Vai al contenuto

Aiuto Fumo A Minimo E Odore Sgradevole Di Gasolio Bmw 530D 218 Cv

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti ... posto questo file ori della mia auto Bmw 530d '04 218 cv 120_905.

Il problema abissale di questa auto è che fa fumo e odore sgradevole di gasolio inconbusto a minimo.

Premetto che sono state sostituite tutte le candelette...relativa centralina candelette...ritarati iniettori con polverizzatori nuovi...tagliandata...

La car a suono di orecchio è un orologio e di prestazioni perfette...il problema sta solo a minimo con fumo e odore sgradevole tipo camioncini di una volta...

Vi posto solo il file originale...la car cmq è stata defappata con switch e tutte le curve relative alle post iniezioni e le rigenerazioni...il defap è ok perchè la car il problema l'aveva gia con il fap...quindi non è un problema legato al fap anche perche il fap è stato fatto da un preparatore noto e quindi siamo sicuri al cento x cento...

Chiedo solo se qualcuno di voi ha una soluzione al mio problema da mappa o consigli tecnici per quanto riguarda il motore.

Premetto ancora che la compressione è ok...non ha aspirazioni o infiltrazioni di aria...la egr è stata ripulita perfettamente e tappata.

Quindi tutto ciò è chiedo di evitare di fare discussioni lunghe riguardo fap ed egr perchè sono tutte ok e fatte con diagnosi alla mano.

Vi chiedo un aiuto perchè dopo le spese di iniettori ecc non ne sono ancora venuto a capo.

Vi ringrazio in anticipo.

Bmw530d30218cvOriginale120_905.rar

Inviato

Giambattista il fap quella macchina lo monta subito dopo la turbina o sotto il pianale?

Se è quello dopo il turbo li abbiamo il filtro + catalizzatore ed eliminandoli entrambi hai quella puzza di gasolio

Incombusto che senti tu.

Inviato

Comunque anche se modificato,e migliorato la membrana con il tempo si rompe lo stesso e non si vede sempre smontandolo.

Consiglio e' cambiarlo ogni 40000 km.

Togliendo le palette,anche se correggi da mappa difficilmente riuscirai a creare stesso rapporto gasolio/aria al minimo.

Spesso per quanto è capitato a me quando comincia a puzzare al min e spesso tende ad intasare Dpf se iniettori ok si trovano le palette su coll. che fanno male il loro lavoro.

Inviato

L'ultima barca credo che è come dici te filtro vapori olio...altrimenti in mappa c'è qualcosa che io possa agire per evitare questo?

Le valvole swirl come ho detto in precedenza sono state eliminate ma stesso fumo e odore sgradevole prima e dopo delle valvole.

Inviato

Giambattista non rimane che controllare il file allora. Se non hai fretta la prossima settimana potrei dargli un occhio non

Vorrei che continua a fare rigenerazione. Sei sicuro comunque che il filtro lo porta sotto il pianale?? Ti dico

Questo perché è facile confondersi a me una volta una officina mi aveva portato un 330 a cui pensavano di aver tolto il DPf

Invece avevano tolto il catalizzatore.

Inviato

Posso anche postarlo senza lo switchoff ma vi posso assicurare che il problema nn sta al file perche come ho scritto nel mio primo post questo problema stava anche con fap.la rimozione del fap e stata fatta perfettamente nel senso fisicamente...stato tolto il nido allinterno e saldato un tubo di acciaio allinterno per nn creare turbolenze.quando il fap stava sotto la car le rigenerazioni le avvertivo tranquillamente.cmq a questo punto se insistete che sia il file createmi una mod con fapoff e proveró.

Inviato

Per sapere se è un problema di file basta che che riscrivi l'ori e controlli se fa uguale e se la percentuale di intasamento non è salita e che non hai rigenerazioni in corso

Per caso in precedenza avevi rotto un turbo? Se così potresti avere il Cat andato (imbrattato) e per quello che riguarda l'odore è quello che conta di più

anche Egr chiusa al minimo può puzzare

Quando (caldo/freddo) e quanto fuma?

Inviato

mikigor il dpf nel 330 è diverso...il 530 lo porta normalmente sotto il pianale...

baraldino il fumo a freddo metti in moto e fa un mezza nuvola...sta qualche secondo e poi comincia a fumare abbastanza e odore sgradevole di gasolio incombusto...a caldo dopo che la car è riscaldata per bene il fumo tenta a scomparire ma l'odore si percepisce...

il fumo cmq a freddo è un azzurro scuro si può dire...

la cosa che ho notato è che al rilascio dell'accelleratore fa delle fumate anche...

Inviato

Se leggi nei post precedenti ho sostituito il filtro vapori olio...temperatura è ok anche perche il 530 ti porta la misurazione temperatura motore.compressione cilindri nn lho controllata ma vorreinche sia lultima spiaggia.

Inviato

anche io sulla mia alfa soffrivo di cattivo odore (non fumo blu)... ho risolto sostituendo la termostatica che rimaneva leggermente aperta, sulla mia auto (con diagnosi alla mano) già a 85° l'odore aumentava sensibilmente... sostituita quella la fumatina a freddo (tipica delle candelette bruciate) è scomparsa, ma penso sia stato un caso non ci sono collegamenti logici.

si scusa... non ricordavo che la bmw ha recupero vapori olio a decanter con filtrino sul coperchio valvole

per curiosità, proverei anche a riattivare l'egr...  cmq il fumo blu è strano, km?

123alexs

Inviato

in effetti hai provato veramente tutto... per 50€ io proverei la valvola termostatica se non è stata mai cambiata, ripeto sulla mia auto è diminuito l'odore e la sbuffata a freddo... Le candelette anche se sono nuove le hai misurate una ad una con il tester?

Inviato

Il difetto che e presente rammento i vecchi motori motori diesel con pompe rotative e quel tipo di difetto si manifestava quando la pompa era ritardata oppure la guarnizione testata fuori misura.........non credi che possa essere la guarnizione?

Inviato

Vedi un po' una cosa. Il mma al minimo quanto legge? Devi leggere reale ed obiettivo. Anche se hai eliminato il controllo

Sulle edc16 bmw l egr continua a lavorare uguale. Se hai gli stessi valori reale ed obiettivo con egr comandata è possibile

Che hai o qualche paletta collettore rotta o addirittura condotti sulla testa ostruiti. Sulle 204d4 bmw se ne sono fatte

Molte di testate perché i condotti sono ostruiti e credimi unica soluzione è smontaggio testa.

Inviato

Come ho detto nei post precedenti le palette sono state eliminate o meglio tolte completamente.se la testata qualche ostruzione normalemente sui 2.0d crea problemi e di errori in diag si presenterebbe sempre errore egr o inquinamento.ma a me anonalie zero.

Inviato

hai controllato la temperatura acqua da diagnosi?

e il sens.press. assoluta?se tutto questo è apposto la macchina non mangia acqua

provi a togliere un po di gasolio a minimo da mappa

Inviato

ho capito non vuoi tamponare vuoi riuscire a capire il problema dove si trova 

penso dovresti controllare se l'iniettori sono di quel tipo di motore 

• 4 settimane dopo...