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Scodifica Punto 6Jf - Centralina Danneggiata?


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Inviato

Come da titolo, ho scodificato una ecu 6jf mjt di una punto 2004, avendo montato un body usato, e mi e' successo quanto segue.

 

Letta correttamente in bdm con gallo V54 togliendo di conseguenza la resistenza vicina all'eprom.

Ho processato il file con carsoftware 5.2, scodifica totale, riscritto il file del micro e rimessa la resistenza al suo posto.

Rimontata la centralina l'auto va in moto regolarmente con la spia code accesa (come credo sia normale che accada), la spengo e non parte piu.

Riapro la ecu, toglo di nuovo la resistenza e a questo punto inizia la trafila, in bdm si connette a una volta su 10 tentativi, e spesso mi dice che non vede l'eprom ma solo il micro, alla fine riesco a farla connettere e riscrivo il backup intero, dopo la scrittura che ha portato a termine regolarmente non riesco piu' nemmeno a fare l'id, tuttavia rimonto la ecu col body originale guasto (non vanno gli indicatori di direzione) e la macchina parte, ma dopo 3/4 minuti si spegne e non parte piu.

Smonto di nuovo la ecu e a banco via linea K provo a leggerla con MPPS, dopo vari tentativi riesco a fare ID e a leggerla (40 minuti) processo il file letto sempre con carsoftware e provo a riscriverlo ma non fa piu neanche ID, e alla fine sempre dopo vari tentativi riesco a scriverla sempre a banco con MPPS in recovery, dopo la scrittura come prima non fa piu ID, tuttavia la rimonto e la macchina parte con la solita spia code accesa, sta in moto 3 minuti e si spegne, non parte piu, aspetto 5 minuti e riparte ma in moto dura sempre meno, alla fine adesso non parte piu, non fa ID non mi connetto etc etc.

Vado a comprare un'altra centralina????

Non credo serva a molto ma allego i file ori e scodificato.

Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere .

 

punto_6jf_scod.zip

Inviato

ma con tutto ori che errore da in diagnosi? 

potrebbe essere qualche alimentazione che viene a mancare sulla vettura!

controlla il perchè si spegne e cosa gli viene a mancare quando si spegne con diagnosi!

Inviato

premesso che ora non parte proprio piu', in diagnosi non sono riuscito ad entrare, in pratica quando non fa ecu id, non parte, e non comunica in diagnosi, quando partiva durava troppo poco per poter verificare.

Cmq al momento ho potuto verificare che entra in centralina il +15 ma non esce piu' l'eccitazione per il rele' controllo motore, di conseguenza nessuna tensione in uscita da rele e nessuna alimentazione centralina.

Inviato

in pratica, prima che smettesse di andare del tutto la situazione era:

a banco riuscivo a fare ID una volta su 10 tentativi;

a bordo andava in moto una volta su 10 tentativi, per poi spegnersi dopo un tempo via via piu breve.

Inviato

cerchiamo di fare il punto della situazione altrimenti si allunga molto e non ci capiamo

questa macchina che problema aveva in diagnosi riesci a comunicare con le altre ecu

la spia motore accende quando non parte quella immo si spegne 

  • Like 1
Inviato

Hai ragione ho scritto un casino e ci si perde;

In diagnosi non sono riuscito mai ad entrare, il fatto che dopo la scodifica partiva una volta e non partiva piu, mi ha fatto pensare che il software mi faceva una scodifica parziale e non totale, quindi ogni volta di nuovo aprivo la ecu ma riuscivo a connettermi solo dopo molti tentativi, e provavo scodifiche con altri software.

Con backup originale spia code spenta e macchina che va in moto una tantum per spegnersi dopo un tempo via via sempre minore, con file scodificato, stessa identica cosa ma con spia code che resta accesa (e penso sia normale).

Quando non partiva accendendo il quadro non si accendeva ne spia motore ne spia code, e non si eccitava ne rele controllo motore ne rele pompa.

Al momento non va piu, accendendo il quadro nn si accendono le spie motore e immo, e non partono i rele, non entra in diagnosi e non fa ecu ID, nelle altre ecu non posso entrare perche' l'auto non l'ho in officina ma a casa e non ho diagosi, ho solo obd generico.

Inviato

penso devi vedere per prima cosa le alimentazioni sulla ecu poi hai una 

scatola fusibili affianco alla batt che se vedi su autodata ti controlli tutte le alimentazioni potrebbe essere qualche 

relè oppure qualche raggruppamento di masse vorrei capire il problema prima che mettessi le mani sulla macchina quale era.

  • Like 1
Inviato

Scusa xke hai risaldato la resistenza? Probabilmente nel saldare e staccare e risaldare hai fatto saltare qualche pin che sicuramente dopo qualche minuto in moto faceva saltare la ecu poi sicuramente dopo lo scrivi e riscrivi l'hai fatta secca ! Controlla le saldature vicino alla resistenza

  • Like 1
Inviato

Il problema della macchina era il body computer guasto, non andavano le frecce ma la macchina ovviamente andava in moto.

La resistenza pensavo andasse tolta solo per comunicare via bdm, posso evitare di rimetterla???

Inviato

penso non sia la ecu ma da sotto al body controlla se non sia salito qualche pin in qualche presa dietro al body

e visto che ci sei ti controlli le masse che stanno vicino al piantone e poi ci fai sapere

  • Like 1
Inviato

Il problema della macchina era il body computer guasto, non andavano le frecce ma la macchina ovviamente andava in moto.

La resistenza pensavo andasse tolta solo per comunicare via bdm, posso evitare di rimetterla???

Appunto !! La resistenza serve solo a bloccare la comunicare in bdm !

Una volta che dissaldi la resistenza fai la lettura/scrittura

Quando hai finito non devi risaldare nulla !!

  • Like 1
Inviato

Intanto grazie infinite a tutti, purtroppo in bdm ho fatto sempre siemens e bosch, mai fatte le marelli e ho dato per scontato che la resistenza andasse rimessa al suo posto, tra l'altro sulla stessa e' riportato uno "zero" e misurandola da in effetti "zero ohm" quindi pare si tratti solo di un ponte.

Del resto penso possiate capire che a un certo punto, complice l'incazzatura si inizia ad andare nel pallone, e' una macchina di amici venuti tra l'altro da abbastanza lontano e che ieri sera son dovuti andare via in treno.

Vedo di ricominciare daccapo provando a connettermi a banco via linea K pin 88 e vedo se faccio ID e lettura.

Il body e i pin controllato piu' volte ma non ho controllato le prese dell'auto, apro anche quelle e le controllo tutte.

Grazie per il momento a tutti.

Inviato (modificato)

Aggiornamento, ho rimesso la ecu a banco e non faceva ID, controllando bene la ecu alimentata a banco con la lente ho hotato tra i piedini della eprom vicina alla resistenza che ho tolto e poi rimesso, come un qualcosa che "sobbolliva", quindi ho dissaldato la eprom e ci ho trovato sotto un puttanaio di pasta salda, pulito tutto con trielina e risaldata la eprom la centralina a banco fa ID, la leggo e la scrivo.

Rimontata la ecu la macchina va in moto e non da piu problemi.

 

Deve essermi successo quando ho dissaldato e risaldato varie volte ad aria calda la resistenza (che ora ho eliminato) e gli strip della porta bdm proprio li vicino c'e' la eprom.

 

Solo non sapevo che la pasta potesse dare di questi problemi!!!!!

 

Grazie cmq a tutti per le rapide risposte.

Modificato da FZFazer
Inviato

sembra strano che il flussante faccia questo 

però poco importa l'importante e risolvere e mi fa piacere che hai 

insistito e risolto!!

  • Like 1
Inviato

Aggiornamento, ho rimesso la ecu a banco e non faceva ID, controllando bene la ecu alimentata a banco con la lente ho hotato tra i piedini della eprom vicina alla resistenza che ho tolto e poi rimesso, come un qualcosa che "sobbolliva", quindi ho dissaldato la eprom e ci ho trovato sotto un puttanaio di pasta salda, pulito tutto con trielina e risaldata la eprom la centralina a banco fa ID, la leggo e la scrivo.

Rimontata la ecu la macchina va in moto e non da piu problemi.

 

Deve essermi successo quando ho dissaldato e risaldato varie volte ad aria calda la resistenza (che ora ho eliminato) e gli strip della porta bdm proprio li vicino c'e' la eprom.

 

Solo non sapevo che la pasta potesse dare di questi problemi!!!!!

 

Grazie cmq a tutti per le rapide risposte.

Son contento che hai risolto anche se sembra strano

Che il flussante faccia quel casino !! A meno che non sia una porcheria

Cinese spacciata per flussante ! Io non uso aria calda, per togliere

La resistenza uso il saldatore e non ho mai avuto problemi !

Ciao

Inviato

Era pasta salda, non flussante liquido.... Cmq ho un altro problema, la macchina funziona ma il tachimetro sale max a 20kmh e il parziale aumenta di 2 km in 30 km percorsi, in diagnosi con muliecuscan ho segnale velocita non valido, può dipendere dalla scodifica? Ho provato a processare il file originale anche con volta, stesso problema, dovrò fare allineamento proxy?

Inviato

potrebbe essere il body ma e lo stesso numero?provalo con quello vecchio e vedi cosa succede

non penso che con un alliniamento può funzionare bene

per quanto riguarda il flussante quello liquido a mio parere non serve proprio

e la pasta salda non va usata su componenti elettrici (non c'è niente da pulire)

  • Like 1
Inviato (modificato)

Il body ha il numero diverso, tuttavia il numero me lo han dato in fiat con il telaio, dicendo che e' stato sostituito. So per certo che era montato su una macchina identica ma 2006 (la macchina in questione e' 2004). Ho comunque provato a rimettere il body vecchio e il problema al tachimetro persiste.... Multiecuscan mi fa entrare solo al motore e mi da "chiave elettronica, segnale troppo alto" credo dipenda dalla scodifica, del resto la spia code resta a ccesa, oggi pomeriggio provo in officina con Brian Bee a passare tutte le ecu.

Modificato da FZFazer
Inviato

Motore - chiave elettronica - presente

Abs - linea seriale - permanente

Body comp - segnale inverosimile chiave transponder. Nessun segnale computer centrale.

Servosterzo - velocita veicolo da can

Inviato

non so che dirti  motore e body ci sta perche hai fatto una tot

abs e sterzo potrebbe essere  sempre la tot però non siamo sicuri!

allora devi perdere un po di tempo per capire se e un problema causato dalla pasta o meno

in pratica dovresti mettere tutto ori body e file ecu ori se funziona il contakm sai che e la tot 

comunque prima di fare queste cose ti posto un file che lo scrivi prima di procedere all'operazione sopra citato


e fai sapere!

file non cod punto1.rar

  • Like 1
Inviato (modificato)

Dunque, ho trovato un body con lo stesso identico numero fiat, domani mattina faccio un salto a prenderlo, direi che prima di ogni altra cosa vale la pena fare questa prova.

Tra l'altro in questo caso potrei sostituire la eprom nel BC e togliere la scodifica, con quello con numero diverso ci ho provato (a sostituire la eprom) ma non funziona quasi nulla, a partire dal livello carburante fino ai bloccaporte che impazziscono fino a far saltare il fusibile.

Modificato da FZFazer
Inviato

Trovato in demolizione un body con stesso numero fiat, montato su e funziona tutto perfettamente, potrei togliere a questo punto la scodifica e scambiare le eprom nei BC ma preferisco non toccarlo.

Grazie come sempre a tutti per la rapidita' e la disponibilita', a buon rendere naturalmente.

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