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Inviato

Buongiorno ragazzi l'altro ieri purtroppo è saltata la turbina sulla mia fiat croma 150 cv. Il meccanico ha attribuito la colpa alla mappa, che ho creato grazie al contributo di voi tutti. Ma dopo più di un anno dall'averla montata mi sembra strano. Adesso mi ritrovo con la macchina senza Dpf fisico e dovrei rimontare la mia mappa ma, sinceramente, ho un pò di fifa.

Se vi allego il file me la date una controllatina? La mappa era stata fatta per togliere dpf/egr e risparmiare un pò di carburante ed effettivamente il risultato c'era anche se fumava parecchio soprattutto ai bassi. Vorrei un vostro parere e, se possibile, le indicazioni su cosa eventualmente correggere o controllare e se ho effettivamente causato il danno. Attendo i vostri pareri.

Mappa Croma.zip

Inviato

330 nm di coppia a 5000 giri

16% in più di duration senza toccare i SOI..

1.5 bar di turbina

 

vedendola ,anche io dico che alla rottura della turbina ha partecipato la mappa(come sostiene il tuo meccanico).

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Inviato

330 nm di coppia a 5000 giri

16% in più di duration senza toccare i SOI..

1.5 bar di turbina

 

vedendola ,anche io dico che alla rottura della turbina ha partecipato la mappa(come sostiene il tuo meccanico).

Allora sai cosa faccio carico solo il file senza egr e dpf. Gentilmente puoi dare un'occhiata e dirmi solo se è corretto. Lo avevo salvato tempo fa ma non ricordo se ero riuscito a metterlo a posto. Ti ringrazio!

sal1037379674 dpf off egr off.zip

Inviato

Qualcuno dei moderatori o proprietari del forum potrebbe dirmi quanto vado a spendere con l'apposito servizio on line per una corretta rimappatura idonea a tagliare i consumi se mando il file già senza fap e egr? Mi sono rotto le p@@@@ di starci sopra e poi magari faccio danni mi compro il file e non se ne parla più!

Inviato

Ma scusa non fai prima a fare id-ecu, trovare il tuo file originale, processarlo con volta (su questa ecu dovrebbe funzionare), e mandare il file ad un esperto?

Nella sezione apposita ci sono diversi preparatori professionisti con ottimi feedback.

Inviato

si ha fatto la diagnosi io non so come si chiama il pezzo che gira dentro ma si era sballato. La macchina non andava oltre i 2.000 giri e faceva un sacco di fumo in pratica.

si ha fatto la diagnosi io non so come si chiama il pezzo che gira dentro ma si era sballato. La macchina non andava oltre i 2.000 giri e faceva un sacco di fumo in pratica.

Inviato

Io di turbine ne ho rotte 4 quando avevo 18 anni sulla cara 147 per colpa di un rimappatore improvvisato.ed i sintomi sono quelli....

Comunque chi ti ha fatto la diagnosi?

Falla fare ad un esperto..

Inviato

Non vorrei che si da colpa esclusivamente alla mappa e poi magari c'è un problema di afflusso olio e tra un pò ci risiamo.

 

Speriamo di no! Effettivamente consumava olio.

Inviato

Come dicevo nel post precedente non è proprio un ottima mappa ma non penso proprio abbia fatto rompere la turbina, La turbina è stata già smontata cosa è successo ad essa si è spezzato il coreassy in 2? 

Ciao, ho già cercato di rispondere, per quello che ne so sopra riportando i sintomi: nello specifico non so in che condizioni era all'interno.

Inviato

Tu non hai visto cosa è successo a questa turbina?? giusto per capire cosa ha potuto causare tale problematica 

Da quello che ho capito si sono stortate le alette (scusate se uso termini impropri ma non me ne intendo di meccanica)  :laugh:

Inviato

concordo se si parla di un turbo nuovo di stecco.

 

Però se si parla di una macchina che magari ha la sua strada sulle spalle, ha qualche annetto, non servono quintali di pressione o errori grossolani per dare il colpo di grazia..

 

mi è capitato di macchine mappate  che, magari uno o 2 anni dopo inziavano ad avere problemi.. un amico dopo qualche mese di mappa ha iniziato ad avere rumori di spingidisco. La macchina aveva 190.000km, a quei chilometraggi rompono anche originali, probabilmente la mappa ha dato il colpo di grazia ad un pezzo già usurato. Se lo spingidisco era nuovo di sicuro la mappa non avrebbe creato quel problema..

Inviato

concordo se si parla di un turbo nuovo di stecco.

 

Però se si parla di una macchina che magari ha la sua strada sulle spalle, ha qualche annetto, non servono quintali di pressione o errori grossolani per dare il colpo di grazia..

 

mi è capitato di macchine mappate  che, magari uno o 2 anni dopo inziavano ad avere problemi.. un amico dopo qualche mese di mappa ha iniziato ad avere rumori di spingidisco. La macchina aveva 190.000km, a quei chilometraggi rompono anche originali, probabilmente la mappa ha dato il colpo di grazia ad un pezzo già usurato. Se lo spingidisco era nuovo di sicuro la mappa non avrebbe creato quel problema..

Probabilmente hai ragione: l'auto fino a 160.000 ha camminato col Fap e quando mi sono deciso di toglierlo era praticamente tappato e la rigenerazione non lo puliva più. Grazie a tutti per la consulenza adesso comunque ho la coscienza più a posto..... ed il portafogli vuoto  :laugh:  :laugh:

Inviato

Ciao, scusate l'intrusione ma una buona parte della rottura dei turbocompressori è data dalla scarsa o cattiva lubrificazione.

 

Ps: fatti dare una bella ripulita ai condotti ;-)  ;-)  ;-)  

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