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Inviato

Salve a tutti, ho un problema con un Alfa romeo 159 1.9JTD del 2006. Il proprietario è venuto in officina poiche la macchina ha subito il furto del soloblocchetto di accenzione dall'automobile, le chiavi originali quindi sono ovviamente in possesso del proprietario. Ho provveduto ad acquistare un blocchetto accenzione nuovo con questo codice seriale: 1560616200

 

Ma l'automobile adesso non da segni di vita, e nemmeno il quadro dell'automobile sembra accendersi. Ricercando su internet sembra che il problema sia risolvibile facendo la scodifica parziale della centralina motore e che tale modifica è possibile solo effettuarla facendola a mano, sarà vero? :ermm: , oppure c'è qualcosa da modificare in qualche memoria del blocchetto?

 

Qualcuno sa darmi qualche suggerimento in merito sul da farsi?

 

Grazie dell'attenzione vi auguro una buona giornata :laugh:

Inviato

Se vuoi ricodificare la ecu con una nuova chiave devi aprire la ecu e fare una riverginatura alla e2prom.

Se invece vuoi escludere la chiave e bypassare il code devi comunque aprire la ecu e fare una totale sulla mpc.

Quindi mi confermi che non devo "toccare"  blocchetto accenzione nuovo, ma devo agire solo sulla centralina?. Il problema è che leggendo in giro mi sembra di aver capito che non è possibile poter fare questa scodifica parziale con l'ausilio dei programmi, ma che sia possibile farlo solo a mano. Mi sai suggerire qualche programma adatto allo scopo?, ho provato con volta sensor decoding, ma non è servito a nulla.

 

Ti ringrazio per la disponibilità e ti auguro un buon proseguimento di giornata

 

Ciao!

Inviato

Prova questo e fammi sapere. 

P.S: solitamente queste e2p però sono a 8kb la tua è da 4kb non sò se il formato è diverso da strumento a strumento, cmq prova e fammi sapere.

Inviato

Innanzitutto grazie per il file, ma aimhé non è cambiato nulla. La macchina semplicemente non da segni di vita, non si accende nemmeno il quadro. Ripeto l'unica cosa che ho cambiato è il blocchetto di accensione dell'automobile, in quanto il precedente è stato rubato (perché rubare solo il blocchetto poi boh... Sti ladri :D). Non ho fatto nient'altro che mettere un altro blocchetto di accensione preso da uno scasso ma che sicuramente era funzionante. Ma adesso come detto la macchina non da nessun segno di vita. Cosa posso fare? Avete consigli?

Ciao e grazie dell'aiuto!

Inviato (modificato)

Io credo che quello che tu chiami "blocchetto" ma che e' il lettore della chiave elettronica, sia codificato nel body computer, e a sua volta il lettore abbia le chiavi codificate, puoi scodificare la centralina motore tutte le volte che vuoi, ma e' il BC che non ti autorizza ad accendere il quadro.

Almeno su Mercedes funziona esattamente cosi', fiat non ho idea.

Modificato da FZFazer
  • Like 2
Inviato

Fazer ma la mia scodifica era corretta?

Cmq trepiccione mi dispiace, ma se era la centralina motore il Quadro doveva accendere ma non avviare il motore, almeno io cosi so.

In ogni caso Non saprei come ricompilare il file, è l'unico sistema che conosco per la scodifica parziale.

Mi dispiace non poter essere d'aiuto.

Inviato

Quello che io chiamo blocchetto è un realtà il lettore delle chiavi, gli ho dato questo nome perché così è nominato nel catalogo Fiat. Quindi si ripeto in pratica si son rubati solo il lettore delle chiavi. Adesso sostituito il lettore con uno preso allo scasso, la macchina non da segni di vita nemmeno il quadro. Leggendo su internet avevo letto che il controllo veniva fatto sulla ecu, anche a me sembrava strano, ma mi son fidato :D

Sapete darmi delucidazioni in merito a come far star buono questo maledetto body computer, che non vuole collaborare? Come potrei risolvere il problema?

Grazie per l'aiuto, ciao!

Inviato

ripeto, secondo me nel lettore ci sono codificate le chiavi.

QUalcosa mi dice che se ordini il lettore in fiat con il telaio, la macchina va a posto.

Ma potrei aver detto una grossa cazzata, ci vorrebbe il parere di qualcuno autorizzato fiat.

Inviato

Ho provato a giocare con multiecuscan ma nulla. Ci sarà qualche controllo sul lettore di chiavi da parte di qualche centralina , ma sinceramente è le prima volta che mi capita una rogna cosi. Ti ringrazio ancora per l'aiuto che mi stai dando. Come al solito se qualcuno ha altri suggerimenti, sono ben accetti.

Ciao!

  • Like 1
Inviato (modificato)

ti posso dire che con mercedes, quando mi e' capitato di sostituire il "blocchetto" l'ho ordinato con il telaio, arrivato, montato e auto partita.

 

In demolizione non hanno per caso anche una chiave della macchina da cui proviene il lettore??

Modificato da FZFazer
Inviato

la 159 monta il blocco TRW electronic key devi far riconoscere le chiavi al modulo puoi provare se lo hai con autocom o delphi dovresti riuscire a fargli riapprendere le chiavi dalle regolazioni e poi sei apposto

  • Like 1
Inviato

Ciao grazie per la risposta ho provato con autocom 2014.2 ma non sono riuscito a trovare nessuna funzione del genere. Sapresti per caso dove andare a vedere. Ad ogni modo dice che è possibile risolvere così senza modificare file in centralina motore o body computer?

Ti ringrazio della risposta, buona giornata ciao!

Inviato

per prima cosa ti serve una diagnosi capace di farti riprogrammare le chiavi con carpass,io non sono riuscito ne con fiatecuscan ne autocom ne brianbee 9000,sono andato in concessionaria con lo strumento ufficiale e ho fatto tutto,hai provato a fare una diagnosi al sistema immo magari per vedere se devi fare un allineamento proxi ho vedere il codice errore?

Inviato

io con autocom ho riprogrammato chiavi ad un ducato 2008 centralina edc16c39 l'ho fatta vergine e fatto riapprendere telecomando e immo al body e ho rifatto le chiavi a più di una smart per problemi alla sam secondo me le fa tranquillamente è ovvio che bisogna stare attenti a tutti i passaggi..e quelle che non riesco a fare le faccio con abrites..

Inviato

Ciao grazie per la risposta ho provato con autocom 2014.2 ma non sono riuscito a trovare nessuna funzione del genere. Sapresti per caso dove andare a vedere. Ad ogni modo dice che è possibile risolvere così senza modificare file in centralina motore o body computer?

Ti ringrazio della risposta, buona giornata ciao!

sei entrato su questo modulo?e poi nelle regolazioni?

 

ti allego uno screen

 

post-7289-0-42308700-1422640853_thumb.jp

Inviato

Ho provato ad effettuare la procedura da te descritta ma niente :(

Ecco gli errori che mi da autocom:IMG_20150130_WA0002.jpg

Spero che la foto si veda perché al momento sono col cellulare.

Avete altri suggerimenti?

Vo ringrazio per le vostre risposte!

Ciao!

Inviato

con autocom non fai nessuna alfa 159 fidati,e gli errori descritti indicano che il sistema non riconosce il modulo bloccochiavi perche e di un altra vettura .

devi prima fare riconoscere il bloccochiavi e riapprendere anche le chiavi tutte quelle in possesso.

Inviato

con autocom non fai nessuna alfa 159 fidati,e gli errori descritti indicano che il sistema non riconosce il modulo bloccochiavi perche e di un altra vettura .

devi prima fare riconoscere il bloccochiavi e riapprendere anche le chiavi tutte quelle in possesso.

Alex non se su alfa  159 funziona mai testato ma con autocom o appreso le chiavi ad un ducato 2008 smart 451 parecchie se controlla nelle regolazioni quali adattamenti fa potrebbe riuscire a far riconoscere il blocco al body

Inviato

con autocom (che utilizzo anch'io) puoi apprendere chiavi su molte auto e anche su quelle che hai citato smart ducato ecc ma per il discorso alfa 159 o brera non e ancora possibile neppure abritus funziona (io ho il full) e neppure multiscan (1.7), sono riuscito a programmare un nuovo trasponder ma non lo potuto apprendere sull auto,sono dovuto andare in fiat e farlo con examiner,credo che per apprendere il blocco chiavi serve una procedura specifica.

Inviato

capisco speriamo in un aggiornamento futuro autocom è molto più valido di quello che sembra il rapporto tra qualità e prezzo è buono parlo del clone ovviamente..

ps.anche io utilizzo abrites full

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