Gianluca84 Inviato 15 Novembre 2014 Inviato 15 Novembre 2014 Ciao ragazzi, in preda alla disperazione scrivo anche qui con la speranza che ci sia qualcuno che se ne intende di PC ma soprattutto di RAID. Improvvisamente il NAS sul quale ho caricato tutto, ma proprio tutto, il materiale, programmi e contabilità compresa non funziona più! Avevo impostato un RAID 1 in modo da avere copie speculari ma nessuno dei 2 dischi si riesce a leggere. Se clicco nelle proprietà del singolo disco vedo la capacità e lo spazio occupato ma non riesco a leggere dati. Qualcuno sa come e se è possibile recuperare i dati?
silva67 Inviato 16 Novembre 2014 Inviato 16 Novembre 2014 Dal sintomo non viene riconosciuto la partizione mi e successo anche me tempo fa durante un temporale ho risolto con il programma che ti allego non ha bisogno di installazione, copi la cartella sul disco c: e avvii l'eseguibile "Testdisk_win.exe" e segui le istruzioni del pdf assieme al programma... Ciao prova e fammi sapere testdisk con istruzioni.rar 1
Gianluca84 Inviato 16 Novembre 2014 Autore Inviato 16 Novembre 2014 Sto provando... speriamo bene se no sono veramente nei casini! Per ora grazie!
Ospite j0nj0nny Inviato 16 Novembre 2014 Inviato 16 Novembre 2014 Altrimenti manda l'hdd in un centro assistenza, ti prono hdd e ti recuperano tutto. Considera che pero puo volerci dai 250/500€. A me è successo, ma ho recuperato tutto. Questo come soluzione estrema. Prima prova come ti ha consigliato Silva
FZFazer Inviato 16 Novembre 2014 Inviato 16 Novembre 2014 A ma é successa una cosa identica l'anno scorso e incredibilmente il disco montato in un box esterno funzionava, il problema era l'alimentatore del pc. Cmq io prima di disperare proverei se con una live di ubuntu riesci a leggerlo.
Gianluca84 Inviato 16 Novembre 2014 Autore Inviato 16 Novembre 2014 Già provato ragazzi, il disco viene riconosciuto da ubuntu ma come spazio non allocato. Se lo metto nel nas e clicco sulle proprietà mi dice tutto, dimensioni, l'unto di mount, spazio disponibile come se fosse tutto regolare ma non riesco a leggere i file.
Gianluca84 Inviato 16 Novembre 2014 Autore Inviato 16 Novembre 2014 Altrimenti manda l'hdd in un centro assistenza, ti prono hdd e ti recuperano tutto. Considera che pero puo volerci dai 250/500€. A me è successo, ma ho recuperato tutto. Questo come soluzione estrema. Prima prova come ti ha consigliato Silva Ma recuperi i file singoli o anche le strutture delle cartelle e le posizioni? Perché se mi ridanno un mare di file "sciolti" alla fine c'è da fare più lavoro per mettere a posto che a ricominciare da capo.
Vincent Vega Inviato 16 Novembre 2014 Inviato 16 Novembre 2014 Ciao Gianluca, se non sbaglio sei Umbro, se vuoi posso aiutarti se mi porti Nas e Dischi! j0nj0nny mi conosce, puoi chiedere a lui di me !
Gianluca84 Inviato 16 Novembre 2014 Autore Inviato 16 Novembre 2014 Ciao Vincent, grazie ma sono Molisano e ce n'è di strada. In ogni caso se non risolvo posso spedirli. Sto facendo delle prove e a quanto pare sembra che i dischi abbiano perso la mappa delle partizioni e risulta come spazio non allocato. Provando a recuperare alcuni settori a caso ho visualizzato dei documenti quindi presumo i dati siano integri o almeno spero. Hai consigli su qualche prova da fare? Altrimenti devo rimettermi con la santa pazienza e ricaricare tutta la contabilità!
Ospite j0nj0nny Inviato 16 Novembre 2014 Inviato 16 Novembre 2014 Ma recuperi i file singoli o anche le strutture delle cartelle e le posizioni? Perché se mi ridanno un mare di file "sciolti" alla fine c'è da fare più lavoro per mettere a posto che a ricominciare da capo. Loro ti clona tutto e ti ridanno hdd come il vecchio nel nuovo. A me avevano fatto cosi. Ciao Gianluca, se non sbaglio sei Umbro, se vuoi posso aiutarti se mi porti Nas e Dischi! j0nj0nny mi conosce, puoi chiedere a lui di me ! Si ti consiglio di provare a sentire con Vincent, spassionatamente, è un fenomeno credimi !!!
Gianluca84 Inviato 16 Novembre 2014 Autore Inviato 16 Novembre 2014 Ok, se è così vale anche la pena perché alcuni file sono criptati e se non vengono rimessi com'erano dubito che possa utilizzarli. Vediamo se ha qualche consiglio Vincent, non ho dubbi sulle sue capacità, cerco solo di risparmiare più tempo possibile perché devo tornare operativo al più presto.
Ospite E.R. System Inviato 16 Novembre 2014 Inviato 16 Novembre 2014 Strano che non riesci a leggere nessuno dei 2, hai provato e smontarli entrambi e provarli su box o altro pc? Molte volte se saltano le testine riesci a vedere lo spazio utilizzato, a volte anche le cartelle, ma non riesci ad accedere.. evita di pasticciarci sopra e portali ad un centro di recupero file, che te li clonano.
Vincent Vega Inviato 16 Novembre 2014 Inviato 16 Novembre 2014 Marca e modello dei dischi? Seagate Barracuda ES.2 per caso?
Gianluca84 Inviato 16 Novembre 2014 Autore Inviato 16 Novembre 2014 Uno è Seagate Barracuda 2.0Tb Modello ST2000DM001 e l'altro è un WD modello WD20EZRX perché l'ho preso successivamente e non li avevano uguali.
Vincent Vega Inviato 16 Novembre 2014 Inviato 16 Novembre 2014 Due dischi diversi... Prova con O & O anche se, avendo corrotto la tabella delle partizioni, sarebbe necessario fare un offset fix via Firmware come avveniva sulla serie ES di Seagate (Qui). Dai uno sguardo anche qui:http://www.russoalessandro.net/recupero-tabella-partizioni-dati.php Oppure qui:http://www.pluto.it/files/ildp/HOWTO/Partition/x846.html Tienimi aggiornato e fai anche un secondo tentativo con TestDisk.
silva67 Inviato 16 Novembre 2014 Inviato 16 Novembre 2014 Si riprova con testdisk è strano che non sia riuscito a ricostruirti la partizione a me mi salvò ed ero nella tua stessa condizione riusci a farmi ripartire il disco rovinato dallo spegnimento improvviso dovuto allo sbalzo di tensione a meno che non hai le testine rovinate ma se vedi lo spazio allocato è solo un problema di partizione segui bene le istruzione e controlla che ci sia * sul disco da ripristinare prima di dare il comando "write"
147blackm Inviato 16 Novembre 2014 Inviato 16 Novembre 2014 Potrebbe anche essere un banale virus o meglio malware, ti fa vedere lo spazio occupato, ma aprendolo è vuoto. Prova a collegare gli HDD ad un MAC, se il problema è il virus, ti farà vedere le cartelle come se fossero di sistema (nascoste), ti basterà trascinarle sulla scrivania e diventeranno visibili.
Gianluca84 Inviato 16 Novembre 2014 Autore Inviato 16 Novembre 2014 Allora ragazzi, grazie a tutti e uno in particolare a Vincent Vega per la disponibilità. Sto provando con O&O ma mi dice che ci vogliono 150 ore quindi mi sa che dovrò pazientare un pochino. Il NAS è collegato in rete ma uso 2 Mac è un Pc Windows che raramente naviga in rete quindi dubito sia un virus o altro. Li ho comunque provati via USB sia sul Mac e sia su una partizione Linux ma li vede come non partizionati, il Mac non lo vede proprio.
Gianluca84 Inviato 21 Novembre 2014 Autore Inviato 21 Novembre 2014 L'operazione di recupero sta per terminare ma mi sa che non ci farò un gran che. In ogni caso mi viene da chiedere qual è il senso di avere un RAID1 se poi i dischi mi saltano entrambi? A questo punto non è meglio averne uno solo di HD nel NAS e l'altro lasciarlo esterno come disco di backup?
Gianluca84 Inviato 22 Novembre 2014 Autore Inviato 22 Novembre 2014 Recovery volta al termina. Recuperati oltre 72000 files ma credo che non sarò in grado di utilizzarne uno in quanto sono tutti rinominati e in cartelle divise per formato. Che figa.... Grazie a tutti per l'aiuto ragazzi. Mi sa tanto che mi dovrò armare di santa pazienza e ricaricare tutto manualmente!
Tiger Inviato 30 Novembre 2014 Inviato 30 Novembre 2014 Avere un raid 1 e non poter recuperare dati con ubuntu è più che sfiga ,come ci hai spiegato in precedenza di sicuro il file system e compromesso di solito capita con picchi di tensione come diceva silva67 quindi se non sei munito di ups online compralo. con partizione non allocate ci sono dei comandi tramite ubuntu che ti possono essere di aiuto per ricostruire le tabelle delle partizioni .
badtime Inviato 1 Dicembre 2014 Inviato 1 Dicembre 2014 non è ubuntu che fa miracoli, ma i software Linux based come photorec unito a ddrescue
Gianluca84 Inviato 1 Dicembre 2014 Autore Inviato 1 Dicembre 2014 Ragazzi grazie a tutti per i consigli ma credo si tratti di un virus. Ora ho formattato il NAS e tutti e 3 i pc. Tutto funziona benissimo ma prima di riformatore ho notato che nel rete vedevo un pc chiamato "lappy" che non è mio. Inoltre se aprivo il nas da esplora risorse tutto ok ma se da Windows lo connettevo come unità di rete iniziavano a spuntare fuori dei file strani e mai visti prima quindi penso che sia un virus che si è diffuso in rete e mi ha infettato tutto.
Messaggi raccomandati