Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Io con queste ecu devo essere proprio sfortunato.....

Letta e scritta in BDM, tutto ok la macchina e' andata bene 2 ore, poi ha iniziato a fermarsi per strada e spegnere il secondo cilindro.

In diagnosi mi da errore iniettore cilindro 2, riaperta l'ecu, controllato tutto, pare tutto ok e tutto pulito.

Puo' andare bene 10 minuti e poi prima spegne il cilindro e poi si ferma, per non ripartirte piu' se non dopo 5 minuti.

Mai capitato a nessuno??

Ovviamente rimesso tutto ORI ma il problema persiste identico.

Grazie come sempre a tutti.

Inviato

Nessuno dei due, uso sempre piccoli cavi saldati poi agli strip, tipo jtag per intenderci, il fatto é che per due ore la macchina é andata bene. Cmq domattina la riapro,e faccio foto. poi provo a scambiare due iniettori, non vorrei che ne fosse davvero saltato uno.

Inviato

nell aprire la ecu hai tenuto fermo il connettore con la base della ecu?dopo che si spegne da solo iniettore 2 in diagnosi?se se ne aggiunge qualche altro errore di iniettore controlla l alimentazione ai transistori degli iniettori a maggior modo il 2.

• Like 1
Inviato

Inizia prima ad andare a 3 poi dopo un po si spegne e non parte più. Attendo 2 minuti e riparte sempre a 3. Se la lascio ferma più tempo parte a 4. In diagnosi solo iniettore 2 guasto elettrico nel circuito.

Inviato
  Il 06/12/2014 at 18:41, FZFazer ha scritto:

Io con queste ecu devo essere proprio sfortunato.....

Letta e scritta in BDM, tutto ok la macchina e' andata bene 2 ore, poi ha iniziato a fermarsi per strada e spegnere il secondo cilindro.

In diagnosi mi da errore iniettore cilindro 2, riaperta l'ecu, controllato tutto, pare tutto ok e tutto pulito.

Puo' andare bene 10 minuti e poi prima spegne il cilindro e poi si ferma, per non ripartirte piu' se non dopo 5 minuti.

Mai capitato a nessuno??

Ovviamente rimesso tutto ORI ma il problema persiste identico.

Grazie come sempre a tutti.

scusa ma questa anomalia è comparsa dopo averla letta e scritta? prima era a posto? che lavoro hai fatto mappatura?

Inviato

No nessuna mappatura, solo esclusione EGR.

La macchina e' andata bene un paio d'ore poi ha cominciato a fare questo scherzo.

Al momento da fredda parte a 4 per andare a 3 e rimanerci appena esce dal minimo, da calda parte sempre a 3. Mi sto convincendo che sia davvero un iniettore, martedi' provo a scambiarlo con il primo e vedo se il difetto cambia cilindro.

Queste comunque sono le foto se qualcuno magari ha gentilezza e pazienza di darci un occhio:

https://drive.google.com/file/d/0BznhLZFkFhOKSHoxODNhOTlFZ1k/view?usp=sharing

questi sono i cavetti che uso per BDM Marelli e Siemens, si lavora bene e non c'e' il rischio di rompere le piste quando si dissaldano, certo molto meglio dima e aghi, ma ne sono sprovvisto.

post-37857-0-77943400-1417936016_thumb.j

Grazie ancora a tutti.

Inviato

Per fare egr su queste ecu si lavora in seriale impiegando non più di 5 minuti.

Non capisco perché a volte ci dobbiamo complicare la vita.

• Like 1
Inviato
  Il 07/12/2014 at 08:28, FZFazer ha scritto:

Perché la lettura é solo virtuale e non mi fido.

questi file ormai cè nè a bizzeffe potevi farlo in obd,non credo sia un iniettore,come hai escluso l egr?soft?controlla bene che la mod è fatta bene,poi controllati bene il circuito,e magari ripassare le saldature del connettore.

Inviato

La macchina dopo il difetto l'ho rimessa ori. Egr esclusa con carsoft.

Per il resto cerco sempre di lavorare il bdm, sia per una mia sicurezza e sia perché in futuro a qualcuno può sempre servire un backup, se vai nella sezione apposita vedrai che li posto regolarmente. Non é la prima ecu che apro e non é la prima che faccio in bdm, penso dalle foto si veda come lavoro....

Inviato

In effetti dal tipo di guasto si, ma quando si raffredda riparte a 4. Cmq martedì scambio due iniettori e se il guasto resta sul cil 2 é la ecu.

Inviato
  Il 07/12/2014 at 08:28, FZFazer ha scritto:

Perché la lettura é solo virtuale e non mi fido.

perchè non ti fidi dei file letti in virtuale ?? ti assicuro che sono ok e li puoi usare anche

per scrittura in bdm !!!

poi se non ti fidi prendi un file ori letto in bdm , che sul forum lo trovi di sicuro

lo modifichi e lo spari dentro la centralina con mpps o meglio ancora con il gallo !!

poi non capisco perchè saldi le piazzole , puoi usare la dima con schedino a molla

e lavori meglio senza tanti rischi !!

veramente ti vuoi complicare la vita ? gia' è complicata di sua.....

ciao

Inviato
  Il 07/12/2014 at 10:16, FZFazer ha scritto:

Intanto approfitto per chiedere; se prendo un'altra ecu e gli scrivo il backup intero bdm, sono a posto con l'immo?

se scrivi un backup di un altra ecu l'auto non parte ! prima di caricare il backup  devi fare una scodifica parziale alla e2prom

• Like 1
Inviato

Più che altro non mi fido a scrivere in seriale con queste auto, e cerco sempre di mettermi tranquillo... Magari, o anzi sicuramente é una mia fissazione.

Inviato
  Il 07/12/2014 at 10:34, FZFazer ha scritto:

Più che altro non mi fido a scrivere in seriale con queste auto, e cerco sempre di mettermi tranquillo... Magari, o anzi sicuramente é una mia fissazione.

se fai la parziale puoi usare il file della eeprom della vecchia o della nuova , non cambia nulla !

comunque pure io avevo la fissazione del blocco in seriale !! sopratutto quando il mio mpps v12 mi ha bloccato 2 fiat 500 mjt

e 2 grande punto !! poi ho messo da parte il mio mpps e ho cominciato ad usare il gallo v 48 !!!

devo dire chè è un mostro sulle marelli , legge in virtual e scrive solo le tabelle , praticamente nel giro di 2 minuti hai finito

Inviato
  Il 07/12/2014 at 10:58, FZFazer ha scritto:

Io ho gallo v54, mpps 5 e mpps 12, l'unico di cui mi fido quasi ciecamente é mpps 5 su audi/vw....

sul gruppo vag il migliore è mpps v5 , se il tuo gallo v54 è di ottima qualita' ti consiglio di usarlo sulle marelli !

Inviato

Ho usato sia mpps che gallo da seriale su Marelli e non ho mai avuto intoppi. Esperienza personale. Una volta con kess ufficiale si e bloccato in scrittura per una ventina di minuti per poi ripartire fortunatamente senza creare danni. Ancora adesso non so perché.

Inviato
  Il 07/12/2014 at 10:16, FZFazer ha scritto:

Intanto approfitto per chiedere; se prendo un'altra ecu e gli scrivo il backup intero bdm, sono a posto con l'immo?

Secondo me si basta che la nuova ecu abbia stesso ha.

Hw volevo dire.....

Inviato
  Il 07/12/2014 at 12:23, grip599 ha scritto:

Secondo me si basta che la nuova ecu abbia stesso ha.

Hw volevo dire.....

se è la stessa versione (3p oppure 4p)puoi scrivere qualsiasi bak con eeprom vergine.

• Like 1
Inviato

io ne ho fatto un sacco sia con mpps con gallo  anche le nuove mj8f in virtual read sara' stata fortuna ma non mi è mai capitato di bloccare una centralina...

Inviato
  Il 09/12/2014 at 19:54, FZFazer ha scritto:

Non ci credo ancora. Era un iniettore.

Siamo di fronte a un caso di "sfigas acutiss" molto rara , ma esiste!! :-) l'importante e che hai risolto.