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Problema Avviamento C4 2005 1.6 Hdi 90C 66 Kw Motore 9Hx


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Ospite vince76
Inviato

Ciao a tutti , oggi ho avuto un problema con la C4 di mia moglie , non gira più il motorino di avviamento , e non so deve e montato , ma se ricordo bene e dietro e devo smontare il mondo, partendo dalla griglia tergi , batteria e paracolpi sotto, porta filtro aria ecc.ecc.

potrebbe essere anche il fusibile F8 20a vano motore .

 

l'auto era in modalità economica attiva , poi ho mosso i morsetti della batteria ma niente, ed in fine ho attaccato i cavi all'altra macchina ma niente.

poi l'ho spinta ed è partita subito. in fine lo parcheggiata e lo spenta, ma ora non gira ancora il motorino .

 

accetto tutti i consigli su chi avuto problemi simili su questa auto . domani provo a fare diagnosi , ma non credo di trovare niente.

 

ringrazio tutti anticipatamente  

 

Saluti Vincenzo

Inviato

salve! prima di tutto ti consiglio di provare a vedere se arriva corrente al motorino, alza la macchina,togli il pannello sotto,nella parte

posteriore,sopra il semiasse trovi il motorino dove nel cavo grande hai 12 volt fissi, nel cavo più piccolo avrai i 12 volt

sotto chiave, fai questa prova e se non arriva i 12 volt sotto chiave escludi il motorino

Ospite vince76
Inviato

Grazie mille a tutti voi , rispondo a tutte le vostre domande in ordine decrescente :

Sauro domani mattina la prima cosa che faccio e il fusibile .

Paolo non ho ancora provato a sentire il motorino , prima voglio sentire l'elettrocalamita se attacca sotto chiave, ma questo motorino a le spazzole ?

ercole di sicuro farò questa prova , e in più con un filo sul + della batteria direttamente ha l'elettrocalamita con quadro girato per vedere se parte.

ma posso smontarlo da sotto il motorino ? ho devo togliere tutto come ho detto prima ?

 

Ringrazio anticipatamente a tutti per i preziosi consigli.

Ospite vince76
Inviato

Ciao a tutti ,vi aggiorno su quello che ho fatto stamattina :

 

praticamente niente, ho messo la chiave e da partita subito , lo fatta scaldare e poi lo spenta , lo riaccesa per altre 8 volte e de partita subito.

sono tornato dopo un'ora quando era fredda e ho provato altre 5 volte e de partita subito , il problema rimane , che cos'è ?

non ho potuto fare nessuna prova , quindi l'unica sarebbe tirare giù il motorino e controllare le spazzole , ma prima aspetto vostri consigli .

adesso pulisco i morsetti dei cavi batteria e metto il grasso .

 

Ringrazio anticipatamente a tutti.

Inviato

Ciao a tutti ,vi aggiorno su quello che ho fatto stamattina :

 

praticamente niente, ho messo la chiave e da partita subito , lo fatta scaldare e poi lo spenta , lo riaccesa per altre 8 volte e de partita subito.

sono tornato dopo un'ora quando era fredda e ho provato altre 5 volte e de partita subito , il problema rimane , che cos'è ?

non ho potuto fare nessuna prova , quindi l'unica sarebbe tirare giù il motorino e controllare le spazzole , ma prima aspetto vostri consigli .

adesso pulisco i morsetti dei cavi batteria e metto il grasso .

 

Ringrazio anticipatamente a tutti.

Mi è capitato lo stesso problema con una c2 1.4hdi.

Queste auto sono un pò rognose, basta uno sbalzo di tensione, dovuto anche alla batteria che inizia a scendere, o delle volte la diagnosi che sbaglia protocollo e questa auto vanno in una sorta di sistema di protezione o blocco, non saprei nemmeno come definirlo.

Mi è capitata un'auto con batteria funzionante ma che iniziava a perdere un pò di spunto all'avvio.

Il primo avviamento ok, poi spegnevi l'auto e non partiva anche per ore.

Dopo un paio d'ore, magari la temperatura era salita o tentavi con booster, andavi a partire e tutto funzionava.

Se non volevi attendere qualche ora, bastava staccare la batteria attendere 1 minuto, riconnetterla e avviare l'auto e il tutto era magicamente sbloccato.

In un'altra invece mi capitava con la diagnosi, selezionando il protocollo citroen quando staccavo la diagnosi l'auto faceva il difetto sopraelencato, se usavo il protocollo obd2 non si verificavano anomalie.

Inviato

Se ecu va in blocco l'auto con la spinta non parte però.

Condivido cmq quanto detto.

Non ho detto che va in blocco.

Ho usato il termine blocco ma per spiegare cosa succede.

Ho detto infatti che non saprei come definire quella situazione.

Cmq non ho mai provato a spinta, bastava aspettare qualche ora o scollegare la batteria.

Ospite vince76
Inviato

Grazie , adesso ho staccato la batteria , pulito i poli e morsetti , e sotto carica. ho notato che non tutti gli avviamenti erano buoni , qualcuno faticava leggermente , come se mancasse lo spunto.

domani quando e bella carica con il tester misuro lo spunto . altro per ora non posso fare .

 

anto30 hai ragione , queste auto sono rognose , io ne ho 2 identiche in famiglia e non ti dico ogni volta come devo diventar matto per risolvere questi problemi.

 

Ringrazio ancora una volta a tutti per il sostegno. 

Inviato

Purtroppo quando fanno il difetto cosi sporadicamente è sempre un po arduo andare a beccare subito il problema. Cmq controlla lo stato della batteria in fase di avviamento. . Vedi a quanto scende.. mi è venuta in mente una cosa. La tua macchina è dotata del dispositivo che se non schiacci la frizione non parte? Non è che l'interruttore frizione inizia a dare i numeri?

Ospite vince76
Inviato

no e senza il dispositivo , parte senza schiacciare la frizione.  

Inviato

ti consiglio smonta il motorino, sostituisci spazzole ed elettromagnete è risolvi. Il fusibile nn può essere una volta che salta non si aziona più il motorino....tu hai detto a volte gira....probabile qualche spazzola....facci sapere

Ospite vince76
Inviato

ok grazie mille per la risposta. 

Inviato

Al primo post ho letto che ora il motorino non gira più.

Quindi pensavo fosse saltato anche il fusibile stavolta.

Sempre capitato che comincia con qualche mancato avviamento del motorino e poi molto spesso salta il fusibile.

C'è anche bollettino psa.

Ospite vince76
Inviato

Grazie ma il bollettino psa riesci a postarlo ? grazie 

Ospite vince76
Inviato

Ciao a tutti vi aggiorno , la batteria e apposto ho fatto tutti i tester con multimetro , più di 30 avviamenti in 2 giorni senza nessun problema . adesso prenderò in considerazione il cavo massa e i cavi del motorino , e poi al massimo se lo rifà tiro giù il motorino e lo cambio . e possibile trovare un kit di riparazione su internet ? spazzole e elettrocalamita ?  per adesso grazie a tutti per i consigli .

 

Saluti Vincenzo

Ospite vince76
Inviato

Ciao a tutti , vi aggiorno per chiudere questa discussione . dopo una settimana il motorino di avviamento si e bloccato di nuovo , ho alzato l'auto sul ponte con un mio amico dentro , mentre lui teneva girato il blocchetto su accensione io ho dato un colpetto con una leva sul motorino ed e partito subito . ho cambiato il motorino di avviamento e vi posso garantire che non e affatto facile su questa macchina per colpa degli spazzi molto ridotti . l'unico problema che ho riscontrato ultimamente e che l'auto e spesso in economi attiva sul display , anche appena apro lauto e inserisco la chiave . non vorrei ci fosse qualcosa a massa . questo lo faceva anche prima con motorino vecchio quindi sono 10 giorni che riscontro questa cosa .

 

ringrazio nuovamente a tutti.

Ospite vince76
Inviato

Grazie per il consiglio , non mancherò .

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