Marco70cr Inviato 1 Gennaio 2015 Inviato 1 Gennaio 2015 Carissimi (premetto che non sono ne un meccanico ne un uomo di mappe ma un semplice automobilista, alfista) e vorrei proporre una sorta di decalogo di cose da fare per consumare meno nelle auto diesel, sicuramente sono accorgimenti che saranno sparsi in vari post ma vorrei riunirli per vedere se io ed ognuno di noi attua questi accorgimenti, aspetto le vs indicazioni e l'ordine di importanza considerando interventi meno invasivi prima e successivamente rimappe ecc. io mi sono fatto questa scaletta: interventi non invasivi o di buona manutenzione 1 PRESSIONE GOMME CORRETTA concordate un miglioramento 1 km/l 2 TENERE PULITO IL FILTRO DELL'ARIA OGNI 10.000 KM anzichè ogni tagliando miglioramento 1 km/l 3 UTILIZZARE UN OLIO SUPERIORE (per un diesel moderno oltre ai soliti consigliati dalla casa quale sarebbe migliore?) miglioramento 0,5 km/l + maggiore protezione al motore interventi medio invasivi 1 CHIUSURA EGR /oppure riduzione con lamierino forato? voi cosa suggerite? miglioramento 0,5 km/l stimato perchè non l'ho provato 2 RIMAPPATURA CENTRALIINA +20 cv miglioramento 1,5 km/l interventi molto invasivi 1 ELIMINAZIONE DPF /OPPURE MODIFICA miglioramento di 1 km/l A parte gli interventi non invasivi o di buona manutenzione che ho riscontrato con le mie precedenti auto ho dedotto i miglioramenti del consumo dalla lettura in internet di possessori di auto come la mia 159 jtdm 150 cv ma non ho esperienza in merito pertanto chiedo a voi se concordate se ci sono altri interventi e priorità e/o controindicazioni ma soprattutto i miglioramenti sul consumo che ho indicato sono in linea anche con le vs esperienze? alla fine delle vs risposte vorrei ristendere il post rivisto e corretto da voi per un decalogo diciamo semidefinitivo. Faccio presente che consumare meno oltre al portafoglio fa bene all'ambiente, all'economia e crea lavoro!! Grazie per i vs interventi saluto tutti Marco Un'auto diesel come la mia 159 da 13 KM/L potrebbe arrivare a 18?? io penso di si ci spero!
enzopezzano Inviato 1 Gennaio 2015 Inviato 1 Gennaio 2015 Il consumo,oltre alle cose corrette che hai menzionato, dipende anche dalle condizioni climatiche, dal tipo di strade che si percorrono e dalla pesantezza del piede di chi guida. Tieni anche conto che il peso della 159 non e indifferente, ma con una buona mappa, senza dpf ed egr i 18 al litro non siano un miraggio. 1
Vega25 Inviato 23 Gennaio 2015 Inviato 23 Gennaio 2015 Io aggiungerei anche un consiglio. Sfruttare come si deve il cut off dell'iniezione. Può portare ad un risparmio di carburante notevole e non per forza devi diventare nonno alla guida.
EcuT Inviato 23 Gennaio 2015 Inviato 23 Gennaio 2015 beh, se elenchiamo tutte le cose che aumentano i consumi, non la finiamo più.. i primi 3 punti che hai scritto, sono alquanto ottimistici(mezzo km al litro con un'olio superiore sarebbe bello. MB quantifica la il risparmio medio di carburante usando un olio di specifica superiore nel 1.8% dei consumi, quindi faresti circa i 13.23km/l ), inoltre è ovvio che se il veicolo non viaggia nelle condizioni ottimali consuma di più.. anche se metti un mobile ikea sul tettuccio consuma di più. Quindi per fare questi conti bisognerebbe partire da una condizione di base: buona manutenzione ,motore a posto..(ti faccio un esempio banale.. 330d, 6° iniettore che si bloccava, macchina che faceva i 7 con un litro. messo a posto faceva i 10.. però adesso non dico "rigenerando gli iniettori guadagni 3 km/l) gli altri punti, anche li ci sarebbe da parlarne. Vorresti dire che facendo tutti quegli interventi guadagni quasi 3 km/l? cioè migliori i tuoi consumi del 20%? è un bel po' che giro con macchine mappate, è un bel po' che ho amici che girano con macchine mappate. Se butti una macchina ai 130 prima della mappa, e dopo la mappa, diminuzioni di consumi "sensibili" come dici te non ne hai. Se corri, consuma di più. In determinate condizioni, consuma qualcosa meno. Il bilancio della modifica è positivo o negativo? dipende da come guidi te. Ho fatto una mappa e dei lavori ad un golf5a serie 2.0tdi.. il proprietario ha fatto un viaggio di 1600km e il report dei consumi è stato dei 19.52km/l alla pompa(felice come una pasqua).. in mano a me, con la strada che faccio io e come guido io, quella macchina forse faceva i 15..perchè lui a 90 all'ora è in 6a, io a 90 all'ora sono in 3a che sfanalo a quello davanti perchè mi dia strada.. Non ci sono tanti trucchi da inventare, prendi qualunque mappa postata sul forum, e vedi che la prima cosa che si fa è aumentare la quantità di gasolio iniettato.. andrebbe contro la fisica se aumento il gasolio iniettato e allo stesso tempo mi diminuiscono i consumi.. l'unico caso in cui vedi la diminuzione è quando hai un motore poco elastico e pieno sotto, e la mappa ti permette di mettere una marcia più alta a parità di velocità.
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora