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Inviato

salendo lentamente di giri tra i 2000 e i 3000 rpm con un pedale costante del 20% sento e vedo sul manometro la pressione salire fino a quasi 1.5 bar superando la mappa obiettivo in quel range di giri. Arrivati a 2900 rpm la pressione scende di colpo assestandosi ai valori impostati e riprende a salire giustamente solo se schiaccio oltre il pedale. Qualcuno può darmi una dritta di cosa potrebbe essere e di cosa controllare visto che presumo sia più un problema meccanico o di qualche sensore. Grazie

Inviato

pewr prima cosa geometria ,sensore pressione turbo,overbost e tubicini che secondo me deve essere li il problema

Per la geometria dovrei aver capito come controllare, idem per i tubicino......ma il sensore pressione turbo c'è un modo per testare se funziona correttamente?? E scusa l'ignoranza ma per overboost cosa intendi??

Inviato

per il sensore ci sono vari valori che dovresti controllare con un multimetro o con oscilloscopio , per l'overboost idem ... mi dai anno della macchina cosi vedo nei miei schemi e ti do i valori che ti devono uscire ? 

Inviato

L'auto è originale o mappata?

Originale sia mai.....è automappata ma garantisco che non è un problema di mappa fatto diverse prove. Il problema resta sempre. Se fai salire gradualmente di giri con pedale costante va su su su e a 2900 è come se facesse un salto da un muro....ciuff e l'ago del manometro scende di colpo.

Inviato

Ciao ma alla fine hai risolto errecinque

Grazie del pensiero .....purtroppo non ho ancora avuto tempo di smontare e verificare (la macchina va comunque) visto che preferisco metterci le mani io sulle mie car. Appena riesco vi aggiorno. Grazie ancora

  • 1 mese dopo...
Inviato

ohhh alla fine ne sono uscito... dopo aver controllato il corretto funzionamento di tutte le parti meccaniche interessate ed essermi informato più approfonditamente sul funzionamento della geometria variabile ho capito che il problema poteva essere nella mappa della VGT in quanto avendo richiesto da pedale più coppia e quindi gasolio più pressione turbo ho dedotto che la geometria andava adeguata in quanto calcolata di serie per valori più bassi. quindi abbassando la percentuale di apertura della mappa VGT a bassi giri e basse iq sono riuscito a levare quelle fastidiose piccate sotto i 3000 giri oltrettutto raccordando perfettamente dopo svariate prove la pressione nelle varie situazioni di carico con notevole soddisfazione personale. Ora ho una mappa quasi perfetta per le mie esigenze. 

Grazie comunque a tutti per i svariati consigli.

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