Vai al contenuto

Chiedo Vs. giudizio su mappatura...


Ospite grunf

Messaggi raccomandati

Salve a tutti!

Mi ricollego al mio post di presentazione (http://www.ecu-tuning.it/forum/viewtopic.php?t=4243&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=) in cui spiego le vicissitudini da me affrontate, per chiederVi un Vs. giudizio sulla mappa che mi è stata montata sulla mia 156 jtd 2.4.

Ovviamente, Vi chiedo ciò xchè la macchina va male....

Aggiungo che, oltre ad avere seri problemi di erogazione (in 1a e 2a mi capita che volendo tirare un pò le marce mi ritrovo a 5k giri come se fosse un aspirato), poca risposta ai bassi, penso abbiano eliminato il limitatore di giri e la macchina viaggia sempre ad un elevato n° di giri rispetto a prima.....

Vi sarei grato di un Vs. autorevole giudizio.

Ciao

156 jtd ori-mod.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

sono quasi sicuro che la macchina ti da il problema di tirarsi indietro ad acceleratore spalancato ad alta velocità, vero?

sono state modificate (male per me) solo le mappette gasolio e il lim. di coppia (neanche tanto bene), nient altro! :?:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio anzitutto tdd x la risposta.

Direi che c'hai azzeccato....

Il problema è che questa mappa è stata fatta per eliminare il problema della fumosità (impressionante) che veniva fuori con la 1a mappa. Problema che però derivava da altre noie meccaniche (intercooler, debimetro, temp esercizio) che solo successivamente ho provveduto io a far sistemare senza che mai nessuno mi avesse evidenzito che c'erano tali problemi. :?::cry:

In realtà i problemi della mappa sono diversi: quello più evidente è che solo andando (molto) su di giri (parliamo di 4000-4500) sembra che ci sia la spinta che mi aspettavo e penso che ciò sia inconcepibile oltre che dannoso.

Ai bassi l'erogazione è molto lenta e con molti seghettamenti soprattutto tra i 2k ed i 3k g/m.

Ripropongo la domanda: è possibile che sia stato eliminato (o aumentato spropositamente) il limitatore di giri?

Grazie ancora e ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

se l'ultima mappa la rimetti ori vedrai che va gia' meglio.

toccare quella curva oramai è una moda... :wink:

è possibile che sia stato eliminato (o aumentato spropositamente) il limitatore di giri?

No..non è stato toccato nulla di tutto cio.

In realtà i problemi della mappa sono diversi: quello più evidente è che solo andando (molto) su di giri (parliamo di 4000-4500) sembra che ci sia la spinta che mi aspettavo e penso che ciò sia inconcepibile oltre che dannoso.

Ai bassi l'erogazione è molto lenta e con molti seghettamenti soprattutto tra i 2k ed i 3k g/m.

La mappa è stata modificata(forse è meglio dire pacioccata)solo in alto e con incrementi modesti...la differenza tra alti e bassi la noti di +.

Quanti km ha l'auto?lL'egr è funzionante o è stata eliminata?

Se ai bassi il motore è pigro,lo sarà anche con la mappa originale.Prima di rifare una mappa degna di tale nome,contolla accuratamente i condotti di aspirazione fino alle valvole ed eventualmente fare una bella pulizia.....l'egr è devastante!

Link al commento
Condividi su altri siti

toccare quella curva oramai è una moda... :roll:

No..non è stato toccato nulla di tutto cio.

La mappa è stata modificata(forse è meglio dire pacioccata)solo in alto e con incrementi modesti...la differenza tra alti e bassi la noti di +.

Quanti km ha l'auto?lL'egr è funzionante o è stata eliminata?

Se ai bassi il motore è pigro,lo sarà anche con la mappa originale.Prima di rifare una mappa degna di tale nome,contolla accuratamente i condotti di aspirazione fino alle valvole ed eventualmente fare una bella pulizia.....l'egr è devastante!

Quoto in pieno...il mio primo giudizio era sugli alti giri ma i bassi rimarranno così visto che non sono stati toccati! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie x le Vs. risposte.

Cmq da un mesetto circa ho flangiato l'EGR ed ai bassi ho già notato miglioramenti.

L'auto ha 110k km sempre tagliandati.

a 105k ho rifatto distribuzione, tagliandone (O.T.: +ammo e scarpine nuove YOKOHAMA) ed appunto tapp. EGR.

Secondo Voi, il fatto che per andature anche modeste debba mantenere un elevato n° di giri dipende dalla mappa o da altri fattori (meccanici)? (Es. 100km/h @2500g/m)

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

L'auto ha 110k

Cmq da un mesetto circa ho flangiato l'EGR ed ai bassi ho già notato miglioramenti.

Il chiudere l'egr era riferito al mantenere i collettori puliti.Se per oltre 100k kilometri era attiva,vapori olio + fuliggine avrannno fatto festa nei condotti.....

egrmg6.jpg

controlla bene e dai una bella pulita....:lol:

Secondo Voi, il fatto che per andature anche modeste debba mantenere un elevato n° di giri dipende dalla mappa o da altri fattori (meccanici)? (Es. 100km/h @2500g/m)

Con quale marcia?

La mappa mica modifica i rapporti del cambio.:shock:

In V° a 100 km/h un 2.4 sta sotto i 2000 rpm...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Neodym x la Tua risposta.

Mamma mia :wink::lol::lol: .

Non pensavo si potesse arrivare a tali livelli!!!!!

Il particolare nella foto a quale parte del motore si riferisce?

Con quale marcia?

La mappa mica modifica i rapporti del cambio.

In V° a 100 km/h un 2.4 sta sotto i 2000 rpm...

Ovviamente la mappa non modifica i rapporti del cambio ma, faccio una domanda, può determinare una richiesta di maggiore potenza per raggiungere una determinata velocità?

La mia è una 2.4 e Ti assicuro che, in V° marcia sta esattamente a 2.500g/m ed aumenta di circa 250g/m ad ogni 10 km/h in più.

E' proprio per questo che ho posto la domanda.

E' una cosa strana che prima della mappatura non faceva ma non so se però dipenda da qualcos'altro.

P.S.: per capire se c'è il problema evidenziato in foto da dove mi conviene partire (qual'è la parte più soggetta al deposito di vapori di olio, fuliggine, etc. etc.???)

Grazie ancora e ciao.

A proposito: Felice Pasqua a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non pensavo si potesse arrivare a tali livelli!!!!!

Il particolare nella foto a quale parte del motore si riferisce?

E' l'egr di una Golf TDI dopo 100k km....e quella m...a nera la ritrovi da li in poi fino alle valvole di aspirazione...

Ovviamente la mappa non modifica i rapporti del cambio ma, faccio una domanda, può determinare una richiesta di maggiore potenza per raggiungere una determinata velocità?

Non ho capito la domanda... :lol:

La mia è una 2.4 e Ti assicuro che, in V° marcia sta esattamente a 2.500g/m ed aumenta di circa 250g/m ad ogni 10 km/h in più.

Allora ti assicuro che qualche problemino la tua auto ce l'ha.

Il 2.4 136 cv ha una V° da circa 51-52 km/h @ 1000 rpm....con i valori da te riscontrati,per raggiungere i 200, il motore dovrebbe assestarsi a 5000 rpm.....cosa alquanto improbabile.

Fai fare una diagnosi per vedere se i giri motore corrispondono a quelli indicati dal contagiri....stessa cosa per il tachimetro.

Per caso hai montato gomme con diametro di rotolamento inferiore a quelle riportate in libretto?:wink:

P.S.: per capire se c'è il problema evidenziato in foto da dove mi conviene partire (qual'è la parte più soggetta al deposito di vapori di olio, fuliggine, etc. etc.???)

Come spiegato sopra....dalla valvola egr/innesto ricircolo gas di scarico in poi...collettori di aspirazione---condotti testa---valvole di aspirazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

la mappa non modifica i rapporti del cambio quindi o e' andata la frizione o monti ruote piu' piccole. per toglirti i dubbi fai verificare i strumenti sul quadro tante volte fossero andati,se vanno bene controllerei la frizione ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

la mappa non modifica i rapporti del cambio quindi o e' andata la frizione o monti ruote piu' piccole. per toglirti i dubbi fai verificare i strumenti sul quadro tante volte fossero andati,se vanno bene controllerei la frizione ciao

Volevo esprimere anzitutto il mio ringraziamento per quanti mi stanno aiutando a cercare (finalmente) di capire quale sia il problema della mia auto. Prima di effettuare ulteriori rimappe devo capire se c'è un problema meccanico che però mai nessuno mi aveva prima segnalato (anche se io insistevo che i problemi c'erano :evil::evil: ).

Allora volevo fare alcune precisazioni in modo che i Vs. utilissimi consigli possano aiutarmi a fare chiarezza.

Riguardo alle ruote monto i 15" originali.

Sul fatto del contagiri vi devo confessare che qualche dubbio che possa essere difettoso mi è venuto. A tal proposito, volevo chiedervi se poteva essere utile una interfaccia (tipo elm232o327) per monitorare i vari elementi della mia macchina.

Relativamente alla frizione devo confessarvi che non ho mai notato particolari problemi (a parte la durezza congenita!!!! Mia moglie si rifiuta di guidarla in città xchè torna a casa con i dolori al quadricipite.....) in termini di stacco o slittamenti. Ma può essere che non me ne sia mai accorto. C'è un metodo per capire se la frizione è andata?

Per ultimo, volevo anche capire se un trattamento con additivi possa riuscire a risolvere i problemi (se ci sono) di incrostazione di residui nei condotti di aspirazione/scarico. In tal caso quale consigliereste?

Scusate se approfitto della Vs. disponibilità e competenza con argomenti anche un pò O.T....... :shock::wink:

Vi ringrazio tutti!!!!.

Ciauz

Link al commento
Condividi su altri siti

il caro vecchio metodo del meccanico per provare la frizione (oltre quello di provarla su strada) è:

-da fermo metti il freno a mano....

-metti la quarta...

-alzi di giri il motore...

-lasci la frizione e ti regoli in base a come si spegne il motore...se lo fa istantaneamente la frizione è buona!!!!!!!!! :shock:

Naturalmente bisogna saperlo fare anche perchè c è il rischio di bruciacchiare una frizione eventualmente buona! :wink:

P.S.:nel tuo caso la prova su strada basta e avanza, devi far attenzione solo che la velocità si alzi in maniera perfettamente proporzionale al numero di giri! :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Allora ti assicuro che qualche problemino la tua auto ce l'ha.

Il 2.4 136 cv ha una V° da circa 51-52 km/h @ 1000 rpm....con i valori da te riscontrati,per raggiungere i 200, il motore dovrebbe assestarsi a 5000 rpm.....cosa alquanto improbabile.

Fai fare una diagnosi per vedere se i giri motore corrispondono a quelli indicati dal contagiri....stessa cosa per il tachimetro.

Per caso hai montato gomme con diametro di rotolamento inferiore a quelle riportate in libretto?:D

Allora riprendo la discussione dopo alcune verifiche.

Confermo che il numero di giri sale vertiginosamente per modesti incrementi di velocità (100km/h-->2500g/m; 120km/h-->3000g/m; 160km/h-->4000g/m e così via continuando a salire fino ad oltre i 5000g/m :D:D ).

La cosa strana, come già avevo avidenziato, è che tirando le marce risocntro una notevole spinta intorno ai 4000g/m a qualsiasi marcia!!! Ovvero, quello che è normale nei TD da me non accade: ha un'accelerazione quasi progressiva fina a 3500-4000g/m e poi sento una notevole spinta con un cambiamento nel fischio della turbina che dal sibilo "normale" diventa un rumore molto + forte molto simile ad uno sfiato. (non so se riesco a farmi capire ma 1 pò difficile da spiegare.... :D:D )

Per la frizione, non ne sono sicuro, ma mi sembra essere ok.

Il contagiri, effettivamente, potrebbe essere un pò sballato ma non ho lostrumento adatto x verificarlo. Potrebbe essere utile un ELM 323 o 327?

Devo verificare la velocità con il GPS, e Vi faccio sapere.

A proposito, da chi si va per verificare la taratura degli strumenti? (conce, meccanico o elettrauto??)

I cerchi che monto sono (sin dall'origine) da 15".

Un saluto a tutti e grazie sempre x i Vs. utilissimi consigli.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.

Volevo chiedervi un Vs. autorevole intervento in merito alla rimappatura in questione.

Effettuando il confronto fra il file ori e quello che mi hanno mod. ho notato una differenza a partire dall'indirizzo 0034C002 che finisce a 00382009 con un incremento costante di 195.

Su cosa va ad influire questo incremento?

Potrebbe avere influenze in ordine alla temperatura di esercizio del motore?

Vi chiedo questo perchè, contrariamente a prima della rimappatura l'auto mi sembra migliore (nei limiti della mappatura schifosa che mi hanno fatto) alle basse temperature che alla temperatura di regolare esercizio.

Nei prossimi giorni vedrò di postare una mia "prima" mappatura :wink: per sapere Vs. impressioni, eseguita seguendo (o per lo meno provandoci) i preziosissimi consigli di tutti Voi.

Un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettuando il confronto fra il file ori e quello che mi hanno mod. ho notato una differenza a partire dall'indirizzo 0034C002 che finisce a 00382009 con un incremento costante di 195.

Su cosa va ad influire questo incremento?

Non influisce su nulla......

Link al commento
Condividi su altri siti

Come promesso (o forse è meglio dire minacciato :!: ) Vi allego la mappa della mia 156 per la quale mi sono cimentato nella rimappatura seguendo (x quanto mi è possibile) i Vs. preziosissimi consigli.

Accetto molto volentieri giudizi (e soprattutto critiche) per capire gli errori commessi.

Un salutone a tutti, tranne a quegli str..... che continuano ad imbrattare il forum!

P.S.: mi vergogno x la domanda :lol: : il cks è corretto? :(:lol::?

Ciao a tutti

156 ori e mod 070408.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

034C2 togli pure,non serve a nulla

7CD10 modifica inutile

7CF58 ti era stato consigliato di rimettere ori.Era un ottimo consiglio!

Molti modificano questa mappa copiandola da altri.... pochissimi sanno a cosa serve(ed eventualmente,se necessario,come vada modificata) :roll:

Controlla bene in 2d,ovunque ci sono incrementi altalenanti...persino decrementi.Se non sai esattamente a cosa servono le varie mappe,vacci + piano le prime volte con le mod.

Il cks cmq era corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

034C2 togli pure,non serve a nulla

7CD10 modifica inutile

7CF58 ti era stato consigliato di rimettere ori.Era un ottimo consiglio!

Molti modificano questa mappa copiandola da altri.... pochissimi sanno a cosa serve(ed eventualmente,se necessario,come vada modificata) :roll:

Controlla bene in 2d,ovunque ci sono incrementi altalenanti...persino decrementi.Se non sai esattamente a cosa servono le varie mappe,vacci + piano le prime volte con le mod.

Il cks cmq era corretto.

Grazie anzitutto per i Tuoi preziosissimi consigli. :D

Farò come suggerito e riposterò la mappa.

Solo una cosa: riguardo l'indirizzo 7CF58 non mi ritrovo alcuna modifica.

In relazione al significato delle varie mappe ho cercato di seguire i 3ad in cui venivano definite ed ho fatto dei confronti con esempi di centraline reputate "buone" ed ho cercato di attenermi ad esse con la sola accortezza di incrementare maggiormente (ma di poco) nei range in cui trovo la mia macchina un pò carente.

Preciso xò che ho effettuato tutte le modifiche in forma tabellare.

Se non ho capito male Tu consigli di, una volta inseriti gli incrementi in forma tabellare, andare sul 2d in modo da uniformare gli incrementi verificando che nn ci siano valori nn coerenti (neg.).

Grazie ancora e ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo una cosa: riguardo l'indirizzo 7CF58 non mi ritrovo alcuna modifica.

L'indirizzo corrisponde al punto iniziale della mappa interessata dalla mod....non è la mod in sè

Se non ho capito male Tu consigli di, una volta inseriti gli incrementi in forma tabellare, andare sul 2d in modo da uniformare gli incrementi verificando che nn ci siano valori nn coerenti (neg.).

Si proprio cosi....e non solo negativi,ma anche esageratamente alti e/o palesemente fuori posto

Link al commento
Condividi su altri siti

L'indirizzo corrisponde al punto iniziale della mappa interessata dalla mod....non è la mod in sè

Adesso mi è chiaro!!!! :D

Scusami, anzi scusatemi, ma sono partito dal file che ho scaricato dalla mia macchina che ha subito le vicissitudini che vi ho raccontato, e per il quale pensavo fossero state fatte solo le modifiche tabellari.

Non avevo perciò capito l'indicazione fatta da tutti voi "togli l'ultima mappa" :roll: (v. ind. 07CF58)

Chiedo umilmente venia.... :D

A proposito: cosa modificano tali valori? (solo per curiosità, li ho riportati ori)

Approfitto x chiedervi anche se mi poteste dere indicazioni sugli indirizzi:

07977C e 079AC4.

Intanto proseguo nelle modifiche.....

Grazie ancora e ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...