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Inviato

Sera a tutti, ho cambiato la BSI della mia Peugeot 307 e naturalmente a preso i km (maggiori) della nuova BSI...

con HW devo usare per scaricare le info dal processore? 

come SW userei NY04 o UPA

 

Grazie per l'aiuto

Inviato

Devi riprogrammare sia il quadro che la Bsi.

Con upa lo leggi,non sò però,se riesci a riprogammali con nyo4.

 

Scusa ma la Bsi che hai montato era usata? è l'auto si è avviata?

  • Like 2
Inviato

BSI e EDC usate e il quadro si e preso il doppio dei km reali...

con ny04 e upa posso fare la BSI ma per il quadro lo script mi da 14 fili upa ne ha 9... forse mi serve un adattatore ?

Ospite Ale.ecueletro
Inviato

Si ti serve adattatore NEC PER UPA,che e con 14 fili io ho adattatore ma questi micro processore NEC li ho sempre lascato perdere non mi andava inpasticiarmi con 14 fili per poi andar a bruciarlo.

Ospite Ale.ecueletro
Inviato

Questo e adattatore e il pettine per 14 contatti

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Ospite Ale.ecueletro
Inviato

Unica sarebbe leggere NEC tacho con 14 fili e poi mod anche BSI altrimenti da lasciate cosi,Bsi di queste a volte se corrompi il file non lo recuperi neanche con ori ma solo con telecaricamento a PEUGEOT.se e dal 2005 in su sipuo fare con AVDI ori e FVDI diretamente da obd.

Inviato

Se l'auto è del 2005 in poi nel quadro trovi una memoria 95020,che puoi leggere tranquillamente con upa e

provare a correggerlo con nyo4.

Se invece l'auto e precedente al 2005,c'è una versione della 307 che era sufficiente fare solo la BSI per correggere

anche nel quadro,se è così prova a ricollegare la vecchia BSI e ad accendere il quadro e vedi cosa succede ai Km,

se ritornano a posto ti sarà sufficiente correggere solo nella nuova BSI.

Inviato

Grazie a tutti...

la macchina è del 2001, ho provato a rimettere la vecchia BSI ma rimangono i km superiori...

l'adattatore si trova su vox a 85 ci prendo un wellin a quella cifra... non so se ne vale la pena...

Ospite Ale.ecueletro
Inviato

Saldare 14 fili su tacho poi la bsi se e del tipo con eprom per rimuoverla la devi disaldare e separare in due e un lavoracio che se non hai gia abbastanza manualita lo eviterei.

Ospite Ale.ecueletro
Inviato

Poi se ti va male mod del bsi e perdi accensione sono 500€ di telecaricamento al Peugeot per risolvere.

Inviato

grazie ale.bologna,

per mia BSI monta un MC68HC912DG128, la eeprom si dovrebbe riuscire a fare senza smontare tutto...

un dubbio che ho e le i NEC diano problemi in programmazione o e solo la scocciatura dei 14 fili?

Inviato

grazie DIL 68 e grazie a tutti per le preziose info...

devo decidere se prendere o no l'adattatore per UPA, parlando con un amico del problema dei miei km mi ha chiesto se posso fargli qualche macchina, la il meccanico\elettrauto e gli sta capitando spesso di cambiare quadri e ECU...

conviene investire per l'adattatore e meglio prendere qualcosa di più specifico considerando che non sono tutte macchina recenti ma anche vecchiotte...?

grazie ancora a tutti :)

Inviato

se il tuo itento è sempre lavorare sui nec di quella generazione, ti consiglio lascia stare,se ti capitano è provabile che qualcuno con esperienza ha rifiutato il lavoro e passano la patata bollemte a te.

attrezzi ufficiali di qualche migliaia di €(uno mio uno di un collega ) mi hanno fatto anche dei scherzi tipo :scenic, dopo 200 tentativi ha fatto lettura e ti immagini come stavo fino a che non ho visto la programmazione completa e il quadro funzionante in auto. bsi ranch dopo peripezie per leggere e scrivere l'auto non è partita, risolto riprogrammando il file or e ripetendo il lavoro da capo.alfa 147 dopo la programmazione tutto sbarrato,ma forse era un difetto del quadro visto che succede con i quadri nec 147 di ritrovarti tutto sbarrato anche semplicemente staccando la batt "ma forse......"

 

e non voglio descrivere la pazzienza e mano ferma per i 14 pin da collegare.

Inviato

grazie max75,

la mano ferma, pazienza ed esperienza nel saldare fortunatamente non mi manca... :)

si tratterebbe di fare le macchine che gli capita a lui di riparare, adesso le fa fare da uno ma sta dall'altra parte di roma e ogni volta gli parte mezza giornata per andare e tornare con il traffico che qui non manca mai...

certo se per aiutare un amico devo incarinarmi... anche se qualcosa mi riconosce forse non vale la pena...

gli unici casi in cui non ci sono eprom tipo 95p08 o simili coso quelli con il NEC?

Inviato

no i nec sono pochissime auto e datate, del resto sono e2pro o micro che generalmente non hanno problemi di lettura,con le dovute precauzioni e con i giusti programmatori, ma a differenza dei nec dove anche se hai il programmatore specifico nec è comunque un casino.

  • Like 1
Inviato

grazie max75 


max75 ho aperto un post sulla rimappatura della EDC15C, visto che non ho avuto aiuto potresti dargli un occhiata e dirmi cosa ne pensi? 

ancora grazie

  • 7 mesi dopo...
Inviato

Upa legge alcuni mcu nec della serie 78.

i nec di cui si parla vanno o dissaldati per essere letti e scritti o vanno alzati alcuni piedini altrimenti non li leggerete e scriverete mai.

spesso il micro salta perché è di fabbricazione datata e perché siccome al suo interno vengono fatte centinaia di migliaia di scritture alcune celle si "saturano" e non sono in grado di cambiare il loro stato.

inoltre la maggior parte di tali micro sono fuori produzione.

 

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