patterich Inviato 12 Marzo 2008 Inviato 12 Marzo 2008 Qualcuno può aiutarmi ho un grossissimo problema: ho programmato quadro e centralina a una smart cdi 2002 sembrava tutto perfetto ma montando il tutto la macchina non parte e non si sblocca la chiusura centralizzata sul display viene fuori la chiave dell'immobilizer e quando schiaccio il telecomando apertura/chiusura porte lampeggiano le frecce e basta, i chilometri si vedono e tutti i servizi funzionano ma la macchina no. In mercedes mi hanno detto che bisogna cambiare la centralina BSI e forse anche il quadro. Aiutoooooooo Aiutoooooooo
cps2 Inviato 12 Marzo 2008 Inviato 12 Marzo 2008 se mi fai sapere che modello di bodi monta forse ti posso aiutare. che anno di costruzione e'. ciao peppe
centrohifi Inviato 12 Marzo 2008 Inviato 12 Marzo 2008 Una cosa certa te la posso dire il quadro te lo risparmi la Smart parte anche sensa quadro........ Il prob è nella centralina.....raramente hia avuto la poss di salvare l'originale? a me è capitato che nel rimontare la centralina mi si è allentato un fuse una cosa stupita ma non mi faceva aprire la pompa benz...
patterich Inviato 13 Marzo 2008 Autore Inviato 13 Marzo 2008 Grazie a voi per le risposte, per Peppe il body è marchiato VDO codice 461.240/001/006 non sò se questi sono i dati che ti servono per aiutarmi, ti ringrazio in anticipo.
Ospite scintilla Inviato 13 Marzo 2008 Inviato 13 Marzo 2008 patterich la smart parte anche senza quadro strumenti,il problema lo hai sulla SAM che sarebbe la BSI della smart cmq controlla i fusibili...
patterich Inviato 13 Marzo 2008 Autore Inviato 13 Marzo 2008 Grazie a scintilla per la risposta, ho controllato i fusibili ma sono tutti a posto, secondo voi è possibile che ho mandato in tilt la bsi, perchè tramite conoscenze mi hanno detto che l'unica soluzione è portarla alla mercedes e là penso siano dolori. Ma come mai tutto sembra a posto perche sul cruscotto i km si vedono , tutto funziona ma la machina non parte, ho controllato due volte la scheda e le saldature sono OK. E' possibile forse cambiarla da solo magari prendedone una da un rottamaio? Grazie
centrohifi Inviato 13 Marzo 2008 Inviato 13 Marzo 2008 Quello dello sfacio va bene ti basta togliere il code....hai provato con la diagnosi che prob rileva?o magari con la chiave di scorta? Ma con il telecomando si chiude regolarmente.... Ti dico una stron...ta hai provato a staccare la batteria per una decina di minuti?
patterich Inviato 13 Marzo 2008 Autore Inviato 13 Marzo 2008 Come si fà sa togliere il code? con la diagnosi Texa non entra in lettura,ho provato con la chiave di scorta, niente, ho staccato la batteria per mezzora, niente, naturalmente con il telecomando non si apre e non si chiude altrimenti funzionerebbe, insomma penso di essere nella m...a. Grazie a chi mi aiuta.
MACTONINO Inviato 13 Marzo 2008 Inviato 13 Marzo 2008 ciao, quanti lampeggi fanno le frecce? 9. se così, prima cambia la batteria della chiave che a forza di provare si è scaricata, poi riprovi. hai programmato solo la serial per i km della ecu o hai riprogrammato anche la eprom motore? parte del codice è anche lì. la sam è allineata col body e con la ecu motore, ma se non hai toccato nient'altro non dovresti aver problemi, come ti hanno già detto senza quadro l'auto funziona lo stesso. dopo aver tenuto scollegata la batteria dell'auto e la batteria chiave e fatto prove per qualche minuto non va e fa lo stesso i lampeggi delle frecce solamente, controlla se in diagnosi entri sia nel quadro che nel motore e se si, vai in mercedes, non gli dici della programmazione, ma gli dici che ti si è scodificata la chiave e l'auto non parte. ti porti pure la seconda chiave e con un 20-30€ dovresti farcela. ciao
Ospite scintilla Inviato 13 Marzo 2008 Inviato 13 Marzo 2008 MACTONINO dici bene altrimenti se e' la bsi come la chiami te (si chiama Sam) la compri nuova e sposto la 24c04 da la vecchia alla nuova e risolvi...
cps2 Inviato 13 Marzo 2008 Inviato 13 Marzo 2008 se la centralina che e' situata sotto il cruscotto e' il modello che si sfila dalla sua sede ti posso aiutare . ciao peppe
patterich Inviato 13 Marzo 2008 Autore Inviato 13 Marzo 2008 Peppe è proprio la centralina che si sfila dalla sua sede, proprio come ho letto sopra appena pigio il tasto apertura/chiusura porte mi lampeggiano le frecce 9 volte . Ho provato entrando in auto e schiacciando il comando manuale in centro cruscotto della chiusura le porte si chiuduno ma non si aprono. Aiutoooo
Ospite scintilla Inviato 13 Marzo 2008 Inviato 13 Marzo 2008 devi cambiare la batteria al telecomando!!!ne ho fatta una poco fa!!
patterich Inviato 13 Marzo 2008 Autore Inviato 13 Marzo 2008 Sei sicuro che basta cambiare le batterie del telecomando? Perchè (domanda stupida) quando schiaccio il telecomando le frecce si accendono 9 volte quindi per me il segnale esce dal telecomando ma la centralina non esegue. O sbaglio ?
MACTONINO Inviato 14 Marzo 2008 Inviato 14 Marzo 2008 ciao, cr 1225 se il telecomando è a tre tasti, i 9 lampeggi servono ad avvisarti che la batteria è andata e non invia tutto il codice, o la vettura non riconosce tutto il codice e per quello in sc senza dire nulla della programmazione, portando la seconda chiave per 20 30 euro te lariprogrammano. considera che capita normalmente alle smart questa cosa anche senza fare modifiche. ciao
patterich Inviato 14 Marzo 2008 Autore Inviato 14 Marzo 2008 Si il telecomando è a tre tasti oggi l'ho portata alla mercedes ,quando è pronta vi dico cosa è successo non potevo dilungarmi nei controlli perchè il cliente mi stressava come potete ben capire, grazie a MACTONINO per l'interesse e speriamo di risolvere a modica spesa perchè delle sirene mi hanno avvisato che la mercedes per questi problemi si pappa 1000/1500 euro. Speriamo che per me non sia una Pasqua da dimenticare.
cps2 Inviato 14 Marzo 2008 Inviato 14 Marzo 2008 fammi sapere se ai risolto. se non ai risolto contattami- pm. ciao peppe
patterich Inviato 14 Marzo 2008 Autore Inviato 14 Marzo 2008 Grazie a tutti per le vostre informazioni , sono andato a prendere l'auto alla MB e mi hanno riconfigurato il body della Smart con una modica spesa di 35 Euro. E mi hanno spiegato che queste cose capitano in fase di programmazione perche dopo aver staccato la batteria e fatto il lavoro su body e KM la centralina è autoapprendente, cioè deve apprendere i vari servizi inseriti in essa, siccome monta una eeprom flash delle volte capita che si scodifichino i codici chiave e quindi va in tilt. Posso dire di aver trovato delle persone gentili e disponibili nella concessionaria che sono andato,e quindi vogio fare un plauso e una menzione speciale non so se posso menzionare il nome in questo forum quindi mi atterro ai consigli del moderatore o chi per lui . La maggior parte di voi aveva visto giusto quindi non posso che ringraziarvi vivamente tutti per la collaborazione e l'aiuto reso con i vostri consigli. Ciao e alla prossima
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