Ospite sergioT Inviato 26 Novembre 2014 Inviato 26 Novembre 2014 mi raccomando, attento, non ti ho chiesto di andare a 200 all'ora, la misura si fa anche da fermo in folle o a 50 km /ora in 1a con un filo di gas.; il risultato è sempre lo stesso. negli assi bosch della tua centralina il moltiplicatore è 40 l'esito della prova che hai fatto non mi convince, io credo di aver tolto un po di benzina dappertutto (poca roba) e aggiunto solo dopo 6000. che si metta a fumare mi pare un po strano. la mappa vale per il regolatore pressione normale di produzione. i test vanno eseguiti controllando anche lo stato degli adattamenti di carburazione che la centralina ha acquisito nel frattempo. perché anche quelli fanno parte del calcolo.
Rhyno92 Inviato 26 Novembre 2014 Autore Inviato 26 Novembre 2014 Grazie Sergio! Allora anche io sono rimasto sbalordito dall'esito, e mi viene sempre la stessa domanda: non è perche calcola il massimo del carico a 1/4 di acceleratore? Uajuajaha lo so bene del limitatore... Certo non mi mettevo a 240 in tangenziale uhauaha ri faccio.sapere
Ospite sergioT Inviato 26 Novembre 2014 Inviato 26 Novembre 2014 non volevo fare l'insegnante, ma alcune volte, anche addetti ai lavori, mi hanno osservato che non potevano trovare il limitatore a causa dei limiti di velocità e della pericolosità..................
Rhyno92 Inviato 26 Novembre 2014 Autore Inviato 26 Novembre 2014 Fino a prova contraria caro Sergio, hai fatto da insegnante, e come! Mi hai insegnato cose che non conoscevo e dettagli importanti che fanno la differenza! Grazie senza di te ero ancora ai 3500giri mosci". Prima di chiudere l'officina, riscaldo un po la macchina e ti dico il limitatore
Ospite sergioT Inviato 26 Novembre 2014 Inviato 26 Novembre 2014 ci sono 2 punti in cui potrebbe essere il limitatore coi giri indicati indirizzo 4FE trovi C7 aumenti per aumentare esempio D7 farebbe 6886 giri oppure B7 farebbe 5862 giri oppure A7 farebbe 5350 giri oppure all'indirizzo 17EC stessa storia non sono sicuro, occorre provare, prova con numeri a ridurre, se funziona poi fai quello che vuoi
Ospite sergioT Inviato 26 Novembre 2014 Inviato 26 Novembre 2014 consiglio: fai le cose facili e comincia a diminuire i valori come ti ho indicato, adesso non devi fare il nuovo limitatore ma capire dove toccare!!!!!
Rhyno92 Inviato 26 Novembre 2014 Autore Inviato 26 Novembre 2014 Ma siii ! Tra una prova e l'altra infilo il valore di limitatore e provo per trovare il limitatore è stato però difficile. A folle ci arriva di colpo e rimbalza sui 6000giri. Ho dovuto fare in prima con piede di fata senza farla sbalzare e vedere il massimo raggiunto durante il paio di secondi a massimo. Solo mi chiedo, non può essere che sia 5 giri più / 5 giri meno? Come faccio a essere sicuro sicuro sicuro? Ho fatto 3 volte la stessa prova e mi ha tirato fuori 3 volte lo stesso valore... Anche con 2 diagnosi diverse... Però ..
Ospite sergioT Inviato 27 Novembre 2014 Inviato 27 Novembre 2014 sul limitatore +-5 giri sono niente, a volte il motore rimbalza di +- 50 e oltre dipende da come si fa a limitare .e dalla marcia inserita.
Rhyno92 Inviato 28 Novembre 2014 Autore Inviato 28 Novembre 2014 Niente da fare Forse la tecnica per le vecchie siemens non funziona... Hai usato x0,75/6 ??? Intanto faccio prove e non capisco perche la macchina puzza allo scarico e fuma da morire. È grassissima e borbotta a minimo. Se riesco faccio foto su come sto cercando le.curve e come ci sto provando a lavorare.
Ospite sergioT Inviato 3 Dicembre 2014 Inviato 3 Dicembre 2014 ti riferisci al funzionamento a benzina? si per il limitatore ho usato quella formula x 0,75 / 6
Ospite sergioT Inviato 3 Dicembre 2014 Inviato 3 Dicembre 2014 hai fatto qualche diagnosi sulla vettura? se sei sicuro che a benzina sei ricco di carburazione ti posso dare un suggerimento per fare un veloce test. dammi conferma
Ospite sergioT Inviato 5 Dicembre 2014 Inviato 5 Dicembre 2014 prova un trucco...temporaneo. prendi una moneta da 5 centesimi (o una rondella da 12-14mm e fissala sulla rete davanti al debimetro in centro diametro. la puoi fissare con dei laccetti guida la vettura con questa ostruzione (cambia la misura del debimetro) se funziona poi si vede cosa fare. ma cosa hai fatto per essere così grassa? prima non lo avevi mai segnalato.
dragon7573 Inviato 6 Dicembre 2014 Inviato 6 Dicembre 2014 Buon giorno. Qui si parla di pressione benzina....e la portata? Avendo modificato qualche escort cosworth la prima cosa che facevo era la sostituzione della pompa benzina, al posto di quella originale installavo una per iniezione meccanica della thema Ferrari .....non ricordo il codice bosch ma se può interessare posso reperirlo.....
Ospite sergioT Inviato 6 Dicembre 2014 Inviato 6 Dicembre 2014 grazie del suggerimento. ma qui per ora stiamo parlando di una situazione di eccesso di benzina che deriva più dalla centratura delle mappe che dalla pompa nel serbatoio.
dragon7573 Inviato 6 Dicembre 2014 Inviato 6 Dicembre 2014 Con questa pompa puoi mantenere il regolatore di pressione originale.....così quando la macchina non è in carico la pressione rimane normale, quando spingi sul gas hai un bel incremento....adottare un bel manometro pressione benzina in abitacolo risulta molto utile.....se poi abbini anche un voltmetro per il monitoraggio sonda lambda e un indicatore temperatura gas scarico fai un bel regalo al tuo motore.
Ospite sergioT Inviato 6 Dicembre 2014 Inviato 6 Dicembre 2014 spiegati meglio........... il vapore di pressione non dipende dalla pompa più o meno buona ma dalla taratura del regolatore di pressione. basta che la pompa abbia una portata sufficiente e la pressione c'è. per la potenza che intende fare credo che benzina ce ne sia abbastanza. qui Rhyno 82 ha già collegato il regolatore con il collettore dopo il compressore per cui la pressione è già regolata come si deve in funzione dell'acceleratore. gli abbiamo detto di usare un regolatore pù alto, invece di iniettori maggiorati. ma non ci ha detto se lo ha fatto è già strano che la carburazione sia così grassa, doveva essere quasi giusta perché c'è un debimetro. sospetto che lui abbia anche fatto qualche intervento di mappa o di meccanica che si è dimenticato di raccontarci
Rhyno92 Inviato 6 Dicembre 2014 Autore Inviato 6 Dicembre 2014 Allora riepilogo. La macchina ha: filtro aria a cono, compressore volumetrico clk 220, collettore aspirazione 318 e30 tubo continuo allo scarico, foratura della valvola termostatica per il surriscaldamento repentino, qualche altra piccola cavolata niente di meccanico o di serio. Sergio dopo aver messo la mappa da qui, la macchina soprattutto a freddo fuma nero, imbratta, e trovo le candele nere. Però va molto meglio in tiro. Probabilmente, noi avendo toccato in arricchimento solo l'ultima mappa e smagrito poco qui e lì, può essere che venga utilizzata "l'ultima" curva quasi da subito. A meno che sta cavolo di ECU non funziona al.contrario, e noi abbassando i valori, abbiamo ingrassato. Oramai certezze non ne ho più perche qualunque prova faccia sta macchina cambia ma non si riesce mai a trovare un equilibrio. A mio parere questo succede, per le mappe sballate dato il calcolo del carico sbagliato. La prova della moneta sul debimetro è figa faro di tutto per fare il tentativo. Odio il fatto che, basterebbe il parere di qualcuno che ha fatto già questa ECU, o che ha esperienza in merito, per risolvere buona parte degli enigmi o dei problemi che stiamo affrontando. Dei damos o qualche manuale dell'epoca su come funzionava precisamente questa ECU ci farebbe avvicinare alla soluzione. Purtroppo nessuno ha voglia di spendere 2 parole in aiuto. Se la macchina fosse stata originale probabilmente avremmo capito già i vari "spigoli" da limare, dato però che stiamo giocando con una macchina sballata da tutti i punti di vista... Rimango sempre nel.dubbio delle prove fatte
lupotto Inviato 6 Dicembre 2014 Inviato 6 Dicembre 2014 non mollare, se mai lascia per un attimo fai qualcosa di diverso e poi riprendi con più forza, ciao.
Ospite sergioT Inviato 6 Dicembre 2014 Inviato 6 Dicembre 2014 ciao rhino io ho visto la mappatura che stai usando, mi puoi postare l'originale della tua vettura? grazie le istruzioni che si trovano in rete su questa centralina sono in buona parte imprecise. ma si può sempre venirne fuori.
Rhyno92 Inviato 8 Dicembre 2014 Autore Inviato 8 Dicembre 2014 L'originale è nella prima pagina di questo thread. Sto pensando: non è che risulta grassa a freddo, perche le sonda lambda stanno riscaldando?? Forse ci mettono più tempo dato il tubo libero. Poi mi chiedevo se la mia macchina è in closed loop sempre, o se ad un certo punto diventa open loop( carico100% o sopra i 3500 giri) me lo chiedo perche guardando gli assi delle mappe.. Mi sorge qualche dubbio. Faccio pure un altra domanda: se modifico gli assi delle mappe... Aumentando l'asse carico" non dovrei risolvere il mio problema? "Allungando l'intervallo tra i valori"
Ospite sergioT Inviato 8 Dicembre 2014 Inviato 8 Dicembre 2014 OK originale trovato. ma con le modifiche che hai riassunto pochi giorni fa non ci sta che la vettura sia tanto grassa.e siccome la mia modifica di carburazione è centrata su quella originale, anche l'originale doveva essere così grasso. la sonda lambda non fa altro che smagrire per arrivare a lambda 1 se è collegata e se funziona. la machina non è sempre in closed loop, ma solo dal minimo a circa 4500 giri e circa 60% del carico. dopo è sempre in open loop. cambiare gli assi non ti porterà vantaggi.perchè già oggi puoi inserire tutte le istruzioni che vuoi e la vettura risponde. piuttosto penso che la modifica al termostato ti genera una temperatura acqua sempre bassa (l'hai misurata?) specie in questa stagione, e tu stai guidando sempre con gli arricchimenti del freddo. ti ricordo che tutte le vetture anche coi motori più prestanti hanno il termostato NON forato perchè il motore deve stare caldo. il tubo libero non c'entra con la sonda, ma se il motore risulta freddo la sonda potrebbe non partire. una misura o una diagnosi non l'hai mai fatta?
Rhyno92 Inviato 8 Dicembre 2014 Autore Inviato 8 Dicembre 2014 Eccome! Allora prima di forare la valvola termostatica la macchina saliva in meno di 2 km a 100 gradi e tenevo ventola quasi sempre attaccata. Picchiava in testa e temevo la guarnizione della testata. Allora ho praticato un foro da 4 in modo da far girare poco in più l'acqua. Ora va molto meglio. Sulla diagnosi non mi da niente, solo se la.porto a filo di gas per lunghi percorsi, mi si accende spia motore: efficienza catalizzatore e "fuel trim" dato che ci cammino a gas... Credo siano errori trascurabili. Sergio il mio dubbio è che mentre stiamo facendo queste prove è venuto il freddo a Salerno. Non vorrei che è grassa per altri motivi... Comunque Sergio hai modificato la mia mappa con qualche piccola modifica, quindi c'è anche la possibilità che sarebbe stata grassa già di suo. Ci sto male per sta cosa: non sono esperto, però vengono amici e clienti che mi ringraziano e spronano dopo aver fatto la centralina perche la loro macchina va meglio... Consuma meno... E poi sulla mia macchina, non riesco a metterla a posto?
Rhyno92 Inviato 9 Dicembre 2014 Autore Inviato 9 Dicembre 2014 Sergio oggi per sfortuna(fortuna?) ho dovuto cambiare la batteria dell'auto. È stata senza batteria per parecchie ore, e credo si siano resettati i parametri autoadattativi. Alla partenza, era perfetta, addirittura sembrava magra. Se domattina o nei prossimi giorni torna a partire grassa... Può essere legato ai parametri adattativi???
Ospite sergioT Inviato 10 Dicembre 2014 Inviato 10 Dicembre 2014 era ora!!!!! te lo avevo detto tempo fa di controllare. questo vuol dire che il tuo andare a gas ti procura degli autoadattamenti di carburazione ad ingrassare. non è una cosa trascurabile l'errore fuel trim, è quello che poi ti frega. per favore, fino a quando questa storia è completata, funziona a benzina.!!!! e direi anche con la sonda staccata adesso penso che puoi valutare la vettura e quello che scrivi in mappa finalmente viene eseguito tale e quale, senza interferenze. ok per il termostato col foro 4 mm conferma che la vettura va meglio come carburazione usandola normalmente, poi si torna a lavorare di mappa. se è tornata normale puoi lasciar perdere la prova della rondella davanti al debimetro. controlla meglio sia aspirazione che scarico tra la testa cilindri e la sonda se non ci sono trafilamenti di aria o crepe che portano aria non desiderata. per la regolazione del gas lo farai a lavoro completato, se no ricomincia l'interferenza degli autoadattamenti. il freddo non c'entra niente.
Rhyno92 Inviato 12 Dicembre 2014 Autore Inviato 12 Dicembre 2014 Allego il file di come sto procedendo. Iniziamo dall'unica mappa davvero sicura: Anticipo studiando il file, troviamo la dimensione degli assi : 16x14 I primi 16 valori sono pertinenti ai giri, infatti moltiplicando il primo e l'ultimo valore x 40 (013x40 520rpm e 150x40 6000) ricaviamo una scala varia che ci regala un'asse x. L'asse y, sinceramente non ho idea di come debba essere interpretato. E' sicuramente legato al carico. Sulla ms41, è considerato in funzione della quantità di benzina spruzzata. quindi ipotizziamo un carico che va da "025" a "208" massimo. studiando le altre mappe, ovunque trovo il 150 finale, mi assicuro che è qualcosa legato ai giri motore, quindi mappe importanti per in nostro fine. l'altro asse lo troviamo finire sempre intorno ai 180\200 (in queste mappe) Non vorrei insistere, le 4 mappe affini: 1e2a,1e78,1ec6,1f14. sembrano far cambiare qualcosa. Soprattutto guardando gli assi, mi fanno pensare e forse intuire: Potrebbero essere mappe iniezione, in OPEN LOOP? l'asse di carico sembra partire gia in alto. correggetemi se sbaglio. o anche, datemi un test sicuro da fare sulla macchina per capire se è come penso. Spero questo piccolo "scambio tecnico" sproni qualche guru a dirci di più. la prova della moneta và comuque fatta: ho comunque un calcolo del carico su 100% sul quarto di gas circa! 0252e è SICURO qualcosa legato all'anticipo: ha quasi gli stessi assi delle altre 2 mappe riguardanti l'anticipo. potrebbe essere anticipo a pieno carico? guardando gli assi sembra "tagliare" solo la parte a pieno carico. vi prego di guardare la mappa sotto questo aspetto e darmi delle idee\pareri.
Rhyno92 Inviato 4 Ottobre 2015 Autore Inviato 4 Ottobre 2015 Riesumo questo post dopo quasi un anno di prove, e qualche scambio di informazioni tecniche con altri colleghi. Innanzitutto tengo a ringraziare SergioT che con pazienza ha continuato a darmi delle dritte. Ora è tempo di studiare questa ecu come si deve, fini in fondo. Inutile cercare in rete: ho provato svariate ricerche, anche in altre lingue (tedesco) e confrontando file di centraline simili. Purtroppo questa centralina è "poco e tanto" diversa da quelle su cui si è lavorato generalmente. Ho sostituito il compressore volumetrico sull'auto perché incominciava a fare rumore, con uno semi nuovo. La macchina va a passettini sempre meglio, ma rimane il problema degli alti regimi: Niente da fare la macchina decide di smagrire dopo i 3500giri circa e dove finalmente incomincia ad erogare potenza si strozza perché magra.Vi allego una screenshot texa di una accelerazione da bassi regimi di 3a guardando i grafici riuscite a vedere i giri che salgono man mano ma dopo i 3500 i tempi iniezione scendono. Il "pieno carico" si attiva in rilascio, o in condizioni anomale se così le vogliamo chiamare. Mentre il.debimetro legge sempre di più.
Rhyno92 Inviato 8 Ottobre 2015 Autore Inviato 8 Ottobre 2015 Nelle ultime prove fatte, le prime 2 mappe iniezione, o meglio, correzione iniezione, le abbiamo portate a circa -20 per vedere cosa succedeva con la diagnosi, e purtroppo non è cambiato quasi niente la macchina in partenza e a pelo di gas è piacevolissima da guidare:Sale benissimo, risponde subito all'acceleratore senza esitare, e in rilascio scoppietta poco poco soprattutto se sfioro lieve il pedale. Il regime minimo solo a volte sale lievemente Agli alti la macchina non va proprio. È "seduta"Allora, inizio a pensare ad una nuova strategia su come muoverci. Mi piacerebbe capire come funzionano le curve di correzione sulle motronic. Innanzitutto queste motronic non hanno una "mappa iniezione" ma solo correzioni, ho capito bene??In virtù di tale fatto qualche mappa dovrebbe funzionare a carichi parziali, e qualche altra mappa a carico massimo. Se così fosse ad esempio la wot che ho individuato potrebbe aiutarci nel problema degli alti regimi che "cala". Probabilmente toccando di 20 valori e non 2/3 come ho fatto io. Sempre considerando che sono correzioni e non mappe base. Dato il problema della motronic, che corregge solo, capisco che il.sistema migliore è adattare la macchina al turbo e non la centralina. Quindi ho pensato di trovate un involucro debimetro più grande, così da far leggere meno il mio, e sono propenso a portare la pressione benzina almeno a 4.5bar cosa ne pensate???.
Rhyno92 Inviato 10 Ottobre 2015 Autore Inviato 10 Ottobre 2015 Mi piacerebbe ragionare con qualcuno, e non studiare praticamente da solo questa ecu... questo è un forum... e di ecu tuning. Non sto chiedendo: "preparatemi il file da caricare" anzi... ma almeno datemi un "metodo di studio" in modo da proseguire nel mio intento.Possibile su tutti gli utenti iscritti e gente che lavora tutti i giorni a far questo, non ci sia nessuno in grado di darmi qualche dritta??? ... praticamente sto scrivendo solo.
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