Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

salve a tutti!oggi ho fatto una scodifica in una punto 1.2 16v 85cv del 97 con ecu come da titolo,ho effettuato la scofica tramite eeprom (27c512) apro la ecu stacco la eprom ori e istallo la eprom col file clok (che ho visto qui sul forum e con i soft è identico)rimonto la ecu eccendo il quadro per 2 min circa spengo,stacco le eprom clok e reinstallo la ori,stacco i connetturi della centralina dell immobilizzatore(sotto il piantone a sx) provo a mettere in moto e non funziona.

ho subito pensato che il file clok non è buono ma invece è ok dopo che l ho riletto e messo a confronto con quelli gia' testati che ho trovato online.

dove ho sbagliato?

Inviato

prova a staccare prima il la scatola code e poi inizi la procedura

un altra cosa l'hai scritta bene la 27c?

si dopo la scrittura ho fatto la lettura è i file letto è identico a quello scritto.

per sbaglio ho fatto come dici tu (dopo la prima prova ho dimenticato di riattaccare la centralina immo).

non ci sto capendo.a nessuno è capitato?

Inviato

non puoi scodificare la iaw 18FD.5Z  usando il file della 18F le centraline sono differenti !!

i file che hai in mano e quelli che trovi online non vanno bene per la tua centralina !!

anni fa' ho avuto il tuo stesso problema

Inviato

non puoi scodificare la iaw 18FD.5Z  usando il file della 18F le centraline sono differenti !!

i file che hai in mano e quelli che trovi online non vanno bene per la tua centralina !!

anni fa' ho avuto il tuo stesso problema

come hai risolto anni fa?grazie del tuo intervento!un grazie anche a genlig e mi scuso per non averlo fatto prima.

Inviato

beppe sei sempre molto modesto e gentile 

per quanto riguarda non so ma mi sa che c'è una 18f che non monta la 27c 

questa avente la 27c dovresti riuscire a farla 

devi leggere il micro !

puoi posta uno schema sicuro con upa che l'ultima volta che provai a leggerla fulminai il programmatore!!!

Inviato

beppe sei sempre molto modesto e gentile 

per quanto riguarda non so ma mi sa che c'è una 18f che non monta la 27c 

questa avente la 27c dovresti riuscire a farla 

puoi posta uno schema sicuro con upa che l'ultima volta che provai a leggerla fulminai il programmatore!!!

Io leggo il micro con l'interfaccia iaw 8f-16f-18 , è piu semplice e non bruci nulla !!
Inviato

ottima idea l'autocostruzione, se uno ha tempo da perdere però... sennò se è una scodifica una tantum conviene dare 30 o 40 euro a qualcuno che ne è dotato e fine del gioco.... 

Inviato

Di niente se vi interessa c e un software diagnosi con cavo kLine e 3 pin gratuito che fa anche gli immo per queste iaw  cerca su google iawscan 2 e ti rimanda al download su sourceforge.

scusa Paolo il software di cui parli non fa l'immo ,

fa solamente diagnosi e ti dice anche se la iaw è scodificata , funziona con cavo kkl e c'è anche uno schema per costruire un cavo kkl con porta rs232

quindi meglio usare un cavo kkl usb

Inviato

non sono riuscito,ho pulito l antennino vicino la chiave e per adesso va bene ma di sicuro torera' a dare problemi gia' avevio fatto la pulizia un paio di mesi fa.

Inviato

beppe  penso che se si dissalda il processore si collegano le uscite di upa e si legge mc68hc

penso che l'aggeggio da costruire sia solo per non dissaldare e se fosse cosi quale è il problema

si dissalda si programma e si risalda 

io ho una 16f che in questi giorni proverò a legger con upa dissaldando il processore e vi aggiorno 

Inviato

beppe  penso che se si dissalda il processore si collegano le uscite di upa e si legge mc68hc

penso che l'aggeggio da costruire sia solo per non dissaldare e se fosse cosi quale è il problema

si dissalda si programma e si risalda 

io ho una 16f che in questi giorni proverò a legger con upa dissaldando il processore e vi aggiorno 

ho dissaldato ma non ne vuole sapere di leggere,mi sono anche creato il cavetto con le uscite(magari era l adattatore)ma niente da fare,è la prima volta che uso l upa per i micro magari non funziona con le memorie funziona bene.

manda la centralina a qualcuno che ha l'interfaccia e te la fai scodificare senza dissaldare niente...  

non cè qualche altra soluzione?non voglio farla fare ad altri ogni volta devo fare cosi'?oppure è solo questa 18f?

Inviato

hai dissaldato il micro ed era la prima volta? mmmm speriamo bene....

cmq, l'interfaccia è abbastanza specifica: scodifica le 18F le 8-16F .  Conviene comprarla o costruirla se ne devi fare parecchie, conviene farla fare se ne devi fare 1 all'anno!!!! 

Inviato

cmq, l'interfaccia è abbastanza specifica: scodifica le 18F le 8-16F .  Conviene comprarla o costruirla se ne devi fare parecchie, conviene farla fare se ne devi fare 1 all'anno!!!! 

ok la battuta "mmmm speriamo bene" non e male puoi fare di meglio :biggrin:

parliamo di cose serie sei capace con il solo upa a leggere sto mc se è si accettiamo volentieri i tuoi consigli

e sopporteremo anche le tue battute :biggrin:

Inviato

genig guarda che io stavo rispondendo a beppe 

queste io le faccio con l'interfaccia in 30 secondi ... si tratta di scodifiche che valgono pochissimo (come del resto le auto che montano queste ecu) ...... e quindi ritengo che non valga la pena di perdere tempo a dissaldare il processore , questo sia inteso è solo un mio pensiero personale , non voglio condizionare nessuno...  ma la penso così

Inviato

non ti preoccupare non e successo niente si scherza sia io con te che se te l'avevi con me o con beppe!!!

pero voglio arrivare a un punto c'è qualcuno che ha letto sto processore con upa e andato a buon fine 

dallo schema sembra che puoi leggerlo anche sulla ecu se alzi il piedino negativo del mc 

Inviato

se ancora stai sperando puoi anche smettere perche la car sta girando come gia' avevo detto prima,riguardo all interfaccia hai ragione che non conviene,ma siccome ho l upa(che dovrebbe leggere questo micro)volevo sapere se qualcuno è riuscito e come.

non ti preoccupare non e successo niente si scherza sia io con te che se te l'avevi con me o con beppe!!!

pero voglio arrivare a un punto c'è qualcuno che ha letto sto processore con upa e andato a buon fine 

dallo schema sembra che puoi leggerlo anche sulla ecu se alzi il piedino negativo del mc 

grazie per la risposta amico,ma sulla ecu non rusciva a calzare bene perche toccava in alcune resistenze,ecco perche' ho dissaldato.

• Like 1
Inviato

se ancora stai sperando puoi anche smettere perche la car sta girando come gia' avevo detto prima,

beppe è normale avere un po di timori se è la prima dissaldatura di micro........... chiaramente io non ti conosco quindi non so che esperienze di rework hai ...... sono contento che sia andato tutto per il meglio 

Inviato

letto il processore..........

accorgimenti:collegare upa secondo le istruzioni tranne il pin 9, alimentare la ecu da pettine e fare lettura-scrittura.

ho dovuto cersare di leggere il micro perché spesso la mia interfaccia (con 27cxxclok) non mi faceva la tot sulle 18f, devo dire però che in un caso neanche con il micro sono riuscito a farla tot, strano che un'altra con n° identico è andata a buon fine boooooo 

scusate dimenticavo, la ecu e l'upa devono essere alimantati con lo stesso alimantatore.

• Like 1
Inviato

letto il processore..........

accorgimenti:collegare upa secondo le istruzioni tranne il pin 9, alimentare la ecu da pettine e fare lettura-scrittura.

ho dovuto cersare di leggere il micro perché spesso la mia interfaccia (con 27cxxclok) non mi faceva la tot sulle 18f, devo dire però che in un caso neanche con il micro sono riuscito a farla tot, strano che un'altra con n° identico è andata a buon fine boooooo 

scusate dimenticavo, la ecu e l'upa devono essere alimantati con lo stesso alimantatore.

ciao max è testato si!!! perchè l'ultima volta che collegai i fili di upa sul mc e alimentai la ecu fulminai l'upa devo dire che collegai anche il pin 9 però ora capisco perchè upa spiega sullo schema di alzare il piedino dallo stampato

comunque devo provare con sta 16 f che ho sotto mano 

allora vado sicuro che non rifulmino upa?

Inviato

io ho fatto questi collegamenti con le 8-18f per i motivi che ho detto prima , ricordati che il pin 9 non deve essere collegato per niente.

però ricordo che quando cercai per la prima volta a leggere il micro di queste ecu feci svariati tentativi quindi di sicuro provai anche con pin 9 collegato ma non bruciai l'upa.... può darsi che il motivo possa essere che alimentai sempre ecu e upa con lo stesso alimentatore e quindi non ci sono stati delle differenze di potenziale dovuti a due alimentazioni.

comunque ne ho fatte così 4-5, tutte quelle che con il clok non si prendevano la totale

Inviato

max scusami ma quando vado a collegare il tutto prima di leggere si accende il led rosso ti risulta?

poi giusto per ma tu lo leggi con il max232 oppure con il cavetto upa?che non mi e molto chiaro

Inviato

max ti volevo dire ma non è che serve anche un altra alimentazione?

perche mi da errore vdd/vcc out of range

altrimenti provo con un altra ecu farò la collezione!

Inviato

sulle 18f che ho fatto non ho avuto questo errore... e ripeto ne ho fatte più di una prò ripeto 18f,anche se nei miei appunti ho messo 16f in realtà non ho mai provato in quanto con il clok ho sempre fatto senza problemi la scodifica.ma considerando molto simili come ecu all'epoca ho cosiderato che il sistema potesse essere funzionante anche per le 16f. 

stò notando una cosa che alcune iaw portano un positivo su pin 26 un+15,controlla se è il tuo caso,magari alla ecu manca ancora un'alimantazione, però controlla direttamente nei cablaggi auto,

p.s questo pin 26 lo ritrovo occupato anche nel pettine che anni fà mi hanno dato per far funzionare la 27cxx clok,