Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ragazzi ho bisogno del vostro aiuto , ho attaccato una diagnosi .........un clone della launch-x   alla Jimny di mio fratello per vedere alcuni parametri , acceso il motore e cercato di monitorare dei dati , ma i campi erano  vuoti , una volta spenta e staccata la diagnosi il jimny di mio fratello non vuole saperne di partire , e' morto e non da' impulso al motorino , attaccando la diagnosi mi da' errore di comunicazione ecu , sia sull'immobilizer sia su quella motore , se attacco l'elm327 con dash command , rileva la pressione atmosferica e la temperatura liquido , quindi l' elm si collega , legge pochi dati e non trova errori , ma con il clone del launch x...... niente  nessuna comunicazione e niente lettura errori , ma il jimny resta morto

 

 

avete idee ???

 

 

puo il launch x avere combinato qualcosa ?

Inviato

fusibili nel vano motore ok , devo verificare tutti gli altri sotto al volante e cmq ora ho staccato la batteria gia' da 45 minuti , provo a collegarla e vedo .........incrociamo le dita

 

 

rele' ???

Inviato

si anche con l'altra niente , si accendono le spie del quadro , ma quando dai l'on  non vi e' nessuna risposta , i fusibili nel vano motore e nell'abitacolo sono ok  provato ad avviare dopo un'ora di batteeria staccata , ma niente  , riprovato a collegare l'elm 327 con dashcommand  e legge igli unici parametri  attivi , pressione atmosferica , temperatura liquido e posizione pedale , non vi sono dtc , se attacco il launc x mi dice errore comunicazione ecu , sia su quella immobilizer sia in quella motore , quindi non so' se realmente e' un problema di bus o cosa

Inviato

si tutte , tranne quella dell'imobilizer che dovrebbe lampeggiare se vi e' un guasto , spero non gli sia fritta la centralina , ma non penso con una diagnosi , che dite ?

Inviato

l'altra fa' vedere solo i 3 parametri a motore spento   che erano gia' i pochi che si vedevano prima , il lounch x se seleziono obd generico mi da' gli stessi parametri dell' elm 327 e si collega , mentre selezionando il software apposito per suzuky , mi dice errore di comunicazione ecu , ma al di la' di cio' il problema e' la macchina che non parte , provo a lasciare staccata la batteria tutta la notte , ma ho paura non serva , la mia paura e' che si sia corroto qualcosa  anche se mi sembra strano

Inviato

purtroppo il clone avrà danneggiato la linea di comunicazione temo. prova a fare un id della ecu vedi se ti da dati strano che si sia sputtanata la e2p.

Inviato

secondo me hai problemi di comunicazione causati da qualche fusibile andato a causa della diagnostica ricordo che nel forum un utente ha avuto lo stesso problema collegando il gallo clone che non andava a dovere alla fine era un fuse,vuoi un consiglio lascia stare il dash command non lo calcolerei proprio come diagnostico è inutile

Inviato

dovresti avere una centralina di quelle tipo BCM renault nel vano motore di cui i fusibili sono nella parte posteriore se la monta sicuro ci sono fusibili e relè di gestione motore

Inviato

ok domani con la luce ricontrolliamo tutto

domanda stupida , ma BCM sarebbe quella scatola nera ben in vista dove appunto vi sono fusibili e rele' o ve ne e' un'altra ?

Inviato

domanda stupida , ma BCM sarebbe quella scatola nera ben in vista dove appunto vi sono fusibili e rele' o ve ne e' un'altra ?

si esatto non so se la suzuki la chiama bcm cmq è quella dovrebbero esserci fusibili formato piccolo controllali bene

Inviato

gia visionati tutti e interi


Hai controllato se hai alimentazione sul pin 15 della presa obd?

no , metto il positivo sul 15 e il nero ad una massa su carrozzeria ? se non arriva alimentazione come proseguo  ?

Inviato

anche quelli dell body computer all'interno del abitacolo non confonderti con quelli che sono esterni alla centralina ma proprio quelli nella centralina inoltre controlla pure dietro il body 


io non ho bene presente la jimny ma se è elettronica renault hai l'UCH da qualche parte all'interno del veicolo e a sinistra del conducente i fusibili generali ma dovrebbero essere anche nel uch

Inviato

domattina ci guardo bene e caso mai faccio delle foto  , sotto il volante c'e' una scatoletta con coperchio verde con dei fusibili e anche quelli sono ok , ma guardero' meglio se ne vedo altri

Inviato

gia visionati tutti e interi

no , metto il positivo sul 15 e il nero ad una massa su carrozzeria ? se non arriva alimentazione come proseguo ?

Esatto, se non arriva é un fusibile come ti hanno detto tutti gli altri. La elm si collega xche prende alimentazione dalla USB. Il launch ha bisogno di alimentazione dalla obd.
Inviato

si ma elm327 in usb con alcuni sw tipo multiecuscan è affidabile ma la versione bluetoot o wifi con dash command del telefonino non penso che sia affidabile..io credo che ci sia un fusibile bruciato a causa del lunch da qualche parte tipo il body ecc...

Inviato

ho trovato anche nel manuale di servizzio la centralina che avete indicato , domattina ci guardo , diciamo che l'elm e' giusto quello che tengo in macchina per ogni evenienza  , mentre il launch x e' quello che mi da' tutti i parametri , ma sul jimny deve aver fatto casini ,  domani mattina appena sono pronto mi sdraio sotto e ispeziono tutto , dovrebbe avere anche questa un coperchio ?

Inviato

controllato tutti  i fusibili  , nel jimny di mio fratello vi e' la scatoletta con i fusibili piccoli  , e sono tutti ok idem nel vano motore  ...........non so' piu' che  fare

Inviato

che centralina motore monta una DCM?Controlla i pinout direttamente li oppure cerca qualcuno che ti può fare una diagnosi con attrezzatura ufficiale magari se riesci ad entrare nell'elettronica centrale ti fornisce qualche errore!o se mai appoggia una centralina uguale e vedi se almeno il motorino di avviamento gira anche se non parte almeno ti rendi conto che il problema è li

Inviato

chiamato un ragazzo che ha le attrezzature adatte e provera' a vedere cosa si riesce a fare  , si e' scaricato anche il file ufficiale , al massimo mi ha detto che se e' l'immobilizer  manda la eprom a riprogrammare , vediamo se riesce a riscriverla

Inviato

allora vi aggiorno , letto il file originale con il kess originale , e confrontato con uno scaricato dalla Alientech , praticamente nel file letto manca tutta la parte iniziale del file fino a quasi circa la meta' , ora e' stata smontata la centralina e la controllera' a banco provando a riscrivere la gestione motore sempre se non vi sono eprom bruciate , ma e' possibile che una diagnosi possa fare un danno simile ? o il problema e' altrove ? cosa ne pensate voi ?

 

 

grazie ancora per tutti i consigli che mi avete dato

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...