Vai al contenuto

Indirizzo Valore Obiettivo Aria Aspirata 147 Jtd

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao ragazzi ! :)

Un piccolo quesito ...

E' da tutto il giorno che sto cercando l' indirizzo in mappa per alzare il valore obiettivo della quantità aria aspirata , sulla mia 147 JTD .

Attualmente il valore obiettivo massimo è di 1200 mg , vorrei alzarlo a 1600 mg , causa modifiche :D

Qualcuno sa dove si trovi ?! :)

Allego file .ori ...

Ringrazio in anticipo per l' aiuto ! ;)

ALFA 147 JTD 115CV - 332_536.ori

Ospite yallkok
Inviato

prova a cercare il valore max (1200 non so se è il max) come esadecimale nella mappa....nella mia edc16c8 il valore max è 1245 e corrisponde a 4DD....usa la calcolatrice di windows....

Inviato

se può essere utile guarda questo screen... c'è un post qui sul forum, io ho provato e devo dire che funziona con spina staccata su edc 15.

sulla tua ecu l 'indirizzo è 07592a.

post-17569-0-23154300-1420489862_thumb.j

Inviato

No ciò che devo fare io non è assolutamente staccare la spina , il debimetro lo devo mantenere e funzionante ! Devo solo arrivare a leggere un valore obiettivo massimo in diagnosi di 1600 mg invece di 1200 come in origine , poi estendo il breakpoint della mappa AFR e ricalcolo il tutto fino a quel valore ...

Inviato

la mapa che interessa a te e' quella che ECM chiama fase iniezione, molti la usano per ingannare la ECU per la chiusura dell'EGR mettendo tutti i valori al massimo.

Infatti con i valori al massimo l'obiettivo massa afria e' sempre a 1200..... 

Inviato

Solo modificando quella mappa si alza il valore obiettivo del MAF letto il diagnosi ?! 

Faccio questa domanda perchè ragionando il valore che dovrei leggere effettivo a questo punto sarebbe 1274 ( il valore massimo in mappa infatti è 12740 ) , non 1200 !

Mi sfugge qualcosa ? :(

Inviato

devi dividere il valore che trovi per il fattore di conversione 1.00314960629921, e troverai 1200

Mi dispiace doverti contraddire , ma ho provato esattamente come tu hai esposto e non è corretto .

Il valore , pur modificando quella mappa come da te  spiegato per ottenere 1600 mg , rimane piantato a 1200 mg , non si scosta di 1 mg ...

Ospite francescosparco
Inviato

ciao go past... ho dqato un okkiata alla tua mappa.. ho visto molte cose in negativo etc. sembra quasi un copia e incolla. l auto come va?

Inviato

La mappa non è assolutamente un copia e incolla , ma è stata calcolata con estrema precisione da me sulla base delle mie attuali modifiche meccaniche . Lo step definitivo non è molto diverso da quello che hai visualizzato tu postato sopra, e giá con quello che tu definisci " copia e incolla " la macchina vola e zero fumo , con EGT ben sotto i limiti di affidabilitá ! Auto perfetta , reattiva , corposa , lineare e cunsuma poco ... Vedere dei valori in negativo non significa " errore " , dato che se ci fai caso ho toccato molti BP nella mappa :)

Ospite francescosparco
Inviato

Figurati non è una critica, e solo che.mi chiedevo il xke di alcune cose. Ho la stessa auto con più o meno le tue stesse modifiche da dove.ho letto. Ma xke i tempi di iniezione così corti? E anticipo così alto?

Inviato

I tempi di iniezione li ho calcolati per una quantitá iniettabile di 100 mm3 , e in effetti data la fumositá assente si può andare ben oltre ! :) Riguardo gli anticipi , ho effettuato dei calcoli per fare in modo che il picco di espansione dei gas in camera ( ovvero dove termina l' iniezione post pms ) non superi i 15 gradi per non avere dispersione di energia nello scarico :) Nella mappa postata sopra non erano ancora perfettamente calcolati , ma erano comunque vicini a quel valore . È bene rimanere sempre tra i 13 ed i 17 gradi post pms riguardo al picco di espansione , massimo tra i 10 e 20 , non oltre ;)

Inviato

Ciao,

com'e' andata, hai provato?

Non ho ancora provato , ti faccio sapere nei prossimi giorni :)

Sto ristrutturando un vecchio locale dove finalmente aprirò il mio primo laboratorio ed officina in proprio , e non ho avuto tempo :D

Sto facendo il muratore in sti giorni XD