Vai al contenuto

Attenzione: Stiamo riscontrando un problema con le email, contattateci per maggiori informazioni.
Contattaci su WhatsApp 


Messaggi raccomandati

Inviato

Giorno a tutti, vorrei fare una domanda per rendermi conto se ho capito bene.

Il driver wish, e se non ho capito male ne esiste più di uno in base alla famiglia di parametri su cui lavoriamo, è l'insieme degli elementi principali che caratterizzano successivamente le relative mappe affini. Per cui se non si modifica quello, si possono incontrare limitazioni alle modifiche applicate alle mappe che, per esempio, andiamo a modificare in tabellare con i driver ecm. 

Sono completamente fuori strada oppure ho azzeccato qualcosa?

Grazie a tutti.

Ospite j0nj0nny
Inviato

Ciao Vega, se traduci la parola gia ti da un idea. Driver Wish significa "Desiderio di guida" quindi è cio che richiede il pilota dal pedale accelleratore.

 

;)

Inviato

Ciao j0nj0nny. Grazie per la spiegazione. usando ecm, mi domando anche come mai non rientra nei driver messi a disposizione. Sai il perché?

Grazie ancora.

Ospite j0nj0nny
Inviato

Purtroppo sono lacune di Ecm. Gli utlimi driver sono nettamente migliorati, ma tu avendo la versione craccata sei sicuramente molto indietro. Le mappe vanno sempre interpretate, se vuoi andare a fondo devi iniziare a studiare un po di damos, cosi da capire le terminologie e associarle anche all'uso di ecm x esempio, che sopratutto nella versione 1,61, ti porta fupori strada.

Inviato

Sai dirmi da dove iniziare? Almeno per quanto riguarda una direzione da prendere così che una volta mossi i primi passi, me la cavo da solo. Ma adesso non saprei cosa cercare esattamente.

Inviato

tienilo come discorso di massima perchè dipende da centralina a centralina.. facciamo una edc15 o edc16

però considera questo semplice schema. Per comodità, ti divido le mappe principali che di solito si moddano

parti dal driver wish

 

che è la richiesta del pilota a seconda della pressione dell'acceleratore. MG, mm3, dipende da centralina.

a quella, di solito seguono altre tabelle, che ti danno la quantità "effettiva" richiesta. Nella edc16 hai la mappa conversione richiesta ->nm

quasi sempre è la prima mappa che modifichi, perchè è la mappa con cui tu fisicamente chiedi accelerando una determinata quantità gasolio. Se non aumenti la richiesta, non aumenti le prestazioni

 

da li ci sono una serie di mappe collegate a questa richiesta: pressione turbo, pressione rail, durata iniezione, angolo partenza iniezione, ecc ecc ecc.. queste ti regolano i parametri di tutto quello che sta attorno all'iniezione e all'aspirazione

 

dopo queste mappe, considera una ultima macro categoria: i limitatori. Tra questi trovi limitatori di coppia, limitatori di fumi, limitatori per marcia, limitatori singoli, ecc ecc 

 

Per modificare una mappa, ti conviene partire dalla prima, e poi via via adeguare tutte le mappe che si susseguono.. E' chiaro che aumentando il driver wish, senza regolare anche tutto il resto non ci tiri fuori molto, stessa cosa se alzi i limitatori e non alzi la richiesta

 

  • Like 2
Inviato

Comincia già ad essere più chiaro. Grazie per la spiegazione EcuT.

Provo a fare degli esperimenti con la mia e vediamo cosa ne esce fuori. Purtroppo la mia è già modificata e non dispongo del file originale. Ma siccome a me interessa andare contro corrente, proverò a fare una mappa "economica" :laugh:

Ospite j0nj0nny
Inviato

Si , se vuoi ti procuriamo il file ori, non ci son problemi, facci sapere ;)

Inviato

Avere l'ori non mi dispiacerebbe anche se forse in parte ho risolto grazie ad un membro del forum. Però purtroppo nell'ID non mi da la versione HW. Come mai?

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...