mirko.maestroni Inviato 6 Febbraio 2015 Inviato 6 Febbraio 2015 ciao ragazzi volevo porvi un quesito probabilmente banale: mettere egr off con su una vettura fap potrebbbe creare problemi di intasamento piu rapido? me lo sono chiesto perche la settimana scorsa ho messo egr off su una meriva 1.3 mjt 75 cv 6f3 che non ha mai avuto problemi fap e dopo 500 km spia accesa fap pieno al 85% premetto che quando ho fatto egr off lo era al 30%
Anto30 Inviato 6 Febbraio 2015 Inviato 6 Febbraio 2015 Credo di si, parte dei gas che prima la egr riimmetteva nell'aspirazione e dunque venivano bruciati nuovamente e resi quindi più sottili. Ora passano direttamente dallo scarico, ed essendo particelle più grosse intasano prima il fap. Almeno io cosi so.
massimiliano83 Inviato 6 Febbraio 2015 Inviato 6 Febbraio 2015 si nn è una cosa buona la fase rigenerativa nn viene completata quindi si creano problemi
mikigor Inviato 6 Febbraio 2015 Inviato 6 Febbraio 2015 chi ve le dice ste cose??? bah ricordatevi che quando la macchina rigenera l egr viene chiusa
Wosserlock Inviato 6 Febbraio 2015 Inviato 6 Febbraio 2015 Almeno io ho fatto varie macchine egroff che hanno fap senza alcun problema. Sei sicuro che non hai azzerato qualche bit della rigenerazione o del fap con cosa hai elaborato il file o hai fatto manualmente?
massimiliano83 Inviato 6 Febbraio 2015 Inviato 6 Febbraio 2015 chi ve le dice ste cose??? bah ricordatevi che quando la macchina rigenera l egr viene chiusa in base alle differenze di pressioni positive sul dpf la valvola egr o in molti casi valvola farfalla la per nn raggiungere temperature troppo elevate e pressioni troppo alte si apre anche di poco nn sempre rimane chiusa in caso sia chiusa la vettura potrebbe fare piccole rigenerazioni ogni 200km anziche 800.. tranquillo che è come dico io
beppec Inviato 6 Febbraio 2015 Inviato 6 Febbraio 2015 in base alle differenze di pressioni positive sul dpf la valvola egr o in molti casi valvola farfalla la per nn raggiungere temperature troppo elevate e pressioni troppo alte si apre anche di poco nn sempre rimane chiusa in caso sia chiusa la vettura potrebbe fare piccole rigenerazioni ogni 200km anziche 800.. tranquillo che è come dico io in fase di rigenerazione la valvola egr rimane sempre chiusa,ho fatto tantissime car con solo egr off e fap attivo e mai avuto problemi,specie di 1.3mtj.posta il file che hai scritto e l ori,hai fatto solo egr off?
massimiliano83 Inviato 6 Febbraio 2015 Inviato 6 Febbraio 2015 io so che è come dico io poi magari l'informazione è sbagliata attendiamo altri interventi che magari mi faranno cambiare idea tutti possiamo sbagliare
massimiliano83 Inviato 6 Febbraio 2015 Inviato 6 Febbraio 2015 in fase di rigenerazione la valvola egr rimane sempre chiusa,ho fatto tantissime car con solo egr off e fap attivo e mai avuto problemi,specie di 1.3mtj.posta il file che hai scritto e l ori,hai fatto solo egr off? 3) Regolazione del ricircolo dei gas di scarico (EGR): a ogni attivazione della rigenerazione la centralina controllo motore può attuare due strategie di comando della elettrovalvola EGR: - EGR chiusa: in questo caso per mantenere alta la temperatura dei gas di scarico sono attivate più post iniezioni; - EGR leggermente aperta: in questo caso i gas riciclati rendono la miscela aria/carburante più grassa, di conseguenza i gas di scarico sono più caldi e quindi sono utilizzate meno post iniezioni. 4) Ridotta apertura della Farfalla: durante la rigenerazione del filtro del particolato, in caso di Cut-off rimane solo l’iniezione “Post” attiva per mantenere la temperatura dei gas di scarico a circa 600°C nel catalizzatore ossidante. In tali condizioni la centralina controllo motore riduce l’apertura della farfalla motorizzata per diminuire la portata di aria fresca aspirata dal motore. Questa strategia permette di evitare di raffreddare i gas di scarico per non compromettere il processo di rigenerazione del filtro DPF 1
beppec Inviato 7 Febbraio 2015 Inviato 7 Febbraio 2015 se l egr è sempre chiusa attiva piu' post iniezioni.
mirko.maestroni Inviato 7 Febbraio 2015 Autore Inviato 7 Febbraio 2015 quindi per logica con l egr off maggiore post iniezioni per raggiungere le temperature uguale maggior consumo? 1 oretta che torno in officina e post il file
mirko.maestroni Inviato 7 Febbraio 2015 Autore Inviato 7 Febbraio 2015 in fase di rigenerazione la valvola egr rimane sempre chiusa,ho fatto tantissime car con solo egr off e fap attivo e mai avuto problemi,specie di 1.3mtj.posta il file che hai scritto e l ori,hai fatto solo egr off protresti aver ragione che la chiude in rigenerazione ma durante la marcia normale con egr off non vorrei che intassasse prima il fap non reciclando i gas che dici?
beppec Inviato 7 Febbraio 2015 Inviato 7 Febbraio 2015 protresti aver ragione che la chiude in rigenerazione ma durante la marcia normale con egr off non vorrei che intassasse prima il fap non reciclando i gas che dici? tranq che non è cosi' ne ho fatte tante con egroff e mai avuto di questi problemi,stiamo parlando di esclusione valvola egr fatta correttamente.posta il file che vediamo.
turoldo Inviato 8 Febbraio 2015 Inviato 8 Febbraio 2015 tranq che non è cosi' ne ho fatte tante con egroff e mai avuto di questi problemi,stiamo parlando di esclusione valvola egr fatta correttamente.posta il file che vediamo. Solitamente con egr off rigenera meglio e si allunga anche la distanza media tra una rigenerazione e l' altra....Spesso il dpf si intasa quando l' egr resta bloccata aperta o parzialmente aperta...
teoturo Inviato 8 Febbraio 2015 Inviato 8 Febbraio 2015 Sono 10 anni che faccio EGRoff su auto con DPF allo scopo proprio di abbassare la produzione di particolato e quindi aiutare il DPF a rimanere pulito. Chiudere l'egr diminuisce il carico di particolato sul filtro perchè la reimmissione dei gas di scarico in camera di combustione abbassa il rendimento ed aumenta il particolato da essa prodotto. Chiudete pure l'egr, fate solo un favore al DPF. 2
turoldo Inviato 8 Febbraio 2015 Inviato 8 Febbraio 2015 ciao ragazzi volevo porvi un quesito probabilmente banale: mettere egr off con su una vettura fap potrebbbe creare problemi di intasamento piu rapido? me lo sono chiesto perche la settimana scorsa ho messo egr off su una meriva 1.3 mjt 75 cv 6f3 che non ha mai avuto problemi fap e dopo 500 km spia accesa fap pieno al 85% premetto che quando ho fatto egr off lo era al 30% quando hai caricato egr off, prima hai verificato con diagnosi che lavorasse comunque correttamente?solo egr off o anche mappa?
mirko.maestroni Inviato 8 Febbraio 2015 Autore Inviato 8 Febbraio 2015 tranq che non è cosi' ne ho fatte tante con egroff e mai avuto di questi problemi,stiamo parlando di esclusione valvola egr fatta correttamente.posta il file che vediamo. prova a dare un occhio ne ho fatte anche io qualche d una ma senza fapMERIVA-ORI.rar
mirko.maestroni Inviato 8 Febbraio 2015 Autore Inviato 8 Febbraio 2015 Sono 10 anni che faccio EGRoff su auto con DPF allo scopo proprio di abbassare la produzione di particolato e quindi aiutare il DPF a rimanere pulito. Chiudere l'egr diminuisce il carico di particolato sul filtro perchè la reimmissione dei gas di scarico in camera di combustione abbassa il rendimento ed aumenta il particolato da essa prodotto. Chiudete pure l'egr, fate solo un favore al DPF. ma ho letto in giro che ricilcolando a gas di scarico hai due vantaggi alzare le temperature di scarico con meno post inizioni a abbassare il particolato reciclandolo appunto boh?
mirko.maestroni Inviato 8 Febbraio 2015 Autore Inviato 8 Febbraio 2015 quando hai caricato egr off, prima hai verificato con diagnosi che lavorasse comunque correttamente?solo egr off o anche mappa? solo egr off ho postato la mappa se vuoi dagli occhio cmq la macchina era perfetta come dicevo intasamento 30 % cmq adesso è ori e ha gia fatto km senza apparenti problem
turoldo Inviato 8 Febbraio 2015 Inviato 8 Febbraio 2015 ma ho letto in giro che ricilcolando a gas di scarico hai due vantaggi alzare le temperature di scarico con meno post inizioni a abbassare il particolato reciclandolo appunto boh?[/ se mai l egr serve ad abbassare le temperature in camera per ridurre nox
filetuning87 Inviato 8 Febbraio 2015 Inviato 8 Febbraio 2015 Non preoccuparti anche io di esclusioni egr con fap attivo ne ho fatte su svariate vetture senza problemi e su una cinquecento di famiglia con fap nessun problema, comunque la modifica che hai fatto alla meriva è corretta.
Wosserlock Inviato 8 Febbraio 2015 Inviato 8 Febbraio 2015 solo egr off ho postato la mappa se vuoi dagli occhio cmq la macchina era perfetta come dicevo intasamento 30 % cmq adesso è ori e ha gia fatto km senza apparenti problem Hai controllato se la valvola EGR meccanicamente é aposto? Hai chiuso anche con una lamiera o solo fatto l'EGR off?
123alexs Inviato 9 Febbraio 2015 Inviato 9 Febbraio 2015 Dalla mia esperienza su 2.0 jtdm2 170cv con solo egr off sono passato da 600km a rigenerazione a solo 200km (ma senza saltellamenti).. La valvola viene usata anche durante le rigenerazioni come giustamente riportato, quindi o togli tutto o niente 1
mirko.maestroni Inviato 9 Febbraio 2015 Autore Inviato 9 Febbraio 2015 Dalla mia esperienza su 2.0 jtdm2 170cv con solo egr off sono passato da 600km a rigenerazione a solo 200km (ma senza saltellamenti).. La valvola viene usata anche durante le rigenerazioni come giustamente riportato, quindi o togli tutto o niente allora è come penso io egr maggiore consumo a causa di maggiori rigenerazione poi se hai il fap mezzo morto mi sa che lo uccidi del tutto
teoturo Inviato 9 Febbraio 2015 Inviato 9 Febbraio 2015 Dalla mia esperienza su 2.0 jtdm2 170cv con solo egr off sono passato da 600km a rigenerazione a solo 200km (ma senza saltellamenti).. La valvola viene usata anche durante le rigenerazioni come giustamente riportato, quindi o togli tutto o niente Pensatela come volete, ma la mancanza dell'egr allunga gli intervalli di rigenerazione non li accorcia. Sono almeno 4 o 5 anni che proprio per una concessionaria Fiat/Alfa/Lancia disabilito le valvole EGR sulle auto che hanno problemi di eccessivo intasamento FAP, e i problemi nella maggior parte dei casi si risolvono totalmente con la sola esclusione EGR. E del resto basta una minima conoscenza di cosa avviene in fase di rigenerazione e di cosa avviene al momento della reimmissione dei gas di scarico in aspirazione per capire che non potrebbe essere altrimenti. 3
123alexs Inviato 9 Febbraio 2015 Inviato 9 Febbraio 2015 Pensatela come volete, ma la mancanza dell'egr allunga gli intervalli di rigenerazione non li accorcia. Sono almeno 4 o 5 anni che proprio per una concessionaria Fiat/Alfa/Lancia disabilito le valvole EGR sulle auto che hanno problemi di eccessivo intasamento FAP, e i problemi nella maggior parte dei casi si risolvono totalmente con la sola esclusione EGR. E del resto basta una minima conoscenza di cosa avviene in fase di rigenerazione e di cosa avviene al momento della reimmissione dei gas di scarico in aspirazione per capire che non potrebbe essere altrimenti. io sulla mia ho chiuso l'egr solo per eliminare i fastidiosi vuoti di eroga a 1900 giri.. macchina fluida e performante ma a parità di guida le rigenerazioni sono aumentate più del doppio. Essendo un semplice appassionato posso solo riportare l'esperienza sulla mia auto.problemi io sulla mia ho chiuso l'egr solo per eliminare i fastidiosi vuoti di eroga a 1900 giri.. macchina fluida e performante ma a parità di guida le rigenerazioni sono aumentate più del doppio. Essendo un semplice appassionato posso solo riportare l'esperienza sulla mia auto
Messaggi raccomandati