guido61 Inviato 7 Dicembre 2014 Inviato 7 Dicembre 2014 Buongiorno a tutti, ho un problema con un Mini Cooper S del 2008, minimo irregolare e buchi in accelerazione (e consumo spropositato! ); con Scantool ho misurato la pressione sul rail, da 4900 a 7000 Kpa, che dovrebbero corrispondere a 49-70 Bar. Ma sono valori giusti o è saltato il regolatore di pressione della pompa? Ho visto un video su Youtube ma sembrerebbe che al massimo dovrebbe arrivare sui 5-7 bar! O è Scantool (con ELM327) che è inaffidabile? P.s. ho avuto errori DTC P1497 e P2178 e candele annerite
Ospite sergioT Inviato 7 Dicembre 2014 Inviato 7 Dicembre 2014 che motore è? diesel o benzina ? benzina è iniezione diretta?
guido61 Inviato 7 Dicembre 2014 Autore Inviato 7 Dicembre 2014 Motore benzina 1600 cc turbo con 174cv... iniezione diretta..
Ospite sergioT Inviato 7 Dicembre 2014 Inviato 7 Dicembre 2014 nei motori a iniezione diretta la pressione del carburante è generalmente in un campo che va dai 40 ai 100 -120 bar. quindi le tue misure mi sembrano coerenti. le pressioni tra 3 e 5 bar sono nella parte di circuito carburante che va dalla pompa nel serbatoio alla pompa sul motore sugli errori dovresti mettere anche la descrizione oltre al codice.
guido61 Inviato 7 Dicembre 2014 Autore Inviato 7 Dicembre 2014 Ok grazie! Comunque ti lascio il link inglese che testa la pompa alta pressione: . Come vedrai sembra che la pressione di riferimento si attesti sui 5 bar.. ma del rail. Gli errori riguardano la miscela aria -benzina troppo grassa, le tubazioni del turbo sono perfette e non c'è nessuna perdita d'aria, il turbo funziona a dovere, e i problemi grossi ci sono solo al minimo... non so piu dove guardare
Ospite sergioT Inviato 7 Dicembre 2014 Inviato 7 Dicembre 2014 nel filmato misurano solo la pressione di basa non il rail. tutte le osservazioni riguardano il sistema da serbatoio fino a prima della pompa di alta pressione. ti ricordo che in fase di avviamento la pressione è sempre quella bassa fin che il motore non gira vicino al minimo.
guido61 Inviato 7 Dicembre 2014 Autore Inviato 7 Dicembre 2014 Si ok, ma al minimo ho circa 40 bar, ma allora non dovrebbe essere molto piu bassa? La pompa nel serbatoio comunque dovrebbe dare una pressione costante, e non variabile in funzione dei giri..
Ospite sergioT Inviato 7 Dicembre 2014 Inviato 7 Dicembre 2014 40 bar al minimo sono normali la pompa nel serbatoio ha una pressione costante perché anche li c'è un regolatore di pressione
Ospite sergioT Inviato 7 Dicembre 2014 Inviato 7 Dicembre 2014 il video comunque vuol dimostrare una misura di verifica di un malfunionamento della pompa. il titolo pala di sintomo di avaria pompa, infatti l'alta pressione non si vede mai
guido61 Inviato 7 Dicembre 2014 Autore Inviato 7 Dicembre 2014 Ok, speravo in un difetto della pompa.. ma allora cosa potrebbe essere? Con Scantool riesco a leggere la pressione della pompa sul serbatoio?
guido61 Inviato 7 Dicembre 2014 Autore Inviato 7 Dicembre 2014 Oppure hai un software da consigliarmi per fare queste misure?
Ospite sergioT Inviato 7 Dicembre 2014 Inviato 7 Dicembre 2014 non ho conoscenza di diagnostici per questa vettura. difficile comunque che possa essere la pressione anomala, è molto ben monitorata. per esperienza sui motori iniezione diretta ti suggerisco di controllare lo stato degli iniettori o delle valvole
guido61 Inviato 7 Dicembre 2014 Autore Inviato 7 Dicembre 2014 Ok, ho già fatto prova di compressione , 12-13-13-12 bar, quindi le valvole dovrebbero essere ok ,quindi iniettori? E la valvola farfallata potrebbe dare questi problemi?
Ospite sergioT Inviato 7 Dicembre 2014 Inviato 7 Dicembre 2014 iniettori, forse solo 1 se ti va bene pressioni molto bene
guido61 Inviato 7 Dicembre 2014 Autore Inviato 7 Dicembre 2014 Ok, grazie per i consigli, domani provo a smontarli..
guido61 Inviato 7 Dicembre 2014 Autore Inviato 7 Dicembre 2014 Ho dato una occhiata ai collettori di aspirazione, e li sono montati gli iniettori, non sulla testa...ma sarà iniezione indiretta?
dragon7573 Inviato 7 Dicembre 2014 Inviato 7 Dicembre 2014 Buona sera. Vedo con piacere che ti trovi a che fare con quei mer..si motori peugeot....In questo momento ne sto richiudendo uno.....e ti dico che sono una brutta bestia.....
dragon7573 Inviato 7 Dicembre 2014 Inviato 7 Dicembre 2014 In questi motori il problema principale sono l' ostruzione dei condotti d' aspirazione, un sacco di olio si deposita sulle valvole di aspirazione....
dragon7573 Inviato 7 Dicembre 2014 Inviato 7 Dicembre 2014 Un secondo problema è la fase. Basta un fuori giri per spostare la fase.....
dragon7573 Inviato 7 Dicembre 2014 Inviato 7 Dicembre 2014 E se il motore in questione è quello incriminato stai certo che il problema sta nella fase, il pignone albero motore tende a scivolare e la catena che comanda le due corone dei cam sposta l' anticipo......Scusate lo sfogo ma questi motori mi mandano in bestia!
guido61 Inviato 8 Dicembre 2014 Autore Inviato 8 Dicembre 2014 Comincio ad avere la stessa idea! in effetti ho cambiato la distribuzione completa, (1000 km. fa) l'unica cosa che non ho cambiato è il variatore di fase sull'albero di aspirazione, che mi sembrava perfetto; seguirò il tuo consiglio e verifico la fasatura... Grazie
guido61 Inviato 8 Dicembre 2014 Autore Inviato 8 Dicembre 2014 In questo link c'è tutta la distribuzione, non ho cambiato il n. 7 http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=MM31&mospid=50619&btnr=11_3924&hg=11&fg=25&lang=it
dragon7573 Inviato 8 Dicembre 2014 Inviato 8 Dicembre 2014 Buon giorno.....andava cambiato pure quello, non costa molto. Poi fate attenzione alla pompa vuoto per il servofreno! Anche quella una brutta bestia! Se si grippa son dolori! Fa bloccare il camme di scarico con conseguente rottura del bullone della corona dentata.....il resto potete immaginarlo. Se a volte i freni non funzionano questi sono i primi sintomi di grippaggio!
guido61 Inviato 8 Dicembre 2014 Autore Inviato 8 Dicembre 2014 Verissimo! il guasto iniziale era giusto il grippaggio della pompa del vuoto! Si era rotta la catena e guai conseguenti. Verifico la fase..
guido61 Inviato 8 Dicembre 2014 Autore Inviato 8 Dicembre 2014 Verificata fase, è ok... ho notato un po di gioco sul variatore di fase , circa 1mm..sarà normale?
dragon7573 Inviato 8 Dicembre 2014 Inviato 8 Dicembre 2014 Buona sera, io cambierei il Variatore....alla Peugeot costa poco più di 50 euro....un altro difetto è il sensore temperatura acqua.... I valori potrebbero essere sballati.....con conseguente ingrassamento.
guido61 Inviato 26 Gennaio 2015 Autore Inviato 26 Gennaio 2015 Ok, risolto il mistero...questo motore ha una elettrovalvola (Vanos) che intercetta l'olio che va al tendicatena ed ha un filtrino per le impurità; ebbene, era completamente otturato, quindi al minimo, aveva l'anticipo sulle camme dei 4000 giri... ora gira come un orologio svizzero! Grazie per le dritte e saluti.
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