Vai al contenuto

Attenzione: Stiamo riscontrando un problema con le email, contattateci per maggiori informazioni.
Contattaci su WhatsApp 

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti, 

Parlavo i giorni scorsi con un'azienda che fa mappature e si parlava del loro know how, a tal proposito, scherzando ho esordito dicendo che dopo che avevano eseguito una mappatura su un auto, un esperto avrebbe potuto scaricarla e verificare quali parametri avessero modificato, ed illoro know how ... finto nel cesso!

Il responsabile con faccia seria mi dice che non è possibile in quanto loro "criptano" il file mod per renderlo illegibile.

Secondo Voi esperti mi ha detto una caxxata o può essere vero???

Grazie

Luca

Inviato

è una caxxata!

poi dipende sempre di che centralina si parla,le vecchie eprom si potevano criptare e veniva installato uno zoccolo che si preoccupava di decriptare i dati protetti per farli leggere al microprocessore sennò l auto non si metterebbe nemmeno in moto.

i dati sulla eprom non si possono criptare,al massimo si può inibire la lettura da presa diagnosi ma se si smonta la centralina non c è modo di proteggere il proprio lavoro perchè si legge collegandola a strumenti adatti di lettura o smontando la eprom stessa.

• Like 1
Inviato

Concordo, si può inibire solo tramite OBD, se invece la si smonta si può leggere.

Ho sentito parlare di preparatori che sigillavano le centraline con vetroresina e roba varia per non farle aprire..

Inviato

dovrebbe essere criptato per essere usata solo con il loro strumento che ti forniscono(detto slave) ......ma se dopo la rileggi con un seriale master.....puoi vederlo tranquillamente.