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Inviato

io inizierei a vedere la pota fusibili sotto al sedile se i contatti sono asciutti e ben puliti

poi sostituirei 1 dei relè blu che comanda l'attuatore cambio l'altro sempre blu fa il motorino di avviamento

Inviato

Se può esserti d'aiuto mi è capitato di trovare su un alcune smart dei punti dissaldati all'interno della fusibiliera sotto al sedile! La macchina alcune volte non cambiava e tendeva a spegnersi in marcia! Ristagnatto tutto e ok!!!

Inviato

Allora vi aggiorno sta mattina ho smontato la smart sotto il sedile ossido solo su un pin ho ripassato anche le saldature e pulito rimontato pulito le masse la macchina è andata x un po' dopo pranzo niente Nn riparte tre linee sta sera ho riportato la centralina a casa l'ho dissaldata tutta e pulita risaldata domani sostituisco i relais e riprovo il fatto è che nn mi fa fa la calibrazione del cambio e mi resta errore sensore angolo !!! Ma quale e sto sensore !!!! Riesce subito appena cancellato

Inviato

dovrebbe essere il sensore che se non sbaglio si trova o dietro il cambio o laterale difronte alla ruota fa schiacciato

comunque inizia ad invertire i relè che se è quello non attaccherà il motorino all'avviamento quando non fa contatto

Inviato

Si, come dice genlig si trova difronte alla ruota post. sx! Controlla il cablaggio di quel sensore! Mi pare che c'è il cablaggio che fa una curva affianco a un convogniatore sotto e a volte si spezza un filo (mi pare giallo).

Inviato

Allora il sensore ho provato a sostituirlo con altro è da diagnosi se lo muovo vedi il valore cambiare quindi escludo i cavi rotti nonostante tutto mi rimangono errori sensore angolo di rotazione e adattamento leva crescenziale non mi premette di fare adeguamento cambio ed in centralina dai valori mi si presenta stato cambio :errore adeguamento adesso provo a sostituire anche il motorino per vedere se nn funzionando lui nn fa partire l'adattamento

Inviato

Se faccio la prova attuatore frizione va avanti e dietro con procedura a buon fine il problema me lo dà al momento del l'adeguamento cambio che nn me lo fa fare potrebbe essere la ecu motore ???? Oppure la lega del cambio visto che mia sorella a volte ha detto che gli sembrava restasse bloccata

Inviato

La ecu motore la escluderei! Mai capitato di sostituire la ecu per questi problemi. 

Scusa pierluigi, ma mi stò "incastrando" sul fatto che ci sia qualche filo  interrotto o quasi verso il motorino delle marce o verso il sensore! :wallbash:

Il fatto che a volte stenta a cambiare e che anche avendo sostituito sensore e motorino hai sempre i soliti problemi mi porta a pensare che sia il cablaggio...

Inviato

prova questa,lenta i tre perni del motorino invece di spingerlo dentro lo lasci che vada piu dietro poi provi a fare adattamento 

comunque condivido con off prova pure a tirare il filo a tratti(intendo mantenendo il filo tra le due mani)potrebbe essere rotto internamente

se cosi' vedrai la guaina allungarsi 

Inviato

Forse mi sono spiegato male ora nn parte proprio restano le tre linee lamo mi fa fare solo apprendimenti frizione ma nn cambio e su la ecu lo stato del cambio è errore adattamento

Inviato

quando accendi il quadro si eccita il rele cambio ?vedi se esce corrente dal 87

poi controllati i fusibili e capitato qualche fusibile che sembra buono ma interrotto dove non si vedeva 

poi controlla le luci stop se accendono e poi ci fai sapere

Inviato

Le luci stop sono ok ! Il relais del cambio con la brain bee me lo fa provare ad attaccare/staccare l'attuatore frizione innesta e disinnesta il sensore angolo funziona Xke in diag se lo muovo cambia il valore le masse le ho pulite e ricontrollate tutte la centralina sotto sedile è ok la sam esternamente e su connettori nn ha ossido gli errori su sam nn c'è ne sono solo su ecu motore mi rileva sempre il solito errore sensore e adattamento leva incrementale , il cambio da come si vede dai valori e come se non fosse configurato su ecu infatti mi da cambio errore adattamento . Ora x fortuna ho trovato un parente di mia madre che lavora in mb domani mi fa diag ufficiale e mi dice il da farsi(speriamo). Altrimenti la prima cosa che faccio metto la ecu che ho con gli stessi num e faccio codifica chiavi con b b e vediamo se ho gli stessi errori Che P....... Solo perdite di tempo grazie cmq della disponibilità vi tengo aggiornati

Inviato

Allora ragazzi vi aggiorno sulla odissea smart allora la car come sapete l'ho portata in Mercedes , da lì anche loro in diagnosi nn sono riusciti a rilevare granché allora avendo una altra smart uguale li hanno fatto smonta e rimonta fino a mettere il motorino delle marce e la macchina è ripartita ! Avendo detto che la macchina era lì grazie ad un conoscente ho avuto la possibilità di portare il motorino da fuori usato , così ne ho presi tre x sicurezza e come per fortuna con il gran culo che ho appena hanno messo sotto il primo era un corto e da lì e saltata la meg !!!!! Dopo che hanno tentato e ritentato hanno messo sotto la ecu dell'altra smart ed è partita di nuovo , così ho portato un altra ecu con gli stessi numeri bosh ma con un numero solo differente sui num mercedes( penso) ora la car sta a posto ma la macchina funziona solo in sequenziale cioè nn va il soft touch !!!!!( dicono xke era di un modello più vecchio) adesso ragionando con l'amico gianluca secondo voi se passo il file della vecchie è possibile che vada ? Ho esiste qualche diagnosi che me lo attiva? Sul brain bee mi sembra nn ci sia nulla!!! A voi grazie per l'attenzione

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