Vai al contenuto

problema sconosciuto alfa 166 2.4 jtd


Ospite 166 2.4 jtd

Messaggi raccomandati

Volevo anche aggiungere che il motore non consuma una goccia di olio e che ha un ottimo spunto da fermo senza accelerare anche in salita.

Link al commento
Condividi su altri siti

non significa nulla... non stiamo parlando di una grippatura da paura, ma di una piccola riga che può tranquillamente mangiarti i 10km/h

Quindi va aperto il motore e va controllato?

Oppure basta semplicemente misurare la compressione?

Nel caso la causa fosse effettivamente questa "riga", in che modo può essere eliminata?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è molto importante che la tua car faccia i 230 km/h?

Oppure è più importante il modo in cui arriva a 200?

Io non mi preoccuperei tanto della velocità massima!! :lol:

Fai riportare la turbina ai parametri originali,hai mosso il meccanismo della geometria variabile,e ciò non è bene...

Per aumentare la pressione del turbo puoi agire sul tubo di collegamento tra wg e chiocciola...

oppure regolare l'astina della wg stessa...

Infine valuta molto più a qualità degli oli,e soprattutto dei filtri...

I livelli e la viscosità in alcuni casi incidono :wink:

E facci vedere sta mappa,magari puoi spingere oltre quella "barca" :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stilo recuperare questi 10 km/h per me è importante perchè significa risolvere il problema che la mia vettura ha...e poi 230 per una 166 jtd 136 cv credo sia una bella velocità, mentre i 220 non più di tanto considerando che è mappata!

Riguardo alla turbina, è stata spostata l'astina della wg che in questo caso comanda la geometria variabile. Non capisco la differenza che tu fai tra meccanismo della geometria variabile e astina della wg...puoi spiegarmelo?

Come olio uso il selenia wr 5w40 mentre i filtri non saprei in quanto li faccio cambiare dall'officina alfa. Veramente il filtro del gasolio, sono ormai 30.000 km che ce l'ho sotto e l'officina si rifiuta di cabiarlo in quanto dice essere pulito....booo!

Ho anche provato a montare una centralina aggiuntiva, ma il risultato è stato "tanto fumo e niente arrosto" :wink: !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me va cambiato ma il meccanico si rifiuta di cambiarlo in quanto dice che è pulito e quindi è una spesa inutile....Comunque ragazzi oggi ci vado e me lo faccio cambiare con la forza.

Assolutamente non voglio prendere in giro nesseuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Filtro gasolio cambiato, domani controllerò se c'è stato qualche miglioramento sulla velocità massima.

Comunque il mio meccanico mi ha detto che non appena avrà una serie di 5 iniettori compatibili con la mia auto, me li monta e vediamo se risolviamo il problema.

Se eventualmente non si dovessero riscontrare miglioramenti, si riprenderà indietro i 5 iniettori nuovi e poi procederà ad aprire il motore, rifare le sedi delle valvole e montare 10 valvole nuove.

Inoltre mi ha detto che lui in precedenza aveva fatto una prova di compressione e un cilindro, anche se aveva un valore nella norma, era counque più basso degli altri 4.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli iniettori nel jtd potrebbero avere il problema di un eccessivo ritorno, ma si possono provare al banco di un pompista decente e stabilire se sono o non sono buoni, io lo faccio spesso e cambio solo gli iniettori che sono sicuro abbiano un difetto, inoltre un buon pompista se vede che sono nella tolleranza puo effettuare una pulizia ad ultrasuoni con un costo relativamente basso e garantire che siano efficienti.

Una cosa che si potrebbe provare per escludere eventuali problemi di mappa sarebbe quella di caricare la mappa ori e vedere se raggiunge la velocità che raggiungeva quando era originale

Link al commento
Condividi su altri siti

ma dato che ti interessa la velocita', per risparmiare e non fare aprire il motore, monta una bella bombola di NOS, e vedrai che prenderai almeno altri 30km/h :D

ma non esaggerare !!! in caso risparmi nello smontaggio della testata che in pista ti si' aprira' come un melograno :lol::lol::lol:

P.S.: naturalmente scherzo !!! non ti offendere.

ciao :P

Link al commento
Condividi su altri siti

per tdd:

con il mio meccanico ho messo in chiaro subito la situazione e quindi il problema della velocità massima, questo perchè se lui mi monta i 5 iniettori (che dice costino circa 2000 euro nuovi e circa 1000 euro revisionati) e poi non c'è un riscontro sulla velocità massima io ovviamente mi rifaccio montare i vecchi. Senza un riscontro oggettivo, sarebbe la mia parola contro la sua in termini di sensazioni alla guida...

per signo63:

seguirò il tuo consiglio, la settimana prossima, andrò anche dal pompista e vi farò sapere. Magari come dici tu, potrebbe non essere necessario sostituirgli tutti e 5...

per renegaded:

il NOS sarebbe un ottima soluzione, anche perchè spesso mi trovo a confrontarmi con gli ultimi 530d e a stento riesco a leggergli la targa....

Comunque io sono del parere che i problemi vanno risolti volta per volta, dai più piccoli ai più grandi, altrimenti si accumulano e poi la vettura devi solo rottamarla.

Ma secondo la vostra esperienza una vettura come la 166 2.4 jtd 136 cv per poter stare davanti (velocità,accelerazione,ripresa) all'ultima 530d (ovviamente originale), di che tipo di modifiche avrebbe bisogno?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma secondo la vostra esperienza una vettura come la 166 2.4 jtd 136 cv per poter stare davanti (velocità,accelerazione,ripresa) all'ultima 530d (ovviamente originale), di che tipo di modifiche avrebbe bisogno?

Grazie a tutti.

...di un viaggio a Lourdes! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi questa mattina ho fatto la prova con il filtro gasolio nuovo, velocità massima (in pista) 220 km/h.

Purtroppo nessun miglioramento.

per tdd:

se bastasse un viaggio a Lourdes.....ci andrei subito! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti, una volta lì, devi essere miracolato e non tutti ci riescono! :lol:

Ovviamente scherzo, quando non si hanno limiti di budget niente è impossibile!

La ricetta classica per migliorare notevolmente le prestazioni (rimappatura a parte) consiste nell indirizzarsi verso turboni, intercooloni, e iniettoroni...poi ci sarebbe tanto altro:cammes, scarico e se mi metto esce una lista infinita! :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tdd sapresti indicarmi dove posso acquistare un intercooler maggiorato compreso di tutte le tubazioni in acciao inox? Possibilmente a buon prezzo....

Inoltre riguardo gli iniettori, so che la mia macchina monta i bosch 002 e quindi volevo sapere se è possibile montare anche i 119. In questo caso volevo anche sapere se è necessario fare degli aggiornamenti meccanici e/o elettronici oppure sono "plug&drive".

Grazie. 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere l'intercooler,non serve a nulla se non monti un turbocompressore maggiorato,e naturalmente dopo saresti scontento perchè la tua vettura avrebbe un lag pazzesco fino a 3000 giri...

Puoi trapiantare il motore della 2.4 mjet 220 cv,li si che avresti margine per lavorarci su,e il 530 non lo vedresti neppure 8):lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

bella Stilo! :wink:

...cmq c è a chi piace da morire la spinta over 3000rpm!

scherzi e trapianti a parte, potresti informarti quanto costerebbe avere un turbo non troppo maggiorato ma resistente e magari montato su cuscinetti...lavorerebbe con pressioni decisamente più alte e potrebbe essere addirittura più "pronto" dell originale! :lol:

Per il materiale contatterei la P&L che oltre ad avere un catalogo enorme e di qualità, può vantare ottimi prezzi! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente il 2.4 mjet può essere montato senza problemi, ma poi sarà possibile gestire la parte elettronica? :wink:

Riguardo all'intercooler maggiorato vi ringrazio tantissimo per l'informazione....meglio evitare spese inutili!!! :lol:

Ma eventualmente esistono intercooler che a parità di cubatura dell'originale sono più efficienti?

Per gli iniettori mi potreste dire se i 445 110 002 possono essere sotituiti con i 445 110 119 senza nessun tipo di aggiornamento meccanico e/o elettronico (sostituzione valvola regolatrice di pressione, aggiornamento pompa, aggiornamento della mappatura, ecc) ? :wink:

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su una 1.9jtd è stato montato il turbo del bmw 530 + intercooler maggiorato e, con una mia rimappa, il turbolag quasi non si sente. L'auto spinge gia' dai 1800 giri senza problemi.

Gli iniettori sono del multjet 1.9 120cv, camme, scarico, filtro.

L'auto è diventata praticamente ingestibile ed ai Bmw 530 li brucia, parola mia!! (non come velocita' massima ma come ripresa)

Link al commento
Condividi su altri siti

Su una 1.9jtd è stato montato il turbo del bmw 530 + intercooler maggiorato e, con una mia rimappa, il turbolag quasi non si sente. L'auto spinge gia' dai 1800 giri senza problemi.

Gli iniettori sono del multjet 1.9 120cv, camme, scarico, filtro.

L'auto è diventata praticamente ingestibile ed ai Bmw 530 li brucia, parola mia!! (non come velocita' massima ma come ripresa)

vero,anche perchè la turbina del 530 è l'ideale,e con un rapporto A/R molto più alto,e geometria variabile :wink:

Ma a lui non interessa la ripresa :wink: ma il lungo,allora perchè non montare una coppia conica diversa così magari recupera qualcosa (ma il massimo di velocità lo da sull'autostrada dei fiori,prima di un viadotto,quando la pendenza supera il 30%!!!) :lol:8)8)8):lol::lol::lol::lol:

Ma dai,preoccupati della ripresa di una vettura,come si muove da 0 a 170,non se arriva a 230 o a 300!!!

La mia golf (perchè ora ho quella)la rimappo non perchè a 180 si ferma,ma perchè voglio che ci arrivi in un attimo :!::!::!::!::!::!::!::!:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stilo scusami ma se ho perso in velocità massima, che equivale ad un calo di potenza, sicuramente avrò perso anche in accelerazione e in ripresa. Quindi non è che la ripresa/accelerazione non mi interessa, ma parlo di velocità massima in quanto questa è un dato oggettivo e quindi non confutabile. Riguardo alla ripresa ed accelerazione non ho nessun dato relativo a qualche mese fa, e quindi dovrei basarmi sulle mie sensazioni alla guida ma non so quanto siano attendibili.....tutto qui!

Sicuramente l'idea di una soft/media elaborazione la concretizzerò il prima possibile, però prima di tutto voglio risolvere questo problema che continua a persistere sulla mia car. Indubbiamente la sostituzione di turbina,intercooler ecc, mi porterà ad un notevole incremento delle prestazioni, ma perchè non risolvere prima il problema e quindi avere poi la possibilità di avere prestazioni ancora migliori?

Riguardo agli inettori mi hai detto che i 119 non danno nessun beneficio rispetto ai 002, ma ho letto su vari forum che i 119 sono molto più performanti ma è necessario sostituire la valvola regolatrice di pressione e aggiornare la mappatura...tu cosa dici in merito?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao a tutti!

Oggi ho fatto una dignosi con l'axone2000 e ho riscontrato i soliti 3 errori: egr, debimetro, pressione sovralimentazione. Li ho cancellati ma con il motore acceso al minimo, l'errore egr ricompare immediatamente; lo cancelli e dopo qualche secondo ricompare di nuovo.

Premetto che l'egr è stata tappata, ma è possibile che su un euro 2 la centraline se ne accorga?

Oppure può esserci qualche problema su attuatore/elettrovalvola/ tubazioni/serbatoio vuoto?

Ho staccato entrambe le tubazioni di ingresso/uscita del serbatoio del vuoto e soffiando da un lato, l'aria dall'altra parte esce a singhiozzo...è normale?

Grazie a tutti!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Oggi ho fatto una dignosi con l'axone2000 e ho riscontrato i soliti 3 errori: egr, debimetro, pressione sovralimentazione. Li ho cancellati ma con il motore acceso al minimo, l'errore egr ricompare immediatamente; lo cancelli e dopo qualche secondo ricompare di nuovo.

Premetto che l'egr è stata tappata, ma è possibile che su un euro 2 la centraline se ne accorga?

Oppure può esserci qualche problema su attuatore/elettrovalvola/ tubazioni/serbatoio vuoto?

Ho staccato entrambe le tubazioni di ingresso/uscita del serbatoio del vuoto e soffiando da un lato, l'aria dall'altra parte esce a singhiozzo...è normale?

Grazie a tutti!!!!!!!!!!!!

Scusa ma se l'hai tappata l'egr penso sia normale che da in errore, l'egr viene controllata dal misuratore massa aria, so che sulla vecchia marea 2400 l'egr mandava in recovery la centralina se tappata anche sulle vecchie thema non comonrail, sulla tua a parte l'errore sempre presente non dovrebbe dare altri problemi, però fai presto a dargli una pulita e riaprirla, così ti togli anche questo dubbio, chiusa ti potrebbe mandare in errore anche il debimetro

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma se l'hai tappata l'egr penso sia normale che da in errore, l'egr viene controllata dal misuratore massa aria, so che sulla vecchia marea 2400 l'egr mandava in recovery la centralina se tappata anche sulle vecchie thema non comonrail, sulla tua a parte l'errore sempre presente non dovrebbe dare altri problemi, però fai presto a dargli una pulita e riaprirla, così ti togli anche questo dubbio, chiusa ti potrebbe mandare in errore anche il debimetro

La cosa strana è che l'egr è tappata anche sulla mappatura!

Inoltre ho constatato che l'erorre egr se lo cancello durante la marcia, questo non ricompare per niente ma appeno mi fermo con il motore al minimo, dopo qualche secondo compare di nuovo.

Proverò a riaprirla e vedere se l'errore come per magia scompare....

Comunque grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'egr è stata chiusa sull'intera mappa che gestisce questo attuatore...

:?::?::?::?:

Appunto! l'errore potrebbe essere anche per questo :wink:

per toglierti il dubbio ripristina il tutto egr e mappa egr, poi voglio vedere se da ancora in errore :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto! l'errore potrebbe essere anche per questo :wink:

per toglierti il dubbio ripristina il tutto egr e mappa egr, poi voglio vedere se da ancora in errore :!:

Sono state fatte 2 prove: entrambe con egr chiusa meccanicamente (lamierino) ma una con egr aperta tramite mappa e l'altra con egr chiusa tramite mappa e l'errore continuava sempre a ripresentarsi in entrambi i casi. Adesso bisogna procedere alla riapertura fisica dell'egr.

Avrei bisogno di chiedervi un paio di cose:

1) E' normale che a vettura spenta l'elettrovalvola dell'egr faccia uno strano rumore?

2) Potreste indicarmi i valori massimi (in volt) che dovrebbe dare il potenziomentro dell'acceleratore su entrambe le piste?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi vi chiedo gentilmente un vostro parere!!!

Ho fatto una diagnosi su strada per il controllo della pressione turbo e ho visto che accelerando intorno ai 2000 giri al massimo (4°,5°,6° marcia) la pressione sale a 2350/2500 mbar (assoluta) e poi scende a 2000 mbar circa che mantiene costante fino a 4500....secondo voi, considerando che la vettura è mappata in modo abbastanza spinto, questa pressione costante di 2000 mbar (assoluti), non è troppo bassa??

Inoltre sembra quasi che questa stessa pressione di 2000 mbar si riesca ad ottenerla anche con acceleratore parzializzato!!

HELP! HELP! HELP!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dispiace, non prendertela 166, ma c'è molta confusione nelle tue considerazioni...devi andare per gradi, una cosa alla volta e provi l'effetto altrimenti non ne verrai mai a capo...comunque se pensi di aver perso una decina di cavalli perchè non riesci ad arrivare a 230 km/h ti assicuro che te ne accorgeresti molto di più in accelerazione...

se tutte le prestazioni (accelerazioni, ripresa, ecc.) sono uguali, e puoi verificarlo facilmente con rilievi cronometrici in pista (guardando quelle di prima e quelle di ora), non è che hai montato appendici aerodinamiche, paraurti sportivi, alettoni o quant'altro influisca negativamente sulla velocità massima...anche le gomme, i cerchi, ecc fanno la loro parte su quest'ultima... :D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti i miei dubbi sono tanti!

Nessun meccanico che ha voglia di sbatterci la testa per venirne a capo!

Quindi adesso mi sono fatto prestare uno strumento per diagnosi e sto facendo qualche prova su strada....

Dati oggetti "prima del problema" non ne ho, tranne che la velocità massima a 230, quindi l'unico confronto che posso fare adesso è proprio con questa grandezza.

Ho controllato la pressiono turbina e mi è parso strano che di picco ha 2,5 bar assoluti e poi 2 bar costanti soprattutto perchè, guardando la mappa del 2,4 jtd, 2 bar sono i valori che dovrebbe avere con mappatura originale....e la mia auto non solo è mappata, ma il mio meccanico ha anche agito sulla geometria variabile per alzare la pressione della turbina!

Quindi chiedevo a voi che avete tanta esperienze, se è normale che un auto mappata, con turbina a geometria variabile meccanica (quindi non gestita dalla centralina) abbia una pressione di 2 bar assoluti tra i 2500 giri e i 4500 giri in piena accelerazione e pieno carico motore.

Visto che attialmente ho lo strumento per diagnosi, accetto anche consigli per eventuali prove da fare.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

dato che questa discussione è cominciata il 21 marzo, da allora avresti potuto aprire il motore vedere che diavolo gli sta succedendo dentro!!!

non sarebbe ora di controllare la potenza dissipata all'interno del motore visto che tutto il resto è ok???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

ciao,fa sempre piacere trovare persone desiderose di avventurarsi in questo mondo(almeno fa piacere a me).

veniamo al fattaccio,ho due domande da farti:

la valvola egr l avete esclusa?se si l avete fatto con un buon software?

quando dici di aver fatto svuotare il catalizzatore,avete lasciato su il catalizzatore vuoto?perche se cosi fosse i vuoti che senti riprendendo la macchina in 4 e 5a marcia potrebbero essere dovuti al fatto che quando affondi i gas di scarico devono prendere prima pressione per poi spingere le palette della turbina,quindi entrando in una camera vuota ovvero il catalizzatore vuoto impiegano un po prima di prendere pressione.

spero di esserti stato d aiuto,ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...