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Inviato

Buongiorno a tutti,

Mi hanno portato la golf nel titolo e in pratica, quando si mette a pieno carico l'auto, arrivati intorno ai 2800 giri inizia a singhiozzare abbastanza regolarmente ma non come mancanza di gasolio o altro. È come se la turbina caricasse e scaricasse in continuo e la prova l'ho avuta anche con il log. Il flessibile dello scarico è lesionato quindi soffia leggermente e quando fa quel problema si sente come se avesse una perdita dai manicotti del turbo che ho controllato e sono intatti.

È possibile che si sia tappato il catalizzatore secondo voi?

Inviato

possibile;  puoi fare prova staccandolo e vedere se da fermo accellerando perde colpi  oppure no  in base all'effetto avrai la risposta,vedi che il problema te lo può dare anche il terminale otturato

Inviato

Mi sa che dovrò farmi un giro in quanto da ferma anche ora sembra girare regolarmente. Lo fa solo a pieno carico in salita. Già su pianura o discesa non si manifesta.

Inviato

scusami ora non ricordo gian ma questa è a geometria fissa? cmq fatti un giro con diagnosi e vedi un po la turbina a quanto carica rifiuto innietori eccfammi sapere vediamo si risolvere ps anche controlla da diagnosi temp letta di refrigerante a caldo

Inviato

scusami ora non ricordo gian ma questa è a geometria fissa? cmq fatti un giro con diagnosi e vedi un po la turbina a quanto carica rifiuto innietori eccfammi sapere vediamo si risolvere ps anche controlla da diagnosi temp letta di refrigerante a caldo

Inviato

Oggi non ho avuto tempo comunque la turbina è fissa e ho anche provato a sbloccare la wastgate ma nulla. L'auto va meglio dopo quella pulizia però il difetto non è risolto. Anch'io pensavo al sensore di temperatura ma non ho errori in diagnosi e i valori sembrano corrispondere. La turbina quando fa il difetto oscilla come la valvola N75 ma credo sia una conseguenza perché variando la pressione turbo la valvola cerca di adeguarsi. L'egr resta immobile almeno in diagnosi anche se sembra quasi che l'auto carichi pressione e poi ad un TOT qualcosa si apra e la faccia sfogare, poi si riabbassa e rifà la stessa cosa. Se non si alza il pedale continua a far così fino a fondo scala del contagiri.

 

Se non ricordo male di pressione ho raggiunto i 2100 mbar o 2050 circa quindi mi sembra anche strano che sia lo scarico in quanto dovrei avere un picco e poi andare in protezione in teoria.

Inviato

Allora ragazzi, oggi ho fatto un po' di prove. Intanto ho riparato lo scarico e visto

Che c'ero ho svuotato il piccolo catalizzatore che ha dopo il flessibile che era abbastanza sporco. Gli ho tappato anche l'egr. L'auto va molto meglio ora ma quel difetto me l'ha rifatto di nuovo. Ho notato che lo fa solamente a motore con temperatura prossima ai 90. L'ho provata ieri sera prima di lavorarci e qui faceva abbastanza freddo e pioveva. il motore non è arrivato oltre i 75 e la macchina andava benissimo.

Il terminale non mi sembra intasato in quanto appena rimontato il centrale diretto ha fatto una bella spurgata con relativa nuvola nera e sembra libero.

Controllando la temperatura in diagnosi sembra seguire il quadro strumenti in tutte le condizioni e in diagnosi non ho nessun errore.

Con l'EGR tappata e lo scarico sistemato ora lo sfiato che fa quando si presenta l'anormalia è più accentuato e sembra come una POP-OFF. Che sia la Pierburg che non tiene? Ma solo a caldo?

Inviato

penso che il tuo problema sia o sulla elettrovalvola sul collettore ke serve per lo spegnimento del motore 

oppure l'elettrovalvola boost 

inutile chiederti se hai sostituito i tubicini poichè penso che l'hai fatto in primis

Inviato

La valvola è pneumatica su questa e i tubicini li ho controllati tutti anche se domani provo a sostituirli. Secondo me non mi resta che provare una Pierburg nuova. Come mi spiegate però che lo faccia solo a caldo?

Inviato

Lamiera, visto che avevo il dubbio che lo scarico fosse tappato e riuscisse a sollevare il pistoncino dell'EGR l'ho chiusa completamente ma i difetto resta anche se ora lo sfiato sembra provenire proprio dal turbo o da qualche ubichino che lo gestisce. Tra poco provo a sostituire tutti i tubi e vediamo se si risolve anche se non ne sono convinto. Per me è altro.

Inviato

questi problemi sono così stupidi quanto rompi ..... ps ma hai controllato se la membrana wastagate e buona ?? controllala con la pistola che fa sia depressione e pressione la metti a pressione xk se nn erro funziona a pressione e vedi una volta allungata se resta oppure no se non resta è li il problema spero di essere stato chiaro e di aiuto

ps citami se ne hai bisogno se no dimentico di controllare se risp :)

Inviato

Valvola di controllo pressione rotta. Ora l'auto va benissimo. Mi ha ingannato perché in diagnosi lavorava benissimo ma la parte pneumatica era danneggiata e non teneva più.

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