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Parere Mappa Mercedes W203 Cdi 143Cv


tognacc

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vincenzo, la egr l'ho fatta così solo perchè da diagnostico me la da meno aperta.. comunque difficile sia quella, dato che giro da 30.000km con quei valori sulla egr e mai avuto di questi problemi,.

comunque se non sono 50 cv almeno i 30 buoni ci sono.. la mia con quegli incrementi ha preso più di 40 cv rullati al banco, e ho controllato mentre la faceva che non facesse giochetti strani con frenate e robe varia durante la rullata..

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vincenzo, la egr l'ho fatta così solo perchè da diagnostico me la da meno aperta.. comunque difficile sia quella, dato che giro da 30.000km con quei valori sulla egr e mai avuto di questi problemi,.

comunque se non sono 50 cv almeno i 30 buoni ci sono.. la mia con quegli incrementi ha preso più di 40 cv rullati al banco, e ho controllato mentre la faceva che non facesse giochetti strani con frenate e robe varia durante la rullata..

EcuT si lo so difficile sia quella, infatti gli ho detto solo di fare x curiosita' questa prova, anche se cmq io penso sia un problema meccanico, da mappa nn vedo nulla che protrebbe causare quei sintomi, Cmq dai non è una mappa che toglie fuori i cv di numeri che stai dicendo, io darei un buon 25cv pieni e reali, x me di piu' no SINCERO ;)

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si fa presto, aspettiamo se tognac vorrà fare una rullata xD Tu scommetti sui 167cv, io sopra i 175.. una birretta? (anche se siamo distanti circa 1000km, sarà dura per il vincitore riscuotere)

 

se con la mia ha preso 25cv, con quella che aveva prima forse ne aveva presi 5, dato che aveva ancora 3/4 dei limitatori originali xD

 

per il tempo che ci ho messo e i post biblici per spiegare queste edc15c6 la macchina dovrebbe volare anche con la mappa originale.. xD se gliela facevo e la postavo spendevo 1/3 del tempo xD


p.s tognacc.. quando scopri qual'era il problema, se era meccanico, e lo risolvi, bisogna caricare quella da 98mm3... quei 2 mm3 magari mi danno una mano sulla scommessa  :laugh:  :laugh:

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si fa presto, aspettiamo se tognac vorrà fare una rullata xD Tu scommetti sui 167cv, io sopra i 175.. una birretta? (anche se siamo distanti circa 1000km, sarà dura per il vincitore riscuotere)

 

se con la mia ha preso 25cv, con quella che aveva prima forse ne aveva presi 5, dato che aveva ancora 3/4 dei limitatori originali xD

 

per il tempo che ci ho messo e i post biblici per spiegare queste edc15c6 la macchina dovrebbe volare anche con la mappa originale.. xD se gliela facevo e la postavo spendevo 1/3 del tempo xD

p.s tognacc.. quando scopri qual'era il problema, se era meccanico, e lo risolvi, bisogna caricare quella da 98mm3... quei 2 mm3 magari mi danno una mano sulla scommessa  :laugh:  :laugh:

Ahhh ci sto, allora se tognac vuole rullare, io mi tengo dai +25/+30 tu ??? :)

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Allora ho fatto una prova oggi mi sono accorto che l egr non c'entrava nulla però ho fatto varie prove...se quando sono in 3 a 3000 giri e affondo Tutto l acceleratore fino fine corsa scala in seconda è sale di giri ...però questa prova l ho fatta sempre in salita(il cavalcavia vicino casa) in discesa mi sono accorto che supera tranquillamente i 3000 giri e la velocità...a questo punto non penso sia un difetto ma un modo di ragionare del nag...fine settimana farò una prova in super strada lanciando bene tutte le marce e in pianura...ma anche se fosse perché in salita non mi dava la potenza necessaria? In discesa invece quasi mi ammazzo....bho

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Comunque come siamo sicuri che tutto va bene faccio la rulata così vediamo chi ha vinto la scommessa ;-) (ho già alzato a 98 e eh eh se non va in errore alzo a 100)

PS Vincenzo secondo te si potrebbe fare una mappa ancor più pesante? Secondo me come dice Ecut siamo già al limite (senza toccare la meccanica)

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Comunque come siamo sicuri che tutto va bene faccio la rulata così vediamo chi ha vinto la scommessa ;-) (ho già alzato a 98 e eh eh se non va in errore alzo a 100)

PS Vincenzo secondo te si potrebbe fare una mappa ancor più pesante? Secondo me come dice Ecut siamo già al limite (senza toccare la meccanica)

tognacc non ho capito, hai provato il mio file, il problema te lo fa ancora o no ??? 

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Non so perché ho provato solo in salita perché il cavalcavia e corto e in discesa prendi come nulla i 130...oggi ho dovuto fare una bbella frenata...meglio faccio una prova in pianura (superstrada) però comunque anche in salita dovrebbe continuare a salire di giri non penso gli manchi la potenza...vediamo se riesco ad andare in mercedes... Nel frattempo mi arriverà l autocom

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Comunque secondo me u

E uno dei tanti problemi del nag..

Sopratutto con più potenza non seleziona la marcia adatta al tipo di sforzo oppure non è abbastanza veloce nel cambiare....EcuT ne sa quangos

Comunque secondo me u

E uno dei tanti problemi del nag..

Sopratutto con più potenza non seleziona la marcia adatta al tipo di sforzo oppure non è abbastanza veloce nel cambiare....EcuT ne sa qualcosa

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Ahhh ci sto, allora se tognac vuole rullare, io mi tengo dai +25/+30 tu ??? :)

eh piano, hai detto 25, non 30..XD adesso non alziamo..

io dico più di una trentina xD

 

Comunque come siamo sicuri che tutto va bene faccio la rulata così vediamo chi ha vinto la scommessa ;-) (ho già alzato a 98 e eh eh se non va in errore alzo a 100)

PS Vincenzo secondo te si potrebbe fare una mappa ancor più pesante? Secondo me come dice Ecut siamo già al limite (senza toccare la meccanica)

il mio era un discorso "spesa-beneficio"

turbina fino a 1.60 la puoi mettere..

con sensore map 4 bar la alzi ancora di più..

 

ma con intercooler originale non ne guadagni molto, scaldi l'aria in stile vaporetto de longhi, e con i tuoi km, rischi di giocartela..

 

iniezione puoi provare ad alzare fino a 100, però per esperienza mia diretta, te lo sconsiglio.. mi son trovato una volta ai 160 con la macchina che si è spenta, e a san dona di piave(zero corsia di emergenza e lavori in corso) in autostrada ai 130 che in una affondata pesante mi si è spenta.. non è una bella sensazione xD per alzare fai presto, basta che alzi il limitatore singolo di iniezione a 100mm3, limitatore fumi e ultima colonna mappa fumi.

per trasformazioni così, per mantenere l'affidabilità, dovresti almeno rigenerare la turbina, e montare degli iniettori e una pompa alta pressione adeguata..

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Si infatti meglio lasciarla così e farla andare bene bene....tanto vale passare ad un altra motorizzazione piuttosto che distruggere questa ;)

PS ho letto da qualche parte che il 2.2 da 150cv del restyling ha una pressione rail max di 1600 bar, e vero?

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nel frattempo ho trovato la mappa che c'era sull auto fatta da un preparatore di qui....quando ci ho parlato mi ha detto che questa mappa era al limite per quest'auto e che se cercava di chiedere piu potenza faceva un fumo devastante e si rischiava qualche rottura...a voi il giudizio...premetto che ora con la mappa 98mm3 la macchina fuma come con la mappa originale

mercedesorgluca.rar

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nel frattempo ho trovato la mappa che c'era sull auto fatta da un preparatore di qui....quando ci ho parlato mi ha detto che questa mappa era al limite per quest'auto e che se cercava di chiedere piu potenza faceva un fumo devastante e si rischiava qualche rottura...a voi il giudizio...premetto che ora con la mappa 98mm3 la macchina fuma come con la mappa originale

Tognacc buongiorno, ho visto la mappa, è fatta bene, e per me tira piu cv delle altre 2, con tutto il rispetto x ecuT(che se ho capito ti ha corretto bene la tua mappa), come mai l'hai tolta questa(del preparatore di la) scusa? Cmq fai una prova tanto semplice, rimetti questa e vedi se il problema te lo fa ancora, altrimenti direi il problema sara' meccanico ;)

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ma va con questa mappa su la macchina era un macinino da caffe...ho provato a mettere l'originale e la differenza c'era ma nulla di che tante che quando ho preso l'auto mi sembrava originale altro che rimappatura(pensavo mi prendesse in giro il vecchio proprietario)...con la mappa di ecuT da 98mm3 c'e una differenza abissale e con consumi simili...

ps quando ho chiuso l'egr la prima volta ho sentito quasi uno strozzamento del motore e possibile?chiaramente l'auto incomincio a fare meno fumo...

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ma va con questa mappa su la macchina era un macinino da caffe...ho provato a mettere l'originale e la differenza c'era ma nulla di che tante che quando ho preso l'auto mi sembrava originale altro che rimappatura(pensavo mi prendesse in giro il vecchio proprietario)...con la mappa di ecuT da 98mm3 c'e una differenza abissale e con consumi simili...

ps quando ho chiuso l'egr la prima volta ho sentito quasi uno strozzamento del motore e possibile?chiaramente l'auto incomincio a fare meno fumo...

tognacc, cmq caricala e vedi se ti fa ancora il problema che hai adesso

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tu dici per la troppa iniezione?allora torniamo al discorso che faceva ecut che bisogna fare il log e vedere quanto stiamo iniettando veramente e al max andare a fare modifiche(la turbina puo dare ancora)...fra una settimana mi arrivera l'autocom(con funzione rec) cosi non ci saranno piu problemi....io pensavo che potesse essere anche un problema di catalizzatore...non so se e mai stato pulito

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tu dici per la troppa iniezione?allora torniamo al discorso che faceva ecut che bisogna fare il log e vedere quanto stiamo iniettando veramente e al max andare a fare modifiche(la turbina puo dare ancora)...fra una settimana mi arrivera l'autocom(con funzione rec) cosi non ci saranno piu problemi....io pensavo che potesse essere anche un problema di catalizzatore...non so se e mai stato pulito

Si troppa inezione tognacc, x me il problema è questo, e puo anche far la sua parte come dici tu il catalizzatore non in attime condizioni, e quando si verifica questo, attenziona anche al turbo ;)

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ciao tognacc mi riferisco all'ultima che hai postato,ho visto che è stata modificata,sembra un lim. coppia (forse in NM)..aspettiamo la risposta dei piu esperti...

quindi il tuo problema sembra la mappa anche se non si può ancora dire,se  avresti lo scarico un pò tappato credo che lo farebbe sempre a qualsiasi marcia...

l'ultima mappa hanno agito sui tempi,e sul rail come fanno quasi tutti,però secondo me come ha spiegato  EcuT è migliore...

aspettiamo anche che ti arrivi autocom,l'hai comprato con la slot sd ? perchè altrimenti è un casino fare il log

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Si anche a me è piaciuta molto la mod di Ecut sia come ragionamenti sia come risultati!l autocom l ho preso con lo slot sd e tasto rec...ormai sono tutti così con o senza Bluetooth(20 euro in più)il mio è venuto in totale 58 euro con spedizione dhl!ora vedo se riesco a fare un salto in mb

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non saprei forse e il nag oppure qualche altro problema...aspetto arrivi l'autocom per fare tutte le prove...poco fa ho provato in superstrada...i 3000 giri li supera arriva pure a fondo scala ma sopra i 3000 arranca un po fino i 4500 e poi cambia in 4a...non ha di certo la stessa potenza che invece ha in prima e seconda..

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Tognacc buongiorno, ho visto la mappa, è fatta bene, e per me tira piu cv delle altre 2, con tutto il rispetto x ecuT(che se ho capito ti ha corretto bene la tua mappa), come mai l'hai tolta questa(del preparatore di la) scusa? Cmq fai una prova tanto semplice, rimetti questa e vedi se il problema te lo fa ancora, altrimenti direi il problema sara' meccanico ;)

Vincenzo, ma sicuro che hai guardato veramente la mappa e hai idea di come ragionano queste edc15c6?

 

arricchimento in accelerazione alzato a 680nm di richiesta

 

assi della mappa conversione che però si fermano a 640nm, quindi la modifica fatta sopra  è inutile

 

duration incrementate a caso

 

pressione turbo a 1.37 e mappa fumi non riscalata, aumentata a caso in percentuale. 

 

mappa richiesta pedale intonsa, limitatore di iniezione intonso.. quella macchina inietta 90mm3 e da li non si schioda, e per cercare di farla andare ha aumentato la duration, anche se le duration erano già calcolate per 100mm3, quindi le ha sfasate inutilmente

 

 

tra le tante cose, non ha toccato la mappa più importante, richiesta pedale in mm3. quella macchina chiede 88.4mm3 di iniezione.. quindi usa la penultima colonna di quelle che ecm chiama arricchimento in accelerazione 1,3,5 ecc.. ha alzato la ultima colonna inutilmente quando se alzava di 10mm3 la mappa fuori driver aumentava automaticamente la richiesta senza mettersi a fare incrementi inutili ma lasciando le mappe originali.

 

non ha neanche chiuso l'egr tral'altro.. non ha riscalato manco un breakpoint..

 

e questa è una mappa che dovrebbe andare? con questa la macchina fuma una bestia e non va una mazza.. 

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ho provato ha fare una mappa con la logica di EcuT con 100mm3 egr con linea 15500 non mi da nessun problema,la mia ha il cambio manuale...

 

come va la macchina?tira? occhio che il tuo cambio manuale non regge tutta quella coppia! 

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Vincenzo, ma sicuro che hai guardato veramente la mappa e hai idea di come ragionano queste edc15c6?

 

arricchimento in accelerazione alzato a 680nm di richiesta

 

assi della mappa conversione che però si fermano a 640nm, quindi la modifica fatta sopra  è inutile

 

duration incrementate a caso

 

pressione turbo a 1.37 e mappa fumi non riscalata, aumentata a caso in percentuale. 

 

mappa richiesta pedale intonsa, limitatore di iniezione intonso.. quella macchina inietta 90mm3 e da li non si schioda, e per cercare di farla andare ha aumentato la duration, anche se le duration erano già calcolate per 100mm3, quindi le ha sfasate inutilmente

 

 

tra le tante cose, non ha toccato la mappa più importante, richiesta pedale in mm3. quella macchina chiede 88.4mm3 di iniezione.. quindi usa la penultima colonna di quelle che ecm chiama arricchimento in accelerazione 1,3,5 ecc.. ha alzato la ultima colonna inutilmente quando se alzava di 10mm3 la mappa fuori driver aumentava automaticamente la richiesta senza mettersi a fare incrementi inutili ma lasciando le mappe originali.

 

non ha neanche chiuso l'egr tral'altro.. non ha riscalato manco un breakpoint..

 

e questa è una mappa che dovrebbe andare? con questa la macchina fuma una bestia e non va una mazza.. 

quoto quanto detto su perche alla fine era il risultato ottenuto con quella mappa...molto fumo e poco arrosto...ed e stata pagata 300 euro!! EcuT ci dobbiamo mettere in affari qui i preparatori seri scarseggiano fanno tutti le mappe a caso aumentando qui e la senza seguire la logica delle varie centraline!!

ps quando ho parlato col preparatore mi disse che la egr era gia stata chiusa...immagina tu...manco sa cose un egr....e ha pure un negozio/officina manco dire che e un ragazzino in un garage

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per carità, non voglio infamare altri preparatori, però se segui la logica di come ragiona una centralina le modifiche da fare sono chirurgiche e poche, dato che su queste si ha la "pappa pronta".. e per pappa pronta parlo di avere una ecu che di serie esce iniettando 73mm3 , ma avere tutte le mappe già calcolate fino a 100mm3

 

li, se elenchi le richieste delle varie mappe, viene fuori(valori massimi):

il limitatore coppia: 87mm3 

limitatore singolo di iniezione: 90.4 mm3

driver wish : circa 100mm3

mappa fumi: 88.92mm3

limitatore per marcia : 100mm3

 

il risultato è che inietto 87mm3, però nel dubbio ha alzato le duration della colonna dei 100mm3.. :dry:

 

se gioco al bingo azzecco più valori uguali..

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