signo63 Inviato 28 Marzo 2008 Inviato 28 Marzo 2008 Salve a tutti, qualcuno sa se c'è un kit frizione o un gruppo frizione volano che si possa adattare ed un golf 101 Cv tipo motore ATD, che regga di più dell'originale?
renegaded Inviato 29 Marzo 2008 Inviato 29 Marzo 2008 prova a chiedere a fiorentini frizioni, sono stai tra i primi a risolvere i problemi nelle Fiat. purtroppo non ho trovato il numero, ma credo che se fai una ricerca lo trovi facilmente Ciao
signo63 Inviato 29 Marzo 2008 Autore Inviato 29 Marzo 2008 Grazie ...ho già provato a telefonare ...mandando la frizione sua me la rinforzano con 150 euro mi sembra un prezzo molto ragionevole
HPTUNING Inviato 29 Marzo 2008 Inviato 29 Marzo 2008 c'è in commercio un kit frizione della valeo.non è bimassa come l'originale ed è più adatto per un eventuale elaborazione.
bbrizio Inviato 29 Marzo 2008 Inviato 29 Marzo 2008 si, ma rischi di spaccare in due l'albero motore!!!!
HPTUNING Inviato 29 Marzo 2008 Inviato 29 Marzo 2008 l'ho motato gia da un bel pò di tempo ad un mio cliente ha anche la centralina elaborata e fin ora non ha avuto problemi.
bbrizio Inviato 29 Marzo 2008 Inviato 29 Marzo 2008 non tutti gli alberi sono uguali... le prove a fatica fatte in laboratorio hanno una grande variabilità non per fare l'uccello del maleaugurio, ma se è stato messo uno smorzatore probabilmente a qualcosa servirà nessuno regala niente sulle vetture
HPTUNING Inviato 29 Marzo 2008 Inviato 29 Marzo 2008 io credo che i tevnici della VALEO se hanno fatto questo tipo di modifica ci sara un motivo non credi, penso che non siano fessi!
Gioan Inviato 29 Marzo 2008 Inviato 29 Marzo 2008 magari hanno fatto quella modifica perchè presuppongono anche sia stata fatta una lavorazione all'albero... Io e bbrizio credo parliamo la stessa lingua
bbrizio Inviato 29 Marzo 2008 Inviato 29 Marzo 2008 se parli della pallinatura o una semplice lucidatura superficiale, credo che tu abbia ragione... altrimenti come diavolo allunghi la vita a fatica??? non vedo altra soluzione...
Gioan Inviato 29 Marzo 2008 Inviato 29 Marzo 2008 Bravo, vedo che ci siamo capiti Costruzione di Macchine l'abbiamo fatto bene allora Secondo me va abbinato un albero adeguato a tale frizione
tdd Inviato 29 Marzo 2008 Inviato 29 Marzo 2008 vi ricordo che valeo è fornitore di molte frizioni montate in origine dalle case e la modifica del volano da bimassa a monomassa è tutt altro che una stupidaggine...anche per i fiat esiste e va benissimo! Questa modifica la fanno perchè il bimassa non regge alla lunga a dovere e nello "smorzatore" si crea gioco.In questo caso lo smorzatore lo faranno i parastrappi sul disco che sono sicuramente tarati diversamente. Non a caso esistono frizioni con volano bimassa e disco senza parastrappi...l importante è che uno smorzatore ci sia, mica ti dicono "lucidare o pallinare l albero prima del montaggio"!!!!! P.S.:Costruzioni di macchine l ho fatta bene anch io!
bbrizio Inviato 29 Marzo 2008 Inviato 29 Marzo 2008 Non a caso esistono frizioni con volano bimassa e disco senza parastrappi...l importante è che uno smorzatore ci sia dipende dalle forze messe in gioco... vi ricordo che le VAG 150cv rompevano l'albero motore a causa di uno sbaglio di progettazione dello smorzatore, la 130cv con tutto uguale non faceva una piega... uno smorzatore è uno smorzatore, non ci sono santi... anch'io ho montato un kit con volano monoblocco, ma non potete negare che le vibrazioni percepite aumentano!!!
bbrizio Inviato 29 Marzo 2008 Inviato 29 Marzo 2008 PS: non nominate costruzione di macchine, non ne voglio sentire parlare per i prossimi 10 anni!!!
HPTUNING Inviato 30 Marzo 2008 Inviato 30 Marzo 2008 io prima di montare il kit frizione e volano, mi sono informato da altri che l'avevano motato prima di mè, e mi avevano garantito che il kit era ok! io faccio il meccanico da 27 anni, e l'esperienza mi ha insegnato che il miglior banco prova è e non le chiachere!
bbrizio Inviato 30 Marzo 2008 Inviato 30 Marzo 2008 non metto in dubbio la tua preparazione... dico solo che per motivi economici, le aziende costruttrici di ricambi farebbero patti con il diavolo io le ho provate e non mi hanno soddisfatto... ognuno la pensa come vuole...
tdd Inviato 30 Marzo 2008 Inviato 30 Marzo 2008 PS: non nominate costruzione di macchine, non ne voglio sentire parlare per i prossimi 10 anni!!! ...ok bbrì,tanto in questo caso si parla di Riparazione di macchine!
signo63 Inviato 30 Marzo 2008 Autore Inviato 30 Marzo 2008 vi ricordo che valeo è fornitore di molte frizioni montate in origine dalle case e la modifica del volano da bimassa a monomassa è tutt altro che una stupidaggine...anche per i fiat esiste e va benissimo! Questa modifica la fanno perchè il bimassa non regge alla lunga a dovere e nello "smorzatore" si crea gioco.In questo caso lo smorzatore lo faranno i parastrappi sul disco che sono sicuramente tarati diversamente. Non a caso esistono frizioni con volano bimassa e disco senza parastrappi...l importante è che uno smorzatore ci sia, mica ti dicono "lucidare o pallinare l albero prima del montaggio"!!!!! P.S.:Costruzioni di macchine l ho fatta bene anch io! Ma se un motore può finzionare regolarmente anche senza volano bimassa per quale motivo le case costruttrici dovrebbero montarlo? per complicarsi la vita? con l'invecchiamento i volani bimassa hanno dato parecchie noie io ne ho cambiati diversi. eliminandolo suppongo si perda la regolarità del motore ai bassi regimi, altrimenti non l'avrebbero montato.
tdd Inviato 30 Marzo 2008 Inviato 30 Marzo 2008 Ma se un motore può finzionare regolarmente anche senza volano bimassa per quale motivo le case costruttrici dovrebbero montarlo? per complicarsi la vita? con l'invecchiamento i volani bimassa hanno dato parecchie noie io ne ho cambiati diversi. eliminandolo suppongo si perda la regolarità del motore ai bassi regimi, altrimenti non l'avrebbero montato. ...ma con lo stesso principio non l avrebbero modificato! In meccanica tutto è frutto di compromessi e in questo caso hanno scelto la sicurezza della durata nel tempo a scapito di una quasi impercettibile irregolarità di funzionamento! Dimenticavo,per le focus stesso discorso!
Gioan Inviato 30 Marzo 2008 Inviato 30 Marzo 2008 Il volano doppia massa ha la funzione di affrontare le problematiche legate alle vibrazioni torsionali proprie di ogni motore endotermico dovute all’accelerazione angolare dell’albero a gomiti in fase di scoppio, seguita alla decelerazione in fase di compressione. E' costituito da una massa primaria solidale all’albero motore ed una massa secondaria solidale all’albero primario del cambio. Le 2 masse sono collegate tra loro tramite un sistema di smorzamento a molla. Il sistema dispone di un certo giuoco dovuto, appunto, dal sistema di smorzamento.
bbrizio Inviato 30 Marzo 2008 Inviato 30 Marzo 2008 piano piano... qui combiniamo casini e basta... il bimassa serve non serve ad attenuare le fluttuazioni dovute all'irregolarità della coppia, ma serve a non innescare vibrazioni davvose per l'albero motore... il principio è simile a quello dello smorzatore montato sul lato distribuzione... in fase di scoppio di un pistone, o meglio poco dopo, l'anello esterno accumula energia sottraendola all'albero per inerzia... in face di decellerazione, tipo in compressione, l'anello esterno restituisce questa energia sottratta... è un classico sistema massa-molla-smorzatore in controfase
tdd Inviato 30 Marzo 2008 Inviato 30 Marzo 2008 Il volano doppia massa ha la funzione di affrontare le problematiche legate alle vibrazioni torsionali proprie di ogni motore endotermico dovute all’accelerazione angolare dell’albero a gomiti in fase di scoppio, seguita alla decelerazione in fase di compressione. E' costituito da una massa primaria solidale all’albero motore ed una massa secondaria solidale all’albero primario del cambio. Le 2 masse sono collegate tra loro tramite un sistema di smorzamento a molla. Il sistema dispone di un certo giuoco dovuto, appunto, dal sistema di smorzamento. ...idem per i parastrappi sul disco! comunque il gioco dovuto (che è minimo) è una cosa, il gioco che si crea col tempo è un altra!
bbrizio Inviato 30 Marzo 2008 Inviato 30 Marzo 2008 questi sono dati reali di una bravo con il mototre 1600... dato che su un diesel il picco di coppia è più brusco, l'albero deve necessariamente smaltire in qualche modo l'energia derivante da queste oscillazioni... non dico che montando il volano monomassa si rompa inevitabilmente l'albero motore, ma di certo non allungheremo la vita dello stesso...
bbrizio Inviato 30 Marzo 2008 Inviato 30 Marzo 2008 è ora chi vuol montare il monomassa al posto del bimassa faccia pure... c...i suoi!!!
tdd Inviato 30 Marzo 2008 Inviato 30 Marzo 2008 Ok,brizio non ti arrabbiare! Penso comunque che i parastrappi facciano parecchio!
HPTUNING Inviato 30 Marzo 2008 Inviato 30 Marzo 2008 1°è un sistema molto intelligente delle case costrutrici d'auto per guadagnare di più!! prima sostituivi il kit frizione e la car era ok con una spesa molto ragionevole, adesso col bimassa il cliente quando sostutuisce la frizione deve sborsare almeno 5 volte tanto! 2° non è assolutamente vero che l'albero motore si rompe sempre x colpa del volano.
tecnoracing Inviato 30 Marzo 2008 Inviato 30 Marzo 2008 ragazzi io penso propio che l'albero so rompe peche non è doppia massa ansi me ne sono capitati un paio di rotture che avevano il volano a doppia massa del tipo bmw 525 tds e quindi e da una vita che si montano volani monomassa basta avere una buona equilibbratura e tutto ok ansi so che c'e un bravo tornitore a catania che le ricava pieno lui direttamante e non sono sicuro se monta una frizione del tipo alfa 164 v6 e questi gruppi le vende propio ad elaboratori per le Jtd e piu di uno mi hanno detto che vanno benissimo
Messaggi raccomandati