidentemente ho interpretato male lo  "slave", in fatti ho controbattuto con "master" inteso nel significato letterale con riferimento non tecnico.

Il fatto che ne stiamo parlando ,dicendo cose che  per qualcuno , me compreso risultano nuove, rafforzano la motivazione della mia richiesta.

Il fatto che la opel e la fiat li produce mi è stato reso noto da un qualche documento che cercherò e verificherò, non me lo sono sognato!

a presto, ciao

Inviato

Ciao, ti ripeto, sono considerate "monofuel" quelle auto che hanno un serbatoio benzina di capienza limitata (appunto solo per avviamento e riscaldamento e situazioni di emergenza) e la fiat le ha effettivamente prodotte come le ha prodotte anche la opel! Era il caso della Multipla BluPower, della Zafira EcoM e a tutt'oggi anche dell'Opel Combo. 

Salve,

evidentemente ho interpretato male lo  "slave", in fatti ho controbattuto con "master" inteso nel significato letterale con riferimento non tecnico.

Il fatto che ne stiamo parlando ,dicendo cose che  per qualcuno , me compreso risultano nuove, rafforzano la motivazione della mia richiesta.

Il fatto che la opel e la fiat li produce mi è stato reso noto da un qualche documento che cercherò e verificherò, non me lo sono sognato!

a presto, ciao

Inviato

salve,

Ho trovato!

La documentazione faceva riferimento al monofuel con serbatoio di benzina da 15 litri, di cui FzFazer ha fatto menzione nel suo tempestivo  intervento e del quale ha chiarito ampiamente il concetto generale.

ciao

  • Like 1
Inviato

Però ci sono ancora in giro auto che hanno ecu gas open (quelle fase 2 ad esempio,installate in aftermarket) e sarebbe interessante avere una zona dove viene discusso e condiviso mappe GPL/metano (allegando posizionamento ugelli e tipo iniettori usati).

Nonché sarebbe bello capire se qualcuno riesce a rendere open certe ecu (ad esempio le Omegas plus fiat,opel,Vw,.....etc).

  • Like 1
Inviato

Ciao Sauro,

Le ECU per fiat-opel-renault-vw installate in after sono comunque "open", ma non e' sufficiente il software "plus" per aprirle, ogni marchio ha il suo software dedicato, in tutto identico al plus ma con le relative abilitazioni.

Inviato

So che il personale landi possiede il SW "sviluppo" per le ecu di casa madre.

Il SW e stato creato su quello di Omegas plus.....l'interesse per me maggiore era rendere open le ecu di casa madre nel senso di poter modificare la mappa tempi iniezioni (come si fa per quelle aftermarket) per poter modificarla e tentare installazioni di iniettori diversi ma allo stesso modo compatibili.

Inviato

Mi spiego meglio, esistono dei software dedicati rispettivamente per: Daihatsu, Fiat, Renault/Dacia, TATA, Opel, Volkswagen/Audi.

Questi software sono in tutto e per tutto uguali al "Plus" ma si connettono e funzionano sui rispettivi impianti aftermarket.

Aprono mappe di carburazione e quant'altro, a livello di iniettori possono intervenire su tempo minimo di apertura e filtri extrainiettate ma non permettono (come non lo permette il plus) di modificare l'alimentazione degli iniettori e la gestione del peak & hold.

Inviato

ciao a tutti,

da quello che ho capito il sistema ci ha confinati. Le case hanno i loro SW ,siamo restii a parlarne quindi lasciamo perdere e restiamo ignoranti della materia.

Questo va contro la natura dell' uomo, che tende sempre a scoprire, violare le regole o trovare una soluzione alternativa ai veti imposti.

Questo è un luogo adatto a trovare una intesa di collaborazione che permette a tutti di chiarire e evolversi mettendo a nudo la nostra conoscenza condividendola in rete.

Quindi.....

Inviato (modificato)

Ignorante della materia non direi proprio, ho speso anni della mia vita a girare l'italia per andare dietro agli impianti quando ero tecnico per un importante produttore. Le case hanno i loro software e in area apposita io li ho condivisi con il forum.

Ad oggi l'impianto di alimentazione a gas continua a limitarsi a leggere quello che la ecu benzina invia agli iniettori e agire di conseguenza, nella migliore delle ipotesi legge in diagnosi i correttori di adattativita' per cercare di corrergli dietro quando il gas fa schifo, o per passare a benzina quando non ci riesce.

Credo sia per questo vi sia poco interesse, o meglio, l'interesse c'e' quando e' presente un problema e si e' chiamati a tentare di risolverlo, e allora si va in cerca di tutti quegli strumenti che possono aiutare e supportare, ma ti assicuro, ci vuole passione e pazienza.

Modificato da FZFazer
Inviato

salve,

infatti "ignorante della materia" non era riferito a te, ansi...

Quello che non capisco è proprio questo senso di opposizione che dai. Punti i piedi dicendo a non ce niente di diverso e nel frattempo fai capire che c è molto da imparare.

Dici che hai sempre condiviso i software delle case nel forum ma non sei d accordo con la mia richiesta di fare spazio per le auto a gas.Mi sa che mi sono perso

qualcosa.....

Saluti

Inviato

Guarda che io non punto i piedi su niente ne tantoneno sono contrario alle richieste di nessuno, ho solo tentato di dare una spiegazione alla mancanza di interesse sull'argomento, rileggi il topic.

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