Vai al contenuto

problema sconosciuto alfa 166 2.4 jtd


Ospite 166 2.4 jtd

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Mi sono iscritto per esporvi il mio problema sperando finalmente di risolverlo. Ho una 166 jtd 136 130.000km alla quale ho fatto riprogrammare la centralina. Dopo questa operazione la vettura raggiungeva i 230km/h (raggiunti in pista) mentre dopo qualche mese il tachimetro ha iniziato a fermarsi a 220 km/h. Ho fatto montare un debimetro nuovo, un filtro bmc (compatibile con l'originale), svuotare il catalizzatore e aumentare la turbina. Risulato invariato, sempre 220 km/h. Inoltre avvolte mi capita che andando ad esempio a velocita costante in V/VI marcia introrno ai 120 km/h e acceleròo al massimo, la vettura inizia a spingere ma dopo un attimo avviene un calo improvviso di potenza per poi rimprenderlo dopo qualche secondo. Questo accade anche ad esempio in III ma quando sono in salita, ovvero quando si ha un alto caico motore. Sembrerebbe un problema di pressione turbo elevata, ma l'examiner misura circa 1,3 bar di picco! Adesso il mio meccanico dice di sostituire i 5 iniettori ma vista la spesa, vorrei prima sentire un vostro parere, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Mi sono iscritto per esporvi il mio problema sperando finalmente di risolverlo. Ho una 166 jtd 136 130.000km alla quale ho fatto riprogrammare la centralina. Dopo questa operazione la vettura raggiungeva i 230km/h (raggiunti in pista) mentre adesso si ferma a 220 km/h. Ho fatto montare un debimetro nuovo, un filtro bmc (compatibile con l'originale), svuotare il catalizzatore e aumentare la turbina. Risulato invariato, sempre 220 km/h. Inoltre avvolte mi capita che andando ad esempio a velocita costante in V/VI marcia introrno ai 120 km/h e accelerò al massimo, la vettura inizia a spingere ma dopo un attimo avviene un calo improvviso di potenza per poi rimprenderlo dopo qualche secondo. Questo accade anche ad esempio in III ma quando sono in salita, ovvero quando si ha un alto caico motore. Sembrerebbe un problema di pressione turbo elevata, ma l'examiner misura circa 1,3 bar di picco! Adesso il mio meccanico dice di sostituire i 5 iniettori ma vista la spesa, vorrei prima sentire un vostro parere, grazie.

ciao, premetto che tu da quello che hai scritto affermi di aver rimappato l'auto e successivamente fatto le modifiche, hai fatto l'errore!!!

la mappa adesso devi nuovamente adattarla e quindi dovrai necessariamente rifare una nuova mappa tenendoti a quello che sono state le modifiche, testare l'auto e fare un'altra mappa fino a che non otterrai buoni risultati, ovviamente l'auto è da provare anche su banco in modo da verificare durante il test se cè qualche problema di gestione. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

per alexjenny69:

Appena mappata la vettura raggiungeva i 230 poi dopo qualche mese è scesa a 220. Ho fatto le modifiche descritte sopra ma la velocità massima continua a fermarsi a 220. Quindi il calo di velocità è stato dovuto ad un problema già presente prima delle modifiche e non risolvibile con una nuova mappatura.

per tdd:

Oltre al calo di velocità massima, prima viaggiando in V/VI e avvolte anche in IV e acclerando al massimo da 1500/2000 giri si vedeva schizzare il contagiri senza il riscontro dell'incremento di velocità vettura, quindi palese cedimento della frizione. Mentre adesso non lo fa più, cioè la vettura ha perso coppia e potenza su tutto l'arco di giri motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

per alexjenny69:

Appena mappata la vettura raggiungeva i 230 poi dopo qualche mese è scesa a 220. Ho fatto le modifiche descritte sopra ma la velocità massima continua a fermarsi a 220. Quindi il calo di velocità è stato dovuto ad un problema già presente prima delle modifiche e non risolvibile con una nuova mappatura.

per tdd:

Oltre al calo di velocità massima, prima viaggiando in V/VI e avvolte anche in IV e acclerando al massimo da 1500/2000 giri si vedeva schizzare il contagiri senza il riscontro dell'incremento di velocità vettura, quindi palese cedimento della frizione. Mentre adesso non lo fa più, cioè la vettura ha perso coppia e potenza su tutto l'arco di giri motore.

allora fai una diagnosi approfondita e vedrai che qualcosa uscirà fuori e dopo che tutto è stato rimesso apposto rifai la rimappatura per adeguarla e affidati a un buon meccanico con tanto di apparecchiatura per test su strada!! :?:

Link al commento
Condividi su altri siti

tdd....visto che cè il servizio rimappatura online se sei d'accordo possiamo offrire il servizio di assistenza online a 50 euri per risposta???

così non sprecheremo fiato! :?:

Lo spirito del forum credo (e spero!) sia un altro...Visto che la tua assistenza è così preziosa, può anche astenerti dal rispondere. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

tdd....visto che cè il servizio rimappatura online se sei d'accordo possiamo offrire il servizio di assistenza online a 50 euri per risposta???

così non sprecheremo fiato! :wink:

Ovviamente spero che tu stia scherzando..

Vendi cloni a 10 euro e poi ne vuoi 50 per le tu " consulenze"???? :lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente spero che tu stia scherzando..

Vendi cloni a 10 euro e poi ne vuoi 50 per le tu " consulenze"???? :lol::lol::lol:

embè che ti credi, mica so fesso!! :lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, premetto che tu da quello che hai scritto affermi di aver rimappato l'auto e successivamente fatto le modifiche, hai fatto l'errore!!!

la mappa adesso devi nuovamente adattarla e quindi dovrai necessariamente rifare una nuova mappa tenendoti a quello che sono state le modifiche, testare l'auto e fare un'altra mappa fino a che non otterrai buoni risultati, ovviamente l'auto è da provare anche su banco in modo da verificare durante il test se cè qualche problema di gestione. ciao

secondo te che errore avrebbe fatto?

spiegati meglio se puoi,grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo te che errore avrebbe fatto?

spiegati meglio se puoi,grazie

di aver apportato modifiche dopo la rimappatura, secondo voi è normale :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Mi sono iscritto per esporvi il mio problema sperando finalmente di risolverlo. Ho una 166 jtd 136 130.000km alla quale ho fatto riprogrammare la centralina. Dopo questa operazione la vettura raggiungeva i 230km/h (raggiunti in pista) mentre dopo qualche mese il tachimetro ha iniziato a fermarsi a 220 km/h. Ho fatto montare un debimetro nuovo, un filtro bmc (compatibile con l'originale), svuotare il catalizzatore e aumentare la turbina. Risulato invariato, sempre 220 km/h. Inoltre avvolte mi capita che andando ad esempio a velocita costante in V/VI marcia introrno ai 120 km/h e acceleròo al massimo, la vettura inizia a spingere ma dopo un attimo avviene un calo improvviso di potenza per poi rimprenderlo dopo qualche secondo. Questo accade anche ad esempio in III ma quando sono in salita, ovvero quando si ha un alto caico motore. Sembrerebbe un problema di pressione turbo elevata, ma l'examiner misura circa 1,3 bar di picco! Adesso il mio meccanico dice di sostituire i 5 iniettori ma vista la spesa, vorrei prima sentire un vostro parere, grazie.

Non è che avevi in memoria errori tipo P2004 e P2013? Potrebbe essere la flow shutter valve, che se non funziona a dovere elimina il boost.

Controlla anche i manicotti che vanno all'intercooler.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

di aver apportato modifiche dopo la rimappatura, secondo voi è normale :shock:

scusami se ti rispondo con una domanda : ma secondo te sono modifiche per il quale si rende necessario l intervento elettronico?

il filtro aria non da cv in più ma solo la stessa quantità di aria di un filtro originale in buono stato ma con disponibilità superiore vista la maggiore permeabilità dell elemento filtrante.

il debimetro nuovo,a meno che non sia una bmw (e non mi pare) dove esiste la ricodifica a causa del diverso sistema di misurazione,non comporta nessun intervento.

svuotare il catalizzatore fa bene al turbocompressore per una temperatura un po inferiore di lavoro e ciò che perdi sotto i 2000 giri è ininfluente al fine che vuole ottenere lui e non giustifica il comportamento del motore...e non è necessario rimappare a meno che non lo si voglia.

l aumento della pressione turbo credo che sia inteso a livello elettronico,quindi un intervento ulteriore sulla ecu c è stato.

le modifiche per il quale è necessario obbligatoriamente rimappare sono altre e non quelle indicate.

Link al commento
Condividi su altri siti

per simotsi:

la turbina è a geometria variabile a gestione meccanica, non c'è nessun tipo di valvola elettronica che gestisce la pressione della stessa e l'eventuale overboost. Quindi l'elettronica non influisce sulla turbina. Comunque ho fatto una prova su strada con voltmetro collegato al sensore MAP, il quale dava 4,7 volt come massimo valore di picco (che dorvrebbero corrispondere a circa 2 bar) e 3,7/3,8 volt stabili (circa 1,4 bar) che poi scende a 3,55 volt a 4500 giri/min (circa 1,2 bar), quindi a questo punto credo di poter scartare la turbina come causa del calo di prestazioni...voi che ne pensate?

per carmageddon:

il debimetro è originale, quindi con lo stesso codice di quello sostituito.

La turbina è stata alzata sia tramite mappa (credo non sia influente) e sia agendo direttamente tramite l'asta che comanda la geometria variabile.

Quindi il calo di spinta che sento in basso è dovuto alla rimozione del catalizzatore? Riguardo al calo improvviso di potenza in piena accelerazione e il calo di velocità massima e quindi anche al calo della potenza massima, a cosa pensi possa essere dovuto? Comunque il calo di velocità massima lo avevo già prima di fare queste "modifiche".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ma secondo voi gli iniettori non in piena efficienza, potrebbero determinare un calo di potenza solo agli alti regimi (da 4000 in poi)?

In quanto adesso con la VI il contagiri si blocca a 4000 giri e non vuole saperne di superarli! Prima li superava senza problemi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me e' un problema di pressione turbo..gli iniettori escludili a priori primo perche noteresti un rumore tipo di battito nel motore,e secondo un estrema fumosita sin dall'accensione...prova a rivedere la mappa avevo un problema simile su una 156 1.9jtd 115cv del 2003....ricontrollando la mappa ho risolto il problema...in 2d con le tabelle non te ne accorgi..

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me e' un problema di pressione turbo..gli iniettori escludili a priori primo perche noteresti un rumore tipo di battito nel motore,e secondo un estrema fumosita sin dall'accensione...prova a rivedere la mappa avevo un problema simile su una 156 1.9jtd 115cv del 2003....ricontrollando la mappa ho risolto il problema...in 2d con le tabelle non te ne accorgi..

Link al commento
Condividi su altri siti

per simotsi:

la turbina è a geometria variabile a gestione meccanica, non c'è nessun tipo di valvola elettronica che gestisce la pressione della stessa e l'eventuale overboost. Quindi l'elettronica non influisce sulla turbina. Comunque ho fatto una prova su strada con voltmetro collegato al sensore MAP, il quale dava 4,7 volt come massimo valore di picco (che dorvrebbero corrispondere a circa 2 bar) e 3,7/3,8 volt stabili (circa 1,4 bar) che poi scende a 3,55 volt a 4500 giri/min (circa 1,2 bar), quindi a questo punto credo di poter scartare la turbina come causa del calo di prestazioni...voi che ne pensate?

per carmageddon:

il debimetro è originale, quindi con lo stesso codice di quello sostituito.

La turbina è stata alzata sia tramite mappa (credo non sia influente) e sia agendo direttamente tramite l'asta che comanda la geometria variabile.

Quindi il calo di spinta che sento in basso è dovuto alla rimozione del catalizzatore? Riguardo al calo improvviso di potenza in piena accelerazione e il calo di velocità massima e quindi anche al calo della potenza massima, a cosa pensi possa essere dovuto? Comunque il calo di velocità massima lo avevo già prima di fare queste "modifiche".

modificando la posizioine del comando della geometria variabile non si ha nessun incremento di pressione,va tarato con un vacuum all pressione che indica la casa costruttrice del turbo e non lo si deve toccare.

la pressione del turbo obiettivo si regola da mappa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite numeridacirco

Carma ha ragione. la posizione della geometria è prefissato e sincronizzato con la ecu. spostandola, non fa quello che la ecu si propone e la sua modalita' di intervento diventa sballata.

Classico paciugo!

Link al commento
Condividi su altri siti

se fosse pressione gasolio la vettura finiribbe in modalita recovery...ci ho pensato su potrebbe essere un tubetto da qualche parte rotto aspirazione condotti elettrovalvole...o il captatore di giri del motore...non so di che tipo e' non credo ad effetto hall...dovrebbe essere il classico tipo induttivo...ma facendo una diagnosi della vettura non segnala nessun diffetto???

Link al commento
Condividi su altri siti

per simotsi:

la turbina è a geometria variabile a gestione meccanica, non c'è nessun tipo di valvola elettronica che gestisce la pressione della stessa e l'eventuale overboost. Quindi l'elettronica non influisce sulla turbina.

Scusa, da mappa secondo te non c'è alcuna gestione del turbo? Nessuna valvola?

Link al commento
Condividi su altri siti

La turbina oltre agli ingressi/uscita di gas di scarico e di aria, ha un tubetto di 10/15 cm che "sente" la pressione di sovralimentazione e la invia all'attuatore che gestisce la geometria variabile. Quindi non c'è nessun tipo di gestione elettronica.

Comuque ragazzi io vorrei ribadire il fatto che io ho rimappato la vettura e come dato obbiettivo riguardo le prestazioni, so che raggiungeva i 230, dopo qualche mese, SENZA NESSUN TIPO DI INTERVENTO ALLA MECCANICA ED ELETTRONICA della vettura, la velocità massima è calata a 220. Le modifiche sono avvenute solo DOPO, quindi non imputabili al calo di velocità massima (e quindi al calo della potenza massima).

Adesso quello che vi chiedo, è:

quale può essere la causa di questo calo di prestazioni tenendo in considerazione che la vettura non è stata toccata?

GRAZIE A TUTTI!

Link al commento
Condividi su altri siti

e noi ti chiediamo : ma come pensi che sia possibile azzardare una diagnosi di un problema ad un auto senza ne vederla e solo fidandosi di ciò che scrive una persona a riguardo di come si comporta?

Link al commento
Condividi su altri siti

e noi ti chiediamo : ma come pensi che sia possibile azzardare una diagnosi di un problema ad un auto senza ne vederla e solo fidandosi di ciò che scrive una persona a riguardo di come si comporta?

Carma hai perfettamente ragione...Per me sarebbe un vero piacere se uno di voi esperti potesse effettuare una diagnosi seria alla mia vettura, ma la distanza me lo impedisce (sono di isernia). Comunque oggi il mio meccanico mi ha detto che per 5 iniettori nuovi, ci vogliono circa 2.000 euro, secondo voi, considerando la vostra esperienza, può succedere che gli iniettori possano generare un calo di potenza? Premetto che uso sempre la energy diesel della esso e che la vettura non fuma più di quando andava meglio, anzi sembra che fumi di meno, inoltre ho l'impressione che i consumi siano aumentati...Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bello e' che tutti state cercando di capire perche' si accende la spia... quando poi a "166 2.4 jtd" gli interessa molto dipiu' recuperare 10 km/h persi.

ma? :wink:

non e' che si e' solo starato il contakilometri? :D

In effetti la questione della spia che si accende è solo un informazione che ho aggiunto, ma principalmente a me interessa recuperare i 10 km/h persi! La causa della spia potrebbe essere semplicemente un picco di pressione, quindi risolvibile tramite l'innalzamento della soglia di recovery sulla mappatura mentre i 10 km/h persi sono un mistero...!!!

Comunque escluso l'ipotesi del tachimetro starato... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre ho anche notato che ultimamente il regime del minimo si stabilizza ad un valore leggermente più basso di quello di prima, può significare qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

dieci km orari non fanno la differenza ora capisco se il problema e' che la macchina ha dei problemi strattona etc.ma se e' solo per i 10km e' inutile stare a cercare una causa ...potrebbe essere l'eta il km della vettura...una perdita di compressione ....fregatene 10 km non ti cambiano la vita....un conto se facesse i 160km/h

io la penso cosi'....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao jacky77 grazie per la risposta!

Il bello è che la vettura va benissimo, cioè nei brevi rettilinei ad esempio di 1,5 km partendo da fermo (su circuito) se prima la vettura raggiungeva i 180, adesso li raggiunge comunque. Però in velocità massima ha questa perdita che sicuramente corrispondono ad un calo di potenza massima di 10/15 cv.

Ma se facessi misurare la compressione e questa si riscontra essere ok, si può escludere che il problema non sia dovuto al kmetraggio della vettura? Adesso è a 130.000 km.

Si potrebbe fare un trattamento alla ceramica?

Link al commento
Condividi su altri siti

beh se per te 10km/h a quelle velocità non sono niente...

per me sono tanti... significa che in quel tratto ha perso almeno 15cv, non dico di potenza massima, ma al regime di rotazione a cui si stabilizza la vettura...

secondo me il problema è di origine meccanica... qualche piccola grippatura, a velocità di rotazione elevate si fa sentire tanto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao jacky77 grazie per la risposta!

Il bello è che la vettura va benissimo, cioè nei brevi rettilinei ad esempio di 1,5 km partendo da fermo (su circuito) se prima la vettura raggiungeva i 180, adesso li raggiunge comunque. Però in velocità massima ha questa perdita che sicuramente corrispondono ad un calo di potenza massima di 10/15 cv.

Ma se facessi misurare la compressione e questa si riscontra essere ok, si può escludere che il problema non sia dovuto al kmetraggio della vettura? Adesso è a 130.000 km.

Si potrebbe fare un trattamento alla ceramica?

LASCIA PERDERE I TRATTAMENTI ! IN PARTICOLARE LA CERAMICA ! (consiglio da vero amico)

Per il resto: mi viene in mente la pompa a bassa pressione (quella immersa nel serbatoio), io una controllatina prima di spendere soldi inutili sugli iniettori gliela darei :roll:

Ma la diagnosi non dice nulla ? :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultima volta che ho fatto fare la diagnosi (circa 20 giorni fa), l'examiner dava: egr, debimetro, pressione sovralimentazione.

Premetto che l'egr è tappata, il debimetro è stato sostituito e non c'è stato nessun cambiamento prestazionale tra vecchio e nuovo, e la pressione di sovralimentazione la dà perchè PROBABILMENTE è altina in quanto riaccelerando in V/VI da 2000/2500 giri/min, il motore mi va in recovery per qualche secondo.

Secondo voi questi "errori" possono essere legati al calo della velocità massima?

Riguardo alla probabile grippatura e la pompa sommersa come vanno controllati?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

la pompa a bassa pressione serve solamente per fare arrivare la nafta alla pompa ad alta pressione perche la pompa ad alta pressione non e' autoinnescante cioe' ha bisogno che qualcuno porti la nafta fino a lei...e per questo problema non serve controllarla...le sonde non possono essere la valvola egr e' tappata il debimetro e' nuovo la turbina non credo proprio...io andrei sempre a controllare la compressione e l'unica spiegazione logica al momento....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi a chi posso rivolgermi considerando che sono di isernia?

Ovviamente sono disposto anche a farmi un viaggetto l'importante è che la distanza non sia troppo esagerata....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...