Vai al contenuto

aiuto per un principiante.... ma non troppo

Messaggi raccomandati

Inviato

buongiorno a tutti, spero di non annoiarvi ocn le mie richieste, e il mio intentento e' imparare qualcosa.... mi piace conoscere ed eplorare tutto cio che posseggo.

dopo la mia breve intro sottopongo a Voi Guru del tuning i miei problemi e scoperte:

- ho appena costruito una interfaccia basata su elm 327 che quindi risulta essere universale (iso k,l; can bus, j 1850) per resettere un dtc sulla mia saab 93 ss 1.9tid del 2004, girando su internet ho trovato il vostro sito e mi sto scervellando per capire come funziona una interfaccia di riprogrammazione rispetto a quella per leggere i dtc. e cosi' ho trovato su internet uno schema per un clone della kwp2000: l'integrato ft232bm non e' altro che un convertitore usb rs232 con accoppiato un imtegrato per convertire il segnale in k e l dove l e' scollegato.

fatte queste premesse mi sono accorto che la mia saab non usa il protocollo iso ma il canbus, ho notato anche il connettore obd2 presenta un contatto sul pin 1 a cui non soon riuscito a dare il nome di un segnale Voi che ne dite?

la mia Clio 1.2 8v del 2005 invece presenta tutti e 2 i protocolli sia canbus che iso, quindi pensavo di realizzare l'interfaccia per almeno leggere il contenuto dellla centralina.cosa strana anche qui e' presente il famoso pin1 del connettore obd.

visto che la prima parte del circuito allegato sembra essere il normale convertitore uart usb-rs232 e' possibile usare un tale cavo gia' fatto e intradare i dati all'elm 327 coi cosa ne pensate.... oppure per il protocollo iso instradare i dati su una interfaccia cruda con opto-isolatori?

sapete piegarmi poi la funzione della eprom collegata all'ft232bm credo che sia per i dati di idet usb per i drivers....

anyway sapete darmi una dritta o schema per il canbus/iso edc16?\

grazie ciao a tutti e buona pasqua

post-2342-12994832908877_thumb.jpg