Vai al contenuto

A.R 156 1.8 t.s. con 1.5.5

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao

ho un file della vettura in oggetto elaborato e mi servirebbe quello ori.

Siccome non è possibile leggerlo dalla centralina, potreste dirmi quali sono le curve modificate?

grazie

eak418b.rar

Inviato
okkio alla codifica / decodifica

cosa intendi?

Inviato

i file scritti nelle ecu m 1.5.5 sono compressi e in formato diverso da quello binario.

una volta letto dalla ecu lo si deve esportare in formato binario,modificare e poi ricomprimere prima di scriverlo nella ecu.

Inviato
i file scritti nelle ecu m 1.5.5 sono compressi e in formato diverso da quello binario.

una volta letto dalla ecu lo si deve esportare in formato binario,modificare e poi ricomprimere prima di scriverlo nella ecu.

ok tu intendi il formato bcb?

ma il file che mi ha inviato francois credo che abbia qualche problemino, potreste provare a vederlo anche voi? io non vedo niente ...

Inviato

apri il driver di ecm relativo al tuo file e vedi la finestra che ti compare cosa dice.

quella procedura li ....devi rispettarla per evitare il blocco dell'ecu.

Inviato
apri il driver di ecm relativo al tuo file e vedi la finestra che ti compare cosa dice.

quella procedura li ....devi rispettarla per evitare il blocco dell'ecu.

io non ho ecm ...

potreste per cortesia trasformarmelo in binario?

Inviato

ok! adesso è quello giusto

grazie 1000 francois, sono in debito

Inviato

Ragazzi com'è possibile?

anche se vedo gli stesi numeri hw e sw le calibrazioni sono molto differenti ....

adesso cosa faccio?

Inviato

devi convertirlo da bcb a bin, fatta la modifica devi nuovamente riportarlo a bdc altrimenti blocchi tutto

Inviato

si, ma prima di caricarlo in centralina ho fatto una comparazione,e pur avendo gli stessi numeri hw e sw risultano diversi specialmente nella parte finale! e sono anche nello stesso formato bin!!!

com'è possibile?

Inviato

nella parte finale della mappa è normale che è diversa, li è il cks.

Inviato

ma è divera per centinaia di posizioni, ha un check sum così complicato?

Inviato

posta ori e mod e verifichiamo al volo come mai è così diversa

Inviato

il mod l'ho postato all'inizio del topic e il mod è quello che ha postato francois

Inviato

guarda che le dimensioni del file di francois e quello da te postato sono totalmente differenti, ovviamente quando vai a confrontare i due file ti ritroverai tutte le curve che vanno per fatti loro

Bosch

0261204947

1037350390

------------------------------

Cks: 743C

Size: 123657 = 0x1E309 <---- tuo file dimensione 123657

Bosch

0261204947

1037350390

------------------------------

Cks: 7872

Size: 131072 = 0x20000 <----- file francois dimensione 131072

:wink:

Inviato

si! hai ragione, ma il mistero non è del tutto svelato.

Se metto i due file uno sull'altro noto che questi sono uguali fino ad un certo punto.Questo non è determinato dal fatto che uno è più "lungo" dell'altro perchè scorrono ancora di posizione insieme e poi di nuovo sono uguali e poi quello più " lungo" scorre senza essere seguito dall'altro.

E' possibile che le " cose in più" del file di francois, sono incastrate dentro il mio file e non siano solo un'astensione lineare del mio file solo a seguire?

Non so se sono riuscito a farmi capire, casomai riformulo

grazie

• 4 anni dopo...