Ospite simone-ep Inviato 18 Novembre 2014 Inviato 18 Novembre 2014 salve, ho comprato da poco un alfa 147 restyling del 2006 1900 8v sensa fap e dpf ha solo il catalizzatore dopo la turbina con la classica lambda e il catalizzatore centrale sensa sonde.. vorrei escludere il funzionamento dell'egr nella centralina mi sto gia preparando le piastrine per tappare i condotti ma per sentito dire dicono che non bastano quelle perche si accenderebbe la spia di recovery e non e cio che voglio quindi possiedendo il galletto v4 e l'ecm titanium con il materiale che ho a disposizione riesco a rimuovere l'egr? oppure ho bisogno di qualcosaltro? grazie 1000 sono disposto a pagare le informazioni basta che mi mettiate in modo da poter effettuare questa operazione dasolo
massimiliano83 Inviato 18 Novembre 2014 Inviato 18 Novembre 2014 leggi la flash in obd mandami il file che te lo faccio io
enzopezzano Inviato 18 Novembre 2014 Inviato 18 Novembre 2014 1c4b6e trovi un panettone e subito dopo un altro uguale. Li selezioni e li porti a valore zero. Egr esclusa. La flangi e non avrai spie accese e mai più problemi. Logicamente i controlli li trovi scorrendo la mappa in 2d. Non e difficile. 1
Sbranello Inviato 18 Novembre 2014 Inviato 18 Novembre 2014 1c4b6e trovi un panettone e subito dopo un altro uguale. Li selezioni e li porti a valore zero. Egr esclusa. La flangi e non avrai spie accese e mai più problemi. Logicamente i controlli li trovi scorrendo la mappa in 2d. Non e difficile. Scusa la domanda sciocca Enzo, ma se la valvola è chiusa e normalmente funzionante, perché fare anche il lavoro di flangiare? Una volta esclusa resta chiusa da qui al giorno del giudizio... Sbaglio? ;-@
enzopezzano Inviato 18 Novembre 2014 Inviato 18 Novembre 2014 Non sempre e così. Flangiarla significa avere la certezza matematica che non ci sia alcun passaggio di gas di scarico, anche perché la percentuale di apertura non sarà zero ma rimane in un range del 4%. 1
Infinity Performance Inviato 18 Novembre 2014 Inviato 18 Novembre 2014 Potrebbe anche essere incrostata quindi non chiude al 100% non arrivando a fine corsa...mettendo il lamierino in acciaio hai la certezza al 100% e non avrai più nessun problema inerente alla valvola egr Mantenendo il collettore di aspirazione sempre pulito
Ospite simone-ep Inviato 19 Novembre 2014 Inviato 19 Novembre 2014 ringrazio tutti per le risposte rapide ma siccome e la prima lettura che vado a fare su una centralina mi richiedera tempo poi so che ci vorra circa un oretta per leggere la centralina alfa quindi mi devo preparare bene con caricabatterie per la macchina e alimentazione portatile e comunque volevo sapere posso escludere l'egr con il titanium ecm 2001? 1c4b6e trovi un panettone e subito dopo un altro uguale. Li selezioni e li porti a valore zero. Egr esclusa. La flangi e non avrai spie accese e mai più problemi. Logicamente i controlli li trovi scorrendo la mappa in 2d. Non e difficile.
enzopezzano Inviato 19 Novembre 2014 Inviato 19 Novembre 2014 quei numeri e lettere sono indirizzi della mappa. 1
sasy90 Inviato 19 Novembre 2014 Inviato 19 Novembre 2014 Visto che sei alle prime armi , prima di fare dei danni , inizia a postare il file ori letto.
sasy90 Inviato 19 Novembre 2014 Inviato 19 Novembre 2014 ma se non sa neanche "1c4b6e" che cos'è!!! Simone-ep inizia a leggere il file e postalo... qualcuno ti aiuterà di sicuro
enzopezzano Inviato 19 Novembre 2014 Inviato 19 Novembre 2014 Ma perché quando hai cominciato tu lo sapevi? 1
Ospite simone-ep Inviato 19 Novembre 2014 Inviato 19 Novembre 2014 ok dai leggo il file e poi posto le immagini del file letto con il relativo codice che sta sulla centralina comunque questa lettura e rimozione egr si fa con l'eobd2 o il titanium? e un altra cosa forse venerdi riesco a fare la lettura per iniziare il tutto allora attacco il galletto al computer e alla presa obd dell'auto apro il programma eobd2 e accendo il quadro dell'auto e poi inizio la lettura giusto? e dopo mi salvo il file
michy29 Inviato 19 Novembre 2014 Inviato 19 Novembre 2014 Allora per la lettura selezioni macchina e modello, poi ti dice il software quando devi accendere il quadro e varie procedure il tempo di lettura e' circa 45 minuti, poi non so se galletto fa il virtual ( cioè legge solo la zona mappe ). La rimozione la devi fare con software titanium o con qualche software per rimozione egr ma sempre titanium ci vuole per controllare il lavoro svolto.
Ospite simone-ep Inviato 19 Novembre 2014 Inviato 19 Novembre 2014 Allora per la lettura selezioni macchina e modello, poi ti dice il software quando devi accendere il quadro e varie procedure il tempo di lettura e' circa 45 minuti, poi non so se galletto fa il virtual ( cioè legge solo la zona mappe ). La rimozione la devi fare con software titanium o con qualche software per rimozione egr ma sempre titanium ci vuole per controllare il lavoro svolto. io ho il titanium quindi quando scarico il file vedremo insieme qui sul forum come fare la rimozione e magari farci anche una guida
sasy90 Inviato 19 Novembre 2014 Inviato 19 Novembre 2014 Quando ho iniziato ovviamente non lo sapevo , come non lo sapevi neanche tu. Iniziando a postare il file letto e avendogli poi fatto la modifica , iniziava a capire le dove sono state fatte le modifiche , capire gli indirizzi , ecc...
Ospite simone-ep Inviato 21 Novembre 2014 Inviato 21 Novembre 2014 salve raga..oggi ho provato a leggere il file della centralina ma sensa risultato..ora vi spiego che mi e successo e se posso anche con due foto.. allora attacco il mantenitore di carica alla batteria in modo che non si esaurisca e attacco anche l'alimentatore al pc portatile e fin qui ok..poi attacco il cavo obd al galletto e il galletto al pc e apro il programma e una volta aperto il programma accendo il quadro il voltaggio sullo scremo obd segna verde..fin qui nulla di strano tutto va come deve andare...poi clicco su marca dell'auto in questione quindi alfa 147 poi nella finestra dati file da programmare ho scelto 1.9 JTD 8v/16v E3 bosh edc 15c7 pero la mia alfa e una 1.9 jtdm 8v euro 4 pero non mi riportava questa scritta sulla finestra...comunue vado a proseguire e mi clicco su dati ecu e mi riporta i coici che sono scritti sulla centralina che vi metto in foto quindi ho ben pensato di proseguire quindi vado a fare leggi file e mi da la cartella dove salvarlo gli do sul desktop cosi posso trovarlo piu agevolmente e gli do ok poi quando va per cominciare la lettura mi da l'immagine che vi postero e da li quindi non mi fa procedere alla lettura del file della centralina quindi stacco tutto e chiudo e la macchina appena mi da quell'errore mi dice avaria sistema vdc ma non rimangono spie accese o errori in centralina e la macchina va come prima quindi per fortuna non ho fatto danni..ora chiedo a voi esperti dove puo essere il problema grazie 1000
Ospite simone-ep Inviato 21 Novembre 2014 Inviato 21 Novembre 2014 lettura dati ecu errore lettura mappatura codici ecu
mikigor Inviato 21 Novembre 2014 Inviato 21 Novembre 2014 fai eci id e poi ti ricavaimo noi del forum il file ori senza bisogno di leggere il file. lo strumento che usi e' ori o clone? ecm hai 2001 o titanium non si capisce?
Ospite simone-ep Inviato 21 Novembre 2014 Inviato 21 Novembre 2014 fai eci id e poi ti ricavaimo noi del forum il file ori senza bisogno di leggere il file. lo strumento che usi e' ori o clone? ecm hai 2001 o titanium non si capisce?
Ospite simone-ep Inviato 21 Novembre 2014 Inviato 21 Novembre 2014 fai eci id e poi ti ricavaimo noi del forum il file ori senza bisogno di leggere il file. lo strumento che usi e' ori o clone? ecm hai 2001 o titanium non si capisce?
mikigor Inviato 21 Novembre 2014 Inviato 21 Novembre 2014 allora ti sei arreso troppo presto- ricomincia la lettura
Ospite simone-ep Inviato 21 Novembre 2014 Inviato 21 Novembre 2014 allora ti sei arreso troppo presto- ricomincia la lettura
enzopezzano Inviato 21 Novembre 2014 Inviato 21 Novembre 2014 Hai sbagliato protocollo. Fai lettura e scrittura col protocollo della 159 1.9 Edc16c39. 1
PINOTUNING Inviato 21 Novembre 2014 Inviato 21 Novembre 2014 questo è il protocollo giusto !! tu hai preso quello della jtd , la tua è una mjt fai come ti dico e leggi il tuo file /applications/core/interface/file/attachment.php?id=67640">ALFA 147 JTDM.bmp ALFA 147 JTDM.bmp
Ospite simone-ep Inviato 22 Novembre 2014 Inviato 22 Novembre 2014 questo è il protocollo giusto !! tu hai preso quello della jtd , la tua è una mjt fai come ti dico e leggi il tuo file
PINOTUNING Inviato 22 Novembre 2014 Inviato 22 Novembre 2014 grazie 1000 per la risposta ma volevo sapere va bene anche se la mia è 8 valvole anzi che 16? grazie!!!
Ospite simone-ep Inviato 22 Novembre 2014 Inviato 22 Novembre 2014 non importa quante valvole hai !! ne puoi avere anche 1000 l'unica cosa che a te interessa è il protocollo , quindi scegli la famiglia edc16c39 alfa 147 e hai risolto la tua alfa monta centralina edc16c39 come alfa 159 e altre auto
mikigor Inviato 22 Novembre 2014 Inviato 22 Novembre 2014 Ci vuole database e esperienza. Quando con il gallo o qualsiasi altro strumento fai ecu id( identificazione ecu) da lì ti viene fuori Tutto hw sw e codice ricambio.da questi numeri collegandoti con qualche database capisci con che centralina stai dialogando. Però strano hw ufficiali(io uso kessv2) se sbagli famiglia come hai fatto tu ti corregge e ti dice di usare la famiglia giusta.
Ospite simone-ep Inviato 23 Novembre 2014 Inviato 23 Novembre 2014 Ci vuole database e esperienza. Quando con il gallo o qualsiasi altro strumento fai ecu id( identificazione ecu) da lì ti viene fuori Tutto hw sw e codice ricambio.da questi numeri collegandoti con qualche database capisci con che centralina stai dialogando. Però strano hw ufficiali(io uso kessv2) se sbagli famiglia come hai fatto tu ti corregge e ti dice di usare la famiglia giusta. e dove posso trovare questo database? grazie..
massimiliano83 Inviato 23 Novembre 2014 Inviato 23 Novembre 2014 e dove posso trovare questo database? grazie.. io quando ho difficoltà uso internet e al 90 per cento trovo cosi o in caso uso diagnosi
mikigor Inviato 23 Novembre 2014 Inviato 23 Novembre 2014 Io uso alientech. Però ti ripeto se il tuo hw è serio se fai lettura con un protocollo errato te lo deve dire e ti dice anche Quale usare. Nel tuo caso la tua 147 monta una edc16 c39 se non c'è sul gallo puoi anche prendere come indicato Dagli altri anche la 159 8v 16v non cambia niente basta che sia edc16c39
Ospite simone-ep Inviato 2 Dicembre 2014 Inviato 2 Dicembre 2014 raga scusate ma ancora non avuto tempo di leggere la centralina ho avuto alcuni problemi che mi hanno portato via tempo...comunque bo questo mio non mi dice il tipo cetralina,comuque l'importante e che non ci sono stati danni o blocchi grazie 1000 ancora per starmi vicino
Ospite simone-ep Inviato 8 Dicembre 2014 Inviato 8 Dicembre 2014 allora raga buonasera finalmente oggi 8 dicembre sono riuscito ad avere un po di tempo libero e leggere il file della mia ecu..ringrazio come ho gia fatto in precedenza PINOTUNING che mi ha postato l'immagine del file da leggere questo è il protocollo giusto !! tu hai preso quello della jtd , la tua è una mjt fai come ti dico e leggi il tuo file poi magari ora mi piacerebbe mettervi due immagini in modo che magari ci possa uscire fuori una guida per chi lo fara per la prima volta come me...
Ospite simone-ep Inviato 8 Dicembre 2014 Inviato 8 Dicembre 2014 questa e l'immagine della prima connessione galletto ecu del quale ho effettuato la lettura dei dati dell'ecu dopodiche ho impostato il protocollo come mi ara stato gentilmente consigliato,poi sono andato su leggi file e dopo un qualche secondo è apparsa magicamente la scritta dell'inizio lettura con il tempo diagnosticato anche se ci sono voluti all'incirca 45 minuti ma ma va bene niente poi alla fine finito di leggere il galletto esprime il seguente messaggio ho seguito la procedura ed e andato tutto bene
Ospite simone-ep Inviato 8 Dicembre 2014 Inviato 8 Dicembre 2014 ovviamente mi sono munito di pazienza e messo tutto in ordine e per stare sicuri messo caricabatterie alla macchina e ovviamente alimentatore al pc portatile...
Ospite simone-ep Inviato 8 Dicembre 2014 Inviato 8 Dicembre 2014 chiedo scusa per la qualita delle immagini fatte un po di fretta per paura di togliere lo sguardo dal pc... comunque ora chiedo aiuto a voi esperti...iniziamo ad usare l'ecm titanium... come devo fare per riumuovere l'egr? vi prego sempre di spiegarmi passo passo perche e la prima volta che arrivo fino a qui e gia sono felice di non aver fatto danni... grazie 1000 come sempre!!!
Ospite simone-ep Inviato 9 Dicembre 2014 Inviato 9 Dicembre 2014 dimenticavo questo è il file della centralina..potete averlo pero lo voglio modificare io... grazie 1000
Ospite simone-ep Inviato 9 Dicembre 2014 Inviato 9 Dicembre 2014 pensavo di aver caricato il file ma non me lo fa caricare mi dice non è consentito caricare questo tipo di file... come mai? comunque sono arrivato all'indirizzo che mi era stato detto ma non vedo panettoni sono andato ad intuito quindi non so se ho trovato quello che dovevo trovare premetto che non ho modificato ancora nulla anche perche non saprei come modificare in questo grafico posto foto questa e mentre ho letto per intuito il file e credo di essere arrivato all'indirizzo desiderato quest'altra e la foto del file che ho salvato sul pc quando sono andato a leggerlo con il galletto.. il file occupa 2MB
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