teoturo Inviato 30 Dicembre 2014 Inviato 30 Dicembre 2014 Buongiorno, prima che dia fuoco alla mia Pandina dell'officina, qualcuno può darmi una imbeccata? Abbiamo sostituito la nostra mitica Panda 1.1 euro4 del 2008 con una Panda 1.2 euro5 del 2011. Scopro a sostituzione fatta che c'è un fastidioso comportamento comune a tutti i 1.2 euro5 che si manifesta in questo modo: - andature normali, nessun problema - andature veloci (per quello che si può andare veloci col frullino) se ci si ritrova a partire a tavoletta o riprendere da bassissime velocità, dopo i primi metri è come se venisse totalmente tagliato l'acceleratore, l'auto tira indietro con un gran colpo, e se si mantiene premuto comunque il pedale l'auto dopo aver dato una legnata assurda nella schiena riprende a salire di giri regolare fino a limitatore In FIAT sostengono che lo fanno tutte le euro5, ne ho avuto conferma provandone nello stesso modo altre 3 o 4 dei clienti, sia Panda che Gpunto. Sono certo che si tratti di un comportamento risolvibile da mappa, il problema è che io mi occupo principalmente di auto diesel ed in particolar modo su queste Marelli non ho esperienza. Immagino che qualcuno qui dentro lavori con questi frullini, se avete voglia di darmi una mano e magari lasciarmi qualche dritta sugli indirizzi per dare un pò di verve al motore, ne sarei riconoscente. Allego l'originale e lo screenshot ecu id officina.zip
Ospite j0nj0nny Inviato 30 Dicembre 2014 Inviato 30 Dicembre 2014 Ciao, solitamente i problemi di queste motorizzazioni sono sempre gli anticipi. Anche le 1.4 Natural POwer soffrono di buchi e scatti repentini in partenza. Ti consiglio di rivedere i tempi e aumentarli hai bassi e medi carichi. Solitamente i problemi si risolvono.
genlig Inviato 30 Dicembre 2014 Inviato 30 Dicembre 2014 io invece ti consiglio di anticipare direttamente dalla puleggia albero motore gli asoli i tre fori e gli fai 1 buco piccolo al fermo quasi a formare un 8 oltre ad andare bene la macchina ovviamente vai a ridurre i consumi
teoturo Inviato 30 Dicembre 2014 Autore Inviato 30 Dicembre 2014 Sembra proprio un taglio del gas, l'auto non strattona. E' esattamente come se si mollasse il gas per 2 secondi (lo so 2 secondi sembrano lunghi, ma è proprio per 2 secondi) e poi di nuovo tutto giù.
patrickmotors Inviato 30 Dicembre 2014 Inviato 30 Dicembre 2014 io penso che il problema sia risolvibile tramite la mappa pedale rivedendo poi l iniezione .. darei anche qualche grado di anticipo per renderla piu briosa
genlig Inviato 30 Dicembre 2014 Inviato 30 Dicembre 2014 si condivido a mio parere è solo un problema di anticipo che a quei giri e a quel carico il motore si ritarda invece di anticipare
teoturo Inviato 30 Dicembre 2014 Autore Inviato 30 Dicembre 2014 Hai l'indirizzo della mappa pedale? Come detto, non sono pratico di queste Marelli. Potrei supporre si tratti dell'indirizzo 092530 fino a 09256C in 16bit, me lo confermi?
patrickmotors Inviato 30 Dicembre 2014 Inviato 30 Dicembre 2014 io penso che la mappa pedale sia da 095CE4 a 095DE6 per iniezione penso sia 098D06 a 098ED4 non sono esperto sulle marelli ma a vedere cosi dovrebbero essere queste la mappe
teoturo Inviato 30 Dicembre 2014 Autore Inviato 30 Dicembre 2014 io penso che la mappa pedale sia da 095CE4 a 095DE6 per iniezione penso sia 098D06 a 098ED4 non sono esperto sulle marelli ma a vedere cosi dovrebbero essere queste la mappe Se la mappa pedale fosse quella che dici tu (ma non credo, ha una conformazione troppo da turbodiesel) non avrebbe un andamento che giustifichi la legnata nella schiena che mi da l'auto.
patrickmotors Inviato 30 Dicembre 2014 Inviato 30 Dicembre 2014 ti ripeto non conosco bene le ecu marelli ma penso che la curva sia quella poi fai tu ... facci sapere se trovi le curve
mikigor Inviato 30 Dicembre 2014 Inviato 30 Dicembre 2014 Genlig non puoi asolare la puleggia albero motore. Quello si faceva nei primi fire dove non era presente il sensore cammes. Se tu asoli la puleggia sotto ti da sicuramente avaria motore.
genlig Inviato 30 Dicembre 2014 Inviato 30 Dicembre 2014 Genlig non puoi asolare la puleggia albero motore. Quello si faceva nei primi fire dove non era presente il sensore cammes. Se tu asoli la puleggia sotto ti da sicuramente avaria motore. non penso che dia avaria motore! poi mi sa il multi point dal 2001 in poi montano tutti il sensore albero a camme! come primi fire cosa intendi quelli montati esempio fiat uno ?
mikigor Inviato 30 Dicembre 2014 Inviato 30 Dicembre 2014 Si anche punto 55-60-75 e anche qualche versione della punto 188 non hanno sensore camme sul cop punterie. Noi facciamo molti impianti a metano e l asola della puleggia funziona molto bene, mentre quelle con il sensore camme Interveniamo modificando le mappe in ecu.
genlig Inviato 30 Dicembre 2014 Inviato 30 Dicembre 2014 mikigor scusami ma penso che stiamo confondendo un po le cose se io anticipo la distribuzione ok ci puo stare qualche errore ma se anticipo la scintilla che avviene in fase di scoppio penso proprio no tu cosa ne pensi?
mikigor Inviato 30 Dicembre 2014 Inviato 30 Dicembre 2014 Non c'entra niente. Tu sai che nei fire il sensore pms sta calettato nella puleggia della ruota fonica. La centralina quando da errore sensore di fase su una vettura per esempio fuori fase di un solo dente perché vede che Il sensore pms emette un segnale spostato rispetto al sensore fase. Ecco perché non si può su euro5 peggio me la racconti Perché il segnale del sensore pms è ancora più preciso perché non è più analogico ma è ad effetto hall.
Ospite j0nj0nny Inviato 30 Dicembre 2014 Inviato 30 Dicembre 2014 Sembra proprio un taglio del gas, l'auto non strattona. E' esattamente come se si mollasse il gas per 2 secondi (lo so 2 secondi sembrano lunghi, ma è proprio per 2 secondi) e poi di nuovo tutto giù. Sono gli anticipi, il problema è sempre li.
mikigor Inviato 30 Dicembre 2014 Inviato 30 Dicembre 2014 Sulla panda euro5 che monta una marelli 5sf puoi mod da mappa. Il problema sono le €6 che montano le 8gf e quelle Ancora non si fanno
Messaggi raccomandati