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Inviato

Salve a tutti il mio primo post e spero di non fare cavolate.

Sono o ero il fortunato possessore di una fiat stilo 1.9 jtd multiwagon 85 kw

Sulla macchina niente da eccepire specialmente sui consumi arrivavo a fare 20/22 km/l

fino ai fatidici 120.000 km dove ho dovuto sostituire iniettori e cinta di distrubuzione.

Gli iniettori li ho dovuti sostituire a causa di diesel lordo.

Da quel momento è iniziato il calvario. Adesso consuma più di un transatlantico arriva, quando va bene, a13 km/l.

Ho contattato un pompista che da quel che mi ha detto ha leggermente variato qlk cosa nella centralina ma al di

sotto non può andare. (mi parlava di tempi di apertura e quantità di gasolio), ma da quello che so opera su autotreni.

La macchina non è più quella di prima. Non è elastica e per farla riprendere devo stare sempre con la mano sul cambio.

Come posso, questione di qlk giorno cercherò di postare i dati della centralina.

Personalmente ho l'impressione che il problema siano gli iniettori difettosi e chiedevo lumi circa la possibilità di rilevare il difetto

dalla centralina stessa.

Gli iniettori sono rigenerati non nuovi.

La cosa che ho notato è che controllando il consumo medio dal computer di bordo mentre viaggio si aggiorna molto più

frequentemente anche se sono fermo al semaforo in attesa del verde.

Grazie gia da adesso del prezioso aiuto

Inviato

Grazie a te Paolo e mi scuso x non aver inserito tali dati

ma purtroppo non ne sono ancora in possesso.

Gli iniettori sono stati ricondizionati. Il meccanico li ha solo sostituiti.

Lui dice che non c'è bisogno di nessun intervento chiamiamolo elettronico sulla centralina.

Personalmente non ne sono convinto

Inviato

Al momento non so che centralina sia.

Tra qualche gorno spero di essere in grado di fartelo sapere.

E cmq grazie per la collaborazione.

Inviato (modificato)

Jtd euro 3 non si codificano gli inettori. Sicuro ha pacioccato la mappa e anche male, o ha revisionato gli iniettori ancora peggio.

Modificato da enzopezzano
errore
Inviato

Per controllare se sono ok e fare una prova affidabile vanno smontati e fatti controllare al banco.

Tramite diagnosi non vedi niente.

Potresti far fare prova recupero al minimo per controllare se ne hai uno o più in che differiscono dagli altri.

Farei controllare anche la fase non vorrei che quando hanno fatto la cinta è cambiato qualcosa.

Inviato

Da quello che mi ha detto gli iniettori sono rigenerati.

Quello che non so è se li hanno provati al banco o memo prima di

rimontarli

Inviato

Attenzione che su questi motori è capitato che si rompe la chiavetta interna della puleggia albero motore e la vettura va fuori fase.

Come casistica non è all ordine del giorno ma mi è capitato su 2-3 vetture

Inviato

noti del fumo in accellerazione?se non vedi del fumo credo proprio che è la distribuzione non messa bene in fase.

Si in accellerazione, ma questo l ha sempre fatto anche prima dell'intervento

 

Attenzione che su questi motori è capitato che si rompe la chiavetta interna della puleggia albero motore e la vettura va fuori fase.

Come casistica non è all ordine del giorno ma mi è capitato su 2-3 vetture

 

Penso che sia successo proprio questo. Mi ha detto di essersi dimenticato di serrare un bullone di un ingranaggio.

 

ok abbiamo capito che devi cambiare meccanico

 

Penso che cambiare meccanico sia il minimo. Penso anche che sia meglio che cambi mestiere il meccanico. Spero solo di non dover cambiar macchina io.

 

Comunque oggi ho letto la centralina e allego il file nella speranza di lumi.

Stlio_115_mw553-889.ori

Inviato

Perdonatemi volevo fare una precisazione al precedente post.

Il file allegato dovrebbe esser stato modificato solo nei tempi di apertura degli iniettori

e nella quantita di gasolio.

Inviato

Perdonatemi volevo fare una precisazione al precedente post.

Il file allegato dovrebbe esser stato modificato solo nei tempi di apertura degli iniettori

e nella quantita di gasolio.

no il file è originale.se è il file che hai letto la ecu non è stata modificata.deduco che il problema sia dovuto alla messa in fase e se ti fumava gia' da prima  hai qualche perdita nell impianto di sovralimentazione.

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Aggiornamento situazione

Valvola EGR completamente inchiodata aperta sostituita

Adesso la macchina è molto più elastica e riprende bene anche a bassi regimi in 5. Non fuma

ma il consumo è sempre elevato 14 Km/l.

E se la valvola egr la chidessi?

Si accettano consigli

Inviato

Sicuramente se la chiudi male non le fa e per i consumi dipende anche un po' dalla guida. 14 non sono poi male se giri nel traffico. Dipende insomma. Io l'ho avuta e se non ricordo male in città facevo 13.2/13.5

Inviato

Con la stessa makkina prima di rifare iniettori a causa di nafta non sporca ma proprio lorda arrivavo a 20 con aria condizionata accesa


Dimenticavo percorso misto abito in prov di roma. Scusatemi

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Lo so e questo l'ho capito ma non è la cosa migliore andare ad intuito. Nel senso... Tra i vari consigli vedo che sono state fatte alcune prove e in ogni caso se il problema è sorto dopo le manutenzioni descritte qualcosa è stato toccato in maniera sbagliata. Il post prima parlava di turbina e poi è venuto fuori con info sulla Ecu e per quello mi ha fatto pensare che ormai si stia tirando ad indovinare. Era un consiglio e non una critica perché poi se vuole i soldi sono i suoi e il tempo anche quindi può spenderli come preferisce.

  • Like 1
  • 4 settimane dopo...
Inviato

Scusatemi io vorrei invece ringraziare tutti x i consigli. Sono sempre ben accetti in quanto siete persone ke ne sanno e hanno senz altro piu esperienza di me in questo settore

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