ap82 Inviato 27 Dicembre 2014 Inviato 27 Dicembre 2014 Ma scusa la domanda, è possibile sapere perchè lavorate subito sull'Ecu? Il resto dell'impianto è ok? Oppure hai fatto qualche operazione tu con il Launch?
PINOTUNING Inviato 27 Dicembre 2014 Inviato 27 Dicembre 2014 allora vi aggiorno , letto il file originale con il kess originale , e confrontato con uno scaricato dalla Alientech , praticamente nel file letto manca tutta la parte iniziale del file fino a quasi circa la meta' , ora e' stata smontata la centralina e la controllera' a banco provando a riscrivere la gestione motore sempre se non vi sono eprom bruciate , ma e' possibile che una diagnosi possa fare un danno simile ? o il problema e' altrove ? cosa ne pensate voi ? grazie ancora per tutti i consigli che mi avete dato il file letto in seriale puo' essere diverso da quello della banca dati perchè magari è un backup fatto in bdm !! di solito quelli letti da seriale differiscono proprio nella parte iniziale del file 1
Sasquatch Inviato 27 Dicembre 2014 Autore Inviato 27 Dicembre 2014 no nessuna operazione con il launc a parte il cercare di monitorare alcuni parametri , siamo saltati alla centralina perche' i fusibili sono ok , sia nel vano motore sia nell'abitacolo e dato che e' successo subito dopo la diagnosi non sappiamo che pesci pigliare , il tipo che e' venuto da noi ha detto che e' possibile che succedano danni anche con la diagnosi e dopo aver letto la centralina e visto che mancava la prima parte del file si presume vi sia qualcosa che non vada lì , se dovesse risultare ok anche lei provero' a chiamare un elettrauto , sinceramente brancolo nel buio
Sasquatch Inviato 27 Dicembre 2014 Autore Inviato 27 Dicembre 2014 il file letto in seriale puo' essere diverso da quello della banca dati perchè magari è un backup fatto in bdm !! di solito quelli letti da seriale differiscono proprio nella parte iniziale del file quello che ho notato e' che la differenza e' una riga dritta al valore massimo sulla scala fino a meta' file , sembra mancare un pezzo , non so' se e' dovuto al sistema di lettura del kess
Dariuccio Inviato 27 Dicembre 2014 Inviato 27 Dicembre 2014 e se per pura coincidenza hai problemi al motorino di avviamento o al blocchetto della chiave? prima di toccare la ecu almeno prova a far girare il motorino con un ponte e vedi se parte 1
Sasquatch Inviato 27 Dicembre 2014 Autore Inviato 27 Dicembre 2014 ormai l'ecu e' in mano del tipo che abbiamo chiamato , ma non si e' ancora fatto sentire
Dariuccio Inviato 27 Dicembre 2014 Inviato 27 Dicembre 2014 almeno prova se il motorino gira intanto che aspetti
Sasquatch Inviato 27 Dicembre 2014 Autore Inviato 27 Dicembre 2014 domani mattina ci proviamo con la luce del giorno
markone Inviato 27 Dicembre 2014 Inviato 27 Dicembre 2014 Guarda può essere che involontariamente hai toccato qualcosa con il code provate ha riallineare il code
Sasquatch Inviato 28 Dicembre 2014 Autore Inviato 28 Dicembre 2014 il tipo non ha aperto la centralina , ma mi dice che e' intera e funzionante , ma puo' leggere le varie eprom interne anche senza aprirla ? ............non mi torna la cosa , cmq si fa' mandare i disegni dei cablaggi per conrollare il resto
filetuning87 Inviato 28 Dicembre 2014 Inviato 28 Dicembre 2014 pinout alla mano e controlli su tutte le alimentazioni in questi impianti se manca alimentazione all'ecu non gira neanche il motorino di avviamento e non si accende la spia del code già successo su micra 1.5 e clio ...io non sbatterei troppo la testa sulla centralina motore ma partirei dal presupposto che dopo la diagnostica qualcosa è successo
Dariuccio Inviato 28 Dicembre 2014 Inviato 28 Dicembre 2014 davvero non gira neanche il motorino? è lei che pilota il relè d'avviamento?
Sasquatch Inviato 28 Dicembre 2014 Autore Inviato 28 Dicembre 2014 domani rimontiamo la centralina e proviamo tutto , abbiamo reperito lo schema dei cablaggi
PINOTUNING Inviato 28 Dicembre 2014 Inviato 28 Dicembre 2014 Scusa ma hai smanettato con qualche procedura di codifica chiavi ? Non vorrei che hai cancellato le chiavi ? Hai provato a rifare una diagnosi con altro strumento ?
Sasquatch Inviato 28 Dicembre 2014 Autore Inviato 28 Dicembre 2014 no ho solo attaccato il launch x e cercato di monitorare pressione rail e altri 2 valori ......che non monitorava per via di qualche errore , se entro con lo stesso protocollo generico obd II si collega , domani viene su con altra diagnosi , ricolleghiamo la centralina e verifichiamo se questa si collega e trova qualcosa , poi passiamo a controllare i cablaggi , non vorrei che anche avendo selezionato la diagnostica per il jimny , abbia fatto qualche errore e inchiodato qualcosa sbagliando protocolli
Sauro.Trotta Inviato 28 Dicembre 2014 Inviato 28 Dicembre 2014 Se selezioni protocollo sbagliato per fare la diagnosi non accade nulla.
PINOTUNING Inviato 29 Dicembre 2014 Inviato 29 Dicembre 2014 Scusa una mia curiosità ma sto launch x che cos'è è un giocattolo tipo elm ?? Funziona con smartphone ? Io ho il Launch Diagum che è un ottima diagnosi Sopratutto su auto vag e BMW ! Peccato per la lingua Che è in inglese ma si capisce ugualmente... 1
Sasquatch Inviato 29 Dicembre 2014 Autore Inviato 29 Dicembre 2014 ragazzi non ci crederete , ma abbiamo montato la centralina e il jimny e' riaprtito , siamo rimasti tutti basiti , il tipo che ha controllato la centralina dice che e' probabile che leggendola dai pin si sia " risvegliata " sono stra felice per mio fratello al quale pensavo di aver fatto danni , ringrazio tutti quanti di cuore per il supporto e i vari consigli ricevuti e anche il tipo che e' riuscito a sistemarci la situazione grazie ancora e vi facciamo tanti auguri di buone feste r Scusa una mia curiosità ma sto launch x che cos'è è un giocattolo tipo elm ?? Funziona con smartphone ? Io ho il Launch Diagum che è un ottima diagnosi Sopratutto su auto vag e BMW ! Peccato per la lingua Che è in inglese ma si capisce ugualmente... il launch X 431 ...ma e' un clone cinese
PINOTUNING Inviato 29 Dicembre 2014 Inviato 29 Dicembre 2014 ragazzi non ci crederete , ma abbiamo montato la centralina e il jimny e' riaprtito , siamo rimasti tutti basiti , il tipo che ha controllato la centralina dice che e' probabile che leggendola dai pin si sia " risvegliata " sono stra felice per mio fratello al quale pensavo di aver fatto danni , ringrazio tutti quanti di cuore per il supporto e i vari consigli ricevuti e anche il tipo che e' riuscito a sistemarci la situazione grazie ancora e vi facciamo tanti auguri di buone feste r il launch X 431 ...ma e' un clone cinese Son contento per te che hai risolto ! Ma non credo che Facendo una lettura si ia sistemata da sola !! Non ha alcun senso ! Comunque l'importare è che hai risolto !! Il launch x431 sarebbe il Diagun come il mio Ma per la cronana non esistono cloni del Launch I cinesi per venderli hanno modificato Il firmware dello smartbox bluetooth ! In questo Modo possono venderli molti pezzi con unica licenza (a scrocco) tutti sono convinti Che è un clone !! Invece è originale fidati !!
Mayo Inviato 15 Aprile 2015 Inviato 15 Aprile 2015 il file letto in seriale puo' essere diverso da quello della banca dati perchè magari è un backup fatto in bdm !! di solito quelli letti da seriale differiscono proprio nella parte iniziale del file Salve ragazzi, domandina veloce da neofita: come dice Sasquatch, anche il mio file che ho letto col kess, ha la prima parte tutta lineare sul valore massimo (quasi i primi 2/3 della mappa)…ora però, se dopo averlo modificato lo vado a riscrivere così, mi scrive tutta la prima parte piatta come la vedo su ecm? Oppure quella è una zona che si può leggere-scrivere solo in bdm, e quindi non rischio sovrascriverla? E se non è così (e rischio quindi di piallare parte della mappa ), dovrei lavorare su un file completo, modificando e riscrivendo quello? Allego file lettoJimny HW8200423275 SW8200552201.zip
Sasquatch Inviato 3 Febbraio 2016 Autore Inviato 3 Febbraio 2016 Il 15/4/2015 at 22:39 , Mayo ha scritto: Salve ragazzi, domandina veloce da neofita: come dice Sasquatch, anche il mio file che ho letto col kess, ha la prima parte tutta lineare sul valore massimo (quasi i primi 2/3 della mappa)…ora però, se dopo averlo modificato lo vado a riscrivere così, mi scrive tutta la prima parte piatta come la vedo su ecm? Oppure quella è una zona che si può leggere-scrivere solo in bdm, e quindi non rischio sovrascriverla? E se non è così (e rischio quindi di piallare parte della mappa ), dovrei lavorare su un file completo, modificando e riscrivendo quello? Allego file letto Jimny HW8200423275 SW8200552201.zip ciao , vedo che l'hai letta , sei riuscito anche a scriverla col Kess v2 ?
Mayo Inviato 21 Febbraio 2016 Inviato 21 Febbraio 2016 Si, alla fine ho scritto la mod del file letto (quindi con linea piatta iniziale), senza problemi di scrittura, e più di una volta...mi hanno detto che la parte piatta, è la zona che il kess non riesce a leggere, e quando vado a scrivere viene ignorata (o comunque il kess non riesce a scriverla, per cui la paura che avevo non sussiste)... 1
Sasquatch Inviato 21 Febbraio 2016 Autore Inviato 21 Febbraio 2016 ti ringrazio sei stato prezioso ......finalmente qualcuno che mi ha dato una risposta chiara eprecisa
Mayo Inviato 21 Febbraio 2016 Inviato 21 Febbraio 2016 Anche io ho avuto non pochi problemi con questa macchina...ti racconto l'odissea di questa Jimny: Siamo a metà maggio, carico la prima mod e la macchina va bene per circa un mese, poi decido di caricare un'altra mod con in più solamente la chiusura dell'egr, che mi ero fatto da solo, cercando su internet file di motori simili con tale mod (tra l'altro adesso ho la conferma che la mod che ho fatto era corretta), con il risultato che la macchina ha funzionato correttamente per circa 3-4 giorni dal caricamento della 2° mod con egr chiusa. Poi all'improvviso una mattina non partiva più...il motorino di avviamento andava, ma la macchina non si metteva in moto... Con la diagnosi usciva l'errore P0335 "sensore posizione albero motore / funzionamento difettoso del circuito" imputabile a 1)sensore; 2)cablaggio; 3)centralina motore Allora smonto il sensore (estremamente inaccessibile, infatti ho dovuto smontare parte della linea di scarico, catalizzatore, filtro dell'aria, egr, tubi dell'acqua e parte del turbo), e lo testo con multimetro ed un magnete e sembra funzionare...quindi batto i fili dal connettore del sensore al connettore centralina, nessun corto o interruzione...infine per scrupolo cambio il sensore, e dopo averlo sostituito ancora nulla...solito errore (peraltro non cancellabile) e auto che non si avvia. Perciò ad esclusione ho dato la colpa alla centralina, visto che tra l'altro non riuscivo più nemmeno a leggerla/scriverla con nessun programmatore a mia disposizione, e anche con la diagnosi dava qualche problema di comunicazione... Cambio la centralina (ne prendo una usata su internet), la faccio codificare, la collego e...errore P0606 "processore centralina/catena cinetica". Non riuscivo a fare niente, né lettura/scrittura, né codifica degli iniettori con diagnosi...ho pensato: vai, ho preso la fregatura...la centralina non funziona...comunque nel frattempo l'errore del sensore giri era sparito. Ultimo tentativo, smonto la centralina da un'auto identica funzionante, la monto sulla mia e...solito errore P0606! Quindi la centralina non è...allora passo diversi giorni con gli schemi elettrici in mano e batto tutti i sensori, i relè, i fusibili, e tutti i collegamenti ai pin della centralina, ma nulla di anomalo. Dal meccanico comincio a smontare e testare vari componenti che possono causare il mancato avvio (dato che ci accorgiamo che il gasolio non arriva agli iniettori), ad un certo punto sembra essere la pompa ad alta pressione...nel frattempo avevo smontato mezzo motore, disfatto e rifatto la distribuzione 2 volte, e la macchina era ferma da oltre 2 mesi... La pompa poi è risultata funzionante, abbiamo rimontato tutto e ci siamo arresi...portata in officina Suzuki. Dopo quasi una settimana di prove, mi chiamano e mi dicono che non sono riusciti a trovarci niente, non si spiegano perché l'auto non parta! Allora vado all'officina Suzuki a dare un'occhiata, e dopo un po di ragionamenti col capofficina, a questo viene un'idea: ma se fosse la chiave di avviamento...? Apre la chiave, e mi fa: guarda, non c'è il trasponder! Gelata improvvisa... Come non c'è il trasponder?? E da 8 anni ad ora, come cavolo aveva fatto ad avviarsi?? Non può mica essere sparito così! Corro a casa a prendere la chiave di riserva, proviamo la messa in moto, et voilà, l'auto parte! Nessun meccanico o elettrauto che io abbia successivamente consultato, mi ha detto di aver mai visto nulla del genere, e non si sa spiegare la cosa...se il trasponder prima c'era, o no...e se c'era, cosa gli è successo, dato che non c'erano residui visibili nella chiave...è esploso? Si è sbriciolato? Forse si è teletrasportato!! Mah! Il problema che segnalava come processore centralina, era l'immobilizer, che non riconoscendo la chiave, non consentiva l'accesso completo attraverso l'obd per la modifica dei parametri in centralina, come la cancellazione degli errori presenti, la codifica degli iniettori, e anche la lettura/scrittura della mappa. Insomma, nel dubbio di cosa possa aver causato tutta questa serie di problemi (scaturiti 'forse' casualmente, proprio poco dopo la mappa con la mod egr che consideravo dubbia), ho preferito caricare una mod di cui ero più sicuro, diversa anche dalla 1° che avevo caricato e che comunque pareva andare bene. Anche perché dopo quasi 4 mesi senza auto, tanto lavoro, parecchi soldi spesi, e tanti giramenti di scatole e notti tormentate, non voglio rischiare altri problemi...ora l'auto va bene (magari potrebbe andare ancora meglio), ma ora non voglio più toccare questa mappa!! Tra l'altro, come se tutto questo non bastasse, a metà di questa storia, quando ho dovuto portare per la prima volta l'auto dal meccanico, avendola ferma in un garage interrato, al carroattrezzi che me la tirava fuori gli si è sganciato il cavo, con il risultato che l'auto è partita all'indietro su una discesa molto ripida (dislivello di 2,5m, oltre ad un altro ulteriore metro della rampa del carroattrezzi), sbattendo il retro sul muro di cemento, e sfasciandomi diversi mobili in casa... Quindi decisi di non portarla subito in carrozzeria, preferendo prima sistemarla per farla almeno mettere in moto, e non dover usare più volte il carroattrezzi per spostarla... E quando poi alla fine ho risolto con la nuova chiave, erano i primi di agosto, e la carrozzeria chiudeva pochi giorni dopo...un altro mese senza auto... CHE CULO CHE HO!
Sasquatch Inviato 21 Febbraio 2016 Autore Inviato 21 Febbraio 2016 sono allibito , peggio della mia jeep , credo che il problema che ha avuto mio fratello facendogli una diagnosi sia scaturito sepre dall'immobilizer , da quanto descrivi i comportamenti erano simili , molto simili , quello che e' strano e' che ti mancasse il transponder
Sasquatch Inviato 21 Febbraio 2016 Autore Inviato 21 Febbraio 2016 posso disturbarti e chiederti se la codifica iniettori la facevi con l'autocom ?
Mayo Inviato 21 Febbraio 2016 Inviato 21 Febbraio 2016 La mancanza del trasponder non è riuscita a spiegarsela nessuno...ad aver provato subito la chiave di riserva, mi sarei evitato un sacco di spesa e di danni...ma chi avrebbe mai pensato che il problema potesse essere quello...la macchina era 8 anni che andava senza problemi, e proprio pochi giorni dopo la 2° mappa ha avuto il problema, quindi dopo le prime prove, per me il problema era senza dubbio la centralina... A te idem, può darsi che la centralina si fosse tipo bloccata, ma chissà cosa gli gira a questa elettronica...magari non gli bastava che tu staccassi l'alimentazione, ma dovevi proprio scollegare fisicamente la centralina, staccando i 3 connettori..boh...l'importante è che entrambi abbiamo risolto... La codifica la provai a fare col Marelli Vision, e non me la prendeva per via dell'imobilizer...poi dopo me la fecero in Suzuki quando gli portai la chiave di riserva...
Sasquatch Inviato 21 Febbraio 2016 Autore Inviato 21 Febbraio 2016 certo che sto immobilizer rompe proprio , sto pensando di scriverla in serile , ma da smontata in casa , senza "interferenze" esterne
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