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Inviato

Amici del forum buongiorno.

Stamane e' venuto mio zio con la Fiat 16 EDC16c39 e dovrei eliminargli il FAP da Ecu.

Ha detto che il meccanico gli ha già fatto un tubo diritto ma senza attacco sonda lambda,vorrei sapere se processando il file con Ecusafe va bene dato che le sonda lambda verranno eliminate e nel caso se dovrei fare qualcosa da diagnosi.

Grazie anticipate a tutti!!

Inviato

Credo vada bene perché a quanto so su queste ecu nella rimozione fap con programmi vengono eliminati gran parte dei dtc.

Come operazione da diagnosi devi solo, prima di caricare la mappa modificata, fare la sostituzione dpf che probabilmente ti portera' alla rigenerazione forzata.

Però abbi ancora un po di pazienza e attendi la conferma di un utente più esperto.

  • Like 1
Inviato

eliminando il fap con i soft la lamda non viene eliminata,anche se elimini i dtc(lavoro sbagliato)la car con la sonda staccata va in recovery ma non ti da l errore,se nel tubo non cè l attacco per la sonda collegala al cablaggio ma non la monti nello scarico metila in qualche parte dove non prende uri e la siggilli in modo da non prendere acqua.

in questo modo è come se non ci sta ma deve essere collegata e deve funzionare.

altra soluzione eliminare il controllo da mappa ma fatto manualmente.

  • Like 2
Inviato

eliminando il fap con i soft la lamda non viene eliminata,anche se elimini i dtc(lavoro sbagliato)la car con la sonda staccata va in recovery ma non ti da l errore,se nel tubo non cè l attacco per la sonda collegala al cablaggio ma non la monti nello scarico metila in qualche parte dove non prende uri e la siggilli in modo da non prendere acqua.

in questo modo è come se non ci sta ma deve essere collegata e deve funzionare.

altra soluzione eliminare il controllo da mappa ma fatto manualmente.

Chiarissimo! Grazie Beppe:)

Inviato

Dimenticavo, prima di mettere la mappa processata con Ecusafe devo fare la rigenerazione forzata x forza? Mio zio dice che rigenera in contiuazione...Grazie mille

Inviato

non cè bisogno,fai sostituzione filtro antiparticolato,vedrai che si azzerano i parametri d intasamento dopo di che fai la scrittura del file di fapoff.

Inviato

Se si fa la procedura di sostituzione dpf devi fare per forza la rigenerazione forzata. Te lo impone la diagnostica.

non cè bisogno,fai sostituzione filtro antiparticolato,vedrai che si azzerano i parametri d intasamento dopo di che fai la scrittura del file di fapoff.

non e vero.
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Inviato

Io non ho grande esperienza ma ho notato che su diverse ecu puoi fare la sostituzione senza la rigenerazione, in questa però anche a me la diagnosi impone la rigenerazione forzata.

Inviato

Amici del forum buongiorno.

Stamane e' venuto mio zio con la Fiat 16 EDC16c39 e dovrei eliminargli il FAP da Ecu.

Ha detto che il meccanico gli ha già fatto un tubo diritto ma senza attacco sonda lambda,vorrei sapere se processando il file con Ecusafe va bene dato che le sonda lambda verranno eliminate e nel caso se dovrei fare qualcosa da diagnosi.

Grazie anticipate a tutti!!

non voglio dire una cavolata... ma sul fap la 16 non ha solo la sonda temperatura? io ne ho fatte almeno una ventina e non ho mai dovuto fare rigenerazione forzata, cancello gli errori e carico il file controllando il bit intasamento. però non saprei se per la sonda temperatura basta il dtc o bisogna fare altre modifiche.

Inviato

Se si fa la procedura di sostituzione dpf devi fare per forza la rigenerazione forzata. Te lo impone la diagnostica.

non e vero.

scusami enzo non ho capito cosa non è vero!che facendo sostituzione filtro antiparticolato si azzerano i parametri senza effettuare la rigenerazione?

ho fatto 147,159,mito 1.6,fiat 16,stilo e non mi è mai partita una rigenerazione ma solo azzerati i parametri riguardo al fap.

questo fatto con elm.

Inviato (modificato)

O e il mio examiner che non funziona ho voi siete dei geni o io non sono capace!!! Con sostituzione dpf, examiner ti lancia la rigenerazione, garantito.

Modificato da enzopezzano
Inviato

Enzo tu hai provato a farlo a motore freddo per esempio? Quando lanci la procedura sost. fap se non ha raggiunto 70 gradi

Il tester ti dirà operazione annullata. Se tu però vai sui parametri vedrai intasamento pari a 0. Ovvio a motore caldo sei tu

Che lo blocchi per non farla partire.

Inviato

Enzo ho appena fatto una prova per mettere fine a questa discussione.

- Motorscanner 5800 ti costringe alla rigenerazione.

- Motor scanner 5800 con software 2010, meno recente del primo, ti permette di fare la sostituzione fap e fermarti senza rigenerare il fap anche se ti chiede di farlo.

-Autocom fa la sostituzione fap senza avviare la rigenerazione ma nelle istruzioni è scritto di avviare la rigenerazione a procedura ultimata.

- Marelli avvia la rigenerazione forzata.

Prove fatte sulla mia 159 1.9 150cv, ovviamente non ho fatto alcuna rigenerazione perché ho fatto le prove con auto fredda dunque le diagnosi bloccavano la procedura per "condizioni non idonee". A me interessava solo vedere quali la rigenerazione ri chiedono e quali no.

Inizio a pensare che sia la diagnostica a decidere se avviare o meno la rigenerazione non è universale la cosa.

  • Like 1
Inviato

Enzo ho appena fatto una prova per mettere fine a questa discussione.

- Motorscanner 5800 ti costringe alla rigenerazione.

- Motor scanner 5800 con software 2010, meno recente del primo, ti permette di fare la sostituzione fap e fermarti senza rigenerare il fap anche se ti chiede di farlo.

-Autocom fa la sostituzione fap senza avviare la rigenerazione ma nelle istruzioni è scritto di avviare la rigenerazione a procedura ultimata.

- Marelli avvia la rigenerazione forzata.

Prove fatte sulla mia 159 1.9 150cv, ovviamente non ho fatto alcuna rigenerazione perché ho fatto le prove con auto fredda dunque le diagnosi bloccavano la procedura per "condizioni non idonee". A me interessava solo vedere quali la rigenerazione ri chiedono e quali no.

Inizio a pensare che sia la diagnostica a decidere se avviare o meno la rigenerazione non è universale la cosa.

infatti!a dire il vero non ci avevo fatto caso perche' il tempo di leggere la ecu ecc... gia' la temperatura si abbassa.

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