Vai al contenuto

Ducato 3.0 Mjt Difetto P0638 Valvola A Farfalla

Messaggi raccomandati

Inviato

Raga ho montato una nuova valvola a farfalla perché era rotta ed errore p0638.

Installato la nuovo  in plastica  ( anche se la mia era in allumino  , ma dice la fiat un aggiornamento con cavo )  problema che la spia motore si accende ancora  con stesso errore , ma la cosa strana è che passa da permanente a intermittente ogni tanto ed il dettaglio errore è circuito aperto.

da diagnosi attiva pero' lavora, una volta non è partita ma non so se era un problema di pc che non era in diagnosi le altre due è andata.

vi è mai capitato qualcosa di simile ?

Inviato

controllato sia la spina che i collegamenti tra ecu e valvola positivo e negativo.

Ultimo lavoro ho aggiunto una massa sul fili di massa  e eliminato il filo originale del positivo con uno esterno e collegato sempre come il suo.

Errore si cancella e non compare più al minimo , diciamo che ci siamo.

Esco per fare un giro e bum!  mi si pianta e non cammina più recovery faccio la diagnosi  flusso ricircolo gas  ( egr )  allora mi chiappi per il c...o.

Letto  la mappa ed escluso  valvola egr, ho fatto un giro e sembra vada tutto bene, spia spenta e nessun recovery.  ( almeno parlo piano )

C'è modo di escludere anche il lavoro della valvola a farfalla ?

Qualche info o il suo dtc ?

controllato sia la spina che i collegamenti tra ecu e valvola positivo e negativo.

Ultimo lavoro ho aggiunto una massa sul fili di massa  e eliminato il filo originale del positivo con uno esterno e collegato sempre come il suo.

Errore si cancella e non compare più al minimo , diciamo che ci siamo.

Esco per fare un giro e bum!  mi si pianta e non cammina più recovery faccio la diagnosi  flusso ricircolo gas  ( egr )  allora mi chiappi per il c...o.

Letto  la mappa ed escluso  valvola egr, ho fatto un giro e sembra vada tutto bene, spia spenta e nessun recovery.  ( almeno parlo piano )

C'è modo di escludere anche il lavoro della valvola a farfalla ?

Qualche info o il suo dtc ?

ducato 3.rar

Inviato

Considera anche che in questi mezzi la farfalla lavora in abbinamento con l'egr

Il P0638 è tipico di questi mezzi se non è difettosa la farfalla nuova probabilmente era un problema di cablaggio spesso si ossida perché entra acqua

Di pro hai che quando vai a escludere l'egr la farfalla lavora solamente in spegnimento mentre a motore in moto non lavora piu

Per escludere la farfalla non basta eliminare il Dtc perché va in recovery ma bisogna escludere anche i controlli

Inviato

Lo so il funzionamento della farfalla, se si disattiva la valvola egr, non lavora più neanche su quella ma solo in fase di spegnimento.

adesso sono in prova con egr off e vedo come va,l eliminazione del dtc è giusto se dovesse tornare fuori l errore.