lucapesaro Inviato 2 Febbraio 2015 Inviato 2 Febbraio 2015 Salve a tutti, Parlavo i giorni scorsi con un'azienda che fa mappature e si parlava del loro know how, a tal proposito, scherzando ho esordito dicendo che dopo che avevano eseguito una mappatura su un auto, un esperto avrebbe potuto scaricarla e verificare quali parametri avessero modificato, ed illoro know how ... finto nel cesso! Il responsabile con faccia seria mi dice che non è possibile in quanto loro "criptano" il file mod per renderlo illegibile. Secondo Voi esperti mi ha detto una caxxata o può essere vero??? Grazie Luca
uno turbo Inviato 2 Febbraio 2015 Inviato 2 Febbraio 2015 è una caxxata! poi dipende sempre di che centralina si parla,le vecchie eprom si potevano criptare e veniva installato uno zoccolo che si preoccupava di decriptare i dati protetti per farli leggere al microprocessore sennò l auto non si metterebbe nemmeno in moto. i dati sulla eprom non si possono criptare,al massimo si può inibire la lettura da presa diagnosi ma se si smonta la centralina non c è modo di proteggere il proprio lavoro perchè si legge collegandola a strumenti adatti di lettura o smontando la eprom stessa. 1
BMan Inviato 2 Febbraio 2015 Inviato 2 Febbraio 2015 Concordo, si può inibire solo tramite OBD, se invece la si smonta si può leggere. Ho sentito parlare di preparatori che sigillavano le centraline con vetroresina e roba varia per non farle aprire..
Anto30 Inviato 2 Febbraio 2015 Inviato 2 Febbraio 2015 E se per caso dovrebbero avere problemi loro stessi e dovessero nuovamente leggerla?
mirko.maestroni Inviato 2 Febbraio 2015 Inviato 2 Febbraio 2015 vero scrivila e poi la rileggi e il gioco fatto criptatura finita
ghironfa Inviato 2 Febbraio 2015 Inviato 2 Febbraio 2015 dovrebbe essere criptato per essere usata solo con il loro strumento che ti forniscono(detto slave) ......ma se dopo la rileggi con un seriale master.....puoi vederlo tranquillamente.
Bennitro Inviato 7 Febbraio 2015 Inviato 7 Febbraio 2015 se una centralina è inibita alla lettura tramite seriale, come si potrebbe rimuovere ciò?
uno turbo Inviato 7 Febbraio 2015 Inviato 7 Febbraio 2015 esatto,si legge a tavolo col metodo adeguato e li ripristina la lettura da obd
Messaggi raccomandati