Vai al contenuto

Leggere e scrivere una Bosch Me7.3h4

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera a tutti, ho una punto del 2004 1.2 16V con ECU Me7.3H4.

Gia' mi è ststa sostituita per un problema sulla gestione di una sonda lmbda, ma la sostituzione è stata fatta con un codice diverso.

Mi spiego meglio, quella originale era ME 7.3H4F001, ora quella attuale è una ME7.3H4F003, infatti scodificandola la macchina partiva ma non funzionava il contagiri e la temperatura acqua, poi è stato ovviato il problema CLONANDO il firmware della mia guasta su quella attuale, infatti mi ha trasportato anche il CODE !!!

Ora vorrei sapere come leggere e scrivere la mappa ( ho delle modifiche meccaniche), so che il Pin 20 lato B va messo a massa e tramite obd va fatta la Read/Write.

Cosa mi serve per fare cio'? Che tipo di interfaccia?

Un mio amico si mappa la sua Multijet con una OBD EDC16 ed un software EDC1236 o MPC, potrebbe funzionare con la mia Bosch??

Ospite numeridacirco
Inviato

o galletto o kwp.

Inviato

dopo la programmazione o la lettura devi rimettere tutto come era all'origine :wink:

Inviato

devi lasciarlo attaccato sia quando fai lettura che scrittura 8)

• 2 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...
Inviato
devi lasciarlo attaccato sia quando fai lettura che scrittura :wink:

Credo che marcogolfnera intendesse un'altra cosa...e anch'io vorrei capire come si mette a massa questo benedetto pin 20 :)

Quale delle 2 è esatta:

1 - si rimuove il connettore B dalla sua sede lasciandolo Sconnesso e mettendo il pin 20 a massa,

2 - oppure in qualche modo si può aprire la protezione sopra il connettore B (che stavolta rimarrà connesso) e si intercetta il filo del pin 20 mettendolo a massa?

magari sono errate entrambe le soluzioni, ma spero in un chiarimento terra terra da parte di qualche anima pia.

• 3 mesi dopo...
Inviato

Credo che marcogolfnera intendesse un'altra cosa...e anch'io vorrei capire come si mette a massa questo benedetto pin 20 :)

Quale delle 2 è esatta:

1 - si rimuove il connettore B dalla sua sede lasciandolo Sconnesso e mettendo il pin 20 a massa,

2 - oppure in qualche modo si può aprire la protezione sopra il connettore B (che stavolta rimarrà connesso) e si intercetta il filo del pin 20 mettendolo a massa?

magari sono errate entrambe le soluzioni, ma spero in un chiarimento terra terra da parte di qualche anima pia.

hai risolto poi???

• 9 mesi dopo...
Ospite alfatech
Inviato

ok ti aiuto io... ho appena letto la mia punto 16v me7 il pin 20 nel connettore (quello più vicino all' abitacolo) è vuoto per mettere la centralina in boot mode e quindi leggere/scrivere devi solo mettere un filo che tocchi il pin 20 collegarlo alla massa, mantenendo entrambe i connettori collegati e il gioco è fatto! ...ciao

Ospite carriuolotuning
Inviato

guada che e un post vecchio!!!okkio alle date ragazzi!!!

Ospite alfatech
Inviato

ho pensato potesse servire a qualcuno visto che io stesso ho effettuato una ricerca per lo stesso problema