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Parere Mappa Mercedes W203 Cdi 143Cv


tognacc

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no non ho nessun problema è per questo che se il problema è la tua mappa di 98mm3 forse cè qualche modifica sballata...

gli incrementi che ho fatto se guardi il mio file più o meno la locica degli incrementi è uguale alla tua,non penso che ci sia differenza tra la mia che ha il manuale e la tua che ha l'automatico...

se hai voglia prova a caricare il tuo file ori con winols per vedere cos ti dice...grazie

aspettiamo EcuT se ha qualche novità

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ok grazie mille...comunque gia dal video si capisce il problema che appare...chiaramente non la causa....bisogna vedere se dai log si puo estrapolare qualcosa...cmq ti dico qualche valore massimo:

Regolazione pressione sovralimentazione: 92

Pressione carburante: 1326

Pressione sovralimentazione: 2491 hpa

Quantita carburante reale: 96,4

MAF:1531

ci sono anche altri valori nel log

 

prova a fare un log solo della pressione rail.. 1326 è poco.. a proposito hai il software ds150 o autocom? così capisco con quale leggere il log..

 

be allora bisognerebbe guardare se ci sono stati errori nel modificare quella di 98mm3,quello che mi viene all'occhio guardando velocemente è la mappa pedale che è un po strana,quella da 96mm3 è più regolare secondo me...ti dico che io sto girando con 100mm3 e non ho problemi,ho modificato ancora un pò la mia per sentirla più pronta a bassi ...

ho provato ha caricare il tuo file ori con winols ma mi dice che non ce il cheksum (succede anche a voi?),non vorrei che magari il problema sia quello,nel senso che modificandola con winols  sballi qualche curva senza accorgersi,anche se bisognerebbe controllare tutto il file(io non l'ho fatto)...

nn è un problema del genere. il check lo correggo sempre con il software dell'mpps prima di postarlo qui..

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ho guardato il log

tralasciando che purtroppo non si capisce niente di come stavi guidando.. bisogna che mi fai un log in tangenziale, in modo che puoi partire da fermo e senza accelera-frena andarmi su di marcia e di giri regolare.

pressione turbo good, un po' altina ma buona..

pressione rail no buono..1326 poca, dovresti essere 1350..

 

tutte altre cose più o meno buone.. 

fai un po' di gasolio che con quegli 11 litri fai poca strada xD 

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infatti la pressione rail è un pò bassa si vede che quando richiedi troppo gasolio non riesce a stargli dietro,il filtro del gasolio è ok?,gli iniettori hai detto che è poco che gli hai cambiati questi forse si possono escludere ,può essere la valvola regolatrice di pressione,hai magari qualche piccola perdita di gasolio dalla pompa?

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ragazzi ho risolto il problema, ho venduto la macchina  :devil:  :devil:  :devil: il tipo che e venuto a vederla l'ha presa al volo dato che la tenevo abbastanza bene(ps la sera prima di darla ho controllato il flauto ma era in regola)...ora sono orientato sulla w220 che suggerimenti date 3.2 o 4.0 diesel o 5.0 gas....sopratutto tu ecut che sei super informato!!grazie

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w220 bella ma te la sconsiglio al 100%.

su una classe S l'elettronica fa da padrona, e per essere una macchina che ora costa poco niente ha dei costi di riparazioni elevatissimi. Hai un sistema airmatic che presenta spesso problemi belli costosi( si parla di 1600€ ogni ammortizzatore se si rompe, e ti assicuro che si rompono). 

 

hai la possibilità di spaziare su motori "importanti" come cilindrata, ma abbastanza deludenti se cerchi le prestazioni.. una s500 benzina ha lo 0-100 di un 320cdi mappato e ti fa forse i 6 con un litro, gasarlo ti costa una follia se conti che è un v8, e comunque rimane un tumore come consumi. Ma il problema vero è l'elettronica, complicata e costosa su tutte le classi S, essendo il modello su cui più si sbizzarrivano con gli accessori elettronici. E li non puoi pensare di ingannare quell'elettronica, perchè fai più danni che altro.. se si rompe qualcosa su una S devi ripararlo e ripararlo come vuole mamma mercedes, e i ricambi sono rapportati agli 80.000€ che costava all'epoca..

la s come motori diesel aveva solo il 320 di appetibile, il 400 è un bagno di sangue di problemi, l'evoluzione dell'om608 che era un motore iniziato male e finito peggio

 

 

piuttosto punterei su una w211, segmento più basso, dai costi molto più ridotti in caso di manutenzione. una Pre-evo ha solo il problema dell'SBC, che alla fine della fiera se capita ti costa come 1 ammortizzatore di una w220. Fatto quello grossi problemi o difetti non ne hai, e puoi spaziare tra vari tipi di motore..

se vai su una 280 cdi v6 o 320cdi v6 sei dai 190(o 224cv) a cui ne aggiunti facilmente una trentina rimanendo affidabile.

Se vai su una 280 cdi 6L faresti il colpaccio.. motore 3.2l il linea, molto lineare e bilanciato, paghi 177cv di bollo e spese ma ce ne butti su 50cv tranquilli senza nessun problema(dato che è un 320 depotenziato da centralina)

Motori benzina ne hai anche sulla 211, ma ora come ora non te li consiglierei. Il prezzo del gasolio è accettabile, sono motori che a benzina sono cancri da mantenere nella quotidianità, e convertirli a gpl costa molto( son tutti dai 6 cilindri in su). Alla fine i 320 v6 e l6 diesel sono abbastanza affidabili, hanno qualche difettuccio noto ma niente di drammatico, e come prestazioni sono di tutto rispetto, con due ritoccatine danno le loro soddisfazioni.

 

Se vuoi tenerla, e quindi prevedi di ammortizzare il costo,una 320 v6 benzina da gasare, ma solo se vuoi avere il piacere della guida di un bel benzina, perchè un 320cdi ti sta davanti di 1 secondo e mezzo sullo 0-100, costa di meno e consuma comunque di meno

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Eh si mi sono ampiamente informato sui vari problemi,mi sono spulciato km di post di forum mercedes, pensavo alla s500(chiaramente già gasata da vecchio proprietario )perché è quella che a quanto ho letto da meno problemi (di solito si parla della s400) sicuramente senza 4matic(altro fattore di problemi) e senza abc

Per quanto riguarda le airmatic (le ho trovate su aliexpress a 320 euro l una spedite con dhl, il compressore 200,mentre su ebay qualcosa in più!assicurazione e bollo non sono un problema dato che la macchina la prende mia moglie(che è rumena) alla estero e fra ass e bollo pagheremmo 400 euro per la s500!gli unici miei dubbi riguardano uno il motore se ha fatto già parecchi km a gas può reggere?se si quanti km potrebbe fare un motore del genere a gas(mi pare abbia valvole autoregistranti)e poi il cambio automatico è sempre il nag5?quanto può essere affidabile? La classe e mi attira ma non riesco a trovarla a buon prezzo

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Eh si mi sono ampiamente informato sui vari problemi,mi sono spulciato km di post di forum mercedes, pensavo alla s500(chiaramente già gasata da vecchio proprietario )perché è quella che a quanto ho letto da meno problemi (di solito si parla della s400) sicuramente senza 4matic(altro fattore di problemi) e senza abc

Per quanto riguarda le airmatic (le ho trovate su aliexpress a 320 euro l una spedite con dhl, il compressore 200,mentre su ebay qualcosa in più!assicurazione e bollo non sono un problema dato che la macchina la prende mia moglie(che è rumena) alla estero e fra ass e bollo pagheremmo 400 euro per la s500!gli unici miei dubbi riguardano uno il motore se ha fatto già parecchi km a gas può reggere?se si quanti km potrebbe fare un motore del genere a gas(mi pare abbia valvole autoregistranti)e poi il cambio automatico è sempre il nag5?quanto può essere affidabile? La classe e mi attira ma non riesco a trovarla a buon prezzo

Motore se trattato bene regge..cambio è il solito nag, quando gli fai olio e filtro è abbastanza affidabile

Difficilmente troverai testimonianze di persone che ci hanno fatto tanta strada con queste macchine, dato che bevono come un alcolista in astinenza.. però  particolari magagne non ne dovrebbe avere..

 

valvole sono le classiche idrauliche.. non devi registrarle.. 

 

comunque se la usi solo il fine settimana cercane una a benzina.. il fine settimana ti fai 50€ di benza e amen...

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ah be stavo pensando pure io solo benzina magari una s55 vediamo se la trovo a buon prezzo...comunque le trovo a 200k km perche comunque sono sempre macchina di 12-15 anni quindi quei mille km al mese li hanno fatti(sopratutto quando la benzina/gas costava due soldi nell est) quella che ho trovato e a gas vorra dire che la provero bene(anche con autocom)e vedro se perde olio dal motore o dal nag...che altre prove si possono fare?sopratutto per vedere se consuma molto olio

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il consumo d'olio lo vedi solo con il tempo e con i km.

comunque l'autocom non vedi i km reali, se sono stati bravi non te ne accorgi neanche con lo starD..

l'unica è guardare l'auto nel suo insieme, che tutto sia "compatibile" con i chilometri che indica il cruscotto.es volante logoro ma non nuovo, tagliandi fatti a scadenze regolari e che ti confermano il suo presunto chilometraggio, ecc ecc

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bhe si l'usura degli interni è un ottimo metro di misura sopratutto per le mb, l'altro giorno ho visto un S con volante completamente scucito e consumato e sedili logori con 180mila km...veramente poco credibile, sto valutando varie ipotesi anche perche la s500 di cui si parlava prima  sembra messa bene e rispecchia i 250milakm però il proprietario attuale (che la possiede dal 2009) mi dice di non aver mai fatto la manutenzione al nag(perche dice che il concessionario non gliela mai proposta)quindi non so quanto sano possa essere quel cambio...l'unica e provarlo bene tirando le marce e scalando e poi magari tirare un po sul prezzo ma rimango dubbioso

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Tutto si può spaccare su una macchina

il nag solitamente è affidabile, conta che tutte le macchine dal 1998 al 2005 che montano quel cambio non hanno mai cambiato l'olio del cambio perchè era considerato "sealed for life"..

Le 3 cose che rompe di solito sono spinotto che perde dai due or, parte elettrica della piastra elettroidraulica(che costa 120€) e delle molle della parte idraulica. Quindi sai che se ha problemi di solito con 250€ di pezzi lo metti in ordine..

 

 

steptronic bmw era un passo avanti come slittamento, molto minore del nag.. che bmw pensavi di vedere? 

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  • 2 settimane dopo...

non serve pompa.

scarica l'olio dalla coppa, smonta, cambia filtro e guarnizioni,

riempi di nuovo dal tubo 4 litri

 

svita il tubo di ritorno dal radiatore, lato guida. e metti un catino sotto

 

accendi la macchina, lasciala al minimo 4 minuti (IN P)

spegnila, riempi altri 3 litri

 

dopo prendi, riaccendi, 4 minuti al minimo, spegni

altri 3 litri, accendi, 4 minuti al minimo, spegni

riempi e fai il livello a 80°..

 

ciao sto leggendo ora la discussione, sei davvero preparato, ho fatto così sul mercedes c220 cdi di mio padre anche se mi era stato detto da più persone di non farlo che rompevo qualcosa.....cambiato gli or visto che andava in protezione (penso per olio visto che ne perdeva parecchio e qnd il livello era giusto non rompeva)...sto aspettando gli elicoidi per rifare la filettatura a due iniettori in pratica sembra un cono il buco del dado su cui vengono tenuti....cercherò di capire qualcosa da queste mappe e poi studiarne una per la classe a170 cdi 

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  • 4 settimane dopo...

salve ragazzi scusate l'assenza sono tornato da poco!alla fine ho acquistato una s500 w220 con impianto brc in garanzia, la macchina l'ho pagata poco pero presenta vari difetti, vi allego il pdf dell autocom, i problemi che riscontro sono sospensioni che non rispondono ai comandi e non sono a livello corretto (ma non si scaricano mai neanche dopo una settimana di fermo dell auto) spia esp/abs che ogni tanto si accende, fari che non so perche puntano verso il cielo e non trovo il modo di regolarli(magari ecu t sa qualcosa)il pedale del freno che scende parecchio con conseguente frenata da y10 e qualche bottone all'interno dell auto che non va(è la serie long con tutti gli optional del tempo)e dopo essere arrivato(viaggio di 2000km) ho notato una leggera perdita di olio dal cambio e negli ultimi 2 0 300 km ho notato che il nag faceva entrare la 5a piu tardi del previsto anche andando piano piano(80 in superstrada) ma senza strattoni ecc fatemi sapere che ne pensate grassieee e buona pasqua a tutti

errori s500.pdf

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  • 2 settimane dopo...

Tutto si può spaccare su una macchina

il nag solitamente è affidabile, conta che tutte le macchine dal 1998 al 2005 che montano quel cambio non hanno mai cambiato l'olio del cambio perchè era considerato "sealed for life"..

Le 3 cose che rompe di solito sono spinotto che perde dai due or, parte elettrica della piastra elettroidraulica(che costa 120€) e delle molle della parte idraulica. Quindi sai che se ha problemi di solito con 250€ di pezzi lo metti in ordine..

 

 

steptronic bmw era un passo avanti come slittamento, molto minore del nag.. che bmw pensavi di vedere? 

 

ciao io ho cambiato lo spinotto con gli or alla mercedes, dopo un pò noto che perde comunque....... le molle e la piastra elettroidraulica dove le trovi?

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per vederle devi smontare la coppa dell'olio, ovviamente dopo aver svuotato l'olio.

però guarda che se la rottura delle molle e della parte elettrica della piastra non danno perdite di olio esterne 

ecco due foto

molle(lato della parte idraulica, tolta la coppa)

 

218612d1233520316-722-6-pressure-regulat

 

piastra elettrica

60200d1224459585-722-6-sprag-dscf0029.jp

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ciao grazie puoi spiegare sulla perdita di olio causata delle molle, dove le acquisti in caso di rotture di esse.....tempo fa ho fatto il cambio olio (facendo uscire anche quello dal radiatore avrò usato una 11 12 litri) era sporco ho pulito la piastra e la coppa...cambia molto meglio l'unica cosa che trasuda dalla spina e un pò dalla guarnizione (anche se sono nuove)...e dopo 5 6 ore viaggiando mi ha dato due colpetti secchi (niente errori in centralina, ha le correzioni in negativo non so se è buono) ...ho dovuto aggiungere un pò d'olio il giorno dopo ( anche se con un la sonda in acciaio non riesco a leggere bene il livello non colora bene  ) ho usato olio giallo mobil atf LT 71141 A 

non penso che abbia le molle rotte.....e poi un iniettore mi perde sempre mi sta facendo impazzire 

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non puoi avere correzione iniettori in negativo.

 

La somma di tutte le correzioni fa sempre 0(o circa, magari fa -0.1 o +0.1)

 

comuque il tuo problema può essere dato dal fatto che hai messo un olio cambio non giusto.

Il nag può montare olii mb236.10 236.12 236.14. Quello che hai messo ha specifica 236.11, non è adatta al tuo cambio automatico.

 

le molle quando si rompono ti danno problemi al cambio marcia, esiste un kit sonnax di riparazione, ma dai sintomi che mi dici non sembra che sia quello il problema

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non puoi avere correzione iniettori in negativo.

 

La somma di tutte le correzioni fa sempre 0(o circa, magari fa -0.1 o +0.1)

 

comuque il tuo problema può essere dato dal fatto che hai messo un olio cambio non giusto.

Il nag può montare olii mb236.10 236.12 236.14. Quello che hai messo ha specifica 236.11, non è adatta al tuo cambio automatico.

 

le molle quando si rompono ti danno problemi al cambio marcia, esiste un kit sonnax di riparazione, ma dai sintomi che mi dici non sembra che sia quello il problema

intendevo gli adattamenti del cambio visto con das 

 

mi avevano consigliato di usare quello che era ottimo (costa pure) volevo prendere il mannol quello che hai riportato te 

 

le correzioni degli iniettori fanno all'incirca zero....questo che mi sfiata sempre gli ho pulito la sede con l'attrezzo ma nulla,le rondelle che aveva prima non erano le originali 

ho messo le originali (se voglio farlo smettere di sfiatare ne devo usare due, sembra che presi più una parte della rondella )... i tre iniettori che ho fatto la sede e non sfiatano hanno la classe mentre l'altro non ha la classe ma è sempre mercedes  

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hai cambiato le viti a stiramento e fissate a 7 NM + 90° + 90°?

guarda questo iniettore non ho potuto rimettere le sue viti, nemmeno con gli elicoidi

ho dovuto mettere un bullone più grosso, non voglio sbagliarmi ma da 8 mm 

 

anche altri due iniettori non hanno il bullone originale, i buchi erano a cono meno profondi in pratica un macello 

non ho filiera lunga ecc...

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beh se cambi vite puoi mettere anche 50 rondelle ma sfiaterà sempre.

Quegli iniettori vanno montati con i loro viti m6 a stiramento, tirati a 7nm di precarico, 90° primo stadio e 90° al secondo stadio.

la sua vite segue la dilatazione della testata con la temperatura. una più grossa si allunga di meno, con la dilatazione la rondella si schiaccia e incomincia a sfiatare.. 

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