patrickmotors Inviato 24 Gennaio 2015 Inviato 24 Gennaio 2015 ciao a tutti apro questa discussione per capire meglio con tutti voi come modificare un file benzina che sia turbo o aspirato al meglio e imparare la logica.. posto un file ori reperito in rete e un file mod reperito grazie a un amico che mi ha fatto leggere la sua centralina della sua mito.. lo scopo di questo post è capire con quale logica si modificano i driver wish e iniezione e poi tutto il resto spero ci sia tanta gente che partecipi e che si possa imparare qualcosa grazie a tutti alfa_mito_1.4TJET_155cv_409-932.rarMito t-jet 409-932 mod.mod 2
lupotto Inviato 24 Gennaio 2015 Inviato 24 Gennaio 2015 mi associo alla tua richiesta sperando di imparare qualcosa, spero veramente che qualcuno ci dedichi un po del suo tempo e del suo sapere, immagino che chiediamo molto, ma come te voglio essere fiducioso. Ciao a tutti e grazie
patrickmotors Inviato 24 Gennaio 2015 Autore Inviato 24 Gennaio 2015 E lo so diciamo che qualche nozione ce l ho solo il capire la logica di come modificare questi parametri al meglio perché non riesco a capire bene come fare
patrickmotors Inviato 24 Gennaio 2015 Autore Inviato 24 Gennaio 2015 bene paolo partiamo con il piede giusto... puoi spiegarti meglio IQ cosa sta a significare?
patrickmotors Inviato 24 Gennaio 2015 Autore Inviato 24 Gennaio 2015 ok ...come si fa a calcolare e dove si reperiscono i vari dati per farlo? cmq paolo ti ringrazio per partecipare e darci le info
patrickmotors Inviato 24 Gennaio 2015 Autore Inviato 24 Gennaio 2015 bene quindi per trovare quanto iniettare bisogna dividere la cilindrata per il numero dei cilindri giusto? poi da li come mi inizio a muovere ?
Ospite sergioT Inviato 24 Gennaio 2015 Inviato 24 Gennaio 2015 mi sembra che state facendo un brodino in cui tritate un pò di benzina e un po di diesel. il rapporto stechiometrico non è lo stesso per gas e benzina o gasolio. nei motori a benzina non si definisce la portata carburante IQ, tantomeno viene sottoposta a limitatori. prima di tutti i vari calcoli pensate a come funziona un motore a benzina rispetto ad un diesel dal punto di vista della combustione. poi capito questo si segue una logica che è diversa per i 2 carburanti.
patrickmotors Inviato 24 Gennaio 2015 Autore Inviato 24 Gennaio 2015 bene sergio puoi dirci come iniziare a capire la logica su come comportarci nelle mappe di iniezione e driver wish? so che un motore per girare forte deve lavorare a un rapporto stechio di 12.5 in WOT ora che calcoli bisogna fare per sapere quanto iniettare nella mappa e come regolare il driver wish
Ospite sergioT Inviato 24 Gennaio 2015 Inviato 24 Gennaio 2015 comunque la quantita inniettata in fase l hai anche sul collettore d aspirazione benzina, onde evitare malintesi : cosa significa per te "quantità iniettata in fase"
patrickmotors Inviato 24 Gennaio 2015 Autore Inviato 24 Gennaio 2015 ragazzi io sto cercando di capire potete aiutarmi ?
Ospite sergioT Inviato 24 Gennaio 2015 Inviato 24 Gennaio 2015 ok, prima non avevo capito, sopratutto perchè la frase si prestava a diverse interpretazioni., ribadisco che nei motori benzina non viene mappata la quantità di benzina, ne viene lmitata. nei motori benzina la quantità di carburante è solo una conseguenza della quantità di aria ogni sforzo con sensori e calcoli viene fatto per calcolare l'aria ingoiata di cilindri. la benzina viene di conseguenza tutti i controlli quindi sono di quantità d'aria, limitazione di aria, limitazione di coppia (che è la stessa cosa) non serve mappare la benzina con mappe di duration. ci sono invece mappature di fase iniezione o in alcuni casi di pressione carburante anche l'anticipo e mappato in funzione della quantità di aria.
patrickmotors Inviato 24 Gennaio 2015 Autore Inviato 24 Gennaio 2015 Bene dopo questo come faccio a muovermi in queste mappe? Sapete darmi una dritta per come fare e come capire con vari calcoli e formule?
patrickmotors Inviato 25 Gennaio 2015 Autore Inviato 25 Gennaio 2015 allora vediamo se ho capito. il driver wish map controlla la quantita di iniezione da iniettare ... quindi se io chiedo che a tot giri e tot % voglio avere un tot di mg di aria lo devo impostare da li .. correggetemi se sbaglio, quello che lui chiama carico motore non riesco a capire come agire !!! ??? poi mancherebbero le formule
Ospite sergioT Inviato 25 Gennaio 2015 Inviato 25 Gennaio 2015 allora vediamo se ho capito. il driver wish map controlla la quantita di iniezione da iniettare ... quindi se io chiedo che a tot giri e tot % voglio avere un tot di mg di aria lo devo impostare da li .. correggetemi se sbaglio, quello che lui chiama carico motore non riesco a capire come agire !!! ??? poi mancherebbero le formule no il driver wish è quello che il guidatore chiede, il guidatore non chiede benzina, non chiede aria, ma chiede una spinta al motore , quindi coppia. continui a chiedere le formule: quali formule, per fare cosa?
uno turbo Inviato 25 Gennaio 2015 Inviato 25 Gennaio 2015 il guidatore non chiede aria in quanto la ecu non è una alpha-n,la richiesta è basata alla coppia e la coppia ha tra i suoi calcoli la relazione di carico 1
lupotto Inviato 25 Gennaio 2015 Inviato 25 Gennaio 2015 la discussione aperta è molto bella, può portare a migliorare le conoscenze di tutti, PaoloT se ti fosse possibile posteresti qualche doc o link da cui poter scaricare tutte queste info, noto con piacere che anche voi SergioT e Uno turbo disponete di conoscenze avanzate rispetto a molti di noi da tempo seguo molte discussioni e come molti che hanno una passione vi seguo per poter imparare, un grazie di cuore per i vostri sforzi e un augurio a tutti
patrickmotors Inviato 25 Gennaio 2015 Autore Inviato 25 Gennaio 2015 La formula che chiedevo e quella per strasformare i numeri in tabellari in mg di combustibile
patrickmotors Inviato 25 Gennaio 2015 Autore Inviato 25 Gennaio 2015 Bel documento pero penso centri solo in parte! Come si puo modificare le mappe chiamate carico motore e il driver wish?
uno turbo Inviato 25 Gennaio 2015 Inviato 25 Gennaio 2015 La formula che chiedevo e quella per strasformare i numeri in tabellari in mg di combustibile non è necessario avere il dato del peso o la cubatura del carburante,è una conseguenza di una carburazione impostata in funzione di aria,coppia,condizioni di ideali richiesta,protezioni. non è un motore diesel,dove la potenza si regola mediante quantità e qualità del carburante e ci sono vari afr a cui poter girare,è un motore benzina e come tutti è necessario conoscere cosa fa andare correttamente e forte il motore,conosciuto tutto e la logica di modifica questo riesci a capire da solo cosa andare a cercare sulle info ufficiali con il programma adeguato
patrickmotors Inviato 25 Gennaio 2015 Autore Inviato 25 Gennaio 2015 Quindi uno turbo io so che in wot l auto deve girare a 12.5 afr o 0.85 v l unica cosa che non capisco e come trasformare i numeri che compaiono nei programmi in cio che voglio impostare! Ancora pero non capisco come si deve modificare il driver wish
uno turbo Inviato 25 Gennaio 2015 Inviato 25 Gennaio 2015 tu stai cercando la via più breve per arrivare ad una soluzione senza la necessaria esperienza e conoscenza,è come voler fare reverse engineering senza sapere come,che poi capiamoci,il reverse sta alla base di questo lavoro di studio sulle ecu. la prima cosa fondamentale è la conoscenza del motore ed il suo controllo nel tempo,puoi cercare documenti che iniziano a parlare dell elettronica di controllo da metà anni ottanta e di come è cambiata l esigenza in funzione delle norme antiquinamento e il perchè,e da li leggere,leggere,leggere,provare,testare,controllare. conoscere una logica include questa parte e se non ce l hai non vai lontano perchè avrai lacune immense in fase interpretativa,questo un forum non te lo chiarirà mai perchè nessuno con conoscenza "reale" è disponibile a regalare il proprio studio e la propria fatica ma io credo nemmeno a pagamento sennò sarebbe già uscito qualcuno a proporsi di aiutarti
Ospite sergioT Inviato 25 Gennaio 2015 Inviato 25 Gennaio 2015 La formula che chiedevo e quella per strasformare i numeri in tabellari in mg di combustibile non esiste tu stai facendo una bella confusione e vuoi trattare il motore benzina con le logiche diesel, non è così
patrickmotors Inviato 25 Gennaio 2015 Autore Inviato 25 Gennaio 2015 tu stai cercando la via più breve per arrivare ad una soluzione senza la necessaria esperienza e conoscenza,è come voler fare reverse engineering senza sapere come,che poi capiamoci,il reverse sta alla base di questo lavoro di studio sulle ecu. la prima cosa fondamentale è la conoscenza del motore ed il suo controllo nel tempo,puoi cercare documenti che iniziano a parlare dell elettronica di controllo da metà anni ottanta e di come è cambiata l esigenza in funzione delle norme antiquinamento e il perchè,e da li leggere,leggere,leggere,provare,testare,controllare. conoscere una logica include questa parte e se non ce l hai non vai lontano perchè avrai lacune immense in fase interpretativa,questo un forum non te lo chiarirà mai perchè nessuno con conoscenza "reale" è disponibile a regalare il proprio studio e la propria fatica ma io credo nemmeno a pagamento sennò sarebbe già uscito qualcuno a proporsi di aiutarti si infatti ho lacune su molte cose , vorrei capire come agire al meglio su una ecu benzina sapete dove poter trovare questi documenti? non esiste tu stai facendo una bella confusione e vuoi trattare il motore benzina con le logiche diesel, non è così si infatti ho fatto molta confusione rettifico cio che ho detto nella speranza che esca qualche minima informazione per capire un po
Ospite sergioT Inviato 25 Gennaio 2015 Inviato 25 Gennaio 2015 Qui si complica col turbo perche devi tenere conto dell aria in piu per questo e meglio partire da un aspirato aspirato o turbo non cambia niente nella filosofia di base del controllo. le logiche sono esattamente le stesse. mi sembra che la discussione voglia arrivare velocemente a modificare senza capire cosa e come, piuttosto che a comprendere come funziona il controllo
patrickmotors Inviato 25 Gennaio 2015 Autore Inviato 25 Gennaio 2015 allora vediamo se ho capito quando il pistone scende al pms al pmi si crea una depressione grazie ad essa e all entrata di carburante da parte dell iniettore si riempie la camera di combustione e la quantita è calcolata dalla pressione che si effettua sul pedale dell acceleratore gestito dalla centralina giusto? dedotto questo il driver wish comanda l ingresso di carburante in base alla nostra richiesta di pressione sul pedale giusto? o sono fuori strada?
patrickmotors Inviato 25 Gennaio 2015 Autore Inviato 25 Gennaio 2015 pero come faccio a sapere quanto carburante farli iniettare per farla girare a un rapporto stechio deciso da me ?
uno turbo Inviato 25 Gennaio 2015 Inviato 25 Gennaio 2015 stechio deciso da me ? per la domanda precedente sei fuori strada! la ecu ragiona in coppia e non in carburante,il carburante è una conseguenza di quanta aria e coppia si richiede nel funzionamento ideale e in base a quale relazione di carico motore di riesce a rispettare. per questa domanda la soluzione l hai scritta tu
patrickmotors Inviato 25 Gennaio 2015 Autore Inviato 25 Gennaio 2015 quindi bisogna capire quanta coppia e aria dare per avere l entrata di carburante per girare a un rapporto stechio impostato da me giusto?
uno turbo Inviato 25 Gennaio 2015 Inviato 25 Gennaio 2015 se tutti i sensori funzionano correttamente e le impostazioni delle protezione e condizione ideale sono corrette avrai afr che vuoi ad una data pressione turbo con la coppia che chiedi per il carico sviluppato
patrickmotors Inviato 25 Gennaio 2015 Autore Inviato 25 Gennaio 2015 ok uno perfetto fino a qui ci sono , solo che ho saltato un passaggio cioe nel programma tipo ecm o winols in cio che lui chiama carico motore oppure il driver wish come faccio per trasformare cio che mi trovo da coppia a carburante per farla girare al rapporto da me deciso? non so se mi sono spiegato bene, esempio il file postato da me mod ha dato un 25% in piu nel carico motore voglio capire come poter calcolare questo
Ospite sergioT Inviato 25 Gennaio 2015 Inviato 25 Gennaio 2015 coi benzina l'idea di misurare il carburante te la puoi scordare, ti fa solo confusione. se vuoi seguire il discorso impostato elimina il concetto di veder mappato il carburante. ovviamente poi la misura viene fatta, ma è tutto attraverso calcoli nascosti al pubblico, non esposti in una mappatura.
uno turbo Inviato 25 Gennaio 2015 Inviato 25 Gennaio 2015 ok uno perfetto fino a qui ci sono , solo che ho saltato un passaggio cioe nel programma tipo ecm o winols in cio che lui chiama carico motore oppure il driver wish come faccio per trasformare cio che mi trovo da coppia a carburante per farla girare al rapporto da me deciso? non so se mi sono spiegato bene, esempio il file postato da me mod ha dato un 25% in piu nel carico motore voglio capire come poter calcolare questo sei fossilizzato su concetti espressi da un programma che depista chiunque sia inesperto per le boiate scritte,prendi winols col damos che vuoi e studia con l auto appartenente al damos che stai guardando. questa è l unica soluzione per arrivare a capire con criterio cosa fare
Ospite sergioT Inviato 25 Gennaio 2015 Inviato 25 Gennaio 2015 come faccio per trasformare cio che mi trovo da coppia a carburante per farla girare al rapporto da me deciso non esiste quello che cerchi esiste una mappa che trsforma coppia in carico aria nei cilindri
patrickmotors Inviato 25 Gennaio 2015 Autore Inviato 25 Gennaio 2015 aaaaa ok non capivo , esempio nel damos della mito 155cv nel carico motore mi trovo valori di 203.32 al 99.9 % di carico e 6500 giri cosa mi sta a significare? non ce nessuna traduzione vicino
patrickmotors Inviato 25 Gennaio 2015 Autore Inviato 25 Gennaio 2015 scusate Mappa per calcolare il riempimento di destinazione
patrickmotors Inviato 25 Gennaio 2015 Autore Inviato 25 Gennaio 2015 puo essere che quel valore sia espresso in nm quindi sta a significare che ho tale coppia a tale giri e carico?
Ospite sergioT Inviato 25 Gennaio 2015 Inviato 25 Gennaio 2015 se di 3 interlocutori solo 1 vede il documento, gli altri tirano a indovinare. se non ci si spiega tutto può essere. non ci sarà traduzione, ma cosa hai selezionato???? io il damos non ce l'ho quindi posso dire poco
patrickmotors Inviato 25 Gennaio 2015 Autore Inviato 25 Gennaio 2015 se vuoi lo posto non ho problemi 1400Tjet_Fiat_Alfa_Lancia_Me7.9.10 Turbo.rar
Ospite sergioT Inviato 25 Gennaio 2015 Inviato 25 Gennaio 2015 ti ringrazio, ma io purtroppo non lavoro con winols e quindi non posso aprie il file. ma se avrai bisogno di chiarimenti sarai tu a chiedere e spiegarti e se potrò risponderò certo che non puoi dire " nel carico motore mi trovo valori di 203.32 al 99.9 % di carico e 6500 giri cosa mi sta a significare?" non si può rispondere,. la mappa che hai individuato avrà bene un nome.
Messaggi raccomandati