DarioJtd Inviato 12 Febbraio 2015 Inviato 12 Febbraio 2015 Salve a tutti!Mi ritrovo qui' a chiedervi qualche consiglio,dato che ho da poco eseguito qualche piccolo "intervento di chirurgia plastica" sulla mia Punto 1.9 Jtd,ringiovanendola un po' .Ho montato le seguenti cose: iniettori maggiorati cod.finale 119;pompa iniezione gasolio 2.4 Jtd,R 65;kit volano monomassa con frizione e spingidisco rinforzati by Co.Me.frizioni;filtro a doppio cono in cotone;tolto catalizzatore e tutto il sistema dell'egr,rifatta distribuzione completa, con sostituzione pompa dell'acqua;tagliando completo con sostituzione olio motore e filtro,olio cambio,filtro gasolio e paraolii vari.Da qualche giorno ho preso anche un intercooler frontale,piu' vari tubi per farci lo scarico ed il giro tubi, ed anche un bel turbo maggiorato Borg Warner/KKK BV 50 di derivazione Alfa 159, 2.4 Jtdm, 200Cv,gia' modificata negli attacchi, per adattarsi ai Jtd (ancora da montare,dato che sto preparando dei collettori in ghisa da adattare),prima di farlo pero',vorrei cominciare a capire,su come partire per la regolazione/gestione della geometria variabile?Dato che nel mio caso l'attuatore a depressione l'ho sostituito con uno a pressione che gia' possedevo.Ho anche sentito dire che alcuni,modificando in centralina, il sistema originale dell'overboost,tramite la valvola Pierburg,riescono a gestire la geometria.E' fattibile secondo voi la cosa?Resto in attesa e grazie per le eventuali risposte!
rosario147 Inviato 13 Febbraio 2015 Inviato 13 Febbraio 2015 Seguo...ho fatto quasi le tue stesse mod, credo che domani dopo domani finisco di montare tutto, l unico problema appunto è cercare di gestire la geometria...se qualcuno sa spiegarmi un po, ne sarei grato...grazie in anticipo P.s. a me si tratta di una 147 1.9 16v edc 16c8...
DarioJtd Inviato 13 Febbraio 2015 Autore Inviato 13 Febbraio 2015 Mi hanno detto che con l'attuatore della geometria variabile gestito direttamente sulla mandata del compressore fino a 1,5 Bar non ci sono problemi, a patto di trovarne uno abbastanza "duro",superato il valore di 1,5 Bar pero', c'è il rischio di avere dannose contropressioni allo scarico che potrebbero essere dannose per il turbo stesso......qualcuno potrebbe confermare e nello stesso tempo spiegarmi questa cosa?Grazie!
DarioJtd Inviato 17 Febbraio 2015 Autore Inviato 17 Febbraio 2015 Nessuno che interviene? :ermm: :ermm: :roll: :roll:
Ospite francescosparco Inviato 8 Aprile 2015 Inviato 8 Aprile 2015 ciao io ho lo stesso turbo, montato con valvola a pressione, x evitare appunto mal di testa. adesso lavoro 2.1 bar di 3 marcia x poi salire a 2.3bar nelle altre marcie
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora