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Inviato

Salve a tutti ,sono nuovo del forum e da poco mi sono buttato in questa nuova avventura. Sono appassionato di 4x4 e il mio amore sin da piccolo

è una Uaz-469 a benzina. Un fuoristrada oramai dimenticato da tutti , ma quei pochi che la ricordano ,hanno il ricordo del fuoristrada anni 80 indistruttibile e inarrestabile.Molto piu famosi erano i suoi consumi 3/4l in Off 7/8 su asfalto,e ancor di più l' inaffidabilità dello spinterogeno.

La mia Uaz è un 2500cc a carburatore monocorpo (Attualmente in restauro), ovviamente con spinterogeno meccanico ,che da poco gli ho rifatto il motore da zero.

Il problema è che avendo 30 anni , ne risentiva della vecchiaia, allora le ho donato un cuore nuovo,ora però per stare al passo coi tempi ha bisogno anche di un cervello..!!  :sorcerer:

Parlando con dei suzukisti delle mie parti, mi hanno riferito, che molte persone riesco ad adattare centraline Marelli IAW 18f

proprio per la loro semplicita.

Da quel che sò, e correggetemi se sbaglio, con 4 sensori si riuscirebbe a far partire un qualsiasi motore.

 

Quel che chiedo è la fattibilità del Progetto,Smontando un sistema completo da una y 1.2 16 con iaw 18f, oppure punto 85cv, 

tralasciando gli adattamenti meccanici che ci penserei a tutto io,cosi come l'impianto elettrico,

riuscirei ,adattando i pezzi, a farla partire?

 

Premetto che ho molte nozioni,ma molta confusione, :wallbash:

Ho scaricato Ecm Titanium per le mappe, anticipo e iniezione ,rev limit,e direi che le mappe riuscirei anche a farle da me,

ma che interfacce mi servirebbe per programmarla?

in giro ne ho viste molte ma non saprei quale sia la migliore.

Vanno scodificate prima ? le modifiche delle tabelle possono essere fatte in real time? Posso utilizzare un monoiniettore o anche un moltipoint?

ha buone potenzialità ha la 18f o servirebbe altro?

 

Accetto consigli da tutti e ovviamente anche critiche da tutti...

ci sto sbattendo la testa da un pò... :wallbash: Per ora vi saluto.!  :thanks:

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Inviato

Ciao jena!

Premetto non sono un esperto di centraline, ne tantomeno di modifiche assurde, ma mi piacciono le sfide impossibili.

Una volta con mio padre ho messo in moto una rover 214 con monoiniettore e sistema di iniezione completamente rover con una squallida 16f. Solo... Se posso permettermi è una soluzione per metterla in moto, al limite accelerare leggermente... Ma riuscire ad adattare la centralina, per avere prestazioni e qualcosina in più di come va ora... La vedo lontana come soluzione. Anche trascurando i tempi di accensione utilizzando la calotta originale. Riuscire a mettere a punto una 16f che ha strategie di funzionamento veramente RUDIMENTALI su un motore completamente diverso è difficile. Dovresti giocare con grandezza iniettori... Per non parlare della fase iniezione che non saprei dirti come regolarla( forse dovresti creare un'asola sul sensore giri).

Senza parlare del fatto che una 16/18f è una delle più difficili da mappare per un principiante, poichè dovresti munirti di buon saldatore, socket plug&play per la 29f512 e di un programmatore per quest'ultima. Scorda l'obd e la linea seriale...

Ti auguro tanta fortuna... e tanta pazienza :D

Inviato

Parlando con un carburatorista mi ha detto che si può fare,adattando la ruota dentata sull'albero motore,così si elimina lo spinterogeno, poi montando le bobine a doppia uscita si riuscirebbe ad avere un'accensione a scintilla persa... Poi se c'è una strada migliore ben venga. Il problema è semplicemente economico,se no mi sarei buttato su una megasquirt.qual'è la più semplice da programmare? Grazie rhino per la risposta

Inviato

La megasquirt, nasce per il Tuning. Non sono lontanamente paragonabili. Se decidi di affidare anche l'accensione alla ECU diventerà impossibile riuscire ad avere prestazioni/affidabilità senza un buon banco prova e un buon preparatore con i controcoglioxx che ricostruisca la mappa punto per punto e ai vari carichi applicati. Il lavoro non è impossibile, è solo mooolto lontana la meta :D . potresti incominciare ad affidare solo l'iniezione alla centralina. Ovviamente, dovendo scegliere, NON usare un monoieniettore ma un multipoint. In caso di scarsi risultati potrai scegliere iniettori con un ugelli piu grossi! Ogni motore vuole i suoi anticipi, i suoi tempi iniezione, avrai buchi da colmare e singhiozzi da verificare... Senza pensare che dovrai adottare una pompa carburante nel serbatoio. Facci sapere semmai decidi di avventurarti in questa jungla

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