Sasquatch Inviato 26 Dicembre 2014 Inviato 26 Dicembre 2014 ragazzi ho bisogno del vostro aiuto , ho attaccato una diagnosi .........un clone della launch-x alla Jimny di mio fratello per vedere alcuni parametri , acceso il motore e cercato di monitorare dei dati , ma i campi erano vuoti , una volta spenta e staccata la diagnosi il jimny di mio fratello non vuole saperne di partire , e' morto e non da' impulso al motorino , attaccando la diagnosi mi da' errore di comunicazione ecu , sia sull'immobilizer sia su quella motore , se attacco l'elm327 con dash command , rileva la pressione atmosferica e la temperatura liquido , quindi l' elm si collega , legge pochi dati e non trova errori , ma con il clone del launch x...... niente nessuna comunicazione e niente lettura errori , ma il jimny resta morto avete idee ??? puo il launch x avere combinato qualcosa ?
filetuning87 Inviato 26 Dicembre 2014 Inviato 26 Dicembre 2014 controlla i fusibili è possibile che sia saltato qualcosa con il lunch clone
Sasquatch Inviato 26 Dicembre 2014 Autore Inviato 26 Dicembre 2014 fusibili nel vano motore ok , devo verificare tutti gli altri sotto al volante e cmq ora ho staccato la batteria gia' da 45 minuti , provo a collegarla e vedo .........incrociamo le dita rele' ???
Sasquatch Inviato 26 Dicembre 2014 Autore Inviato 26 Dicembre 2014 si anche con l'altra niente , si accendono le spie del quadro , ma quando dai l'on non vi e' nessuna risposta , i fusibili nel vano motore e nell'abitacolo sono ok provato ad avviare dopo un'ora di batteeria staccata , ma niente , riprovato a collegare l'elm 327 con dashcommand e legge igli unici parametri attivi , pressione atmosferica , temperatura liquido e posizione pedale , non vi sono dtc , se attacco il launc x mi dice errore comunicazione ecu , sia su quella immobilizer sia in quella motore , quindi non so' se realmente e' un problema di bus o cosa
ap82 Inviato 26 Dicembre 2014 Inviato 26 Dicembre 2014 Quando accendi il quadro, che spie si accendono? Spia motore? Spia candelette?
Sasquatch Inviato 26 Dicembre 2014 Autore Inviato 26 Dicembre 2014 si tutte , tranne quella dell'imobilizer che dovrebbe lampeggiare se vi e' un guasto , spero non gli sia fritta la centralina , ma non penso con una diagnosi , che dite ?
Sauro.Trotta Inviato 26 Dicembre 2014 Inviato 26 Dicembre 2014 Qui ci vuole diagnosi affidabile. Non mi torna il fatto che una non entra e una fa vedere solo 3 valori.
Sasquatch Inviato 26 Dicembre 2014 Autore Inviato 26 Dicembre 2014 l'altra fa' vedere solo i 3 parametri a motore spento che erano gia' i pochi che si vedevano prima , il lounch x se seleziono obd generico mi da' gli stessi parametri dell' elm 327 e si collega , mentre selezionando il software apposito per suzuky , mi dice errore di comunicazione ecu , ma al di la' di cio' il problema e' la macchina che non parte , provo a lasciare staccata la batteria tutta la notte , ma ho paura non serva , la mia paura e' che si sia corroto qualcosa anche se mi sembra strano
James Inviato 26 Dicembre 2014 Inviato 26 Dicembre 2014 purtroppo il clone avrà danneggiato la linea di comunicazione temo. prova a fare un id della ecu vedi se ti da dati strano che si sia sputtanata la e2p.
filetuning87 Inviato 26 Dicembre 2014 Inviato 26 Dicembre 2014 secondo me hai problemi di comunicazione causati da qualche fusibile andato a causa della diagnostica ricordo che nel forum un utente ha avuto lo stesso problema collegando il gallo clone che non andava a dovere alla fine era un fuse,vuoi un consiglio lascia stare il dash command non lo calcolerei proprio come diagnostico è inutile
Sasquatch Inviato 26 Dicembre 2014 Autore Inviato 26 Dicembre 2014 non mi fa' id ecu , o almeno la fa' ma non mi da' i dati , cosa intendi per la linea di comunicazione ? a cosa andiamo in contro ?
filetuning87 Inviato 26 Dicembre 2014 Inviato 26 Dicembre 2014 controlla i fusibili che sono nel vano motore il problema è li
Sasquatch Inviato 26 Dicembre 2014 Autore Inviato 26 Dicembre 2014 nel vano motore abbiamo controllato la scatola fusibili e sono ok , anche la scatola dentro l'abitacolo e sono ok , non so' a che santo votarmi
Sasquatch Inviato 26 Dicembre 2014 Autore Inviato 26 Dicembre 2014 anche i fusibili di grosso amperaggio sulla batteria sono interi , e sono gli unici che ho potuto visonare , nel libretto non ne indica altri
ap82 Inviato 26 Dicembre 2014 Inviato 26 Dicembre 2014 Prova a controllare il fusibile 8 nell'abitacolo...
filetuning87 Inviato 26 Dicembre 2014 Inviato 26 Dicembre 2014 dovresti avere una centralina di quelle tipo BCM renault nel vano motore di cui i fusibili sono nella parte posteriore se la monta sicuro ci sono fusibili e relè di gestione motore
Sasquatch Inviato 26 Dicembre 2014 Autore Inviato 26 Dicembre 2014 ok domani con la luce ricontrolliamo tutto
Sasquatch Inviato 26 Dicembre 2014 Autore Inviato 26 Dicembre 2014 ok domani con la luce ricontrolliamo tutto domanda stupida , ma BCM sarebbe quella scatola nera ben in vista dove appunto vi sono fusibili e rele' o ve ne e' un'altra ?
FZFazer Inviato 26 Dicembre 2014 Inviato 26 Dicembre 2014 Hai controllato se hai alimentazione sul pin 15 della presa obd?
filetuning87 Inviato 26 Dicembre 2014 Inviato 26 Dicembre 2014 domanda stupida , ma BCM sarebbe quella scatola nera ben in vista dove appunto vi sono fusibili e rele' o ve ne e' un'altra ? si esatto non so se la suzuki la chiama bcm cmq è quella dovrebbero esserci fusibili formato piccolo controllali bene
Sasquatch Inviato 26 Dicembre 2014 Autore Inviato 26 Dicembre 2014 gia visionati tutti e interi Hai controllato se hai alimentazione sul pin 15 della presa obd? no , metto il positivo sul 15 e il nero ad una massa su carrozzeria ? se non arriva alimentazione come proseguo ?
filetuning87 Inviato 26 Dicembre 2014 Inviato 26 Dicembre 2014 anche quelli dell body computer all'interno del abitacolo non confonderti con quelli che sono esterni alla centralina ma proprio quelli nella centralina inoltre controlla pure dietro il body io non ho bene presente la jimny ma se è elettronica renault hai l'UCH da qualche parte all'interno del veicolo e a sinistra del conducente i fusibili generali ma dovrebbero essere anche nel uch
Sasquatch Inviato 26 Dicembre 2014 Autore Inviato 26 Dicembre 2014 domattina ci guardo bene e caso mai faccio delle foto , sotto il volante c'e' una scatoletta con coperchio verde con dei fusibili e anche quelli sono ok , ma guardero' meglio se ne vedo altri
filetuning87 Inviato 26 Dicembre 2014 Inviato 26 Dicembre 2014 Eccoti oltre a questi dovrebbe avere in teoria i fusibili anche nel body computer che credo sia tipo uch renault
Sasquatch Inviato 26 Dicembre 2014 Autore Inviato 26 Dicembre 2014 woooowwwwww grazie mille ragazzi domani vi faccio sapere
FZFazer Inviato 26 Dicembre 2014 Inviato 26 Dicembre 2014 gia visionati tutti e interi no , metto il positivo sul 15 e il nero ad una massa su carrozzeria ? se non arriva alimentazione come proseguo ? Esatto, se non arriva é un fusibile come ti hanno detto tutti gli altri. La elm si collega xche prende alimentazione dalla USB. Il launch ha bisogno di alimentazione dalla obd.
Sasquatch Inviato 26 Dicembre 2014 Autore Inviato 26 Dicembre 2014 ok ma l'elm e' wi-fi quindi deduco che arrivi corrente al pin 15
FZFazer Inviato 26 Dicembre 2014 Inviato 26 Dicembre 2014 ok ma l'elm e' wi-fi quindi deduco che arrivi corrente al pin 15 Allora come non detto, sicuramente arriva.
filetuning87 Inviato 26 Dicembre 2014 Inviato 26 Dicembre 2014 si ma elm327 in usb con alcuni sw tipo multiecuscan è affidabile ma la versione bluetoot o wifi con dash command del telefonino non penso che sia affidabile..io credo che ci sia un fusibile bruciato a causa del lunch da qualche parte tipo il body ecc...
Sasquatch Inviato 26 Dicembre 2014 Autore Inviato 26 Dicembre 2014 ho trovato anche nel manuale di servizzio la centralina che avete indicato , domattina ci guardo , diciamo che l'elm e' giusto quello che tengo in macchina per ogni evenienza , mentre il launch x e' quello che mi da' tutti i parametri , ma sul jimny deve aver fatto casini , domani mattina appena sono pronto mi sdraio sotto e ispeziono tutto , dovrebbe avere anche questa un coperchio ?
Sasquatch Inviato 27 Dicembre 2014 Autore Inviato 27 Dicembre 2014 controllato tutti i fusibili , nel jimny di mio fratello vi e' la scatoletta con i fusibili piccoli , e sono tutti ok idem nel vano motore ...........non so' piu' che fare
filetuning87 Inviato 27 Dicembre 2014 Inviato 27 Dicembre 2014 che centralina motore monta una DCM?Controlla i pinout direttamente li oppure cerca qualcuno che ti può fare una diagnosi con attrezzatura ufficiale magari se riesci ad entrare nell'elettronica centrale ti fornisce qualche errore!o se mai appoggia una centralina uguale e vedi se almeno il motorino di avviamento gira anche se non parte almeno ti rendi conto che il problema è li
Sasquatch Inviato 27 Dicembre 2014 Autore Inviato 27 Dicembre 2014 chiamato un ragazzo che ha le attrezzature adatte e provera' a vedere cosa si riesce a fare , si e' scaricato anche il file ufficiale , al massimo mi ha detto che se e' l'immobilizer manda la eprom a riprogrammare , vediamo se riesce a riscriverla
Sasquatch Inviato 27 Dicembre 2014 Autore Inviato 27 Dicembre 2014 allora vi aggiorno , letto il file originale con il kess originale , e confrontato con uno scaricato dalla Alientech , praticamente nel file letto manca tutta la parte iniziale del file fino a quasi circa la meta' , ora e' stata smontata la centralina e la controllera' a banco provando a riscrivere la gestione motore sempre se non vi sono eprom bruciate , ma e' possibile che una diagnosi possa fare un danno simile ? o il problema e' altrove ? cosa ne pensate voi ? grazie ancora per tutti i consigli che mi avete dato
Sasquatch Inviato 27 Dicembre 2014 Autore Inviato 27 Dicembre 2014 dimenticavo e' riuscito a fare anche un ECU ID
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