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Inviato

ciao ragazzi volevo porvi un quesito probabilmente banale: mettere egr off con su una vettura fap potrebbbe creare problemi di intasamento piu rapido?

me lo sono chiesto perche la settimana scorsa ho messo egr off su una meriva 1.3 mjt 75 cv 6f3 che non ha mai avuto problemi fap e dopo 500 km spia accesa fap pieno al 85% premetto che quando ho fatto egr off lo era al 30%

 

Inviato

Credo di si, parte dei gas che prima la egr riimmetteva nell'aspirazione e dunque venivano bruciati nuovamente e resi quindi più sottili.

Ora passano direttamente dallo scarico, ed essendo particelle più grosse intasano prima il fap.

Almeno io cosi so.

Inviato

Almeno io ho fatto varie macchine egroff che hanno fap senza alcun problema. Sei sicuro che non hai azzerato qualche bit della rigenerazione o del fap con cosa hai elaborato il file o hai fatto manualmente?

Inviato

chi ve le dice ste cose??? bah

ricordatevi che quando la macchina rigenera l egr viene chiusa

in base alle differenze di pressioni positive sul dpf la valvola egr o in molti casi valvola farfalla la per nn raggiungere temperature troppo elevate e pressioni troppo alte si apre anche di poco nn sempre rimane chiusa in caso sia chiusa la  vettura potrebbe fare piccole rigenerazioni ogni 200km anziche 800..

tranquillo che è come dico io 

Inviato

in base alle differenze di pressioni positive sul dpf la valvola egr o in molti casi valvola farfalla la per nn raggiungere temperature troppo elevate e pressioni troppo alte si apre anche di poco nn sempre rimane chiusa in caso sia chiusa la  vettura potrebbe fare piccole rigenerazioni ogni 200km anziche 800..

tranquillo che è come dico io 

in fase di rigenerazione la valvola egr rimane sempre chiusa,ho fatto tantissime car con solo egr off e fap attivo e mai avuto problemi,specie di 1.3mtj.posta il file che hai scritto e l ori,hai fatto solo egr off?

Inviato

in fase di rigenerazione la valvola egr rimane sempre chiusa,ho fatto tantissime car con solo egr off e fap attivo e mai avuto problemi,specie di 1.3mtj.posta il file che hai scritto e l ori,hai fatto solo egr off?

3) Regolazione del ricircolo dei gas di scarico (EGR): a ogni attivazione della rigenerazione la centralina controllo motore può attuare due strategie di comando della elettrovalvola EGR: - EGR chiusa: in questo caso per mantenere alta la temperatura dei gas di scarico sono attivate più post iniezioni; - EGR leggermente aperta: in questo caso i gas riciclati rendono la miscela aria/carburante più grassa, di conseguenza i gas di scarico sono più caldi e quindi sono utilizzate meno post iniezioni. 4) Ridotta apertura della Farfalla: durante la rigenerazione del filtro del particolato, in caso di Cut-off rimane solo l’iniezione “Post” attiva per mantenere la temperatura dei gas di scarico a circa 600°C nel catalizzatore ossidante. In tali condizioni la centralina controllo motore riduce l’apertura della farfalla motorizzata per diminuire la portata di aria fresca aspirata dal motore. Questa strategia permette di evitare di raffreddare i gas di scarico per non compromettere il processo di rigenerazione del filtro DPF

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Inviato

in fase di rigenerazione la valvola egr rimane sempre chiusa,ho fatto tantissime car con solo egr off e fap attivo e mai avuto problemi,specie di 1.3mtj.posta il file che hai scritto e l ori,hai fatto solo egr off

protresti aver ragione che la chiude in rigenerazione ma durante la marcia normale con egr off non vorrei che intassasse prima il fap non reciclando i gas che dici?

Inviato

protresti aver ragione che la chiude in rigenerazione ma durante la marcia normale con egr off non vorrei che intassasse prima il fap non reciclando i gas che dici?

tranq che non è cosi' ne ho fatte tante con egroff e mai avuto di questi problemi,stiamo parlando di esclusione valvola egr fatta correttamente.posta il file che vediamo.

Inviato

tranq che non è cosi' ne ho fatte tante con egroff e mai avuto di questi problemi,stiamo parlando di esclusione valvola egr fatta correttamente.posta il file che vediamo.

Solitamente con egr off rigenera meglio e si allunga anche la distanza media tra una rigenerazione e l' altra....Spesso il dpf si intasa quando l' egr resta bloccata aperta o parzialmente aperta...

Inviato

Sono 10 anni che faccio EGRoff su auto con DPF allo scopo proprio di abbassare la produzione di particolato e quindi aiutare il DPF a rimanere pulito.

 

Chiudere l'egr diminuisce il carico di particolato sul filtro perchè la reimmissione dei gas di scarico in camera di combustione abbassa il rendimento ed aumenta il particolato da essa prodotto.

 

Chiudete pure l'egr, fate solo un favore al DPF.

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Inviato

ciao ragazzi volevo porvi un quesito probabilmente banale: mettere egr off con su una vettura fap potrebbbe creare problemi di intasamento piu rapido?

me lo sono chiesto perche la settimana scorsa ho messo egr off su una meriva 1.3 mjt 75 cv 6f3 che non ha mai avuto problemi fap e dopo 500 km spia accesa fap pieno al 85% premetto che quando ho fatto egr off lo era al 30%

quando hai caricato egr off, prima hai verificato con diagnosi che lavorasse comunque correttamente?solo egr off o anche mappa?

Inviato

Sono 10 anni che faccio EGRoff su auto con DPF allo scopo proprio di abbassare la produzione di particolato e quindi aiutare il DPF a rimanere pulito.

 

Chiudere l'egr diminuisce il carico di particolato sul filtro perchè la reimmissione dei gas di scarico in camera di combustione abbassa il rendimento ed aumenta il particolato da essa prodotto.

 

Chiudete pure l'egr, fate solo un favore al DPF.

ma ho letto in giro che ricilcolando a gas di scarico hai due vantaggi alzare le temperature di scarico con meno post inizioni a abbassare il particolato reciclandolo appunto boh?

Inviato

quando hai caricato egr off, prima hai verificato con diagnosi che lavorasse comunque correttamente?solo egr off o anche mappa?

solo egr off ho postato la mappa se vuoi dagli occhio cmq la macchina era perfetta come dicevo intasamento 30 % cmq adesso è ori e ha gia fatto km senza apparenti problem

Inviato

ma ho letto in giro che ricilcolando a gas di scarico hai due vantaggi alzare le temperature di scarico con meno post inizioni a abbassare il particolato reciclandolo appunto boh?[/

se mai l egr serve ad abbassare le temperature in camera per ridurre nox

Inviato

Non preoccuparti anche io di esclusioni egr con fap attivo ne ho fatte su svariate vetture senza problemi e su una cinquecento di famiglia con fap nessun problema,

comunque la modifica che hai fatto alla meriva è corretta.

Inviato

solo egr off ho postato la mappa se vuoi dagli occhio cmq la macchina era perfetta come dicevo intasamento 30 % cmq adesso è ori e ha gia fatto km senza apparenti problem

Hai controllato se la valvola EGR meccanicamente é aposto? Hai chiuso anche con una lamiera o solo fatto l'EGR off?
Inviato

Dalla mia esperienza su 2.0 jtdm2 170cv con solo egr off sono passato da 600km a rigenerazione a solo 200km (ma senza saltellamenti).. La valvola viene usata anche durante le rigenerazioni come giustamente riportato, quindi o togli tutto o niente

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Inviato

Dalla mia esperienza su 2.0 jtdm2 170cv con solo egr off sono passato da 600km a rigenerazione a solo 200km (ma senza saltellamenti).. La valvola viene usata anche durante le rigenerazioni come giustamente riportato, quindi o togli tutto o niente

allora è come penso io egr maggiore consumo a causa di maggiori rigenerazione poi se hai il fap mezzo morto mi sa che lo uccidi del tutto

Inviato

Dalla mia esperienza su 2.0 jtdm2 170cv con solo egr off sono passato da 600km a rigenerazione a solo 200km (ma senza saltellamenti).. La valvola viene usata anche durante le rigenerazioni come giustamente riportato, quindi o togli tutto o niente

 

Pensatela come volete, ma la mancanza dell'egr allunga gli intervalli di rigenerazione non li accorcia. Sono almeno 4 o 5 anni che proprio per una concessionaria Fiat/Alfa/Lancia disabilito le valvole EGR sulle auto che hanno problemi di eccessivo intasamento FAP, e i problemi nella maggior parte dei casi si risolvono totalmente con la sola esclusione EGR. E del resto basta una minima conoscenza di cosa avviene in fase di rigenerazione e di cosa avviene al momento della reimmissione dei gas di scarico in aspirazione per capire che non potrebbe essere altrimenti.

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Inviato

Pensatela come volete, ma la mancanza dell'egr allunga gli intervalli di rigenerazione non li accorcia. Sono almeno 4 o 5 anni che proprio per una concessionaria Fiat/Alfa/Lancia disabilito le valvole EGR sulle auto che hanno problemi di eccessivo intasamento FAP, e i problemi nella maggior parte dei casi si risolvono totalmente con la sola esclusione EGR. E del resto basta una minima conoscenza di cosa avviene in fase di rigenerazione e di cosa avviene al momento della reimmissione dei gas di scarico in aspirazione per capire che non potrebbe essere altrimenti.

io sulla mia ho chiuso l'egr solo per eliminare i fastidiosi vuoti di eroga a 1900 giri.. macchina fluida e performante ma a parità di guida le rigenerazioni sono aumentate più del doppio.

Essendo un semplice appassionato posso solo riportare l'esperienza sulla mia auto.problemi

io sulla mia ho chiuso l'egr solo per eliminare i fastidiosi vuoti di eroga a 1900 giri.. macchina fluida e performante ma a parità di guida le rigenerazioni sono aumentate più del doppio.

Essendo un semplice appassionato posso solo riportare l'esperienza sulla mia auto

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