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Inviato

Salve ragazzi, ho un problema con la mia Fiat seicento 899cc . Vi spiego tutto subito e dettagliatamente .

 A volte la macchina presenta un problema a dir poco strano , non lo presenta sempre , mi spiego meglio , puo' presentarlo subito non appena la metto in moto oppure dopo una ventina di chilometri . In pratica non appena lascio l'acceleratore e lo ripremo , mi fa un vuoto assurdo , come se non arrivasse benzina al monoiniettore , e a volte scoppietta pure , come se fosse sfasata d'anticipo . In diagnosi non mi da nessun problema , NESSUNO . Ho revisionato la pompa della benzina , ma funziona perfettamente , ho cambiato monoiniettore pensando che la membrana del regolatore di pressione fosse rotta , ma niente ; cambio anche corpo farfallato , ma il problema si ripresenta . Ho cambiato il sensore di pressione assoluta ( MAP) ma il problema non è lì . La sonda lambda è perfetta , controllata con il multimetro e in diagnosi segna una carburazione "ottimale" . Candele e cavi sono nuovi originali NGK . La macchina ha solamente 53000 km regolarmente tagliandata . Credo sinceramente che sia la centralina stessa il problema di tutto ciò . Voi che dite ? Non so più dove sbattere la testa . Grazie anticipatamente

Inviato

Ho cambiato il filtro della benzina all'interno del cestello e controllato al banco il funzionamento del motorino . Funziona tutto alla perfezione

Inviato

ma il difetto è saltuario?

hai controllato la presa sulla pompa benza?

hai sostituito i relè fusibili iniezione e pompa ?

le candele sono fiat?altrimenti sostituiscile con un altra marca!

stacchi il cavo 10 minuti e riprovi io non penso sia la ecu.

Inviato

Il difetto è saltuario , cioè ogni volta che cammino con la macchina mi si presenta in circostanze differenti , in pratica quando le girano i connotati decide volontariamente di darmi quei vuoti , senza alcun motivo visto che quando non mi da il problema la macchina cammina che è una meraviglia e gira come un orologio , minimo regolare e non manca uno scoppio. le candele sono le NGK BPR6ES da libretto , ho controllato sia i relè che i fusibili e sono tutti perfetti , nemmeno un briciolo di ossidazione . Ho provato sia a far resettare la centralina staccando la batteria per un'ora circa e poi ho provato lasciando per un pò lo spinotto della centralina disconnesso , ma non ne vuole sapere niente , il problema si ripresenta nuovamente . 

Inviato

La benzina arriva al monoiniettore !!!!!! e ne arriva pure tanta e nella pressione dovuta ! NON è un problema di pressione benzina  , su questo posso metterci la mano sul fuoco

Inviato

Controlla bene i cavi di massa che siano efficienti,carrozzeria,motore e quello sulla centralina di iniezione.

Puliscili bene,o rinforzali aggiungendo altri cavi.

Già successo una volta proprio su di una seicento 900 con centralina IAW 16F.

Inviato

Attacca un manometro benzina, e guarda quando fa il difetto che pressione trovi, la pressione deve essere 0,9/1,1 bar, se è ok e se hai gai cambiato il sensore map cambia la sonda, vedrai che risolvi......sempre che tu nn abbia invertito i tubi a corpo farfallato!!

Inviato

@enzopezzano Ho già provato un'altra pompa benzina , l'ho portata in autostrada e mi ha rifatto lo stesso problema . Ripeto che il problema non sta sulla pressione della benzina , poichè la benzina è costante a 1,0 bar controllata con manometro direttamente al monoiniettore ( ovviamente in entrata ) . Come dice @DIL 68 domani controllerò i vari cavi massa , e per curiosità personale voglio provare a mettere un altro sensore di fase , magari legge male . 

Inviato

esatto i tubi della depressione (sia quello dell'aps che quello che va al servofreno) poi il 900 non ha sensore di fase ma solo sensore di giri dovresti provare invece se magari la ruota fonica è magari lenta o un pò deformata e se la distanza tra il sensore e la ruota fonica sia giusta (se non sbaglio non deve superare 1.2mm) e ci fai sapere come va ;)

Inviato

@enzopezzano Ho già provato un'altra pompa benzina , l'ho portata in autostrada e mi ha rifatto lo stesso problema . Ripeto che il problema non sta sulla pressione della benzina , poichè la benzina è costante a 1,0 bar controllata con manometro direttamente al monoiniettore ( ovviamente in entrata ) . Come dice @DIL 68 domani controllerò i vari cavi massa , e per curiosità personale voglio provare a mettere un altro sensore di fase , magari legge male .

e se magari lo dicevi prima che avevi provato un'altra pompa evitavamo di fare discussioni inutili.

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