Vai al contenuto

Torsion Value Ideale


Alessio105

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi... allora per chi ha gia sentito parlare del torsion value ( sincronizazzione tra albero motore e asse a camme dei nostri tdi visualizzabile con il vag )racconto la mia esperienza sulla mia golf 5 1.9 tdi 105cv mot.BXE

Aquistato l'auto a 57.000km e appurato che la cinghia di distribuzione e tutto il resto è ancora originale ho controllato il valore torsion che risultava -3,4 quindi e il valore con cui escono dalla fabbrica, decido tramite varie informazioni su internet di spostarlo a -0,5 perche dicono che sia il valore ideale... Fatto questo noto che con questa configurazione l'auto reagisce meglio ed e molto piu coppiosa come piace me e tengo questo valore fino ad ora che ho 82.000 km.. a questo punto oggi decido dopo vari pensieri di riportare il valore originale a -3.4 dato che penso che se i proggettisti hanno dato quel valore ci sia un motivo no? fatto cio provo l'auto ma noto subito che è meno coppiosa hai medio bassi ma piu fluida agli alti..detto questo sono in tilt perche non so che valore dargli per far si che il motore sia sempre regolare!! chiedo a chi ha esperienza di darmi qualche indizzio grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite sergioT

il valore a progetto del torsion value è 0 +-3°

quindi è a questo che devi far riferimento se vuoi mettere la vettura come originale.

con il -3,4° era quindi già fuori tolleranza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Sergio per il tuo intervento .. Quindi mi consigli di portare il torsion a 0 gradi a motore caldo ? Io non riesco a capire perché da fabbrica esce già con il valore sballato a questo punto ..forse per depotrbziarlo? Perché in effetii a -3,4 gradi mi inietta meno gasolio già dal minimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite sergioT

non è questione di depotenziare.

il progettista prevede di costruire il motore in un certo modo con tolleranze centrate a 0.+- qualcosa.

se il tuo era -3,4 può essere che abbia avuto degli interventi , o che.....anche i migliori sbagliano.

col -3,4 al minimo aspira meno aria, ma questo non è un difetto, deve essere così perchè è una conseguenza fisica data dal -3,4

ogni motore è fatto di tanti paametri equilibrati tra loro con le regolazioni,  se sposti le regolazioni i parametri cambiano,  l'equilibrio si sposta  ( come hai visto) ma non è necesariamente un errore.  è una scelta diversa rispetto al progetto iniziale coi suoi pro e contro.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi al quanto ho capito il mio motore che in questo caso 1.9 tdi posso decidere in base alle mie esigenze che angolo di torsione dare... A me interesserebbe che l'angolo sia il piu ottimale possibile affinchè il motore giri bene poi le presazioni anche se sono inferiori pazienza corregerò da mappa con il gasolio ... quindi sergio che angolo mi consiglieresti? Ah dimenticavo: ho notato che pero con angolo -0,5 rispetto a -3,4 si sente un po picchiare in testa tipo i 1.3 multijet  da 2000 a 3000 giri se schiaccio di botto l'accelleratore mentre e -3,4 lo fa di meno .... non capisco il perche

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite sergioT

si puoi decidere in base al tuo piacere.

l'angolo ottimale per il progettista è stato 0+- 3°

l'ottimale per te è quello che ti piace. danni non ne fai (basta non esagerare) 

spostare la fase è come fare una piccola elaborazione, quindi si elabora nella direzione gradita.

si porta in ritardo per avere più spinta ad alti giri ma meno ai bassi

si orta in anticipo per avere il contrario.

chiaro che tutto non si può avere. occorre scegliere.  il progettista ha scelto 0 valutandolo il miglior compromesso.

il picchiare da 2000 a 3000 è sintomo di prestazioni elativamente più elevate. non è un necessariamente un difetto salvo esagerazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Sergio x i tuoi consigli e x le tue informazioni .. Per il battito in testa escludo che sia dal fatto della potenza anche perché l auto adesso e originale , all inizio sembrava rumore di iniettori però lo avrebbe fatto anche in atre condizioni invece mi sono accordo che lo fa proprio dai 2000 e 3000 dove si sviluppa la maggior coppia e provata bene mi pare che sia il volano anche perché è un rumore di ferraglia e dato che la frizione stacca un po in alto e i km ci sono penso che sia proprio lui .. Grazie Sergio . Ah buon natale :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...