genlig Inviato 14 Gennaio 2015 Inviato 14 Gennaio 2015 come da titolo cerco qualcuno che mi aiuti per l'eliminazione di questo codice dtc(P042A) purtroppo anche avendo fatto svariati tentativi non sono riuscito a portare a 00 il bit giusto la ecu è una edc16c39 allego anche ori ori420b024.rar
genlig Inviato 14 Gennaio 2015 Autore Inviato 14 Gennaio 2015 allora nella tabella l'errore c'è infatti se gli cambio il codice dtc in diagnosi mi da il codice che ho scritto quindi questo vuol dire che lo switch deve essere per forza piu avanti ora chiedo qualcuno sa il divisore esatto per opel? sarà uguale a quello fiat?ho provato cosi' inizio tab dtc 1C89DE incerto inizio tab switch 1C8C32 diciamo sono sicuro indirizzo dtc 1C8BAA è sono sicuro lo diviso per 2 e 4 qualche idea?
Gianluca84 Inviato 14 Gennaio 2015 Inviato 14 Gennaio 2015 Benvenuto Con la mia siamo stati sfortunati e ho chiesto info e mi hanno detto che c'era un bug su opel anche sui software di rimozione DTC che conosciamo e non so se hanno aggiornato. Ho controllato il file e come zone penso che ci siamo. Non sono esperto ma provo ad aiutarti. Sto cercando il numero di DTC in 16 bit ma non lo trovo però. Il numero da te indicato riporta 2A04 e se fosse quello ce n'è un altro poco dopo a 1C8826 PS. Scusa, invertita la visualizzazione
genlig Inviato 14 Gennaio 2015 Autore Inviato 14 Gennaio 2015 ciao gianluca il dtc e esatto difatti quando cambio il dtc nella mappa in diagnosi mi da il codice che ho scritto quindi l'ind 1C8BAA è sicuro
Gianluca84 Inviato 14 Gennaio 2015 Inviato 14 Gennaio 2015 Allora, controllando per bene io trovo uno a 1C8BAA e uno a 1C8BC4. Magari è un errore generato da 2 cause quindi va escluso per entrambe. Se cambia in diagnosi però dovrebbe essere quello che ti sta dando problemi. Ti risulta l'altro?
genlig Inviato 14 Gennaio 2015 Autore Inviato 14 Gennaio 2015 gianluca non so ma non penso per esempio metto 0000 e in diagnosi mi da errore sconosciuto se metto 0380 in diagnosi mi da errore preriscaldamento non so se mi spiego bene!
Gianluca84 Inviato 14 Gennaio 2015 Inviato 14 Gennaio 2015 Ok, quindi cambiandogli il codice la diagnosi va a cercarsi la descrizione il che vuol dire che il DTC che va a leggere è quello. Ovviamente non hai provato a cambiare l'atro giusto? Come differenza risulta 1CC sulla tabella DTC?
genlig Inviato 14 Gennaio 2015 Autore Inviato 14 Gennaio 2015 si ho provato a metterli entrami a 0000il risultato e sempre lo stesso poi ho portato quello che si trova piu avanti ori e poi ho fatto varie prove ma il problema non è quello il problema è l'inizio dtc e l'inizio switch sono quelli? poichè penso che lo sbaglio sia proprio li poi ho provato a cancellare le varie zone peggio sono arrivato a fare penso intorno ai 45/50 file bit per bit stanotte lo switch mi viene in sogno ho perso pure il conto stava il desktop pieno di file prova
Gianluca84 Inviato 14 Gennaio 2015 Inviato 14 Gennaio 2015 Scusa nemmeno spianando a grossi gruppi si è tolto? Prova a spianare una metà e poi l'altra, o dividi in 3 parti. Almeno per capire la zona e renderti conto se i calcoli sono giusti e magari sbagli di qualche bit. Io ho un damos ma è per EDC16C39 gruppo FIAT/ALFA. Non so se può tornare utile.
genlig Inviato 14 Gennaio 2015 Autore Inviato 14 Gennaio 2015 ho provato da errore linea can farfalla ecc.ecc.ecc. 5/6 errori il macello per piazzole l'unica cosa che non dava errori era ad eliminare 2 bit a prova
Gianluca84 Inviato 14 Gennaio 2015 Inviato 14 Gennaio 2015 Azz... E ci credo che hai riempito il desktop :D A me risultano 286 bit di switch il che vuol dire che anche a 2 a 2 diventerebbero 143 file e penso che non è cosa! Una domanda. Ma secondo te gli switch sono in ordine in base alla tabella dei DTC o magari lo switch del primo DTC può stare alla fine della tabella switch? Io penso di no perché in base alle formule, anche se c'è il divisore, maggiore è la posizione in tabella del DTC e più avanti esce anche l'indrizzo dello switch, giusto?
genlig Inviato 15 Gennaio 2015 Autore Inviato 15 Gennaio 2015 potrebbe essere non ci ho mai fatto caso io penso e ci sto credendo a sta cosa che si riesca a togliere lo switch senza fare calcoli si mi sto convincendo che ci sia un sistema semplice con la stessa semplicita come trovare il dtc in hex
Gianluca84 Inviato 15 Gennaio 2015 Inviato 15 Gennaio 2015 Sono d'accordo ma bisognerebbe conoscere il linguaggio di programmazione delle singole ecu.
genlig Inviato 15 Gennaio 2015 Autore Inviato 15 Gennaio 2015 no ma penso che in quelle mappe c'è tutto quello che serve
baraldino Inviato 15 Gennaio 2015 Inviato 15 Gennaio 2015 penso ti serva lettura in BDM probabilmente ha delle altre zone DTC su alcune Opel/Saab ne ho viste anche 7 di zone
Gianluca84 Inviato 15 Gennaio 2015 Inviato 15 Gennaio 2015 Forse il software della ecu va poi a cercare il DTC in mappa e accende lo switch?
Gianluca84 Inviato 15 Gennaio 2015 Inviato 15 Gennaio 2015 Comunque il discorso della posizione è valido perché se la formula delle EDC16 fiat vale anche per questa più avanti è il dtc e più avanti è lo switch quindi penso che ci sia una minima certezza che sovrapponendo la tabella DTC e la tabella switch dovrebbe trovarsi più o meno nella stessa posizione. Ovviamente non può essere precisa perché un DTC può avere più cause quindi vari bit ma grosso modo credo che il campo di ricerca si possa restringere in qualche modo. Genlig se tu hai tempo e pazienza ti do una mano a preparare un po' di file?
Ospite sergioT Inviato 15 Gennaio 2015 Inviato 15 Gennaio 2015 hai detto che hai già provato con gli 00 e altri valori, hai provato con gli FF nelle stesse posizioni?
genlig Inviato 15 Gennaio 2015 Autore Inviato 15 Gennaio 2015 penso ti serva lettura in BDM probabilmente ha delle altre zone DTC su alcune Opel/Saab ne ho viste anche 7 di zone parli di mappe affini riguardanti i dtc?io non la penso cosi poiche se cambio il codice su map lo rispecchia in diagnosi quindi piu avanti c'è la zona switch se funziona con fiat anche opel ha adoperato "forse" lo stesso sistema quindi volevo sapere se è possibile che gli indirizzi sopra citati da me siano esatti qualcuno ha avuto modo di constare questi ind. Comunque il discorso della posizione è valido perché se la formula delle EDC16 fiat vale anche per questa più avanti è il dtc e più avanti è lo switch quindi penso che ci sia una minima certezza che sovrapponendo la tabella DTC e la tabella switch dovrebbe trovarsi più o meno nella stessa posizione. Ovviamente non può essere precisa perché un DTC può avere più cause quindi vari bit ma grosso modo credo che il campo di ricerca si possa restringere in qualche modo. Genlig se tu hai tempo e pazienza ti do una mano a preparare un po' di file? certo se è possiamo iniziare a fare qualche file anche se si riuscisse a trovare l'ind inizio e fine esatti poi sarebbe solo da provare con le varie divisioni
genlig Inviato 15 Gennaio 2015 Autore Inviato 15 Gennaio 2015 hai detto che hai già provato con gli 00 e altri valori, hai provato con gli FF nelle stesse posizioni? no sergio non ho provato ma penso che dia sempre errore sconosciuto poiche l'errore sta in on e quella è una zona dove va a leggere la diagnosi i switch che si trovano in on !
Gianluca84 Inviato 15 Gennaio 2015 Inviato 15 Gennaio 2015 Sovrapponendo il damos della 147 le tabelle sembrano avere grandezza più o meno uguale, tornando alle info reperite finora sembra che anche su questa ci sia da lavorare su 2 bit per lo switch e non su uno. In pratica dal damos della 147 vedo che c'è anche qui il tempo di attivazione del DTC e il tempo di cancellazione. Le tabelle non sono limitate alle 2 di cui abbiamo parlato finora ma sono ben più estese. Gli switch iniziano a 1C80A6.
Gianluca84 Inviato 15 Gennaio 2015 Inviato 15 Gennaio 2015 In pratica le tabelle sono 3 e non 2 ma non so se serva toccarne una sola o entrambe. In pratica c'è una serie di info di 3 o anche 4 bit che sembra riguardare un singolo DTC che riguardano il consenso di accensione della spia, il tempo di attesa prima di accendersi e il tempo di auto-eliminazione. Per alcuni ci sono anche altri bit riguardanti la memoria DTC. Ci sono anche altre info su come comportarsi in caso di DTC on e questo penso comandi anche la condizione di attivazione o meno del recovery.
baraldino Inviato 15 Gennaio 2015 Inviato 15 Gennaio 2015 ori420b024_316_P042A_off_test.rar prova questo 1
genlig Inviato 15 Gennaio 2015 Autore Inviato 15 Gennaio 2015 ti farò sapere ma hai fatto qualche calcolo oppure con sw?
mikigor Inviato 15 Gennaio 2015 Inviato 15 Gennaio 2015 ciao prova anche questo p042a off ori420b024DTCOFF.rar 1
genlig Inviato 15 Gennaio 2015 Autore Inviato 15 Gennaio 2015 ok mi faccio portare la macchina e li provo
baraldino Inviato 15 Gennaio 2015 Inviato 15 Gennaio 2015 ti farò sapere ma hai fatto qualche calcolo oppure con sw? sw ciao prova anche questo p042a off è uguale al mio
genlig Inviato 15 Gennaio 2015 Autore Inviato 15 Gennaio 2015 ok ragazzi questa è una soluzione che viene fuori dal sw soluzione non funzionante! gia provata in principio
genlig Inviato 15 Gennaio 2015 Autore Inviato 15 Gennaio 2015 volevo chiedere se il sw funziona con qualche altro dtc di questa ecu qualcuno ha avuto modo di poterlo testare?
Gianluca84 Inviato 15 Gennaio 2015 Inviato 15 Gennaio 2015 Come già detto ho chiesto a suo tempo e quel software ha un bug su Opel ragazzi. Confermato dal venditore. Hanno detto che sarebbe uscito un aggiornamento. La cosa positiva però è che il software tocca 2 switch quindi a quanto pare il discorso dei due DTC di cui si parlava è giusto, vanno spenti entrambi. 1
genlig Inviato 15 Gennaio 2015 Autore Inviato 15 Gennaio 2015 mi sbaglierò ma io penso che il bit giusto si trovi all'inizio della zona switch che non ho potuto testare
baraldino Inviato 15 Gennaio 2015 Inviato 15 Gennaio 2015 Come già detto ho chiesto a suo tempo e quel software ha un bug su Opel ragazzi. Confermato dal venditore. Hanno detto che sarebbe uscito un aggiornamento. La cosa positiva però è che il software tocca 2 switch quindi a quanto pare il discorso dei due DTC di cui si parlava è giusto, vanno spenti entrambi. Non ho usato Dtc Remover Io farei una lettura in BDM
Gianluca84 Inviato 15 Gennaio 2015 Inviato 15 Gennaio 2015 Non saprei ma bene o male lavorano tutti allo stesso modo. Comunque è stato già fatto più di un test e gli switch sono nella zona "mappe" quindi non penso il BDM risolva. Se hai altre info magari spiegaci perché ritieni sia necessario leggere l'intero software
kid turbo Inviato 16 Gennaio 2015 Inviato 16 Gennaio 2015 Te l'ha detto...su opel sia mappe che dtc sono in più zone....scusa ma la descrizione del dtc? 1
Gianluca84 Inviato 17 Gennaio 2015 Inviato 17 Gennaio 2015 Te l'ha detto...su opel sia mappe che dtc sono in più zone....scusa ma la descrizione del dtc? Sono in più zone ma sempre sulle mappe e non nella parte software della ECU. Il DTC dovrebbe riguardare l'EGR.
massimiliano83 Inviato 17 Gennaio 2015 Inviato 17 Gennaio 2015 su zafira se nn fai lettura in bdm nn puoi neanche fare bene il dpf in obd la flasch nn viene letta intera
genlig Inviato 17 Gennaio 2015 Autore Inviato 17 Gennaio 2015 tutto a posto problema risolto non da me grazie ad un file ori cosi mi ha spiegato il collega che l'ha fatta ringrazio tutti i partecipanti al post in particolare gianluca
.Antonio. Inviato 17 Gennaio 2015 Inviato 17 Gennaio 2015 Non ho capito genlig come hai risolto? Aiuta anche noi dai
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