sasy90 Inviato 12 Dicembre 2014 Inviato 12 Dicembre 2014 Salve a tutti, sto cercando di iniziare a capire il funzionamento di winols , viste le sue innumerevoli capacità. Da quel poco che sono riuscito a capire, ogni damos è legato ad un file hw e sw ( se cambia il sw dopo non mi dovrei trovare più con le mappe descritte dal damos ) . Sul forum ho reperito , grazie all'utente cniky, il megapack e ho iniziato a lavorarci sopra...ho caricato un file di una 500 con una mjd8df e il suo damos quindi penso che sia andato tutto bene... penso eh 8 ho allegato un'immagine... ma nel caso in cui dovessi trovarmi con un file di un sw e il damos è di quella categoria di auto ( esempio edc16c39 ) ma con sw diverso, mi troverei ad impostargli un offset... come faccio a determinare l'offset? Come faccio a far corrispondere al damos di un altro sw il mio file? Grazie a tutti in anticipo
Errecinque Inviato 12 Dicembre 2014 Inviato 12 Dicembre 2014 Ehhhhh caro mio è una domanda che ho fatto in tre o 4 discussioni su winols ed i casi sono due. O nessuno lo sa oppure è più segreto della area 51. Non ne capisco il motivo comunque ......
sasy90 Inviato 13 Dicembre 2014 Autore Inviato 13 Dicembre 2014 Buongiorno errecinque... volevo chiederti se il mio ragionamento è giusto per il resto? ovvero ogni damos è legato ad un file hw e sw ...se cambia il sw cambia il damos e in quel caso è da mettere questo offset giusto? Secondo te quello delle foto può andare? nel senso, sono riuscito a caricare bene il file e il suo damos? Grazie 1
Errecinque Inviato 13 Dicembre 2014 Inviato 13 Dicembre 2014 Buongiorno errecinque... volevo chiederti se il mio ragionamento è giusto per il resto? ovvero ogni damos è legato ad un file hw e sw ...se cambia il sw cambia il damos e in quel caso è da mettere questo offset giusto? Secondo te quello delle foto può andare? nel senso, sono riuscito a caricare bene il file e il suo damos? Grazie Anche io sono all'inizio con winols (io penso comunque che come visualizzazione e per modificare in 2d sia meglio ecm benchè ne dicano). Comunque i damos anche se non specifici li carichi ma solo in parte e mappe poco significanti se non si mette l'offerta corretto. Te ne acccorgi dal numero di mappe che ti dice non trovate quando fa l'analisi. Io ho già provato svariati sistemi con la calcolatrice in HEX ma non sono ancora riuscito a trovare la formula corretta. Potremmo usare questa discussione per cercare insieme di trovarla.... 1
sasy90 Inviato 13 Dicembre 2014 Autore Inviato 13 Dicembre 2014 Però il mio ragionamento è giusto ? ogni damos legato ad un hw e sw ? Anche secondo me sarebbe un ottimo post per iniziare a capire qualcosa in piu ...sempre che qualcuno ci aiuti...
sasy90 Inviato 13 Dicembre 2014 Autore Inviato 13 Dicembre 2014 Per esempio per questa car ho sia il file ori e il suo map pack , e quando lo carico , si arriva ad una schermata dove chiede di inserire anche l'offset , io do OK per andare avanti e non mi da nessun errore ...questo vuol dire che è caricato bene il map pack? Poi un'altra cosa non ho capito, le differenze tra .a2l, .dam , .kp ...
Errecinque Inviato 13 Dicembre 2014 Inviato 13 Dicembre 2014 Se lo calcola in automatico e non ti avvisa di nessun errore è tutto giusto. Per le differenze delle varie estensioni non le so bene nemmeno io le differenze.....aspettiamo gente più preparata. Appena sono al PC cominciamo a ragionare sull'offset visto che hai il mio stesso winols e lo stesso pacchetto di damos...
sasy90 Inviato 13 Dicembre 2014 Autore Inviato 13 Dicembre 2014 Ok... ho provato ad esempio con altri damos , che indicavano la famiglia di ecu che ho , ma con un file che ho io in banca dati ... ma secondo me , avendo hw e/o sw diverso mi da errore di mappe non trovare quando carico il damos... li secondo me è un problema di offset...
Errecinque Inviato 13 Dicembre 2014 Inviato 13 Dicembre 2014 Esatto è proprio quello che dobbiamo capire come fare a calcolarlo. ci ho già sbattuto la testa parecchie ore ma senza risultato. Ne avevo trovata una facendo il calcolo inverso avendo il risultato di map pack esatto ma negli altri casi non funziona ....
sasy90 Inviato 13 Dicembre 2014 Autore Inviato 13 Dicembre 2014 Aspettiamo l'aiuto di qualche anima ....
Errecinque Inviato 13 Dicembre 2014 Inviato 13 Dicembre 2014 allora apri winols-new-file-*.hex- e apri la cartella nel megapack scaricato chiamata "ALFA EDC15C 147 1.9 JTD " seleziona il file con estensione HEX e caricalo. Poi fai project-ex import- import damos- e si apre la finestra damos import. Click avanti selezioniamo il file .DAM presente nella cartella di prima. Vengono riconosciute 5250 mappe. Avanti ancora e nella pagina damos import 3/4 leviamo la spunta da "use element information " e viene in chiaro la casella dell'offset. Click su automatically e viene fuori 72000. Ora siccome dice range 000F192E-000FBC50 ed é necessario essere nel range 6DC52-F192E io pensavo questo : con la calcolatrice Hex faccio FFFFF - FBC050 = 043AF + (6DC52-1) = 72000 . ma importando con altri file e damos della stessa famiglia non mi funziona.
mercedes220 Inviato 13 Dicembre 2014 Inviato 13 Dicembre 2014 provate con questo forse si riesce a capire come funziona winols con il giusto file e damos...spero di essere stato utile file e damos.rar
sasy90 Inviato 14 Dicembre 2014 Autore Inviato 14 Dicembre 2014 Potresti spiegarmi la differenza fra .a2l, .dam, .hex , .kp. Quando leggo una flash ori devo caricare un .hex o un .bin?
sasy90 Inviato 3 Gennaio 2015 Autore Inviato 3 Gennaio 2015 Nessuno può contribuire? E' un problema comune a tanti utenti... Ho aperto questa discussione nella speranza che qualcuno mi aiuti , cosi come possa aiutare tantissimi altri utenti...
michelespl Inviato 24 Gennaio 2016 Inviato 24 Gennaio 2016 Dove posso reperire il mega pack di winols???! Grazie
Messaggi raccomandati